• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E finalmente...Diario di viaggio-Panorami d'Oriente 30luglio-06 agosto Costa Favolosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flam

Active member
A distanza di una settimana dal mio ritorno finalmente mi accingo a scrivere questo diario di viaggio.
Sono contenta che anche Adigrazi stia facendo il suo racconto,avendo vissuto la stessa settimana anche se,purtrooppo,a distanza per problemi logistici e organizzativi.Come giustamente lui ha già detto, ogni racconto è una visione soggettiva dell'esperienza vissuta e quello che a me può sembrare un pregio,a lui sembrerà un difetto e viceversa.Ma il bello sta poprio in questo.

Vi premetto che sarà un diario lungo per due motivi:il primo è che voglio raccontarvi tutto,ma proprio tutto e il secondo è che da domani ricomincio a lavorarare per cui i ritagli di tempo saranno striminziti.

Cominciamo con la classica pagella:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Favolosa
Nome crociera: Panorami d'Oriente
Imbarcol: 30/07/2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco/Sbarco: Bari
Occupazione nave: troppo tardi ho saputo che bastava chiedere al maitre per avere dati precisi, direi piena ma non al completo
Itinerario: Bari-Katakolon-Izmir-Istanbul-Navigazione-Dubrovnik-Venezia-Bari
Itinerario: 9
Complessivo della nave: 9,5
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 8
Sport e Servizi: 8
Servizi Alberghieri: 9,5
Pulizia Cabina: 9
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 9
Cena: 8.5
Buffet: 8
Colazione:7,5
Pacchetto Bevande All-Inclusive: 10
Escursioni: 9
Animazione adulti: 9
Squok club:10
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 9
Area Piscine: 8.5
Comandante: Mario Moretta
Direttore di crociera: Ciro Tortora
HD:Alessandro Marossa
Giudizio Complessivo: 9

a breve l'inizio del diario vero e proprio..
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Già sono passati 13 minuti dall'inizio, e no mi dispiace, già troppo tempo, avevi detto che da domani iniziavi a lavorare e quindi cosa aspetti a continuare.
Ciao da Ale
 

sabbamadda

Active member
Oh finalmente...che bello sapere che sara' un diario lungo, ciò significa tanti dettagli e tante foto....vero?
Io aspetto.....
 

flam

Active member
Chiunque prenoti una crociera sa che da quallo stesso giorno comincia un countdown estenuante che si esaurisce solo nel momento in cui si mette piede sulla nave.Anche per me è stato lo stesso.Ho prenotato questa crociera a metà marzo e la mia attesa è stata "solo" di 4 mesi e mezzo.Un'attesa fatta di ricerche,di consultazioni e di tempo condiviso con voi qui sul forum a cercare,a pensare, a chiedere, a rispondere...
Ma nel momento in cui il mio piede ha varcato la soglia dell'Atrio dei Diamanti,ogni nodo si è sciolto e mi sono sentita trasportare in un altro mondo...un mondo da favola!
A me i Diamanti son piaciuti ,e tanto!Sarà perchè gli avevo visti tante volte sulle vostre foto,ma per me erano quasi familiari,me li aspettavo così,con quei colori mutati a seconda del momento della giornata.
Bello il teatro: ottima acustica,bella la pedana che si ergeva al centro del palcoscenico durante gli spettacoli.
Bello il ristorante Duca di Borgogna,io ero al piano inferiore ,accanto alla scala,con una buona visuale dell'intera sala ma ero costretta a spostarmi per vedere l'intrattenimento offerto dai camerieri.
Camera scelta:7463,ponte 7 Boboli,cabina esterna con Gran Balcone

Una crociera soddisfacente,potrei dire!

Essendo poi la seconda(solo!) certi meccanismi mi sono stati più familiari:i ponti,la posizione di prua e poppa,l'utilizzo della Costa Card,l'organizzazione delle escursioni...Ho assistito ad alcune scene divertenti di alcuni neofiti che per esempio cercavano di pagare al bar con i soldi oppure andavano avanti e dietro nei corridoi perchè sbagliavano "verso" della nave.:p

Ma non pensiate che non ci siano stati dei piccoli nei:una vacanza perfetta non esiste e meno male,altrimenti non si potrebbe cercare la perfezione nella prossima;)
Mano a mano che vi racconterò le giornate,vi dirò anche quello che non mi è piaciuto.

