• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia crociera su Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
Non era una critica... Era solo una provocazione in uno scenario ipotetico ... non stavo qui dentro se veniva attuata una politica del genere...:)

Mi dispiace che non sia stata chiara.

io ho capito..... ma il alvoro dei moderatori e' difficile, e sentirsi una provocazione così ...... e' difficile prenderla filosofica. Io che sono al di fuori l'ho capita e presa come tale
 

stefalex

New member
Ti chiedo: cosa gli costava esprimersi da subito come ha fatto nel suo secondo post? Secondo me non gli costava assolutamente nulla. E posso dirti in tutta tranquillita' che il suo post avrebbe avute tutt'altre risposte, per il semplice motivo che se sei educato con me, io sono educato con te, se sei "violento" lo divento anch'io.

Forse gli serviva qualcuno che gli spiegasse in MP che se voleva ottenere un contraddittorio doveva spiegare in modo più certosino quello che effettivamente era accaduto :):):).
Eppoi scusa violento con chi, non mi sembra abbia detto "Questo forum mi ha fornito informazioni false e i forumisti come Sciguetto mi hanno rovinato la crociera" :):):).
Inoltre, scusami, ma io se una persona alza la voce con me, non la alzo di più, anzi la abbasso ulteriormente, per evitare che la questione sfoci in una piazzata, secondo me poco costruttiva e con il rischio di non riuscire a chiarire. Al limite me ne vado con la prospettiva di fargli capire in seguito che non c'è bisogno di urlare per far valere le proprie ragioni.:):):)

Ed infine, Elettra ha ironicamente proposto di bannare tutti coloro che non rispettano le regole, estremizzando, perchè è proprio quello che secondo me non va fatto. Se poi, da oggi in poi tutti coloro che non la pensano come la maggioranza debbono essere buttati a mare, allora credo proprio che sarò la prima.

P.S.: Uno sei diventato assai ironico ultimamente, ma ti voglio bene lo stesso.

Alessandra
 
U

unochenavigaverament

Guest
P.S.: Uno sei diventato assai ironico ultimamente, ma ti voglio bene lo stesso.

Alessandra

essenzialmente sono felice e prendere le cose con ironia rende tutto piu facile :) e se non si scherza e' finita.

Ciao Alessandra :)

P.s. Io Elettra l'ho capita e in molto la condivido ....... ho vinto qualche cosa??!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
la penso allo stesso modo e poi ci sono le assicurazioni per recuperare i soldi spesi.
project non andare negli stati uniti perchè lì ti fanno pagare salato anche il cerotto.

se puoi pagarlo..altrimenti non te lo danno
 

stefalex

New member
essenzialmente sono felice e prendere le cose con ironia rende tutto piu facile :) e se non si scherza e' finita.

Ciao Alessandra :)

P.s. Io Elettra l'ho capita e in molto la condivido ....... ho vinto qualche cosa??!!!

Hai vinto un doppio bacio sulla fronte, spero senza gelosie da parte di tutte le migliaia di donne che ti bramano.

La tua felicità non può che farmi enormemente piacere, sei proprio un bravo ragazzo (senza per questo voler sminuire il tuo difficile ruolo di comandante), ma forse, alcune volte, per chi sta sotto botta, la tua ironia potrebbe essere erroneamente interpretata non per sdrammatizzare ma per ridicolizzare.

Ciao Comandante, spero che stasera non sia serata di gala, prima o poi ce lo dovrai dire su quale nave ti trovi, non foss'altro in vacanza :):):):):)

Alessandra
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Caro Rodolfo ... non si tratta nè di buonismo nè di tolleranza... siamo in un forum su internet dove principalmente si viene per raccogliere e chiedere informazioni ed anche per leggere le altrui testimonianze. Questo forum raccoglie ormai migliaia di persone con i loro diversi modi di vivere, con le loro aspettative e con i diversi modi di porsi verso gli altri come nella vita d'altronde!

Se vuoi il forum perfetto dove nessuno protesta in maniera "vistosa" oppure si lamenta perchè a Suo insidacabile e personalissimo giudizio il mangiare era da mensa carceraria o addirittura la nave da 4000 passeggeri troppo piccola... (esagerazioni che potrebbero uscire nelle prossime edizioni di lamentele !)

introduci nuove regole nella netiquette.

Ti rivolgi in maniera che viene interpretata maleducata (nei limiti ovviamente) ? ... Ban!

Esprimi una opinione non ben accetta dagli altri ? ... Ban!

