Eccomi!
Dr.Pianale hai assolutamente ragione... Credo che "passaggio ad est" sia una delle crociere più belle e complete in assoluto! ...guardando e riguardando le foto sto assimilando solo ora quanto vissuto... sul momento non c'è stato quasi il tempo!
Quindi hai già prenotato per l'anno prox? Voyager? Molto interessante...
Riguardo a cosa non rifarei o cambiarei è Mykonos. Era la mia terza volta sull'isola e praticamente ho fatto le stesse cose di sempre cioè giro in libertà che, seppur sempre piacevole, non regala nulla di nuovo. Tornassi indietro farei l'escursione in jeep, anche se obiettivamente cara.
Per il resto non cambiare nulla. Mi è dispiaciuto non vedere il gran bazar di Istanbul ma è stato per cause di forza maggiore... siamo attraccati di domenica, cioè il giorno di chiusura.
Piccola postilla: Katakolon onestamente non offre nulla oltre Olimpia e l'ho scritto nel questionario finale (chiaramente senza polemica). E' una tappa che nell'itinerario ci sta benissimo, lo completa, però, dato che in crociere del genere c'è pieno di soci pearl e gold pearl del Costa club, cioè persone che hanno fatto parecchie crociere, mi sembra un giorno, se vogliamo, anche "sprecato" (ce ne fossero di giorni sprecati così!). Per dire è un piccolo e piacevole "problema" su cui però bisognerebbe riflettere, Katakolon è in quasi tutti gli itinerari del Mediterraneo orientale... Personalmente ci sono stato 3 volte, la prima Olimpia le altre giretto per i negozi e spiaggia del porto...