• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritorno in Terra Santa...Costa perde colpi!!!!!

zioadry

New member
Ciao a tutti,
sono appena tornato da questa crociera con Costa.
L'itinerario è sicuramente interessante e bello ma devo ammettere con vero dispiacere che ho notato un calo notevole nella qualità dei servizi offerti da Costa.
In genere opto per le escursioni fai da te, ma nel caso degli scali di Israele ho preferito affidarmi alla compagnia.
Le escursioni fatte sono state quella di Gerusalemme e Betlemme e quella di Masada e Mar Morto per un costo complessivo che supera le 200 Euro a testa.
Il tempo a disposizione non è oggettivamente molto ma ho notato , e questa non è stata solo una mia osservazione, sia una cattiva gestione del tempo da parte delle guide che una scarsa attenzione e rispetto del cliente. Ad esempio la nostra guida alla volontà da parte del gruppo di andare a toccare e fotografare la pietra da cui si dice che sia nato il mondo, all'interno della chiesa del Santo Sepolcro, ha commentato dicendo di lasciar stare perchè era una pietra come un'altra. La stessa guida all'interno della chiesa della Natività aveva fatto un rapido giro per poi farci rientrare a "grande richiesta" quando avrebbe potuto fare una unica entrata gestita meglio evitando di fare due volte la fila. A Masada invece, l'altra guida ha lasciato il gruppo alla fine del giro della fortezza allo sbando senza dare nessun orario per poter girare il negozio: morale dopo aver buttato circa un'ora si è dovuta aspettare una coppia per ulteriori 30 minuti (perchè non informati da nessuno che si doveva andare via...).
Anche il personale di servizio del ristorante si è mostrato al di sotto delle aspettative: una sera ordino a cena una bottiglia di vino che mi viene subito portata, alla mia richiesta di 6 flute per poter dividere il vino con i miei amici mi viene detto di aspettare. Ebbene i bicchieri mi sono arrivati dopo 25 minuti e solo perchè sono andato a reclamare con il responsabile di sala. Sarò stato sfortunato nel capitare un cameriere di sala poco attento e più volte poco cortese un pò con tutti ma dopo 6 crociere con Costa è la prima volta che avverto questo calo del servizio.
Altra nota dolente l'arrivo a Civitavecchia: sbarcati dalla nave 1 ora circa per poter ritirare la macchina (pare che ci sia stata solo una navetta bus a disposizione per andare nel parcheggio convenzionato Costa).
Costa, sveglia altrimenti si va dalla concorrenza!!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ciao zioadry posso suggerirti di provare altre compagnie cosi hai maggiore consapevolezza di cosa offre la concorrenza .
 

mal di mare

New member
ciao.....credo che nulla ti impedisca,come abbiamo fatto in molti,di provare altre compagnie e fare un paragone..............
i disguidi che riporti non mi sembrano una novità......magari puoi spiegare meglio grazie
 

zioadry

New member
ciao.....credo che nulla ti impedisca,come abbiamo fatto in molti,di provare altre compagnie e fare un paragone..............
i disguidi che riporti non mi sembrano una novità......magari puoi spiegare meglio grazie

Ciao,
sicuramente qualora lo riterrò opportuno farò le mie scelte. Essendo ad oggi un cliente fidelizzato e non avendo mai avuto nulla da dire sul servizio Costa, ci tenevo a riportare le mie osservazioni " a caldo". Ho notato inoltre che, anche altri crocieristi a bordo, si sono lamentati talvolta del servizio al bar o al ristorante per via dei camerieri in alcune occasioni troppo "sbracati " e /o poco attenti. Mi spiace solo che Costa evidenzi il fatto di puntare sempre all'eccellenza cosa che in questa occasione a mio parere non ha raggiunto neanche minimamente
 

schiaccia

New member
Ciao, e comunque bentornato. Ritengo che la scarsa professionalità dimostrata dalla guida è si responsabilità di Costa, in quanto fornitori del servizio, ma allo stesso tempo difficile da prevedere, in quanto potrebbe essere stata una giornata storta della guida stessa. E' qualche anno che non viaggio con Costa, e quello che dici sul personale di sala mi rattrista molto, finora ho sempre trovato camerieri ultra gentili e servizievoli.
Ho una amica che si è imbarcata proprio oggi su Pacifica, appena torna la "interrogherò" sulla sua esperienza.
 

