• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

La76

New member
Per mia e vostra curiosità faccio un confronto tra un Martin Pescatore:

7632077980_8d1441901c_c.jpg


ed il Gruccione..

7620977900_e3f8cf2490_c.jpg


E' facile confonderli vero? Però il Martin Pescatore è forse più piccolo, ha una coda più piccola e corre nell'aria come una saetta.. dritto e letale..

Magari una volta metto una sequenza, non è un granchè come valore fotografico ma è impressionante per quello che fa..

Un salutone!!
Manlio

Stupendi entrambi!(anche le foto ovviamente ;)) Dimensioni a parte però direi che hanno i colori esattamente invertiti...se li vedi singolarmente è molto facile confonderli...ma se li vedi insieme il mistero si svela subito...:)

Comunque direi che sono parenti...
 
S

sciguetto

Guest
Stupendi entrambi!(anche le foto ovviamente ;)) Dimensioni a parte però direi che hanno i colori esattamente invertiti...se li vedi singolarmente è molto facile confonderli...ma se li vedi insieme il mistero si svela subito...:)

Comunque direi che sono parenti...

A proposito, i cignetti?
 

Claudio63

Member
In realtà sono stato molto fortunato, non ho avuto il tempo di impostare alcunchè, ma le impostazioni che avevo preparato per i Falchi erano ideali anche in questa situazione, inoltre per una volta, avevo deciso di scattare in RAW..

Per migliorare la qualità oltre questo livello non ho scelta, devo o prendere un obbiettivo di qualità media e grande zoom (150/500 f 5.6-6.3) oppure prendere il 70/300 f 2.8 ed applicare a quello il duplicatore di focale, per lavorare a valori di f massimo 6.3..

Con questa combinazione meglio di così non posso fare, anche se sia l'obiettivo che il duplicatore sono eccellenti, ma sono costretto ad utilizzare f troppo alti alla massima focale (9/11).

Mi scuso per la parentesi tecnica..



Esatto, magari f può stare a 2.8 ma gli ISO devono essere settati a 200.. il tempo potrebbe essere (a naso) tra quattro e dieci secondi..



Belle, grazie!!



Non ci azzecca, ma il topic è libero e la qualità è stupenda, con che macchina le hai scattate?

Un salutone!!
Manlio

E' una vecchia compatta da 5 mp che ora come ora non mi ricordo più dove l'ho messa (e non ricordo nemmeno la marca). Comunque una foto su dieci è venuta bene.
 

pmanlio

Active member
Ammetto che in qualche momento rosico (dal termine popolare 'rosicamentos' ;) ) perchè alla mia attrezzatura manca un obiettivo specifico per il bird watching..

Ma in attesa di decidere (sono molto indeciso) se continuare su questa via mi arrangio con quello che ho, peraltro sofisticatissimo..

Tutta questa premessa per dire che certe foto, difficili in generale, lo sono ancor di più senza un obiettivo nato per questo scopo..

Prendere un Martin Pescatore in volo è difficile, ed oggi lo avrei potuto prendere alla grande..

Vi assicuro che quel piccolo uccelletto è un predatore impressionante, ed ho delle foto (bruttarelle) che lo mostrano..

A parte le foto, oggi l'ho visto pescare e mangiare, ma posso trasmettere solo in parte quello che ho visto..

Eccolo..

7664053566_7812134832_b.jpg


Si stava buttando in acqua.. una vera freccia..

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Mi sembra giusto mostrare alcune immagini non mie..

flickr_0267_20080308_1004-5-6.jpg


(Fabio Pace)

kingfisher01.jpg


(László Novák )

552550_10150973059020163_1694464087_n.jpg


Simone Cerisola..

Dovete immaginarlo molto più luminoso di come si vede in foto (la fotografia tende ad appiattire le cose luminose), velocissimo, grande poco più della metà di un passero..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Manlio, direi che sai già far grandi cose con l'attrezzatura di cui disponi ;) ;) e che dovrei dire allora io? :D ahah



:(

Hai ragione.. ;)

Normalmente non faccio questi ragionamenti..

Ma è vero che con un 500 f 5.6-6.3 sarebbe un'altra storia..

Forse basta cambiare contesto (farfa è immensa, Ostia dispone di spazi più raccolti) e tutto si risolve..

Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
:(

Hai ragione.. ;)

Normalmente non faccio questi ragionamenti..

Ma è vero che con un 500 f 5.6-6.3 sarebbe un'altra storia..