Ovviamente sono a dispozione di chiunque voglia farmi domande e voglia dei chiarimenti.

Ricordare è come rivivere quei 7 bellissimi giorni vissuti così intensamente!
 

flam

Active member
p1060638t.jpg


scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php
 
Ultima modifica:

flam

Active member
30 luglio BARI

La sveglia suona presto,alle 7 del mattino,proprio come se dovessi andare al lavoro ma invece è il primo giorno di ferie ma soprattutto il giorno dell'imbarco.
La valigie sono pronte già da ieri sera,ma ovviamente le ultime cose vanno aggiunte all'ultimo momento.Controllo finale,saluto ai miei genitori e si parte alle ore 9.00
Abbiamo davanti a noi 200km da fare fino al porto di Bari,dove l'arrivo della Costa Favolosa è previsto per le 12 circa.
Come ho imparato da voi del forum,è sempre meglio farsi trovare preparati e quindi partiamo in modo da arrivare con un certo anticipo e avere così un numero basso d'imbarco.
Pur essendo lunedi,troviamo abbastanza traffico per strada per cui arriviamo a Bari alle 11.20,imboccando l'uscita n.4 della tangenziale per il porto.
Arrivati al terminal crociere mio marito porta la macchina al parcheggio del porto(che avevo prenotato via web un mesetto prima)mentre io e mio figlio di 5 anni entriamo dentro per consegnere le valigie e fare il check-in(anche se avevo già fatto quello on line).
Purtroppo c'è tanta gente,malgrado il porto principale d'imbarco sia Venezia(il giorno prima)e quindi riusciamo ad avere soltanto il numero 21 di imbarco.Sono solo socio aquamarine e mio figlio ha superato da tempo l'epoca del passeggino, per cui non riusciamo ad avere un numero migliore.
Ci spostiamo nella sala d'attesa,dove ci raggiunge mio marito che è trnato al terminal crociere grazie all anvetta gratuita messa a diposizione dall'organizzazione del porto.Il parcheggio l'ha già pagato:80 euro,cioè 10 euro al giorno,non male eh?
L'imbarco comincia alle 12.50,invece delle 12.30 ma noi,col nostro numero 21 riusciamo a salire a bordo solo circa un'ora dopo,alle 13.45.
Solita foto di rito all'entrata(la prima di una luuunga serie![smilie=mitra[1].gi: )e ci dirigiamo cone indicatoci al ponte 9,al buffet.
Primo intoppo:annunciano alle ore 14 l'esercitazione di emergenza!Panico [smilie=paura_04[1]:
Noi ci siamo appena seduti ad un tavolo ,con mio figlio che reclama e già dobbiaimo scappare in camera per prendere i giubbotti di salvataggio.Finiamo in super fretta quello che abbiamo nel piatto e ci dirigiamo verso la nostra camera al ponte 7 che ancora non abbiamo visto.Prendiamo i giubbotti e andiamo verso la nostra muster station e sorpresa sorpresa...l'esercitazione è già finita!
Memore dei trascorsi ormai noti a tutti e dell'importanza di quella che a molti può sembrare una formlità mi reco di corsa al Servizio Clienti,per raccontare l'accaduto.Mi rassicurano,dicendo che presto riceverò una cominicazione sul da farsi.Come voi sapete,le navi hanno ormai la tv interattiva da cui puoi fare praticamente di tutto e tramite la quel vieni contattato con dei messaggi per ogni tipo di comunicazione,dalla più futile alla più importante.
Per farla breve,sono scesa dalla nave,una settimana dopo, ma le nostre emergency drill cards sono rimaste intatte nella nostra camera,perchè nessuno ci ha comunicato un bel niente![smilie=faccina_ner:

Torniamo a noi!
Prendiamo possesso della nostra camera:esterna con granbalcone!L'avevo tanto sognata la scia ed eccola lì davanti agli occhi...

