• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio

Active member
Confermo anche io per l'upupa.. ;)

Ho alcune foto mentre è a terra e becca il terreno..

Diver, il Mar Rosso lo ho ancora in testa, basta immergersi.. 20 centimetri!! E' uno spettacolo..

Non escludo di tornare e magari comprare, come fece Leo, una compattina subacquea.. ;)

Barono Rosso, ci sei piaciuto, anche io avrei una fato per te... magari la metto..

propongo una foto di bassa qualità (erano lontanissimi), ma registra un momento molto particolare..

7614824042_d9710c1aba_c.jpg


In mezzo ad una specie di giostra di cinque falchi (? Non sapevo lo facessero, un vero spettacolo, sembrava che alcuni insegnassero a volare agli altri..) un maschio prende un pesce, sale in alto e lo regala alla sua compagna.. la quale si gira con la pancia in sù e lo prende al volo..

Un rituale di corteggiamento ed un pegno d'amore..

Quei due spesso si muovono insieme, cacciano insieme, e si chiamano anche a distanza.. un vero idillio.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Varamente particolare questa tua foto Manlio.
Anche io ho sempre immaginato questi splendidi rapaci come dei "solitari".
E la scena che ci racconti con questa bella foto è insolita ed originale.

Grazie!

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Grazie Felix..

Per un attimo 'rompo' la serie dei rapaci, vi propongo qualcosa di magico.. un incontro fortunato..

Ero tentato di associarlo al Martin Pescatore perchè gli assomiglia in certi movimenti, ma San Google mi ha permesso di capire che si tratta di un Gruccione..

Un Italianissimo uccello dalle suggestioni 'asiatiche'..

Ecco la sua danza nel vento..

7620995490_bbac0d94c0_c.jpg


7620977900_e3f8cf2490_c.jpg


7620902572_4a5b40c144_c.jpg


7620974890_c6015d65f6_c.jpg


7620951698_7a819f48c9_c.jpg


7620922584_23914fc0ed_c.jpg


7620934592_584a6ed465_c.jpg


7620905766_9a9fb18977_c.jpg


7620926808_884025b807_c.jpg


Anche se la foto non è di qualità, ecco il perchè di questo magico volo..

7620885820_ce6c98cf60_z.jpg


Un salutone!!

7620956308_225b840ebf_c.jpg


Manlio
 

pmanlio

Active member
Attento a dove parcheggi la macchina quando ti dedichi al "birdwatching". :) :)

Di solito è.. riparata!! Ma si riempie comunque di una massa di terra.. invece in casa, dove dominano le rondini, i merli, le cornacchie.. ed ogni tanto passa anche un gabbiano.. :(


E' stato un incontro fortunato che ridato senso ad una giornata andata abbastanza a vuoto dal punto di vista fotografico..

Come emozioni però è stata una bella giornata, ricordi la Poiana?

7519823004_9711e521a9_b.jpg


7519831276_82563315e8_b.jpg


Una signora mi aveva detto di averne vista una simile a questa, anche se a me non sembrava il luogo adatto (me le immagino in montagna ndr)..

Ad un certo punto ho visto una ala immensa apparire e scomparire sotto di me, in una ansa di un fiume..

E' stato un attimo, io ho cercato di aspettare ed inquadrare con uno zoom, invece lei, anche più grande di quella che vedi nella foto di sopra , è uscita da un albero e mi è quasi venuta addosso.. aveva la visione coperta dall'albero, è rimasta sorpresa di vedere una casa con un frescone che la inquadrava con un mezzo cannone davanti, persino nello sguardo si è intuito..

Per evitare me e la casa ha cambiato rotta di colpo e poi è sparita dietro un altro albero andando in uno spazio aperto davanti a lei..

E stato un attimo, senza foto visto che con lo zoom ho preso solo aria ed una piccola immagine di un pezzetto di ala, ma davvero particolare..

Una cosa che ricorderò..

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Il gruccione mi ha colpito, con il suo volo e l'apertura alare. Bellissimo. Natura allo stato puro,

Mi sembra un gruppo di foto prese un pò di tempo fa: era inverno? Non vedo foglie sui rami........
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Gabriele, anche se sembra strano era venerdì scorso..

In pratica era uno dei pochi alberi senza foglie.. :(

subito dopo sono volati su altri rami più verdi..

Certo sono piccoli, ma sono uccelli bellissimi.. ;)

Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, come faccio ad evitare che una foto notturna venga come questa, con quelle antipatiche striature? Diaframma 2.8 / 1/4 sec

013.jpg



Alati, ma non uccelli......



