• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera su Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ultimamente ce l'hanno tutti con la povera costa magica,oppure potrebbe essere sempre la stessa persona che scrive

Sta tranquillo Rob che non é cosí, gli Amministratori e moderatori ci avrebbero avvisato.
Povera Costa Magica, se non fosse capitato quello della Concordia, credo che in Nord Europa i commentari sentiti sarebbero stati da 10 e lode.

Un saluto.

Ho visto solo ora la discussione, sinceramente mi lascia un pò perplesso. Personalmente ho fatto sino ad ora una sola crociera a gennaio ai caraibi con Costa Luminosa e sinceramente ho trovato tutto perfetto sotto ogni punto di vista. Ho viaggiato in tanti paesi diversi in rinomati villaggi turistici, con i migliori tour operators, in lussuosi alberghi ecc...ma in tutta onestà il trattamento avuto in crociera, sotto tutti gli aspetti (cabinista, ristoranti, qualità e soprattutto quantità del cibo...ecc..) è di bel lunga superiore a quanto venga mediamente offerto in qualsiasi altro tipo di vacanza, anzi direi che proprio non c'è paragone. Dobbiamo poi considerare quanto si spende, è raro oramai spendere per una settimana di crociera in estate rispetto a quanto si spende per una settimana in un qualsiasi villaggio turistico con trattamento in pensione completa.
Quanto ai medicinali certamente i 57 euro sono comprensivi del consulto medico i cui costi sono ben specificati nel catalogo e 50 euro se non di più per consulto medico si pagano praticamente ovunque...in mar rosso, in grecia, in spagna al medico convenzionato del villaggio turistico, è normale che sia così e le polizze sanitarie di viaggio esistono per questo e hanno costi alquanto modesti. Mi pare comunque scontato avere sempre al seguito i normali medicinali di prima necessità quando si è in viaggio.

Devo dire inoltre che mio fratello in questi giorni è in vacanza a bordo di Costa Fascinosa e sentito telefonicamente mi riferisce che pur con la nave al completo e 3800 persone a bordo è comunque tutto perfetto, servizio ottimo, cibo ottimo e abbondante, tutto organizzatissimo, pulizia ineccepibile; una mia collega è appena tornata dalla crociera sette spiagge in sette giorni, la stessa sulla quale mi imbarcherò io fra una settimana e anche lei mi conferma che gli standard sono quelli di sempre, nessun rilievo da fare...e sono certo che anche quando io mi imbarcherò su Atlantica venerdì prossimo trascorrerò una splendida vacanza.
Quanto alle piscine affollate se vado in crociera a luglio o ad agosto di certo non scelgo questo tipo di vacanza per le piscine e non mi aspetto di trovarle deserte, già so a priori che saranno invase da centinatia di bambini, poco male...al massimo se voglio godermi la nave rimango a bordo a rilassarmi mentre tutti sono a terra..
Per quanto riguarda il cibo proviamo a pensare a quanto si spende per uscire a cena un un ristorante con un servizio/lusso analogo che offra una cucina simile e con 4-5 portate...quanto spendiamo? Per lavoro pranzo in ristorante ogni santo giorno, e ceno in ristoranti anche di buon livello con frequenza, ritengo di avere molti termini di paragone per affermare che il livello della cucina in crociera è molto alto e personalmente mi ha pienamente soddisfatto! Concordo, e anch'io hi riscontrato questo, sul fatto che spesso le persone più difficili e "schizzinose" sono quelle che per tutto l'anno in casa propria sono abituate a mangiare "quel che capita...o quel che passa il convento.."
Tanto, anzi tutto dipende dalle aspettative, e dallo spirito con cui si affronta una vacanza, personamente in tante vacanze i disagi ci sono sempre stati ma nulla e dico nulla può rovinare la bellezza di una vacanza, basta affrontarli con ironia e con un sorriso, diversamente è probabile che tutto diventi un inferno. Ricordo una settimana a Sharm el Sheik in un pessimo villaggio in cui in 7 gg non s'è mai visto nulla di veramente commestibile (altro che il cibo in crociera), eppure anche di quella vacanza conservo stupendi ricordi...
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ma in questo caso credo manchi un filino di razionalità.

Ciao AZ 84.

Sono assolutamente d´accordo, grazie di questo importante contributo e paragone.

Un saluto.

"Simpatica" questa discussione aperta dal simpaticissimonuovo iscritto motociclista. Visto che mi è sembrato un debutto in questo forum molto pilotato (non so da chi) e che tutta la dissertazione iniziale sia stata volutamente esagerata e difficilmente credibile da chi di crociere ne ha fatte un po' di più del succitato motociclista, penso che ha fatto questa bella sparata ed adesso farà bene a tornare a farsi le vacanze in moto. Almeno avremo un crocierista in meno e le crociere ci guadagneranno di sicuro.
p.s. non credo che abbia fatto veramente la crociera.

