• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Le isole del sole - 13/9 - 24/9 - Luci ed ombre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
[b]15 Settembre: una BARCELLONA diversa…[/b] :)

15 Settembre: una BARCELLONA diversa… :)

Come promesso...Barcellona, Olé :p


Eccoci alla prima tappa.
Abbiamo valutato bene cosa fare…se riprendere un taxi come con Atlantica oppure girarla comodamente, senza limiti di tempo, vista la tranquillità mentale e, non, della quale avevamo bisogno.

Poi, avendo custodito gelosamente tutte le guide varie prese nei precedenti itinerari e visto che la caviglia cmq non era al meglio, abbiamo deciso di optare per il bus SIGHTSEEING :)

Siamo scesi dalla nave quasi subito dopo un pasto frugale.
Con noi uno “spettacolo” di navi: MSC Fantasia, Serenade of the seas, Indipendence of the seas e in fondo un’AIDA…

Presa la navetta portuale (8 euro in 2, A/R contro i 12 dello shuttle bus Costa) siamo scesi davanti alla Stazione marittima, quella dove passa sopra la teleferica e c’è il lungo ponte che porta al grande Centro commerciale.
Chiesto come riprendere il bus per il porto (ultimo alle 17) ci siamo informati sul Sightseeing e abbiamo optato per quello YELLOW/BLU, quello con il simbolo dell’occhio, per capirci, non il classico del Bus Rosso.
Quello classico Rosso non era male ma ci piaceva di più l’altro…

Costo per i 3 percorsi, Rosso-Blu e verde, 24 euro giornalieri (se ci si rimane 2 giorni costa 31 euro).
Durata di ciascuno, circa 2 ore, tranne quello verde molto più corto, lungo mare, sui 40 minuti circa.
Abbiamo iniziato con il Rosso che ci permetteva di vedere luoghi e vie a noi sconosciuti, poi siamo scesi per prendere il blu ed avvicinarci alla Sagrada : avremmo voluto visitarla, ma caviglia a parte, il tempo non era sufficiente.
Non con quel tipo di giro
:|

Alla fine cmq siamo stati un po’ sciocchini ed avventati: non avevamo calcolato benissimo i tempi così non siamo riusciti a completare il giro Rosso.
Non credo avremmo perso la nave, ma correvamo sui minuti (16.30 c/17.00) ed era troppo rischioso!!!!

Alla fine abbiamo fatto un piccolo giro a piedi per prendere la Metro e raggiungere il Porto più velocemente possibile (costo corsa singola 2 euro): scesi alla Rambla, giro per mini shopping, foto sul lungo ponte e poi shuttle bus locale.

Al di là di sistemare tutto, riposarci e prepararci per prendere il sole ;-) la cosa più emozionante è stata la partenza di 2 delle 3 navi con noi: quando partimmo, Indipendence era ancora là !!!!

Il giro comunque, oltre ad essere stato comodo, piacevole e precisa anche l'audio guida con cuffiette nuove in omaggio, ci è servito per scoprire angoli che non avevamo mai toccato nonostante le 6 volte in questa splendida città...

Ed ecco le foto :D

Il giro in Bus (noterete la mia passione per le architetture !!!):










Viale costruito con pezzi della vecchia ferrovia!:








Qui, scendiamo per prendere l’altro, linea blu,che porta alla Sagrada. Bellissima la piazza:





La Sagrada (per me, rimane un gioiello unico ed emozionante...)













La Rambla:









Ultimo scatto a terra ;-)


Le navi in fila: :p


E le partenze:
MSC (quanto è mastodontica Fantasia!)





La SERENADE...per LINGOSS ;-)




E la Indipendence ancora dietro di noi ;-)


Ecco si conclude la sosta a Barcellona :)

Domani qualche foto del Buffet e magari degli interni nave ;-)

GRAZIE A TUTTI
:p

(ho ancora qualche scatto delle navi che corrono via...spero di recuperarvele :p)
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dopo la mia città natale credo che Barcellona sia il posto che ho visitato meglio nel corso di 4 decenni.
Ho cominciato da ragazzino, quando tutto sembrava terzo mondo fino a 4 mesi fa.
Un'arredo urbano da fare invidia a molte capitali con la C maiuscola e un'atmosfera particolare.:D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
quell'immagine della pizza........fameeeeeeeeee
carino il soffitto con le bandiere, molto carino
 

Alcia

New member
quell'immagine della pizza........fameeeeeeeeee
carino il soffitto con le bandiere, molto carino

Ve lo avevo detto, ve lo ...
;-)
Battuta riferita alla diretta !!! :p

Fra poco un pò di interni, piastrelline comprese, quelle che metterei nel nostro bagno ;-)

E solo per voi 2 (o quasi...un'altra foto pizza, appena la trovo!!!!)
:) :) :)

Cioccolateria:






Settore “Formula 1”:




Discoteca:






Samsara:











Per chi ha seguito la diretta… le famose piastrelle !
(sono pazza, lo so!)







