• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera su Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Rodolfo ... non si tratta nè di buonismo nè di tolleranza... siamo in un forum su internet dove principalmente si viene per raccogliere e chiedere informazioni ed anche per leggere le altrui testimonianze. Questo forum raccoglie ormai migliaia di persone con i loro diversi modi di vivere, con le loro aspettative e con i diversi modi di porsi verso gli altri come nella vita d'altronde!

Se vuoi il forum perfetto dove nessuno protesta in maniera "vistosa" oppure si lamenta perchè a Suo insidacabile e personalissimo giudizio il mangiare era da mensa carceraria o addirittura la nave da 4000 passeggeri troppo piccola... (esagerazioni che potrebbero uscire nelle prossime edizioni di lamentele !)

introduci nuove regole nella netiquette.

Ti rivolgi in maniera che viene interpretata maleducata (nei limiti ovviamente) ? ... Ban!

Esprimi una opinione non ben accetta dagli altri ? ... Ban!

Dici (come penso Io) che la politica dei prezzi delle varie compagnie crocieristiche sia vergognosa ed oltreggiosa dove c'è gente che ha pagato tre volte tanto la stessa cabina di un altra persona nella stessa crociera? ...Ban !

Ti iscrivi al forum solamente per lamentarti ingenuamente della tua prima crociera ? ... Ban !

Io ho una mia opinione, alla fine questo forum mi piace perchè mi aiuta a conoscere il mondo delle crociere che ho iniziato a frequentare qualche anno fa in maniera regolare dopo aver "assaggiato" nel 1997 la mia prima crociera.

Ho visto gente esperta, ma anche gente alla prima esperienza che ha testimoniato situazioni che mi sento di aver vissuto.

Ho letto diari interessanti, altri meno in verità.

Il resto è colore.

Pero' penso anche che da questo colore possa venir fuori qualcosa di buono... magari non sempre... solo ogni tanto.

Sempre con i migliori saluti.

Elettra, adesso non rubarmi la prerogativa della drasticita' ;):D

Leggi il forum da molto, quindi ti sei sicuramente resa conto che certe reazioni (ogni tanto pure sopra le righe, lo ammetto) capitano esclusivamente in un caso ben specifico, come lo e' stato quello di project (cito lui perche' siamo nel suo post e non perche' mi sia "fissato" contro di lui perche' ha pure scritto sbagliato il mio nick :D )

Ti chiedo: cosa gli costava esprimersi da subito come ha fatto nel suo secondo post? Secondo me non gli costava assolutamente nulla. E posso dirti in tutta tranquillita' che il suo post avrebbe avute tutt'altre risposte, per il semplice motivo che se sei educato con me, io sono educato con te, se sei "violento" lo divento anch'io.

Un'altra cosa, qui l'ingenuita' non c'entra, anzi, non deve entrarci.... un ingenuo entra e spiega le sue sensazioni, le motiva. E se entri a gamba tesa speculando sull'ingenuita' non sei corretto nei confronti di chi ti legge.

Torno sull'esempio che ho fatto del giardino.....

Questo forum e' molto bello ed interessante, ma non e' perfetto (come non lo e' nessuno) e se si accetta sempre tutto lo diventa sempre meno. Ci dobbiamo mettere del nostro, altrimenti e' come sulle navi con le piscine, le regole ci sono, ma se nessuno le rispetta e nessuno dei passeggeri non fa nulla per rispettarle/farle rispettare diventa un, passami il termine, immane bordello.

Un caro saluto

Ultima modifica:
Caro Rodolfo ... non si tratta nè di buonismo nè di tolleranza... siamo in un forum su internet dove principalmente si viene per raccogliere e chiedere informazioni ed anche per leggere le altrui testimonianze. Questo forum raccoglie ormai migliaia di persone con i loro diversi modi di vivere, con le loro aspettative e con i diversi modi di porsi verso gli altri come nella vita d'altronde!

Se vuoi il forum perfetto dove nessuno protesta in maniera "vistosa" oppure si lamenta perchè a Suo insidacabile e personalissimo giudizio il mangiare era da mensa carceraria o addirittura la nave da 4000 passeggeri troppo piccola... (esagerazioni che potrebbero uscire nelle prossime edizioni di lamentele !)

introduci nuove regole nella netiquette.