toniingli

New member
Ciao,
sicuramente qualora lo riterrò opportuno farò le mie scelte. Essendo ad oggi un cliente fidelizzato e non avendo mai avuto nulla da dire sul servizio Costa, ci tenevo a riportare le mie osservazioni " a caldo". Ho notato inoltre che, anche altri crocieristi a bordo, si sono lamentati talvolta del servizio al bar o al ristorante per via dei camerieri in alcune occasioni troppo "sbracati " e /o poco attenti. Mi spiace solo che Costa evidenzi il fatto di puntare sempre all'eccellenza cosa che in questa occasione a mio parere non ha raggiunto neanche minimamente
Zio Adry hai pienamente ragione ,anche se non lo si vuole ammettere Costa perde colpi a ripetizione.Ti quoto pienamente.
 

mal di mare

New member
Ciao,
sicuramente qualora lo riterrò opportuno farò le mie scelte. Essendo ad oggi un cliente fidelizzato e non avendo mai avuto nulla da dire sul servizio Costa, ci tenevo a riportare le mie osservazioni " a caldo". Ho notato inoltre che, anche altri crocieristi a bordo, si sono lamentati talvolta del servizio al bar o al ristorante per via dei camerieri in alcune occasioni troppo "sbracati " e /o poco attenti. Mi spiace solo che Costa evidenzi il fatto di puntare sempre all'eccellenza cosa che in questa occasione a mio parere non ha raggiunto neanche minimamente

ciao.....quello che volevo dire è che ,con dispiacere,non sei il primo ad aver notato dei disservizi.........anche per me,cliente Costa
da tantissimi anni.le prime volte era una sorpresa,ma sfortunatamente si sta ripetendo e ti spinge a provare altrove.
quello delle escursioni non sempre soddisfacenti è anche secondo me,sempre una responsabilità della compagnia
che credo conosca bene come vengono utilizzati i tempi e le soste.
se ci racconti qualche cosa di Masada mi interessa molto ,vorrei andare a Febbraio grazie
 

zioadry

New member
Abbiamo fatto Masada partendo dallo scalo di Ashdod ed arrivati dopo circa 2 h di autobus. Durante la strada il panorama cambia molto e degrada dal semi desertico al desertico pietroso. Arrivati a Masada la vista è mozzafiato. Si può accedere alla fortezza sia a piedi (sentiero abbastanza impegnativo ) o con la classica funivia; temperatura trovata circa 35 °. Dati i tempi a disposizione si sale con quest'ultima. La visita della fortezza con Costa dura circa 45 - 50 min (si visita solo una parte) dopo si scende e si va nel negozio sottostante che vende prodotti del Mar Morto ( pare a prezzi convenienti per alcuni articoli mentre per altri un pò meno, i classici souvenir sono cari, meglio a Betlemme). A mio avviso Costa dedica troppo tempo al negozio (circa 1h soggettiva dipende dalla guida) per poi andare a pranzo in una SPA sul Mar Morto dove poi ci si fermerà per il bagno (dopo pranzo rimane circa 1,5 - 2 h).
Penso che questa escursione si possa fare , almeno in 4 , in modalità fai da te. Oggi l'avrei fatta per conto mio.
Se vuoi altre info, chiedi pure.
 

ilaria73

New member
Ciao devo dire che i servizi a bordo è vero sono calati ma non così drasticamente, magari non si trova più il grana a pezzi, il buffet magnifico, ricordiamoci che anche i prezzi sono scesi notevolmente. Non sono d'accordo con te quando ti lamenti delle guide, ti assicuro che anche se cambi compagnia le guide potrebbero essere le stesse, è successo a me con Costa e mia cognata con Msc, a Istambul avevamo la stessa guida, ovviamente in mesi diversi.
 

mal di mare

New member
Abbiamo fatto Masada partendo dallo scalo di Ashdod ed arrivati dopo circa 2 h di autobus. Durante la strada il panorama cambia molto e degrada dal semi desertico al desertico pietroso. Arrivati a Masada la vista è mozzafiato. Si può accedere alla fortezza sia a piedi (sentiero abbastanza impegnativo ) o con la classica funivia; temperatura trovata circa 35 °. Dati i tempi a disposizione si sale con quest'ultima. La visita della fortezza con Costa dura circa 45 - 50 min (si visita solo una parte) dopo si scende e si va nel negozio sottostante che vende prodotti del Mar Morto ( pare a prezzi convenienti per alcuni articoli mentre per altri un pò meno, i classici souvenir sono cari, meglio a Betlemme). A mio avviso Costa dedica troppo tempo al negozio (circa 1h soggettiva dipende dalla guida) per poi andare a pranzo in una SPA sul Mar Morto dove poi ci si fermerà per il bagno (dopo pranzo rimane circa 1,5 - 2 h).
Penso che questa escursione si possa fare , almeno in 4 , in modalità fai da te. Oggi l'avrei fatta per conto mio.
Se vuoi altre info, chiedi pure.