[IMG]http://desmond.imageshack.us/Himg688/scaled.php?server=688&filename=p1060396e.jpg&res=landing[/IMG]

scaled.php


scaled.php


Secondo piccolo intoppo:guardando le nostre costa cards mi rendo conto che non riportano la dicitura EXTRA,come dovrebbe essere visto che ho prenotato l'A.I. via web un mesetto fa.E devo ringraziare voi del forum per aver descritto più volte nei vostri racconti come la scritta fosse necessaria per individuare l'A.I..
Per cui mi reco una seconda volta al guest service e mi faccio cambiare tutte le costa cards.Visto che sono in giro ne approfitto per registrare la mia carta di credito così da non avere preoccipazioni di deposito contanti e roba simile.
Vi assicuro una bellissima sensazione,andare al bar,prendere caffè succo e acqua e avere uno scontrino con un bello 0...e sarà così per tutta la crociera!
Torno in camera dove disfo le valigie e dopo un breve riposino di mio figlio ci dirigiamo al lido Squok,ponte 11 dove c'è un paradiso acquatico per bambini di tutte le età.Lascio lì i miei uomini e mi reco alla riunione dello squok club per iscrivere mio figlio.
Abbiamo invece saltato il "benvenuti a bordo" che si è tenuto nel teatro Hortensia da parte del direttore di crociera,Ciro Tortora,così come abbiamo saltato la riunione informativa sulle procedure di sbarco:siamo ormai navigati! :rolleyes:
Udite udite:stasera in taeatro c'è,come recita il today,"la voce il talento ed il carisma di Roberto Sinagoga"

scaled.php


scaled.php


Per chi lo ha già sentito cantare non c'è bisogno di ulteriori commenti,per chi non ha avuto ancora questo piacere vi dico solo che è stato strepitoso,una voce incantevole!
 
Ultima modifica:

rossy

New member
Veramente bello Silvia. Meno male che ti sei decisa a iniziarlo e meno male che sara' lungo, ho ritagli di tempo piccoli pure io, lo sai in questo periodo.
Non dimenticarti di postare foto della visuale del tuo balcone "la scia" Gia' fatto. Contenta di vedere tutti quei voti alti, mi fa pensare che hai vissuto questa settimana pienamente.
L'unico voto bassino per la colazione, rituale che io adoro. Se hai foto di buffet di menu' di piatti ecc. sono bene accetti.
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Veramente bello Silvia. Meno male che ti sei decisa a iniziarlo e meno male che sara' lungo, ho ritagli di tempo piccoli pure io, lo sai in questo periodo.
Non dimenticarti di postare foto della visuale del tuo balcone "la scia" Gia' fatto. Contenta di vedere tutti quei voti alti, mi fa pensare che hai vissuto questa settimana pienamente.
L'unico voto bassino per la colazione, rituale che io adoro. Se hai foto di buffet di menu' di piatti ecc. sono bene accetti.

La scia,come hai visto c'è,eccome!
Per quanto riguarda i voti,forse sono stata un pò larga di manica,mio marito dice che non sono per niente critica...ma mica ho dato tutti 10!
È solo che quando vivi qualcosa intensamente i ricordi positivi superano di gran luga quelli negativi....come nelle storie d'amore.
D'altronde,come ho già detto,le pecche che ci sono state( e ce ne sono state)faranno parte del racconto e non saranno omesse,ma mi piace comunque premiare una compagnia come la Costa,che è l'unica che ho sperimentato fino ad ora,che comunque si sforza tramite i suoi infaticabili collaboratori di farti passare una settimana di relax e divertimento.
A domani,spero,per la fine di Bari e la tappa di Katakolon.
Mi scuso se alcune volte sono stata o sarò un pò prolissa o troppo melensa....spero mi capirete e perdonerete!;)
 
T

tano

Guest
Ciao Flam....bello, bello, bello.....
Che scia e che cimeniera che hai ripreso, da 10 e lode.
Complimenti.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che in genere la chiamata all'esercitazione non funziona così. La prima chiamata viene effettuata un'ora prima dell'inizio attraverso i soliti annunci; ripetuta mezz'ora prima. Chiamata successiva prima dell'inizio con le spiegazioni sui comportamenti da adottare e come si sviluppa.