Se puo' servire la mia esperienza... nel novembre 2011 con Magica ho fatto "oltre le colonne d'Ercole". Fuori stagione, con maggioranza di anziani tedeschi e francesi. Nave e personale nella media con alcune "eccellenze". Subito dopo ho fatto capodanno. A ben altro prezzo, stessa nave e stesso equipaggio: nave piena come un uovo e con ben altre, legittime, aspettative. Non la gita delle pentole (bar e saloni sempre deserti) che a me peraltro piace se si sta comodi , ma elegantoni pretenziosi. Ebbene, abbiamo visto ottimi baristi e camerieri nel pallone con i risultati che il troppo affollamento provoca , penso io, ovunque. E non solo su una nave.
Questo solo per dire che a volte sono i passeggeri, per numero ed aspettative a bloccare gli ingranaggi di un meccanismo che non può essere sempre perfetto (e questo é a carico della compagnia). Si noti che la cameriera che su Magica a capodanno é quasi riuscita a farci arrabbiare, proprio a noi che se usciamo per ultimi dal ristorante é normale, incontrata al tavolo lo scorso anno su Serena (peraltro crociera traghettone) é stata impeccabile, ed era l'ultima che avremmo voluto rivedere....
Con ciò , se da un lato per sapere bisogna provare di persona, dall' altro per esperienza la Magica, e anche le altre navi, in alta stagione non mi fregano più. E se ci vado so cosa mi aspetta.
La libertà di scegliere non ce la toglie nessuno e gli errori aiutano a crescere.
Si va in vacanza per divertirsi e godere della fortuna che si ha e i conti alla fine é anche giusto farli per le scelte future. La consapevolezza non dovrebbe essere un optional.
Ciao

"Simpatica" questa discussione aperta dal simpaticissimonuovo iscritto motociclista. Visto che mi è sembrato un debutto in questo forum molto pilotato (non so da chi) e che tutta la dissertazione iniziale sia stata volutamente esagerata e difficilmente credibile da chi di crociere ne ha fatte un po' di più del succitato motociclista, penso che ha fatto questa bella sparata ed adesso farà bene a tornare a farsi le vacanze in moto. Almeno avremo un crocierista in meno e le crociere ci guadagneranno di sicuro.
p.s. non credo che abbia fatto veramente la crociera.

Ecco, tenuto conto del fatto che i toni erano finalmente rientrati, e che gli animi si erano riequilibrati, ci mancava questo intervento.:):):)
La crociera Salvatore l'ha fatta veramente, il suo giudizio è personale, e non ha imposto a nessuno di condividerlo.
Come hai potuto notare ha chiarito in un secondo post descrittivo il suo punto di vista. I forumisti alla fine hanno capito e credo che sarebbe buon senso non girare il coltello nella piaga.
Buonaserata Piero :):):)

Ultima modifica:
Se la platea dei Legionari Costa non mi daranno addosso, ma in ogni caso non mi preoccupo più di tanto, permettetemi in punta di piedi di dire la mia.
Quest'anno, o almeno durante questa primavera estate e in questo giro, la Costa Magica qualche problema deve pur averlo avuto.
Infatti, a parte le diverse lamentele che sono affiorate diverse volte e non solo in questa discussione (ma era sempre lo stesso infiltrato o utente pilotato?), qualche settimana fa ho sentito una dichiarazione fatta, durante una intervista televisiva ad una emittente locale, dal calciatore del Calcio Catania Mariano Izco; questa intervista mi ha incuriosito ma anche preoccupato.
Questo calciatore affermava, durante il suo primo giorno di ritiro precampionato, che le sue vacanze, la settimana prima sulla Costa Magica insieme alla famiglia, erano state turbate e rovinate da un grave furto subito dentro la cabina. Questo furto non gli aveva permesso di poter in seguito scendere negli scali toccati dalla nave e, soprattutto, dichiarava di non aveva ricevuto alcuna assistenza da parte del personale Costa. Ovviamente non solo la vicenda è documentabile ma, come è giusto che sia, è stata sporta la necessaria denuncia alla Autorità competente.
Questa notizia volevo postarla a suo tempo ma immaginavo di suscitare un vespaio di polemiche; oggi la posto quasi per dovere di cronaca, immaginando però, ma è un giudizio sicuramente superficiale, che qualcosa in questa nave, in questo giro e in questa stagione, non ha funzionato bene.
Giuro che non sono un provocatore, non sono pagato dalla concorrenza Costa, anzi su 4 Crociere 2 le ho effettuate consecutivamente con Costa e mi sono trovato benone, ma il dovere di verità vuole la sua ragione.
Non mi piacciono i giudizi affrettati, da qualunque parte vengono ma non posso disconoscere che, anche se "una rondine non fa primavera" e un furto in cabina c'entri poco con questa discussione, questo episodio lascia l'amaro in bocca, soprattutto se sommato ad una "eventuale" mancata assistenza da parte del personale di Costa Magica.