Dici (come penso Io) che la politica dei prezzi delle varie compagnie crocieristiche sia vergognosa ed oltreggiosa dove c'è gente che ha pagato tre volte tanto la stessa cabina di un altra persona nella stessa crociera? ...Ban !

Ti iscrivi al forum solamente per lamentarti ingenuamente della tua prima crociera ? ... Ban !

Io ho una mia opinione, alla fine questo forum mi piace perchè mi aiuta a conoscere il mondo delle crociere che ho iniziato a frequentare qualche anno fa in maniera regolare dopo aver "assaggiato" nel 1997 la mia prima crociera.

Ho visto gente esperta, ma anche gente alla prima esperienza che ha testimoniato situazioni che mi sento di aver vissuto.

Ho letto diari interessanti, altri meno in verità.

Il resto è colore.

Pero' penso anche che da questo colore possa venir fuori qualcosa di buono... magari non sempre... solo ogni tanto.

Sempre con i migliori saluti.

Ma non si può mica pretendere, che di fronte agli esempi che hai fatto, nessuno reagisca in modo esattamente contrario. Tre quarti delle volte sono accuse infondate o che si basano sulla più completa disinformazione; escursioni brevi. E questo sarebbe un aspetto negativo? E' un aspetto in quanto tale; su qualsiasi catalogo sono pubblicizzati i tempi di sosta. Lo sappiamo tutti che son ridotti, ma fanno parte del "mondo delle crociere"; se si sceglie di andare si sa anche che i tempi son limitati, ma non può diventare una accusa nei confronti della Compagnia con toni a volta paragonabili ad una truffa. E così per molti altri aspetti.

Ban? Mi dici quanti ce ne son stati, legati ad interventi di utenti? Cancellazioni o blindature di interventi? Mi dici quanti ne son stati cancellati e blindati? Un mio vecchio Responsabile al lavoro, mi diceva "Quantifica". E in genere "cade il palco" perché anche qui di queste iniziative ne avvengono ben poche e ben di rado. Si possono contare sulle dita di una mano, ma in tempi lunghissimi.

A parte un violento accesso al Forum, zeppo di parolacce e bestemmie, a mia memoria non ricordo nessuna cancellazione sia avvenuta a "tarpare" il pensiero di un utente, ma solo, eventualmente a ricondurlo ad una discussione più corretta e costruttiva. Io non ho mai cancellato nulla che non fosse pubblicità vietata dalla Netiquette, od oscurato il nome di un link, proprio nel rispetto del pensiero di ciascuno. Ma questo non vuol dire che io sia d'accordo, e come me altri: lo spazio per controbattere ci deve essere.

Trova un mio intervento dove abbia replicato che si mangia male; mai. Una questione soggettiva sulla quale non posso certo metter lingua. Ma come ho detto un'altra volta, se uno dice che Oasis of the Seas ha lo scafo rosa, posso anche ribattere e "accusare" l'utente di cattiva informazione (naturalmente è un esempio).

Ciao Elettra.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Hai vinto un doppio bacio sulla fronte, spero senza gelosie da parte di tutte le migliaia di donne che ti bramano.

La tua felicità non può che farmi enormemente piacere, sei proprio un bravo ragazzo (senza per questo voler sminuire il tuo difficile ruolo di comandante), ma forse, alcune volte, per chi sta sotto botta, la tua ironia potrebbe essere erroneamente interpretata non per sdrammatizzare ma per ridicolizzare.

Ciao Comandante, spero che stasera non sia serata di gala, prima o poi ce lo dovrai dire su quale nave ti trovi, non foss'altro in vacanza :):):):):)

Alessandra

Grazie per il comandante..ma ancora ne manca...... non ho mai detto la mia posizione :)


Ironia....Chi mi consoce, lo sa chi non mi conosce...usi un po' di buonismo...hihihih
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Forse gli serviva qualcuno che gli spiegasse in MP che se voleva ottenere un contraddittorio doveva spiegare in modo più certosino quello che effettivamente era accaduto :):):).
Eppoi scusa violento con chi, non mi sembra abbia detto "Questo forum mi ha fornito informazioni false e i forumisti come Sciguetto mi hanno rovinato la crociera" :):):).
Inoltre, scusami, ma io se una persona alza la voce con me, non la alzo di più, anzi la abbasso ulteriormente, per evitare che la questione sfoci in una piazzata, secondo me poco costruttiva e con il rischio di non riuscire a chiarire. Al limite me ne vado con la prospettiva di fargli capire in seguito che non c'è bisogno di urlare per far valere le proprie ragioni.:):):)

Ed infine, Elettra ha ironicamente proposto di bannare tutti coloro che non rispettano le regole, estremizzando, perchè è proprio quello che secondo me non va fatto. Se poi, da oggi in poi tutti coloro che non la pensano come la maggioranza debbono essere buttati a mare, allora credo proprio che sarò la prima.