Viene dato il segnale di emergenza generale e si attende che l'affluenza alle Muster Station sia terminata prima di dar luogo alle spiegazioni. L'esercitazione dura una ventina di minuti per cui non capisco, sinceramente, come possiate essere giunti sul posto ad esercitazione terminata.

Nel caso non venga effettuata l'esercitazione, imbarco intermedio, la procedura è la stessa, con i soliti annunci temporali, e riunione nel locale previsto allo scopo, di solito il teatro.
 

pinkbutterfly

Active member
Una cabina con gran balcone?mi fai sognare!ho prenotato una interna e il letto per mio figlio sarà pure sospeso sulla mia testa!Per quanto riguarda la colazione, ho imparato negli ultimi giorni della mia ultima crociera che è bene farla al ristorante e non al buffet, c'è meno caos e soprattutto sulla Favolosa c'è una vasta varietà di cornetti o dolci. Vedo che al pacchetto A.I. hai dato un bel 10, sinceramente noi abbiamo pensato di non farlo perchè più di 300 euro sembrano troppi, nonostante di solito non ci facciamo mancare niente in crociera tra vino, acqua e cocktail, Flam, dici che ne vale la pena?
 

flam

Active member
Una cabina con gran balcone?mi fai sognare!ho prenotato una interna e il letto per mio figlio sarà pure sospeso sulla mia testa!Per quanto riguarda la colazione, ho imparato negli ultimi giorni della mia ultima crociera che è bene farla al ristorante e non al buffet, c'è meno caos e soprattutto sulla Favolosa c'è una vasta varietà di cornetti o dolci. Vedo che al pacchetto A.I. hai dato un bel 10, sinceramente noi abbiamo pensato di non farlo perchè più di 300 euro sembrano troppi, nonostante di solito non ci facciamo mancare niente in crociera tra vino, acqua e cocktail, Flam, dici che ne vale la pena?

Prima di decidere di fare l'All inclusive,ci ho pensato un pò, anche perchè ho viaggiato con un bambino di 5 anni che non è che consumi chissà quanto ma che comuque paga 10 euro al giorno.Però guardando quanto avevo speso lo scorso anno quanto mi ero trattenuta per non spendere e spandere troppo mi sono detta,mah si facciamolo!Io purtroppo ho alcuni piccoli vizi,che con questo pacchetto ho potuto soddisfare senza pensarci troppo...tanto ormai avevo già pagato:caffè più volta al giorno,cappuccino per mio marito a colazione,acqua come se piovesse(in alcune tappe il caldo è stato soffoante e quindi prima di uscire dalla nave mi caricavo di bottigliette di acqua),vino tutte le sere,soft drinks la mattina o il pomeriggio a seconda di quando sostavamo in piscina,cocktails a teatro e i mitici fruttini alla fontana di cioccolata.
Aproposito di acqua e vino,vi posso dire che non mi sono stati serviti al bicchiere ma nelle bottiglie.Addirittura ogni sera ci portavano una bottiglia nuova a cena anche se la sera prima non l'avevamo finita,così come l'acqua.
 

flam

Active member
Direi che in genere la chiamata all'esercitazione non funziona così. La prima chiamata viene effettuata un'ora prima dell'inizio attraverso i soliti annunci; ripetuta mezz'ora prima. Chiamata successiva prima dell'inizio con le spiegazioni sui comportamenti da adottare e come si sviluppa.

Viene dato il segnale di emergenza generale e si attende che l'affluenza alle Muster Station sia terminata prima di dar luogo alle spiegazioni. L'esercitazione dura una ventina di minuti per cui non capisco, sinceramente, come possiate essere giunti sul posto ad esercitazione terminata.

Nel caso non venga effettuata l'esercitazione, imbarco intermedio, la procedura è la stessa, con i soliti annunci temporali, e riunione nel locale previsto allo scopo, di solito il teatro.

