• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaggio ad est - Costa Mediterranea - 3/7/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whitelion

Member
Grazie Dr. Pianale!
Faccio questi video molto artigianali come alternativa alle foto... Con i cellulari di adesso è decisamente molto comodo!

Il molo di Costanza sembrava proprio infinito, sembrava quasi ci andassimo contro!

Per chi vuole vedere qualcosa di più concreto consiglio l'escursione a Bucarest o delta del Danubio, per chi si accontenta semplicemente di vedere che aria tira in Romania può invece fare come me...

Odessa, come già detto, bella sotto tutti i punti di vista... Mi è piaciuta anche la chiesa cattolica con gli interni bianchi e i drappi azzurri!
 

vacanziera79

New member
Ho visto i video, che emozione quelli relativi alle partenze... mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero di quanta emozione trasmettano!! :)
 

whitelion

Member
Grazie a tutti per i complimenti!

Proseguiamo con l'ultima giornata nel mar Nero...

YALTA
Per questa tappa, dato che le principali attrazioni non sono raggiungibili a piedi o con mezzi pubblici, abbiamo prenotato l'escursione "tour della Crimea meridionale". Partiti dal porto si va subito al giardino botanico Nikita, non male. La seconda sosta è soltanto fotografica, ci si ferma da un punto panoramico per immortalare il castello a nido di rondine. Quindi è arrivato il momento clou dell'escursione: il palazzo bianco di Livadia, famoso per la conferenza del 1945. Purtroppo, nei giorni della nostra visita, proprio in quel palazzo si dovevano incontrare il presidente ucraino con quello russo pertanto abbiamo trovato un pò di traffico e alcune stanze erano chiuse ai turisti. Il palazzo bianco merita decisamente, dopo varie stanze con cimeli si arriva al tavolo dove sono stati firmati gli accordi che hanno chiuso la seconda guerra mondiale. All'uscita del palazzo è possibile comprare vari souvenir. Si torna in nave, pranzo veloce e poi di nuovo a terra... si può mica partire senza vedere Yalta?!?

Il lungomare, a sinistra uscendo dal porto, è davvero carino e nella parte iniziale c'è un monumento a Lenin. I negozi di souvenir accettano gli euro, molti delle grandi marche no. Ad esempio per comprare una maglietta celebrativa degli europei appena chiusi ho dovuto pagare con carta. Nella parte a destra del porto c'è invece una stradina che porta agli stabilimenti balneari. Anche questa volta il tempo è passato troppo velocemente ed è giunta l'ora di tornare in nave... Si inverte rotta e comincia il viaggio di ritorno verso casa... http://youtu.be/a8EvneXXDXc

Dopo sette tappe consecutive si prospetta una rilassante giornata di navigazione ma prima c'è la sempre piacevole serata italiana... http://youtu.be/1XBVIzYU1KI
 
Ultima modifica:

whitelion

Member
Andiamo avanti...

NAVIGAZIONE
Dopo 7 giorni con altrettanti scali un giorno di navigazione ci voleva proprio! La giornata, oltre al riposo, al sole e all'allenamento in palestra è caratterizzata da una navigazione turistica a dir poco spettacolare: si ripassa dal Bosforo! Ecco un video che termina con il passaggio di uno dei due ponti di Istanbul! http://youtu.be/ICpIajDx22g Come si sente nel video, i conferenzieri della nave, forniscono nelle varie lingue informazioni su quello che si sta vedendo. Avvicinando al centro di Istanbul il cielo si fa meno nitido e al porto vediamo attraccata Favolosa.
Nel tardo pomeriggio, invece, si percorre lo stretto dei Dardanelli che all'andata avevamo attraversato di sera.

PIREO
Avendo già visitato l'Acropoli, la Plaka e capo Sounion, questa volta ho optato per l'escursione "attraversamento del canale di Corinto". Con un'ora e un quarto di pullman si arriva al canale, sosta di venti minuti per le foto dall'alto e gli eventuali acquisti di souvenir. Poi pochi minuti di strada e si sale sul battello per attraversare lo stretto avanti e indietro. Devo dire che fa sicuramente più impressione dall'alto... però è molto caratteristico... Non male la musichetta greca di sottofondo. Il rinfresco illustrato nel programma dell'escursione si tratta in realtà si un semplice bicchiere d'aranciata... onestamente poco invitante! Pazienza, dettaglio non fondamentale, esperienza comunque bella. Ecco un estratto http://youtu.be/9wpOoXMcQdM
Si torna in nave in tempo per il pranzo e dato che la crociera sta volgendo al termine decidiamo di scendere ancora una volta. Prendiamo il trenino all'uscita del terminal che con 5 euro fa fare il giro del Pireo in 20 minuti con la possibilità di scendere e risalire.
Ultimi acquisti al duty free e ritorno in nave... La prossima volta che si toccherà terra sarà lo sbarco... :-(
A testimoniare che siamo prossimi alla conclusione anche l'ultima cena di gala...