P.S.: Uno sei diventato assai ironico ultimamente, ma ti voglio bene lo stesso.

Alessandra

Mmmmmmhhh, e meno male che "violento" l'ho messo tra virgolette...... dai, non attacchiamoci a ogni peletto :D:D

Comunque, vediamo la maleducazione in due modi diversi, per te il maleducato e' sempre da capire e "rieducare"; per me no. Siamo maggiorenni e vaccinati, perfettamente in grado di leggere, e soprattutto capire, la scritta che appare quando ci si registra in questo forum. Perche' una scritta appare, ben chiara, vediamo di non dimenticarcelo..... ;)

A questo punto, o sei una persona educata e ti adegui, o te ne freghi. In questo caso sei un maleducato e il buonismo non serve pressocche' a nulla. Il messaggio privato sara' certamente preso come una intromissione indebita......

Dicendo quanto sopra in tutta calma e tranquillita' ;) , a me le tue opinioni stanno bene, spero che anche le mie ricevano la stessa accoglienza presso di te :D

Un saluto
 
T

tano

Guest
Io sono un kamikaze, entro sempre a gamba tesa, al mio rivale non lascio scampo....
Comunque credo che tutti abbiamo capito quello che ha voluto dire Elettra e Stefalex.
Mettiamoci un momento al posto di Projet energy che entra e ci racconta e trova come risposta un infinitá di risposte sicuramente giuste, ma a lui non ha la informazione che noi abbiamo. Dico Projec come posso dire Pinco Pallino.
Poi é giusto quante volte ci siamo trovati con degli utenti bannati per ciarlatani o per interessi propi o altri motivi.
Chiedere é lecito, rispondere é cortesia, é tutta una questione di modali, di modo di esprimersi, ed anche di capire al prossimo cercando nel possibile farlo ragionare. Naturalmente tutto ha un limite, ha nessuno piace essere preso per i fondelli.

Un saluto.
 

stefalex

New member
Comunque, vediamo la maleducazione in due modi diversi, per te il maleducato e' sempre da capire e "rieducare"; per me no.

Capire: NI (No/Si)

Rieducare: assolutamente SI


Siamo maggiorenni e vaccinati, perfettamente in grado di leggere, e soprattutto capire, la scritta che appare quando ci si registra in questo forum. Perche' una scritta appare, ben chiara, vediamo di non dimenticarcelo..... :)

Scusami ma non so a cosa ti riferisci. Se intendi la netiquette, ricordati che spesso le persone ne afferrano i contenuti immediatamente mentre per altri è indispensabile una rilettura al momento della necessità.

A questo punto, o sei una persona educata e ti adegui, o te ne freghi. In questo caso sei un maleducato e il buonismo non serve pressocche' a nulla. Il messaggio privato sara' certamente preso come una intromissione indebita......

Scusami ma per me non è tutto bianco o nero, ci sono delle meravigliose sfumature di grigio. E' ti garantisco che i messaggi in MP molto spesso sortiscono risultati inaspettati.

Dicendo quanto sopra in tutta calma e tranquillita' :), a me le tue opinioni stanno bene, spero che anche le mie ricevano la stessa accoglienza presso di te :D

Un saluto

E su questo ultimo intervento non posso che dirti: ASSOLUTAMENTE SI (messo in maiuscolo proprio con l'intento di gridarlo).