E LE PIZZEEEEEEEEEEEEEE
:p



(scusate c'è una foto della Disco in mezzo alla SPA!)
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
15 SETTEMBRE – NAVIGAZIONE

15 SETTEMBRE – NAVIGAZIONE

Giornata di sole meravigliosa!
:) :) :)

Considerata la folla che c’è sui ponti esterni, anche a poppa :| …ho deciso di prendermi comodamente il sole in cabina :)
Non avendo il lettino mi sdraio sul parquet, ma direi che è una sofferenza fattibile !!!

Luca invece è andato ad ascoltare la conferenza sulle Città imperiali del Marocco, gestita dal solito Pablo, già conosciuto su Victoria come “Port lecturer”: se là era “tenuto”, qui è ancora più sofisticato…salire di grado, come spesso accade, determina certe inevitabili conseguenze.

Dopo un pasto leggero, di nuovo sole e poi l’esperienza 4D !!!
E’ stato divertente, sembra davvero di viverlo in prima persona…sbuffi, sedile che si muove, getti d’aria, le cose che ti esplodono in viso…
Lo rifarei !!! :p

Costo 8 euro per 15 minuti, non sono pochi ma lo trovo molto più coinvolgente del 3D.
Si possono scegliere 3 “filmettini”: l’avventura nelle miniere (il nostro), film di animazione e l’horror, molto soft, ci dicono…
Chissà se facessero un Harry Potter o uno Star wars così….che sballoooooo

Ho provato a convincere Luca a partecipare alla gara di simulazione di Formula 1 (ns grande passione: lui ha visto 4 GP, io solo 1 !), ma nulla !
E alla gara di basket non è potuto andare perché coincideva con la conferenza ;-(
Io invece ho rinunciato ai quiz per il sole ;-9

Il resto della giornata passato nel più dolce far nulla: addormentata al caldo sole e giri x shopping senza acquisti (per ora!)
Il mare è sempre calmo… :)

Alla sera Cocktail club dal quale siamo appena tornati:
Abbiamo invertito il turno: visto che NON avremo il tavolo da 2, siamo andati al turno di chi cenerebbe al 1° turno ! Così potremo cenare comodamente in santa pace al CLUB DELIZIOSA senza farci del nervoso (come dicevo nel post specifico il Maitre non sarà responsabile dei pochissimi tavoli da 2, ma c’è modo e modo.
Io ho sempre lasciato lettere d’elogio…questa volta, oltre agli elogi per altro equipaggio, non mancherà un rimprovero per la poca educazione)

Accompagnamento musicale dei ns amici Agnese e Mimmo, il duo Smile! :) meravigliosi !!!

Longo si è dimostrato “quadrato” e chiuso come lo avevate descritto! ;-)
Come scrivevo nella diretta ho fatto un errore: non lo abbiamo mai avuto.
A causa di una firma simile sulla foto di rito ho dedotto, malamente, fosse lui…Visto in viso ho capito che avevo toppato.
Chiedo venia!

SPLENDIDA NOTIZIA :
FEZ CONFERMATAAAAAAAAAA: spero di non cadere nel frattempo ;-)

E saremo in pochissimi: cosa volere di più ??!??!
 

marilù

Well-known member
Costa magica ha proprio ragione: dalle tue descrizioni sembra di essere proprio lì: poi, purtroppo, mi accorgo che sono desolatamente sola davanti al pc :(:(
Aspettiamo la descrizione di Fez "per pochissimi" :):):)
 

Alcia

New member
Cara Raffaella, con te i diari prendono vita :)
Continuò a leggerti ;-)

Costa magica ha proprio ragione: dalle tue descrizioni sembra di essere proprio lì: poi, purtroppo, mi accorgo che sono desolatamente sola davanti al pc :(:(
Aspettiamo la descrizione di Fez "per pochissimi" :):):)

Siete due tesori !!!
Stasera sono decisamente in ritardo...commissioni in giro ;-) ... quindi perdonatemi se Fez arriverà solo domani !

