• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E finalmente...Diario di viaggio-Panorami d'Oriente 30luglio-06 agosto Costa Favolosa

• Autore discussione Autore discussione flam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ora di pranzo,mentre le orde di barbari tornavano sulla nave.Ci fermiamo a mangiare vicino alla piscina e poi diritti in camera soprattutto per far riposare il mio piccolo squalo.
Stasera è per tutti e tre una serata importante:noi abbiamo il cocktail con il comandante e la cena di gala di benvenuto,mentre mio figlio per l'occasione ha la prima cena allo Squok club.
Passiamo il pomeriggio al lido Squok,dove c'è un bellissimo veliero che diventa il territorio preferito di Andrea che si improvvisa comandante e prende possesso quasi esclusivo di timone,cime e cannoni.
Alle 18,45 portiamo il bambino al ponte 10,allo Squok,e noi ci rechiamo a teatro dove aspettiamo di fare la conoscenza del comandante Mario Moretta.Ovviamente,come sempre,l'attesa è lunga...ma finalmente arriva!
Già nella diretta vi avevo anticipato la non piccola gaffes del comandante che al momento di presentare il suo staff non ne conosceva nè i nomi nè le mansioni e ha dovuto far ricorso ai suggerimenti del direttore di crociera Ciro Tortora(vi confesso non particolarmente simpatico,rigido e un pò ingessato).

scaled.php

Quindi non proprio come il comandante Russo?

A gennaio sulla favolosa c'era il comandante Muratore, questo sarà arrivato da poco, mentre Ciro c'era anche a gennaio.
aspettiamo la continuazione!

Continuiamo...
Finito il cocktail,assistiamo allo spettacolo della serata"Enchanted castle" con i cantanti e i ballerini della Afro Arimba Production,veramente molto bravi.
Facciamo un giretto tra i negozi e poi ritorniamo in camera,prima di cena, per vedere se la nostra Maria ci ha già lasciato il Today del giorno successivo.E troviamo un piccolo intoppo...
Premessa:le due uniche escursioni Costa le ho acquistate tramite la tv interattiva il primo giorno,comodissimo.
Mi sono arrivati subito i biglietti per l'escursione di Efeso e il secondo gorno quelli per l'escursione di Istanbul,solo che di questi ultimi invece che consegnarmene due,me ne hanno dato solo uno.Per cui altra visita al guest service,visto che l'ufficio escursioni era già chiuso,che mi ha risolto il problema.
Cena di gala di benvenuto abbastanza gustosa,eleganza rispettata in alcuni casi anche eccessiva!
Riprendiamo mio figlio dallo Squok e ce ne andiamo a nanna!

01 agosto-Izmir

La sveglia suona presto stamattina,ore 6.30,visto cha abbiamo l'escursione EFESO prenotata con Costa.Il ritrovo è alle 8.00 al teatro Hortensia.
Con molta fatica facciamo alzare mio figlio che dopo colazione lasciamo allo squok e ci rechiamo al punto di riunione,dove apprendiamo con disappunto che la nave è in ritardo:scendaimo dalla nave circa un'ora dopo l'orario stabilito(GRRR) e ci imbattiamo nel caldo soffocante di Izmir,una città che conta circa 4 milioni di abitanti.
Facciamo la conoscenza della nostra guida Brigitta,una simpatica e pimpante signora sulla cinquantina(forse qualcosa in meno)che è nata ad Izmir ma che ha vissuto molto tempo in Europa,Italia compresa.
Il viggio che ci porta ad Efeso dura un'oretta circa,durante la quale Brigitta ci racconta diversi aneddoti su Izmir,il popolo tutco,il rituale del caffè,l'economia turca...
Ci fermiamo per una sosta "tecinica" poco prima di arrivare agli scavi e proprio lì mi sento chiamare...è il nostro amico Adifrazi,che mi ha riconosciuta e che io sono veramente felice di incontrare,come un vecchio compagno di scuola che non vedi da tempo.Facciamo quattro chiacchiere e scopraimo che i nostri figli hanno anche giocato insieme!
la sosta purtroppo è breve e ognuno deve risalire sul suo autobus.
Arriviamo ad Efeso:Brigitta ci spiega che faremo il percorso che fa dalla parte più alta a quella più bassa,in modo da camminare in discesa e ci avverte di stare attenti alle lastre di marmo che costituiscono lo stradone centrale perchè sono abbastanza scivolosi(indovinate,proprio lei diopo qualche centinaia di metri ha rischiato di cadere!).
Ci accompagana nel nostro percorso un fotografo che non fa parte di Costa ma dle luogo e che ritroveremo vicino all'autobus per venderci le foto a E.3.00 ciascuna(niente a che vedere con i 15 ma anche 20 euro sulla nave!).
Continua...