Alessandra
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
L´educazione quando si per nave, perche siamo in un forum di navi, io credo che ormai su una nave ci troviamo con un miscuglio di popoli, con delle regioni Italiani perfino differenti, anche un Bavarese o un Belinese é molto differente ad un Amburghiano, perció é difficile volere interpretare il termine " educazione" tutti dello stesso modo : Io credo che il puntio fondamentale sta nel non molestare il prossimo.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ehhh mio caro quasi compaesano ti sei buttao come una bistecca nella fosse dei leoni :D
Questo è un forum... mica TripAdvisor... Il tutto è stato creato da appassionati di crociere... il che è diverso da essere solo un viaggaitore in cerca di informazioni... qui si parla di emozioni, stili di vita, ricordi... Qui ci sono gli Ultras delle crociere :D
Prendere o lasciare... Comunque consolati... non sei stato l'unico a subire l'indignazione dei vari utenti dopo aver espresso un pò di critiche... Certo le tue sono un pò estreme ma più che di maleducazione io parlerei di ingenuità :D
Ho letto nei vari post l'esempio di alcuni che parlono dei fatti loro nel proprio giardino... estremamente calzante... hai invaso il territorio entrandoci e non ti sei neanche pulito le scarpe sullo zerbino... :)
Tu non hai idea di quanti addetti ai lavori fanno parte di questo forum... E' un pò come il Club di Topolino... non puoi entrare e dire a tutti che Minnie è una topolina dai facili costumi... ahahah
Nelle mie varie crociere mi sono divertito un pò a chiedere ai vari membri dell'equipaggio... bè, sai in quanti leggono questo forum e partecipano anche alle discussioni??? Ti avranno fatto compilare il questionario di fine crociera vero??? Bè, questo forum per loro è molto meglio non trovi? Un sondaggione a cielo aperto... Poi ci sono quelli che lavorano per le Agenzie di Viaggio e che cercano di fare pubblicità o quelli che sono su questo forum ma ne pubblicizzano un altro... Certo i Moderatori fanno attenzione e leggendo nella sezione dei provvedimenti potrai vedere che alcuni atteggiamenti non sono tollerati... Mio caro qui non sei in casa tua, sei un ospite... si, qualche critica puoi anche farla, blanda, moderata e casomai costruttiva... ma ti servirà la foto della polvere (io nella mia ultima crociera l'ho fatta prima di chiamare il servizio clienti che mi ha risolto la cosa in 10 minuti), lo scontrino della farmacia e almeno una raccolta firme di 100 passeggeri sulla cattiva qualità del cibo :D
E poi non so se ti crediamo/ono....

Dai, per quello che può contare hai tutta la mia solidarietà..... poi magari guardati intorno... ci sono tante compagnie, Royal, Msc, Holland, NCL... fossi in te però darei uno sguardo a Silversea :)

Ciao Zigghy.

C´é gente che in questo forum lascia la " passione " e con questa tanto tempo in modo molto educato, bisogna stare alla pari, riflettere, ragionarci, migliorarsi.
Io grazie a questo forum mi sento molto meglio, credo che ho avuto d´affare con gente meravigliosa che mi ha ampliato il mio orizzonte.

Un saluto.
 

Elettra96

Member
Ma non si può mica pretendere, che di fronte agli esempi che hai fatto, nessuno reagisca in modo esattamente contrario. Tre quarti delle volte sono accuse infondate o che si basano sulla più completa disinformazione; escursioni brevi. E questo sarebbe un aspetto negativo? E' un aspetto in quanto tale; su qualsiasi catalogo sono pubblicizzati i tempi di sosta. Lo sappiamo tutti che son ridotti, ma fanno parte del "mondo delle crociere"; se si sceglie di andare si sa anche che i tempi son limitati, ma non può diventare una accusa nei confronti della Compagnia con toni a volta paragonabili ad una truffa. E così per molti altri aspetti.

Ban? Mi dici quanti ce ne son stati, legati ad interventi di utenti? Cancellazioni o blindature di interventi? Mi dici quanti ne son stati cancellati e blindati? Un mio vecchio Responsabile al lavoro, mi diceva "Quantifica". E in genere "cade il palco" perché anche qui di queste iniziative ne avvengono ben poche e ben di rado. Si possono contare sulle dita di una mano, ma in tempi lunghissimi.

A parte un violento accesso al Forum, zeppo di parolacce e bestemmie, a mia memoria non ricordo nessuna cancellazione sia avvenuta a "tarpare" il pensiero di un utente, ma solo, eventualmente a ricondurlo ad una discussione più corretta e costruttiva. Io non ho mai cancellato nulla che non fosse pubblicità vietata dalla Netiquette, od oscurato il nome di un link, proprio nel rispetto del pensiero di ciascuno. Ma questo non vuol dire che io sia d'accordo, e come me altri: lo spazio per controbattere ci deve essere.

Trova un mio intervento dove abbia replicato che si mangia male; mai. Una questione soggettiva sulla quale non posso certo metter lingua. Ma come ho detto un'altra volta, se uno dice che Oasis of the Seas ha lo scafo rosa, posso anche ribattere e "accusare" l'utente di cattiva informazione (naturalmente è un esempio).