Un furto lascia l'amaro in bocca a chiunque e dovunque accada.
Mi lascia perplesso l'insensibilita' e la non collaborazione del personale Costa. Indipendentemente dalla gravita' del fatto io ho sempre riscontrato, per cose molto piu' banali, sempre una grande presenza....ma non solo con Costa ma anche con Royal .Dovunque pero' si deve avere cautela, io non ho mai avuto problemi,per fortuna, ho pero' cercato sempre di avere un minimo di accortezza.

Ciao Bocant, non metto assolutamente in discussione il tuo intervento, peraltro molto garbato ed equilibrato.
Però, ricollegandomi a quanto affermato da Leo e specificatamente sulla mancata collaborazione del personale Costa, posso riportarti quanto ho visto proprio qualche giorno fa su una nave Costa.
Durante un incontro con gli ufficiali, alla fine di una piacevole chiaccherata, uno di loro si è congedato, su richiesta dell'Hotel Director, dicendoci:
"Scusate, ora devo andare, ho un incontro con un cliente perchè non trova più l'i-pod in cabina...."
La persona che ha detto queste parole, era il Comandante....
Certo, questo non dà certezza matematica che sulla Magica le cose siano andate diversamente, però credo che di base, questa disponibilità ci sia assolutamente.

Un saluto

Ma un furto a bordo, è un problema legato alla "condizione" della nave? Il fatto della "mancata assistenza", certamente se così fosse, sarebbe un aspetto censurabile; poi bisognerebbe capire cosa si intende per "mancata assistenza".

Ma un furto a bordo, è un problema legato alla "condizione" della nave? Il fatto della "mancata assistenza", certamente se così fosse, sarebbe un aspetto censurabile; poi bisognerebbe capire cosa si intende per "mancata assistenza".

Allora le navi sono tutte allo sfascio, perche' come in ogni comunita' di 5000 persone i furti avvengono tanto quanto a terra tanto quanto a bordo.
Bisognerebbe capire anche cosa si intende per mancata assistenza...... certo se si pretende che la nave venga messa a ferro e fuoco, bhe ovvio..non si fa; l'unica cosa fattibile e' se ci sono le chiavi elettroniche, (su magica non so ma pesno di si) si guarda chi e' entrato in base alla chiave usata, e poi gli si ispeziona la cabina, e non alla presenza dell'ospite, quindi si puo' fare pochino, e agli occhi del gentile cliente...nulla. Sicuramente non interviene CSI Miami, e quello che si puo' fare e' invitare l'ospite a sporgere denuncia presso le autorita' competenti. Poi magari quando uno e' un "personaggio"...magari ha anche pretese-abitutdini di attenzione che vanno oltre il concesso-logico....ecco che se anche gli si porta la luna diventa una mancanza di attenzione.... ma magari non e' questo il caso! Ma veramente dubito che in seguito a denucnia di furto non siano state attivate tutte le procedure previste.

Ma definirla questa un "dovere di verità " per giustificare che Magica ha problemi...lo trovo una forzatura, anche perche' ripeto, sono problemi frequenti e generalizzati.

Ultima modifica:
Se la platea dei Legionari Costa non mi daranno addosso, ma in ogni caso non mi preoccupo più di tanto, permettetemi in punta di piedi di dire la mia.
Perche' polemizzare e perche' i legionari Costa dovrebbero darti addosso se ti esprimi con educazione.? Non mi sembra così avulsa la problematicha del tread, non certo legata ai problemi ma ai toni.

Che brutta fama che ci stiamo facendo...." Se la platea di Legionari Costa".
Ma io credo che la fama una se la fa partecipando, cambiando opinioni, riflettendo, e poi guadagnandosi una credibilitá.
Infatti ci saranno utenti piú credibili ed altri meno.
Caro Bocant solo una cosa ti dico che quando io devo dire qualcosa in positivo come in negativo non guardo in faccia nessuno, cioé credo che sul mondo Costa dopo 50 anni qualcosa ne capisco percio se il primo che entra qui che viene da Marte e spara cavolate, potró qualcosa dire, nel giusto e nel sbagliato, e poi le conclusioni spetta ad ogni uno di noi.
Tornando al tema che come tu l´hai descritto ha tutto il mio benvenuto ( solo la prima parte ) perche ricordati o credo che nella vita é tutto una questione di modi, secondo me, su Costa e credo atre compagnie, grandi firme Industriali, quando tutto va bene, é tutto super, quando c´é un problema é questione di fortuna, secondo la persona che trovi, puoi anche scendere molto incazzato e con ragione.
Infatti uno dei miei moti in crociera, mai avere necessitá, la compagnia non te le risolve.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.