Per ora ancora qualche clic della nave...gli esterni e gli amici artisti li tengo per la fine o per le navigazioni :p

Mi son resa conto solo ora che qeusto Diario salta un pò di "palla in frasca"...ho dimenticato le date, di dirvi quanti eravamo (nave piena!), le nazionalità (oltre alle classiche anche russi olandesi e portoghesi), i dati sull'equipaggio (Fran, direttrice e altri..)...ehhh l'età avanza ;-9

Ecco altri scatti!

Il ns Ponte:


Corridoio negozi:


“Ressa” durante le offerte !: ;-) (e qui ho comprato davvero troppo poco!)


Boutique “Robba”: Luca doveva trascinarmi via a forza...anche se dai tempi di Mediterranea, secondo me, i prezzi sono aumentati


Bar Vanilla:


Gran Bar Mirabilis:




La composizione che porta al Ponte 3 con scala interna:


Bar Excite e Duo Orient Express:


Biblioteca, internet point:


Corridoi paralleli:


Atrio e Palla “Giò Pomodoro”:




a domaniiiiiiiiiiiiiiiiii
:)
 

gio_tan

New member
La palla di Giò Pomodoro è come sempre una vera e propria opera d'arte, mentre il corridoio dei negozi lo trovo un po' "inquietante"... preferisco la via della spiga su Atlantica o la Promende sulla Mariner...

Comunque aspettiamo il seguito! ;-)
 

Alcia

New member
La palla di Giò Pomodoro è come sempre una vera e propria opera d'arte, mentre il corridoio dei negozi lo trovo un po' "inquietante"... preferisco la via della spiga su Atlantica o la Promende sulla Mariner...
Comunque aspettiamo il seguito! ;-)

NOn sai quante foto ho fatto alla "Palla"...e questa forse è decisamente una delle meno belle, chiedo venia !
Mi perdevo nel guardarla: scultra, idea, costruzione...un MONDO affascinante!

IL corridoio invece mi è piaciuto...la forma è un pò particolare, lo ammetto ;-), ma tanto per cambaire, ho adorato le piastrelline, sia quel bel blu che le dimensioni.
Viste le altre foto...dite che sono da neuro ?!?!?
;-)
 

Alcia

New member
16 Settembre – FEZ

16 Settembre – FEZ

Ohhh ci siamo!
Leggendo il Today scopriamo che Meknes non c’è: e la cosa ci preoccupa perché vorrebbe essere la ns prossima scelta…si vede che non attira nessuno…
:(

Ci alziamo prestissimo: il ritrovo è nel Gran Bar Mirabilis.

Dopo una veloce colazione controllo documenti etc, ci muoviamo per andare al punto di raccordo.
Eravamo in anticipo di almeno 10 minuti, peccato non ci fosse più nessuno.
:|

Un po’ scocciata (era già accaduto in altre escursioni su altre navi) ci dicono di raggiungere il ns BUS: sarà il 14.
Scopriamo di essere in pochissimi, 18 in tutto, direi, 4 coppie tedesche e noi, oltre ovviamente all’autista, alla guida che parlava sia italiano che tedesco e a Jacco, l’International Host di Costa che credevamo tedesco e invece scopriamo olandese: avendo cari amici olandesi non mancheranno le chiacchierate!

L’escursione a Fez è stata pesantina, lunga e in parte noiosa per il lungo tragitto in bus: per fortuna, 1000 foto a parte, abbiamo riposato molto.

La Guida si presenta, spiega che visto che siamo pochi gli fa più piacere parlare direttamente con ognuno di noi, ma a parte questo non si sprecherà più di tanto.