Ciao Elettra.

Ciao Rodolfo,

ripeto... era solo pura e gentile provocazione...so bene che il lavoro tuo e degli altri moderatori è encomiabile visto anche il traffico di utenti che mi sembra aumentare ogni giorno di piu'.

In verità all'inizio chiedevo agli altri utenti senior e non ai moderatori, che non possono perdere tempo a rispondere alle lamentele che a mio avviso nel 90 % dei casi non hanno motivo di esistere, di essere un pochino piu' comprensivi e magari gentili per capire meglio il disagio (se vero) della storia singola.

Poi chiaramente ognuno si comporta come crede... ci mancherebbe.

tutto qui...

Spero di aver chiarito definitivamente.
 
F

Felix73

Guest
Dal mio punto di vista Elettra, hai chiarito perfettamente la tua posizione.
Mi scuso, non avevo interpretato il tuo post come una provocazione.

un saluto
 

stefalex

New member
Dal 27 gennaio e per 11 giorni sarò sulla Costa Magica per la crociera Oltre le Colonne d'Ercole, partenza da Civitavecchia.
Viaggerò con mio marito e due dei miei tre figli.
Non sono una che si fa condizionare dalle altrui esperienze, anche perchè come spesso ribadito, i miei parametri di giudizio sono molto elastici.
(Del cibo non mi interessa molto, le piscine non le frequento, l'animazione non la utilizzo e uso rifarmi il letto da sola, quindi se dovessi passare uno straccio da spolvero, non è che lo vivrei come un affronto), mi impegno però ad esaminare questa nave in modo più obiettivo possibile, utilizzerò la macchinetta fotografica per documentare le cose positive ed eventualmente (se ci dovessero essere durante il mio viaggio) quelle negative. Al ritorno spero di poter "partorire" un buon diario di viaggio e non è detto che chi l'ha vissuta negativamente non possa rivedere alcune opinioni.
Alessandra
 
T

tano

Guest
Manca tanto cara Stefalex al 27 gennaio, tutto puó cambiare.

Un salutone.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Al ritorno spero di poter "partorire" un buon diario di viaggio e non è detto che chi l'ha vissuta negativamente non possa rivedere alcune opinioni.
Alessandra


chi ha la mente aperta e flessibile è sempre pronto e rivedere le proprie posizioni e rivalutare . Segno di grande maturità ed intelligenza.
 
S

sciguetto

Guest
Dal 27 gennaio e per 11 giorni sarò sulla Costa Magica per la crociera Oltre le Colonne d'Ercole, partenza da Civitavecchia.
Viaggerò con mio marito e due dei miei tre figli.
Non sono una che si fa condizionare dalle altrui esperienze, anche perchè come spesso ribadito, i miei parametri di giudizio sono molto elastici.
(Del cibo non mi interessa molto, le piscine non le frequento, l'animazione non la utilizzo e uso rifarmi il letto da sola, quindi se dovessi passare uno straccio da spolvero, non è che lo vivrei come un affronto), mi impegno però ad esaminare questa nave in modo più obiettivo possibile, utilizzerò la macchinetta fotografica per documentare le cose positive ed eventualmente (se ci dovessero essere durante il mio viaggio) quelle negative. Al ritorno spero di poter "partorire" un buon diario di viaggio e non è detto che chi l'ha vissuta negativamente non possa rivedere alcune opinioni.
Alessandra

Due cose.

La frase cui facevo riferimento e' una di quelle che appaiono quando ti colleghi per la prima volta al forum, e recita: Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni ecc ecc..... Per me, quel prendi confidenza e' un modo molto elegante per dire calma, prima di scrivere guarda come si dovrebbe fare. Che poi non sia letta spesso sono d'accordo, lo dimostrano anche le decine di nuovi che non si peritano di vedere se c'e' gia' una risposta ai loro quesiti, ma sparano le domande e poi si accomodano ad aspettare.....;)

La seconda e' che ti auguro di non trovare situazioni spiacevoli, ma sono molto interessato a partecipare a cio' che non ti e' piaciuto e perche'. Credo si accumulino piu' informazioni da un diario che tratta il bene e il male piuttosto che da uno dove tutto e' favoloso, ipersplendido ecc. :D

chi ha la mente aperta e flessibile è sempre pronto e rivedere le proprie posizioni e rivalutare . Segno di grande maturità ed intelligenza.

Hai perfettamente ragione, pero', come dice la mia firma.....:D:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top