Ti rivolgi in maniera che viene interpretata maleducata (nei limiti ovviamente) ? ... Ban!

Esprimi una opinione non ben accetta dagli altri ? ... Ban!

Dici (come penso Io) che la politica dei prezzi delle varie compagnie crocieristiche sia vergognosa ed oltreggiosa dove c'è gente che ha pagato tre volte tanto la stessa cabina di un altra persona nella stessa crociera? ...Ban !

Ti iscrivi al forum solamente per lamentarti ingenuamente della tua prima crociera ? ... Ban !

Io ho una mia opinione, alla fine questo forum mi piace perchè mi aiuta a conoscere il mondo delle crociere che ho iniziato a frequentare qualche anno fa in maniera regolare dopo aver "assaggiato" nel 1997 la mia prima crociera.

Ho visto gente esperta, ma anche gente alla prima esperienza che ha testimoniato situazioni che mi sento di aver vissuto.

Ho letto diari interessanti, altri meno in verità.

Il resto è colore.

Pero' penso anche che da questo colore possa venir fuori qualcosa di buono... magari non sempre... solo ogni tanto.

Sempre con i migliori saluti.

Guarda che la netiquette e' chiara e il messaggio non la rispecchia. Poco da discutere a riguardo, il colore e' da altre parti.... Proprio nel buonismo.

Ultima modifica:
E' la solita forma di tolleranza e buonismo che sta rovinando il nostro Paese e la nostra Società. Bisogna capire e giustificare i comportamenti di tutti e non sono i "tutti" che devono capire e rispettare le regole.

pienamente d'accordo con te Rodolfo .

Posso comprendere tutti i punti di vista ma le regole si rispettano e sono al di sopra di tutto. Punto e basta .

p.s.: che fatica leggere gli aggiornamenti di questo post da ieri sera alle 17:00 ad ora. Fiumi di parole ......fiumi......cascate ^_^

Elettra, non credo però che la tua risposta sia "proporzionata" a quanto intendesse dire Rodolfo.
Quello che descrivi non è più moderazione allora, è censura. E prescinde dalle modalità di scrittura, dall'educazione, da come documenti le cose negative che scrivi, ma colpisce le opinioni. Cosa molto grave. Non concordo.
Anche io come Rodolfo credo che a volte il "mondo viaggi alla rovescia". C'è una forma di approccio tale per cui l'attenzione di alcuni si concentra sulla "reazione" piuttosto che su quello che "ha scatenato" quella reazione. Per cui la colpa è di chi reagisce cercando di far rispettare delle regole o di dare un equilibrio ai contenuti, ma non di chi magari è entrato per primo a "gamba tesa" violando quelle regole e le norme del forum.
Su una cosa in parte concordo. Che a volte l'aggressività non aiuta ad incontrarsi. Ma non dimentichiamoci che per venirsi incontro, come minimo bisogna essere in due...

Un saluto

Elettra, adesso non rubarmi la prerogativa della drasticita' ;):D

Leggi il forum da molto, quindi ti sei sicuramente resa conto che certe reazioni (ogni tanto pure sopra le righe, lo ammetto) capitano esclusivamente in un caso ben specifico, come lo e' stato quello di project (cito lui perche' siamo nel suo post e non perche' mi sia "fissato" contro di lui perche' ha pure scritto sbagliato il mio nick :D )

Ti chiedo: cosa gli costava esprimersi da subito come ha fatto nel suo secondo post? Secondo me non gli costava assolutamente nulla. E posso dirti in tutta tranquillita' che il suo post avrebbe avute tutt'altre risposte, per il semplice motivo che se sei educato con me, io sono educato con te, se sei "violento" lo divento anch'io.

Un'altra cosa, qui l'ingenuita' non c'entra, anzi, non deve entrarci.... un ingenuo entra e spiega le sue sensazioni, le motiva. E se entri a gamba tesa speculando sull'ingenuita' non sei corretto nei confronti di chi ti legge.

Torno sull'esempio che ho fatto del giardino.....

Questo forum e' molto bello ed interessante, ma non e' perfetto (come non lo e' nessuno) e se si accetta sempre tutto lo diventa sempre meno. Ci dobbiamo mettere del nostro, altrimenti e' come sulle navi con le piscine, le regole ci sono, ma se nessuno le rispetta e nessuno dei passeggeri non fa nulla per rispettarle/farle rispettare diventa un, passami il termine, immane bordello.