E’ vero che né io né Luca avevamo particolari domande, ma non è che lui si sia prodigato in spiegazioni e racconti.
Alla prima sosta all’autogrill della situazione (davvero pulitissimo) chiedo se avremo occasione per comprare cartoline: domanda da turista, lo ammetto, ma Fez ed i suoi colori non la volevamo perdere…
Mi risponde “Ovviamente sì! Nella Medina potremo fare tutto!”
Benissimo aggiungo…senza sapere cosa ci sarebbe aspettato…

Il tragitto mi ha colpito molto: da aree veramente arse e brulle, con asini, pecore e caprette ad altre verdissime con mucche frisone che brucavano…

Finalmente arriviamo a Fez :)
Prima tappa la famosa Porta della quale, se non avessimo letto qualcosa noi, la guida NON ci spiegherà nulla
Tempo per le foto…
Mentre ne scatto una sento un fischio: vedo la “polizia” e penso di aver fatto qualcosa che non andava bene…chiedo lumi alla guida che risponde ironicamente di fare pure quello che volevo… (?!)
Io invece smetto di fare foto e con ragione: scopro che quel che stavo fotografando era evidentemente zona militare o cmq vietata: altri turisti con noi subiscono lo stesso fischio…

Da lì, risaliamo sul bus e ci dirigiamo verso la Scuola Coranica: peccato sia (ancora) chiusa causa preghiere.
Ergo, ci dirigeremo in quello che scopriremo sarà SOLO il 1° dei vari negozi :(

Bellissimo per carità, ma solite inutile contrattazioni: non potevi guardare un oggetto che ti avventavano per sapere quanto volevi spendere
E’ la loro cultura, lo so e lo rispetto…ma un’interna giornata così, è troppo
:|

Arriviamo alla Scuola: assistiamo ad una minima spiegazione, vediamo le abluzioni dei imusulmani presenti, scattiamo foto: una scalpitante signora italiana, noncurante delle necessità altrui, chiede di andarsene perché stufa di stare lì.
La Scuola è particolare, ma nulla in effetti rispetto a quella di Marrakech e non visitabile al primo piano perché ormai chiusa.

La guida ci chiede se siamo stanchi e affamati: inutile dirvi il mega coro di SIIIIIII
:p
Ci porta in un meraviglioso Ristorante (Riad?) per il pranzo: verdurine varie, melanzane, pomodorini, pollo, il tipico cous cous, dessert.
Per noi 5° volta in Marocco quindi conoscitori dei sapori e piatti…buoni !

Il pranzo è stato anche divertente: a parte una coppia italiana eravamo insieme ai tedeschi ed a Jacco.
Così ho subito approfittato per ripassare un pochino di tedesco…scopro così che erano sbarcati da SINFONIA e imbarcati su COSTA…poverini !!!!

Mi è parso di capire pare di capire che su MSC avevano avuto qualche difficoltà con trovare l’equipaggio che parlasse anche tedesco…al ché – incuriosita e forse anche un po’ polemica, ma ironica! – butto lì che se non sbaglio ci sono anche AIDA o TUI CRUISES-MEIN SCHIFF…:troppo per giovani, mi rispondono!
Cosa che non capisco visto che loro avranno avuto giusto poco più della ns età, sui 50 max direi, e AIDA non mi pare sia per “giovanissimi”.

Stupiti mi chiedono come mai so il tedesco e anche bene (troppo buoni…i participi passati li sbaglio spesso :| ): questa nomea per cui gli italiani sanno solo l’italiano – e neppure l’inglese - non ce la toglieremo mai di dosso…
:(
Rispondo che non lo so davvero come vorrei, come l’inglese per esempio, che cmq l’avevo studiato per 2 anni a scuola e lo scelsi apposta per il suono…

Poi non resisto ;-) e replico che, città a parte, quando siamo stati nella Foresta nera – e l’abbiamo girata quasi tutta! Giuro!!! – abbiamo avuto lo stesso problema: nessuno che parlasse almeno inglese o francese!

Dopo pranzo, si va a prendere il tè alla menta nello stesso luogo ma in stanza diversa dove…guarda un po’…assisteremo ad una dimostrazione para-vendita di tappeti :|
Bontà tè a parte…altri 10 minuti forse sprecati

Una chicca…giusto perché trattiamo i Paesi africani come del Terzo mondo.
Nella toilette c’era una signora anziana particolarissima che non ci ha fatto toccare nulla…
Mi spiego: così come fanno i chirurghi…diciamo…ha aperto lei la maniglia della porta del bagno, l’ha richiusa, ha aperto il rubinetto, schiacciato il sapone e offerto la carta per asciugarci…
E quando ho toccato il rubinetto x chiuderlo mi ha fatto rilavare…
IGIENE allo stato puro…come nei ns autogrill, ho pensato.
Mettete anche che fosse un luogo particolare, ma ti fa pensare e riflettere su chi è veramente del “terzo mondo”…
...

