• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

baronerossoit

New member
Livorno sarebbe la soluzione più ovvia anche in termini di praticità... trainarla dal Giglio a Livorno lungo costa è un conto... trainarla fino a Palermo...boh..è alquanto diverso credo :D
 

lulap

Member
E ciò potrebbe essere sufficiente? Mah... forse...
Comunque oggi la nave, o meglio il relitto, a chi appartiene? Sarà il "proprietario" immagino a decidere.

Mi pare di ricordare che Costa abbia a suo tempo dichiarato l'abbandono della nave e quindi tecnicamente il relitto ora è di proprietà delle compagnie assicuratrici.
Tuttavia, vista la situazione particolare, sono convinto che una decisione così importante sarà comunque presa collegialmente, a prescindere dalla proprietà del relitto, con il coinvolgimento anche delle Autorità (Ministero, Regione) e dell'Armatore.
Saluti.
 

salvob78

New member
Non so fino a che punto per il cantiere di Palermo dove le riparazioni navali non macano sia conveniente acquisire il Concordia.
 

baronerossoit

New member
Ma un eventual traino dal Giglio fino a Venezia/Trieste non è rischioso? E forse anche troppo "pubblicitario" in senso negativo con passaggio sia nello stretto che approdo in città grandine?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Andrea stavo parlando solo di "capacità". Del resto Venezia è impegnata con la Super Costa e non potrebbe in ogni caso dedicarsi a Concordia.
 

baronerossoit

New member
Certo Andrea stavo parlando solo di "capacità". Del resto Venezia è impegnata con la Super Costa e non potrebbe in ogni caso dedicarsi a Concordia.

:D :D oook ahah a volte son forse un po' crucco. ::D
Ma esiste qualche sito con i report passo passo da parte dell'azienda che si occupa della rimozione del relitto di tutte le operazioni?
 

Sandro 09

Well-known member
occhio che ci sara' anche il pescaggio della nave da valutare,è stato dichiarato che se galleggera' avra' un pescaggio di 18 metri cioè circa l'intero scafo della nave,un'altro proprema per scegliere il porto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ero più tornato su questo argomento; grazie Salvo, ma non lo ricordavo che Trieste fosse controllato da Fincantieri.

Sandro ma dove hai letto 18 metri? Son tanti; vorrebbe dire 10 metri in più e sarebbe interessato il ponte lance, credo. Come si farebbe garantire l'impermeabilità della nave. E poi perchè dovrebbe pescare 10 metri in più? I cassoni laterali andrebbero riempiti solo per il raddrizzamento, ma poi rivuotati una volta messa in assetto.

In ogni caso ero entrato di nuovo nell'argomento per capire come stanno andando i lavori di recupero; poche le notizie diffuse.
 

Sandro 09

Well-known member
rodolfo,da quello che ho capito,posso anche sbagliare,la nave dovrebbe galleggiare solo grazie ai cassoni anche a me pare una cavolata e quindi da qui' i 18 metri cioè circa al ponte 3 e dicevano appunto la difficolta' di trovare un porto con quelle caratteristiche.
 

La76

New member
rodolfo,da quello che ho capito,posso anche sbagliare,la nave dovrebbe galleggiare solo grazie ai cassoni anche a me pare una cavolata e quindi da qui' i 18 metri cioè circa al ponte 3 e dicevano appunto la difficolta' di trovare un porto con quelle caratteristiche.

anch'io ricordo di aver letto la stessa cosa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scorrendo in Internet sull'argomento, c'è più di qualche opinione, di persone titolate, che nutrono delle grosse riserve sulla riuscita dell'operazione e sul fatto che non avrà severi impatti ambientali, anzi, esattamente il contrario.

Certamente possono essere delle opinioni di "parte", sta di fatto che i tempi continuano ad allungarsi.

Nel frattempo l'Isola del Giglio, ha battuto il record di presenze turistiche, con "sbarchi" di visitatori superiori al 50% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Alla fine le preoccupazioni della popolazione locale sono "rientrate", per lo meno alla luce di quanto dichiarato al TG odierno.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Tra un po' i gigliesi lo devono ringraziare a Sbirulino...ops Skettino, volevo dire!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top