Un caro saluto

Il tuo punto di vista è esatto ma sicuramente la Sua è stata una "scritta a getto" ... cavoli avrà pensato qui tutti vanno in crociera e dicono che stanno benissimo... solo a me è capitata un'avventura del genere ? :)

Il tuo punto di vista è esatto ma sicuramente la Sua è stata una "scritta a getto" ... cavoli avrà pensato qui tutti vanno in crociera e dicono che stanno benissimo... solo a me è capitata un'avventura del genere ? :)

e quindi giustificato a essere non educato nella stesura e a infrangere la netiquette = buonismo.

Di conseguenza molti sono autorizzati a rispondere a tono..... problema finito, buonismo per tutti!! mica a senso unico!!

Guarda che la netiquette e' chiara e il messaggio non la rispecchia. Poco da discutere a riguardo, il colore e' da altre parti.... Proprio nel buonismo.

Beh allora dovrete accettare una persona come me che pur rispettando la netiquette La pensa in maniera differente... e quindi quando vede utenti che si comportano in questo modo ... perderà tempo a cercare di capire cosa non ha funzionato prima di chiudere la porta!

Vi assicuroi comunque che non sono buonista... anzi...

Elettra, non credo però che la tua risposta sia "proporzionata" a quanto intendesse dire Rodolfo.
Quello che descrivi non è più moderazione allora, è censura. E prescinde dalle modalità di scrittura, dall'educazione, da come documenti le cose negative che scrivi, ma colpisce le opinioni. Cosa molto grave. Non concordo.
Anche io come Rodolfo credo che a volte il "mondo viaggi alla rovescia". C'è una forma di approccio tale per cui l'attenzione di alcuni si concentra sulla "reazione" piuttosto che su quello che "ha scatenato" quella reazione. Per cui la colpa è di chi reagisce cercando di far rispettare delle regole o di dare un equilibrio ai contenuti, ma non di chi magari è entrato per primo a "gamba tesa" violando quelle regole e le norme del forum.
Su una cosa in parte concordo. Che a volte l'aggressività non aiuta ad incontrarsi. Ma non dimentichiamoci che per venirsi incontro, come minimo bisogna essere in due...

Un saluto

Felix, approfitto della tua frase per fare una piccola aggiunta al mio pensiero. In questo senso: se invece di continuare a prendere cappello si fosse fermato un secondo e avesse scritto subito il secondo post.... Sarebbe successo quello che e' successo a Elettra e me: scontrati "malamente" e poi chiariti. Cribbio, e' abbastanza facile....

D'accordo, ma dato che non e' colpa nostra se ci piacciono le crociere (o meglio, se sappiamo passare sopra agli inconvenienti che troviamo)..... Lo so, loso, sono pure testardo....:D

Sai dirmi in concreto, ed è rintracciabile poichè i ban permanenti sono segnalati nell'apposita sezione, esempi di cancellazione account per i comportamenti da te ipotizzati?

Beh allora dovrete accettare una persona come me che pur rispettando la netiquette La pensa in maniera differente... e quindi quando vede utenti che si comportano in questo modo ... perderà tempo a cercare di capire cosa non ha funzionato prima di chiudere la porta!

Vi assicuroi comunque che non sono buonista... anzi...
Ma nessuno dice di chiudere la porta, dice che una persona deve conformarsi al gruppo in cui si decide di partecipare.
Elettra tu sei liberissima di esprimere le tue opinioni, e chi non le condivide ha altrettanto il dirtto di dirlo. Certo che sei nella netiquette e in piu' sei educata ne modo di esprimerti e tu non rispecchi la netiquette, solo, ma soprattutto l'educazione (come la vedo io) del convivere in una comunità. Tanto di cappello.....
Resta pero' il fatto che bisogna ricostruire un po' la forma di inserire le proteste, evitando ogni possibile tetnativo di usare il forum come luogo di ritorsione. Inizia a succedere troppo spesso.

Ultima modifica:
Avrei voluto non intervenire ma...
In un qualsiasi statistica vengono esclusi gli eccessi: tutto eccellente e tutto pessimo sono sempre figlio di condizionamento mentale nel bene e nel male.
Così qui sul forum: è bellissimo sentire che in una crociera è tutto meraviglioso ma sappiamo che qualcosina da mandare giù c'è sempre.Stessa cosa al negativo: non può esistere un viaggio in nave completamente negativo.
Penso che per dare giudizi occorrerebbe fare un bel respiro e, a mente fredda, analizzare i pro e i contro e scrivere...