E adesso qualche immagine dal sito di Efeso:

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

Il reperto più straordinario è ovvimamente la biblioteca di Celso,che si pensa potesse contenere più di dodocimila volumi antichi.Se pensate che era tutto scritto a mano...
La visita,per quanto faticosa e tediata dal caldo,si rivela molto interessante.
Ci avviamo verso la fine del sito,dove,come sempre,troviamo diverse bancarelle di souvenirs,frutta secca,pesche(di cui c'è un estesa coltivazione in Turchia).
Prima di ritornare in nave ci fermiamo in una fabbrica di ceramiche dove ci viene mostrata la costruzione e pitturazione delle ceramiche di questa famiglia.

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

Sappiamo che è una tappa"obbligatoria", anche perchè mentre stiamo per andare via si fermano altri due autobus,ma le ceramiche sono belle e quasi tutti decidiamo di acquistare qualcuna.
Fianalmente siamo sulla via del ritorno,che sembra interminabile...
La nostra guida ci "invita" a fare un applauso al nostro autista e dargli un piccolo contributo ma per sè non chiede nulla.
Il rientro in nave avviene alle 14.30.Mangiamo velocemente e ci rintaniamo nel fresco della nostra cabina per un pò di meritato riposo.
Passiamo il pomeriggio in piscina e siamo così rilassati che decidiamo di saltare il cocktail Costa Club col comandante,fissato per le 18.15...troppo presto!Sarà per la prossima volta(A proposito dopo questa crociera sono passata Coral...hurrà!).

Alle 20 puntuali ci rechiamo in teatro a vedere lo spettacolo di questa sera:Comedy show con il duo Fomenko.Si tratta di giocoleria,magia comica e mimo:è divertente soprattutto per mio figlio che ride a crepapelle.
Solita cena alle 21,30 e verso le 23,mentre mio marito va in camera a dormire,io e Andrea ci rechiamo in piscina,dove stasera è stata organizzata la serata araba,con danza del Ventre ed elezione di Miss Sherazade.
Dopo un pò di balli ci ritiriamo anche noi in cabina.
Questa notte attraversiamo lo stretto dei Dardanelli per arrivare domani mattina a Istanbul.
La navigazione è tranquilla e per la prima volta dall'inizio della crociera riesco a dormire beatamente.

