Andiamo avanti...
NAVIGAZIONE
Dopo 7 giorni con altrettanti scali un giorno di navigazione ci voleva proprio! La giornata, oltre al riposo, al sole e all'allenamento in palestra è caratterizzata da una navigazione turistica a dir poco spettacolare: si ripassa dal Bosforo! Ecco un video che termina con il passaggio di uno dei due ponti di Istanbul!
http://youtu.be/ICpIajDx22g Come si sente nel video, i conferenzieri della nave, forniscono nelle varie lingue informazioni su quello che si sta vedendo. Avvicinando al centro di Istanbul il cielo si fa meno nitido e al porto vediamo attraccata Favolosa.
Nel tardo pomeriggio, invece, si percorre lo stretto dei Dardanelli che all'andata avevamo attraversato di sera.
PIREO
Avendo già visitato l'Acropoli, la Plaka e capo Sounion, questa volta ho optato per l'escursione "attraversamento del canale di Corinto". Con un'ora e un quarto di pullman si arriva al canale, sosta di venti minuti per le foto dall'alto e gli eventuali acquisti di souvenir. Poi pochi minuti di strada e si sale sul battello per attraversare lo stretto avanti e indietro. Devo dire che fa sicuramente più impressione dall'alto... però è molto caratteristico... Non male la musichetta greca di sottofondo. Il rinfresco illustrato nel programma dell'escursione si tratta in realtà si un semplice bicchiere d'aranciata... onestamente poco invitante! Pazienza, dettaglio non fondamentale, esperienza comunque bella. Ecco un estratto
http://youtu.be/9wpOoXMcQdM
Si torna in nave in tempo per il pranzo e dato che la crociera sta volgendo al termine decidiamo di scendere ancora una volta. Prendiamo il trenino all'uscita del terminal che con 5 euro fa fare il giro del Pireo in 20 minuti con la possibilità di scendere e risalire.
Ultimi acquisti al duty free e ritorno in nave... La prossima volta che si toccherà terra sarà lo sbarco... :-(
A testimoniare che siamo prossimi alla conclusione anche l'ultima cena di gala...
NAVIGAZIONE
Anche nell'ultimo giorno di navigazione tra relax e varie attività non c'è tempo di annoiarsi... Poi il cellulare inizia a prendere linea italiana e così mi ricollego con il mondo e mi aggiorno su internet (quando sono in vacanza stacco completamente!). Al pomeriggio tutti sul ponte per ammirare il passaggio nello stretto di Messina. Ultimo giro di foto per la nave, preparazione dei bagagli, cena e serata che mi voglio godere fino all'ultimo!
CIVITAVECCHIA
Avendo prenotato all'ultimo non c'era più la possibilità di sbarcare a Savona così la mia crociera termina un giorno prima rispetto al giro completo. In totale siamo circa 200 a sbarcare. Le operazioni sono rapidissime e grazie all'etichetta rossa di socio pearl scendo praticamente per primo. Giro per la città che ha molti negozi chiusi in quanto domenica e poi alla stazione per prendere il freccia bianca già prenotato per Genova...
E per non deprimersi il pensiero va già alla prossima crociera che non sò pronosticare...
Questo è tutto... Sto ultimando la selezione delle foto e prossimamente correderò il racconto con un video che lo possa sintetizzare!