Avrei voluto non intervenire ma...
In un qualsiasi statistica vengono esclusi gli eccessi: tutto eccellente e tutto pessimo sono sempre figlio di condizionamento mentale nel bene e nel male.
Così qui sul forum: è bellissimo sentire che in una crociera è tutto meraviglioso ma sappiamo che qualcosina da mandare giù c'è sempre.Stessa cosa al negativo: non può esistere un viaggio in nave completamente negativo.
Penso che per dare giudizi occorrerebbe fare un bel respiro e, a mente fredda, analizzare i pro e i contro e scrivere...

mente fredda co sto caldo...e chi ce l'ha!?!? :-) ovviamente e scherzi a parte hai ragione Yoda

e quindi giustificato a essere non educato nella stesura e a infrangere la netiquette = buonismo.

Di conseguenza molti sono autorizzati a rispondere a tono..... problema finito, buonismo per tutti!! mica a senso unico!!

E dai con 'sto buonismo... saro' piu' chiara ... se arrivano nuovi utenti che descrivono una situazione vissuta in una nave da crociera mi interessa... se arrivano utenti che si lamentano mi interessano di piu' le loro esperienze perchè ho il mio metro di paragone per capire se sono esagerazioni o situazione vere.

è solo interesse ad aumentare il mio bagaglio di conoscenze positive o non .

Non sono buona con nessuno anche perchè personalmente non me ne importa niente dello sconosciuto di turno che arriva e descrive la Sua esperienza vissuta.

Pero' almeno facciamo in modo che spieghi chiaramente cosa è successo e da li' uno come noi si rende immediatamente conto se è vero o no.

Quindi anche se parte con frasi forti sempre nei limiti dell'umana educazione... facciamolo calmare e spiegare cosa non è andato...

Io la penso cosi'... mettere a tacere subito un persona ha solo un risultato. lo scontro. e non capire cosa realmente è successo.

Proponiamo Costa come Asl!!! Ma come si fa solamente pensare che un privato offra un servizio gratuito. Nemmeno costa ricevesse finanziamenti per la gestione dell ospedale. Certe pretese sono talmente assurde che ci vuole immaginazione.

la penso allo stesso modo e poi ci sono le assicurazioni per recuperare i soldi spesi.
project non andare negli stati uniti perchè lì ti fanno pagare salato anche il cerotto.

E dai con 'sto buonismo... saro' piu' chiara ... se arrivano nuovi utenti che descrivono una situazione vissuta in una nave da crociera mi interessa... se arrivano utenti che si lamentano mi interessano di piu' le loro esperienze perchè ho il mio metro di paragone per capire se sono esagerazioni o situazione vere.

è solo interesse ad aumentare il mio bagaglio di conoscenze positive o non .

Non sono buona con nessuno anche perchè personalmente non me ne importa niente dello sconosciuto di turno che arriva e descrive la Sua esperienza vissuta.

Pero' almeno facciamo in modo che spieghi chiaramente cosa è successo e da li' uno come noi si rende immediatamente conto se è vero o no.

Quindi anche se parte con frasi forti sempre nei limiti dell'umana educazione... facciamolo calmare e spiegare cosa non è andato...

Io la penso cosi'... mettere a tacere subito un persona ha solo un risultato. lo scontro. e non capire cosa realmente è successo.

Giustissimo......senza ombra di dubbio.
Quando viene fatto nell rispetto dell'educazione e della netiquette, questa possibilita' non viene negata a nessuno.
Nessuno deve calmare nessuno...si entra a modo si rispettano le regole e il sito e' a disposizione. Se questo non avviene nei modi decisi dall'amministrazione che si assume le responsabilita' della gestione del sito e' giusto che l'utente venga ripreso..altrimenti e' anarchia.
Alla fine Ellettra siamo d'accordo quasi su tutto...l'unico punto di diverbio e' la forma: alcuni di noi non sono propensi a sopportare aggressioni, prepotenze o violazioni delle norme dell "nostro" stare assieme, e non mi riferisco al solo caso specifico. ...tutto qua.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.