Dopo un po’, cominciamo ad essere un po’ tutti scocciati: Fez vuol dire conceria, tinture, colori e finora nulla…

Ne parliamo con l’amico olandese (che scopriamo abitare a neppure un’ora dai nostri amici!) incuriositi delle croci e delle segnalazioni che faceva su un foglio tipo excel !!!! : lui concorda che la cosa non va e ci suggerisce caldamente di scrivere al Tour office (cosa che ovviamente farò ;-) ).
Ride però quando scopre che ciò nonostante siamo a quota 12 crociere…lui è alla 2° e non sa se continuerà ;-)

Si gira per la MEDINA
Scema io a non chiedere di fermarmi x le cartoline, ma pensavo lo facessimo.
Invece nulla…un ginepraio di “carruggi”, diversissimi da quelli delle altre città marocchine visitate, Fez è davvero diversa. Ci piace.
E ci sarebbe piaciuto vederla ancora di più

Poi, altra sosta: erboristeria :|
Scocciatissimi
Per carità, tipica, qualcuno compra…ma la vera FEZ?
;-(

Finalmente arriviamo alla conceria:
il titolare ci spiega come funzionano i passaggi…10 minuti di spiegazione in tutto... 10? Forse neppure 5 GRRRR

Dopo di che si va giù a vedere il risultato…ci aspettiamo pelli colorate, passaggi, tinture e invece…ancora un negozio…
Ci rincorrono non appena ci vedono interessati a qualcosa, parlottiamo anche in francese: mi lasciano un giubbino di camoscio (bellissimo, lo ammetto) dai 250 euro a 120 !
No comment---

Risaliti sul bus arriviamo su una collina per il panorama:
dei ragazzini mi seguono: chiedo loro in francese se gli fa piacere una foto insieme…ridono :p
la faranno ma si copriranno x la vergogna: i ricordo forse più dolce…
E infatti l’ho inserita come Avatar !!!

Insomma, alla fine escursione bocciata.
Ad essere buoni, un 6 “politico”.
E se lo dico io che in queste cose mi faccio andare tutto bene…

E’ vero che l’aspettativa era altissima……ci aspettavamo i colori, i famosi odori…invece poco e nulla (entrando nella conceria ci offrono dei rametti di menta per coprirli!)

Troppo di corsa e non per il poco tempo ma per tempo perso nei negozi dove peraltro quasi nessuno ha comperato molto: e pensate che eravamo solo 18…se il bus fosse stato pieno forse avremmo saltato perfino la conceria
Insomma, delusi, decisamente delusi…
:|

Arriviamo distrutti in nave, forse per ultimi…e si va al Buffet, stavolta, buffet vero con scelta ampia oltre alla pizza !

Un salto dai ns amici del bar Excite, oltre a Mimmo e Agnese e nannaaaaa

(a domani x le 1000 foto ;-) )
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi dispiace per Fez. La conosco benino, ci sono stato due giorni e ne conservo uno splendido ricordo.
Al contrario Meknes non è stata l'escursione più bella in Marocco esclusion fatta per la città romana di Volubilis, poco distante.

Devo dire che la mania ,ormai consolidata,di portare i turisti due ore al negozietto con "prezzi garantiti" e dieci minuti a vedere monumenti è comune a tutti i tour nei paesi arabi.
Una volta era la guida che prendeva la provvigione, ora sono proprio i corrispondenti locali che hanno la "convenzione" con i negozi.
La stessa cosa, in modo meno sfacciato, avviene anche in Italia; so bene il funzionamento avendo, qualche anno fa, arredato due negozi di souvenir nei pressi di Piazza S. Pietro.

Ad ogni modo consolati: nel 2009 con Pacifica a Tunisi 27 minuti per visitare le rovine di Cartagine, 45 minuti al museo del Bardo e più di due ore nel souk al negozio fidato.
Per non parlar del "pranzo" (http://forum.crocieristi.it/showthr...tura-souk-e-tovaglie-sporche?highlight=tunisi)
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
"Triste" consolazione ;-) ma ciò non ci bloccherà dal continuare, magari con agenzie locali sicure...
;-)

Ecco qualche foto:
La campagna per arrivare a Fez

Devo dire che le mucche mi hanno colpito molto! Cosa brucano ?!?!??
Non è certo la Svizzera ;-)









...

La PORTA
















La foto che ha determinato il fischio della Polizia:




il resto a domani...spero: ahimè, si ricomincia il lavoro !!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top