NAVIGAZIONE
Anche nell'ultimo giorno di navigazione tra relax e varie attività non c'è tempo di annoiarsi... Poi il cellulare inizia a prendere linea italiana e così mi ricollego con il mondo e mi aggiorno su internet (quando sono in vacanza stacco completamente!). Al pomeriggio tutti sul ponte per ammirare il passaggio nello stretto di Messina. Ultimo giro di foto per la nave, preparazione dei bagagli, cena e serata che mi voglio godere fino all'ultimo!

CIVITAVECCHIA
Avendo prenotato all'ultimo non c'era più la possibilità di sbarcare a Savona così la mia crociera termina un giorno prima rispetto al giro completo. In totale siamo circa 200 a sbarcare. Le operazioni sono rapidissime e grazie all'etichetta rossa di socio pearl scendo praticamente per primo. Giro per la città che ha molti negozi chiusi in quanto domenica e poi alla stazione per prendere il freccia bianca già prenotato per Genova...

E per non deprimersi il pensiero va già alla prossima crociera che non sò pronosticare...

Questo è tutto... Sto ultimando la selezione delle foto e prossimamente correderò il racconto con un video che lo possa sintetizzare!
 
Ultima modifica:

pina minturno

New member
Meravigliosi i tuoi consigli sulla crociera..io ho qualke perplessità su Istanbul!!Vorrei tanto visitarla col tram e in autonomia senza guida ma dovrei consorziarmi con altri italiani per essere più sicuri. se qualcuno di voi parte da Savona il 6 di Agosto mi contatti...ci vediamo a bordo e grazie ancora x i preziosi consigli!
 

whitelion

Member
Meravigliosi i tuoi consigli sulla crociera..io ho qualke perplessità su Istanbul!!Vorrei tanto visitarla col tram e in autonomia senza guida ma dovrei consorziarmi con altri italiani per essere più sicuri. se qualcuno di voi parte da Savona il 6 di Agosto mi contatti...ci vediamo a bordo e grazie ancora x i preziosi consigli!

Dopo esserci stato ti assicuro che Istanbul si può girare tranquillamente in libertà. Il problema a mio avviso non è la sicurezza (non mi sono mai sentito in pericolo, basta stare attenti a scippi ecc come in tutte le metropoli) ma le code agli ingressi.
Per quel che mi riguarda la guida è stata fondamentale per evitare le attese per entrare a Santa Sofia, Topkapi e Cisterna. Inoltre fa risparmiare tempo sul tragitto in quanto si va a botta sicura e non si perde tempo su che strada fare.
Io ho scelto di prenotare la guida per conto mio per l'ottimizzazione del tempo e per essere più liberi rispetto all'escursione Costa.
Tuttavia devo darti ragione che un bel giro in libertà assoluta ha sempre il suo perchè!
 

RITANNA

Active member
Meravigliosi i tuoi consigli sulla crociera..io ho qualke perplessità su Istanbul!!Vorrei tanto visitarla col tram e in autonomia senza guida ma dovrei consorziarmi con altri italiani per essere più sicuri. se qualcuno di voi parte da Savona il 6 di Agosto mi contatti...ci vediamo a bordo e grazie ancora x i preziosi consigli!

ehi Pina...io parto da Savona il 6 agosto e nn sono sola!!! siamo un bel gruppetto!!! se vai sulla discussione "incontriamoci a bordo"...pagina 5...siamo lì!!!! ti aspettiamo!!! questo è il link:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18608-2012-08-06-Costa-Mediterranea-Passaggio-ad-Est
spero di averlo copiato giusto!!! comunque ci possiamo sentire anche per MP...cioè messaggio privato...ciao ciao

chiaramente ringrazio Whitelion per i consigli e il diario corredato da bellissimi video!!!! ciao ciao...
 
Ultima modifica:

whitelion

Member
Spero che i consigli siano utili per programmare al meglio le escursioni!

Al fine di rendere il diario più completo ho velocizzato i tempi per il video... Ecco pronta una sintesi della crociera e di tutto quello che vi ho raccontato...

http://youtu.be/Mms2qSJ4NnY

Contiene circa il 10% delle foto scattate però penso possa dare un'idea in generale...

Appena riesco preparo un altro video solo su Istanbul!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Spero che i consigli siano utili per programmare al meglio le escursioni!

Al fine di rendere il diario più completo ho velocizzato i tempi per il video... Ecco pronta una sintesi della crociera e di tutto quello che vi ho raccontato...

http://youtu.be/Mms2qSJ4NnY

Contiene circa il 10% delle foto scattate però penso possa dare un'idea in generale...

Appena riesco preparo un altro video solo su Istanbul!

Belllissimo!!!

Molto sono praticamente uguali alle mie :)
 

whitelion

Member
@ Dr.Pianale, sto seguendo con attenzione il tuo diario! Sono curioso di vedere le foto dell'escursione sul delta del Danubio e di altre eventuali escursioni differenti dalle mie!

@ ilaria73, abbiamo trovato sempre bel tempo! Solo qualche goccia di pioggia a Odessa mentre attraccavamo e a metà mattinata! Ci è andato decisamente bene!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top