Ti assicuro che lo scorso anno non abbiamo avuto nessun problema a raggiungere la muster station e fare l'esercitazione.Anzi,mi ricordo che siamo rimasti fermi sul ponte per tanto tempo prima che l'esercitazione avesse inizio.
Sarà che essendo saliti poco prima delle due,i primi annunci non abbiamo potuto sentirli e abbiamo sentito solo l'ultimo prima dei sette fischi e della sirena.Essendo poi Bari già la seconda tappa e il secondo porto d'imbarco,magari hanno cominciato subito,non lo so,magari siamo stati troppo lenti:salire sulla nave dopo due ore di attesa,guardardarsi solo un pochino intorno,andare su al buffet,trovarsi in mezzo ad una valanga umana(a quell'ora erano già ritornati tutti in nave visto che la partenza era alle 14.30),prendere qualcosa da mangiare soprattutto per mio figlio e dulcis in fundo trovare un tavolo libero...troppo in fretta...e poi eccoli là i sette fischi...e ricominciare a correre!
Faccio comunque un mea culpa...
 

flam

Active member
E adesso torniamo al diario...cercherò di finire almeno la tappa di Bari stasera!

Subito dopo il teatro,ancora estasiata per l'esibizione di Roberto Sinagoga,ci rechiamo al Ristorante Duca di Borgogna,ponte 3,tavolo 167,secondo turno ore 21,30.
Facciamo la conoscenza del nostro cameriere Ace,filippino.In relatà ne avevamo due,ma non riesco proprio a ricordarmi il nome del secondo,era troppo sfuggente.
In generale,le cene al ristorante sono state di buon livello,buona la carne e soprattutto la pasta mai scotta anzi certe volte persino troppo al dente,anche se a me non dipiaceva.
Come ho già detto nel post precedente,bottiglie nuove di acqua e vino ogni sera.Camerieri gentili,alcune volte anche sorridenti e in vena di fare confidenze e conversazione sulla famiglia lasciata a casa...tutto rigorosamente in inglese!
Il servizio,in verità,per tutta la settimana non è stato velocissimo.Sarà che ero abituata,lo scorso anno a terminare il pasto in max 45 minuti,ma avevo il primo turno.In linea di massima non si finiva mai prima delle 23, ma era una situazione generale,quindi indipendente dai nostri camerieri.:(
Torniamo nella nostra camera che è ormai quasi mezzanotte.Tra l'altro ci tocca spostare l'orologio di un'ora avanti perchè domani saremo in Grecia.La stanchezza unita all'eccitazione che comincia a scemare fa sentire gli occhi un pò pesanti.
Ovviamente troviamo la cabina"apparecchiata" per la notte:la nostra housekeeper si chiama Mary,all'inglese,ma in realtà Maria,visto che è filippina.Con noi è sempre stata più che presente e con mio figlio gentilissima,anche perchè penso gli ricordasse i suoi figlioletti che ha lasciato nelle Filippine ai suoi suoceri(suo marito lavora sulla nave con lei).
Dopo due-tre giorni,con mio marito,tornando verso la cabina,si scommetteva se l'avremmo incontrata lì o no...sembrava girasse sempre intorno alla nostra cabina.Dietro una mia timida richiesta,mi ha fatto anche visitare una minisuite che si trovava vicino.
Ogni tanto si dimenticava gli asciugamani per mio figlio(e in quel caso non la trovavi facilmente)me il suo lavoro e la sua presenza si sono fatti notare,tanto che a fine crociera le abbiamo lasciato un bigliettino e una mancia extra..chissà che faccia avrà fatto!:rolleyes:
Ultima annotazione per lal mia cabina,come vi dicevo una esterna con gran balcone,7463.
Ne ho così sentito parlare dell'incanto della scia che ho voluto provare questa cabina di poppa,anche perchè la differenza di prezzo con una esterna con balcone era irrisoria.
la scia effettivamente era ipnotizzante sia di giorno ma soprattutto di notte,con la luce della luna [smilie=ok_02[1].gi:
Però,c'è un però...per due notti consecutive ho stentato ad addormentarmi,malgrado la stanchezza per le forti vibrazioni...
Mio marito e mio figlio hanno dormito tranquillamente come se niente fossse,mentre io solo alla terza notte sono crollata in un sonno ristoratore.
Conclusione,cabina in poppa,mai più!
A domani,spero con Katakolon!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top