Forse basta cambiare contesto (farfa è immensa, Ostia dispone di spazi più raccolti) e tutto si risolve..

Un salutone!!
Manlio

Un giretto fotografico ad Ostia lo vedo bene...

un 500 si non sarebbe male....

ma tu hai il 100-400? è la mia prossima mira...

Un salutone carissimo! :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Manlio prima che cambi di nuovo attrezzatura... Ti obbligo a comprarmi un obiettivo decente. Senno saremo sempre impari!!!
 

pmanlio

Active member
ma tu hai il 100-400? è la mia prossima mira...

Consultiamoci.. ;)

Manlio prima che cambi di nuovo attrezzatura...

Ti obbligo a comprarmi un obiettivo decente. Senno saremo sempre impari!!![/QUOTE]

Uè.. io non CAMBIO al massimo INTEGRO!! :) :) :)

L'obiettivo mi servirebbe praticamente solo per la fotografia astronomica ed il bird Watching.. per il resto non sarebbe adatto ai miei scopi e non potrebbe sostituire nulla..

Per es. per IL PALIO DI SIENA sono ad oggi più che PERFETTAMENTE ATTREZZATO..

se cerchi un fotografo.. ;)

Mi sorge un dubbio..

Ti obbligo a comprarmi un obiettivo decente. Senno saremo sempre impari!!!

se compro a te l'obiettivo 'decente' dove li trovo i soldi per comprare anche il mio.. ???

Munble Munble.. :confused:

images


comunque anche con le soluzioni attuali mi diverto..

Il mio 'amico' aveva bevuto nel fiume e si è poi alzato in volo..

7664042640_6d16168f95_b.jpg


Non ispira un senso di libertà e di immenso?

Qui invece sembra in caccia, in picchiata.. in realtà aveva appena preso un pesce e stava cambiando zona di pesca..

7667536420_40b9f26113_b.jpg


In entrambe le foto, specie la seconda, con uno zoom più spinto la qualità sarebbe stata maggiore, ma va bene così.. ;)

Un salutone!!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Quasi quasi non oso chiederlo e mi scuso in anticipo..... è troppo domandarvi di mettere anche i "dati" delle vostre foto? Sarebbero utilissime a un neofita per farsi un'idea più precisa di Iso, diaframma e tempo...
 

pmanlio

Active member
Quasi quasi non oso chiederlo e mi scuso in anticipo..... è troppo domandarvi di mettere anche i "dati" delle vostre foto? Sarebbero utilissime a un neofita per farsi un'idea più precisa di Iso, diaframma e tempo...

Hai ragione..

Nel caso del mio 'lamento' eterno per il birdwatching il problema è il diaframma.. per vari motivi lo devo tenere ad f=9 se non, in qualche caso f=11..

Per gli Aironi puoi considerare un tempo di scatto 1/1000, f=9-11 a seconda dei casi, e gli ISO automatici, massimo (per ora ndr) 1600..

Per i falchi il tempo è 1/400, diaframma f=9 ISO automatici in alcuni casi, in altri ISO=320/400..

ti faccio alcuni esempi, in questo la regolazione è stata la più difficile, ed è tutta manuale, ISO compresi:

7563525354_aa25264a5b_c.jpg


Fotocamera Canon EOS 60D, Esposizione 0,002 sec (1/500), Aperture f/9.0, Lente 400 mm (eq. 640 mm), ISO 800

qui invece:

7584725618_a0ef891efe_c.jpg


Siamo ad f=10, tempo 1/320 e ISO 200..

Qui il tempo relativamente 'lento' è un trucco dei fotografi per mostrare il movimento delle ali..

tutta questa sequenza..

7620931868_4175847f46_c.jpg


è ad f=10, tempo=1/1000 Iso 320

ed anche con 1/1000

7664053566_7812134832_c.jpg


le ali del Martin Pescatore sono in movimento.. qui il problema è f=9 che rende lo sfondo in primo piano insieme al soggetto..

Un salutone!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Manlio, grazie mille, soprattutto per la pazienza.... Domanda: se io setto il tempo a, per dire, 1/1000 va bene anche per soggetti per i quali basterebbe un tempo inferiore?
 

pmanlio

Active member
Essere genitori comporta un grande piacere, ma anche un grandissimo sacrificio, fatica, impegno, dedizione..
Eppure un genitore lo fa con leggerezza, un genitore: una figura impagabile che ti rimarrà per sempre dentro il cuore..

7685591734_dffdddacaf_b.jpg


Come non dire "GRAZIE"?

Un salutone!
Manlio
 
Top