036.jpg


032.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' un problema legato agli automatismi della macchina; esseno notte si imposta al massimo della sensibilita' in iso apre il diaframma e aumenta il tempo in una soluzione che accontenti tutti e che non faccia venir mossa l'immagine.
Per evitare il "rumore" devi usare un cavalletto, andare in manuale, ridurre gli iso al massimo a 200 e scattare con un tempo relativamente lungo e un diaframma leggermente piu' chiuso.3,5/4. :)
 

Claudio63

Member
Lo so che non ci azzecca con le stupende foto naturalistiche che ho visto, ma dato che il titolo di questo form non precisa la tipologia delle foto, e quindi ho deciso di postare alcune foto che ho scattato in occasione del concerto dei Pooh di qualche anno fa tenutosi a Latina (ancora c'era Stefano D'Orazio). Sono sempre stato un fan sin dagli anni 70 ed ho visto più di qualche concerto e quindi ritengo che queste foto facciano parte della mia collezione di foto che ho scattato durante la mia vita.

pict0130ex.jpg


pict0065g.jpg
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
E' un problema legato agli automatismi della macchina; esseno notte si imposta al massimo della sensibilita' in iso apre il diaframma e aumenta il tempo in una soluzione che accontenti tutti e che non faccia venir mossa l'immagine.
Per evitare il "rumore" devi usare un cavalletto, andare in manuale, ridurre gli iso al massimo a 200 e scattare con un tempo relativamente lungo e un diaframma leggermente piu' chiuso.3,5/4. :)

Grazie mille, nel weekend provo. Peccato, nella nebbia di riflettevano le luci di un'auto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie mille, nel weekend provo. Peccato, nella nebbia di riflettevano le luci di un'auto.

E' necessaria piu' di una prova, a vari tempi o diaframmi. Conviene andare per tentativi mantenendo fisso un diaframma e lavorando solo sul tempo...ameno per iniziare. Poi fissi un'altro diaframma e ricominci il gioco:)
Ciao
 

pmanlio

Active member
Complimenti uno scatto piu' bello dell'altro e piu' passa il tempo piu' affini la tecnica.
Veramente notevoli:) :) :)

In realtà sono stato molto fortunato, non ho avuto il tempo di impostare alcunchè, ma le impostazioni che avevo preparato per i Falchi erano ideali anche in questa situazione, inoltre per una volta, avevo deciso di scattare in RAW..

Per migliorare la qualità oltre questo livello non ho scelta, devo o prendere un obbiettivo di qualità media e grande zoom (150/500 f 5.6-6.3) oppure prendere il 70/300 f 2.8 ed applicare a quello il duplicatore di focale, per lavorare a valori di f massimo 6.3..

Con questa combinazione meglio di così non posso fare, anche se sia l'obiettivo che il duplicatore sono eccellenti, ma sono costretto ad utilizzare f troppo alti alla massima focale (9/11).

Mi scuso per la parentesi tecnica..

E' un problema legato agli automatismi della macchina; esseno notte si imposta al massimo della sensibilita' in iso apre il diaframma e aumenta il tempo in una soluzione che accontenti tutti e che non faccia venir mossa l'immagine.
Per evitare il "rumore" devi usare un cavalletto, andare in manuale, ridurre gli iso al massimo a 200 e scattare con un tempo relativamente lungo e un diaframma leggermente piu' chiuso.3,5/4. :)

Esatto, magari f può stare a 2.8 ma gli ISO devono essere settati a 200.. il tempo potrebbe essere (a naso) tra quattro e dieci secondi..

Alati, ma non uccelli......

036.jpg


032.jpg

Belle, grazie!!

Lo so che non ci azzecca con le stupende foto naturalistiche che ho visto, [..]

Non ci azzecca, ma il topic è libero e la qualità è stupenda, con che macchina le hai scattate?

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Per mia e vostra curiosità faccio un confronto tra un Martin Pescatore:

7632077980_8d1441901c_c.jpg


ed il Gruccione..

7620977900_e3f8cf2490_c.jpg


E' facile confonderli vero? Però il Martin Pescatore è forse più piccolo, ha una coda più piccola e corre nell'aria come una saetta.. dritto e letale..

Magari una volta metto una sequenza, non è un granchè come valore fotografico ma è impressionante per quello che fa..

Un salutone!!
Manlio
 
Top