Ultima modifica:
02 agosto Istanbul

E arriviamo ad una delle tappe clou della crociera:Istanbul,megalopoli che conta circa 14 milioni di abitanti..da non credere!
Arriviamo in porto per le 7 del mattino,ma noi ci alziamo con calma.
Abbiamo deciso di fare l'escursione di 5 ore "Santa Sofia,Moschea Blu e Gran Bazar" ma pomeridiana,per cui abbiamo tutto il tempo e la nave a nostra disposizione visto che la maggior parte dei crocieristi sono scesi.
Pranziamo un pò in anticipo verso le 12 visto che l'orario di incontro per l'escursione è le 13.15 al Grand Bar Palatino.
Ci incamminiamo verso il nostro autobus dove incontriamo la nostra guida Alì,persona mite e docile che si esprime in un buon italiano.
La prima tappa è la Moschea di Santa Sofia,oggi museo archeologico,dove ormai non viene praticato più alcun culto:è ricca di marmi,metalli e pietre preziose che ne intarsiano pareti ne gallerie.Visitiamo anche la parte superiore,dopo una ripida e contorta salita,destinata anticamente alla preghiera delle donne.
seconda tappa è la bellissima Mosche del sultano Ahmet(Sultanhamet) o detta anche moschea blu per via della decorazione interna a piastrelle di maiolica sui toni del blu e dell'azzurro:possiede 6 minareti,da dove vengono richiamati i fedeli alla preghiera,e diverse cupole che la rendono straordinaria.
Essendo ancora oggi un luogo di preghiera,prima di entrare abbiamo dovuti toglierci le scarpe(Costa ci aveva fornite delle bags dove tenere le scarpe) e a noi donne ,in particolare ,sono stati forniti dei teli per coprire scarpe e gambe se molto scoperte.

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php

Ciao Flam bello il tuo diario...ti chiedo un opinione in merito allo scalo di Smirne che io farò i primi di settembre partendo con Costa mediterranea per il"ritorno in terra Santa" secondo te è fattibile l escursione a Efeso con bimba piccola (14 mesi) e passeggino? Sinceramente non mi ero posta molti interrogativi su qst escursione perchè di durata limitata ma ho letto qua e la sul forum che ad Efeso c è molto molto caldo x cui tanti la sconsigliavano x i bambini tu che mi dici?

Ciao Flam bello il tuo diario...ti chiedo un opinione in merito allo scalo di Smirne che io farò i primi di settembre partendo con Costa mediterranea per il"ritorno in terra Santa" secondo te è fattibile l escursione a Efeso con bimba piccola (14 mesi) e passeggino? Sinceramente non mi ero posta molti interrogativi su qst escursione perchè di durata limitata ma ho letto qua e la sul forum che ad Efeso c è molto molto caldo x cui tanti la sconsigliavano x i bambini tu che mi dici?

Ciao Claudia,
in attesa che Silvia dia il suo giudizio ti rispondo io...
noi siamo stati ad Efeso in luglio di qualche anno fa e la nostra piccola aveva 13 mesi... è vero che alcuni tratti erano abbastanza ripidi o scivolosi con il passeggino, ma abbiamo fatto tutto il persorso senza troppe difficoltà e scarpe comode ai piedi! Eravamo in tour in autonomia con un'altra coppia sempre con bimba piccola nel marsupio!! Per il caldo basta munirsi di cappello e acqua , e se la situazione si fa insoppoprtabile magari correte subito all'uscita!!!

Quoto Saskia in pieno,anche se dipende anche quanto sia la vostra praticità.
Durante la nostra escursione c'era una coppia con un bambino piccolo su un passeggino e tieni conto che era il primo agosto quindi rispetto a settembre molto più caldo.Magari se avete di quei passeggini ultraleggeri è meglio.

Quoto Saskia in pieno,anche se dipende anche quanto sia la vostra praticità.
Durante la nostra escursione c'era una coppia con un bambino piccolo su un passeggino e tieni conto che era il primo agosto quindi rispetto a settembre molto più caldo.Magari se avete di quei passeggini ultraleggeri è meglio.

Ciao Flam!!! complimenti per il bellissimo diario.. avevo già letto qualche tuo messaggio nel forum e non avevo dubbi che sarebbe stato così bello!! pieno di dettagli e di consigli utili, scritto con molto entusiasmo senza tralasciare le note negative, ma senza neanche fare delle catastrofi per qualche piccolo inconveniente!! veramente complimenti!!
io e il mio compagno siamo ancora indecisi su quale compagnia scegliere per fare questo itinerario a fine settembre (se MSC o COSTA), ma direi che il tuo diario mi ha coinvolto a tal punto che mi sono quasi convinta!!! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.