grazie......io sarò da sola e quindi prenderò l'escursione Costa.........speriamo bene......:D
 

Giulianino

New member
Nella mia ignoranza mi viene da pensare che le guide lavorino per molte compagnie diverse...altrimenti che guide sono ;)

Non credo che abbiano l'esclusiva con una compagnia soltanto, sarebbe ben poco remunerativa come scelta.
 

ilaria73

New member
Le guide lavorano per le agenzie locali e le compagnie si affidano alle agenzie. Capita che due compagnia si rivolgano alla stessa agenzia! A Cagliari per esempio mi pare che ci sia solo un'agenzia che organizza escursioni!
 

La76

New member
Ma sei sicuro che il servizio navetta bus dipenda da Costa e non dalla locale Autorità portuale?

Che a me risulti il parcheggio è sempre gestito da società esterne (nel caso di Civitavecchia è la Cambiaso&Risso) e direi che anche le navette sono competenza loro...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se è così, come a Venezia, Costa c'entra nulla. Ora saremo accusati di prendere le difese di Costa.
 
T

tano

Guest
Ciao Zioadry.

Io é da anni che quando ascolto i crocieristi in gruppo lamentarsi per cavolate, lascio perdere, ci sono cose piú importanti, giá discuto abbastanza nella routine giornaliera.
C´é tanta gente che non c´é niente che li venga bene, troppo benessere.
Sono stato in Isreale l´anno scorso stesse escursioni ed ho trovato guide, una ebrea e l´altra cristiana, eccezionalmente brave anche perche trasmettevano molto amore per la loro terra perció tutto era spiegato e raccontato in un modo magico, come mai avevo provato, mi dispiace per te.
Sicuramente é il tempo che manca, fare Betlemme ed Gerusalemme che poi hanno anche un orario, non c´é scampo bisogna correre.
Il negozio si sta di piú, i due che non arrivano, strano che non abbia dato un´ora, ( in cento escursioni fatte l´ora é la prima cosa che dicono tutti ) credo che l´escursione é validissima, si sale e con queste navi cosí grandi le code ci sono ( bisogna avere pazienza ) sopra il giro di Masada si fa ed é molto interessante, poi quella veduta anche solo cinque minuti sono inmortali, andare a prazo e poi fare il bagno, e si ritorna sulla nave senza nessun orario.
Cioé secondo me é solo da complimentarsi, ti ripeto mi dispiace per te se non é andata cosí.
Il servizio Costa piú leggo il forum é piú mi faccio un´idea che dal mangiare a tutto é molto soggettivo.
Sicuramente ti puó capitare il cameriere non alla altezza ma si puó anche chiedere il cambio di tavolo o se propio non va riferito al maitre tutto cambia in positivo, anche perche sti " ragazzi " se lavorano bene hanno dei premi da parte della compagnia.
Che molte volte non capiscono niente, anche questo é vero, ma con un sorriso e qualche mimica all´italiana tutto finisce a gonfie vele.
Che poi c´é un calo nella qualitá credo che una compagnia quando é quotata in borsa prima accontenta gli azionisti grazie a Dio e poi i clienti.
Fatti tu i calcoli, le maggiori compagnie sono tutte tranne una quotate in borsa, il petroleo aumenta, le navi devono viaggiare piene, lo show deve continuare, che poco che costano le crociere oggi giorno.
Civitavecchia per finire, come anche Savona, Costa ti da la comoditá di lasciare una macchina, ma tutti i servizi, come anche quelli della nave tranne l´Hotel, non dipende da Costa ma da terzi.
E questo vale per tutte le compagnie.
I colpi chi li perde ? bella domanda.
Personalmente credo che i colpi li perdiamo noi, é giá passato un anno della mia ultima crociera, un anno infernale, Concordia, Imu, sempre a battagliare, i soliti problemi con l´adolescenza, l´infanzia, la moglie, la mamma, la sorella cavolo se si perdono colpi.

Un saluto.
 

sdody

New member
sono tornato da poco dalla 4 crociera con Costa, tutto bene solo che non puoi fare a meno di confrontarla con le crociere che si sono già fatte.
il calo per me si vede, se poi vogliamo dire che i prezzi si sono abbassati e quindi anche la qualità va bene, ma non diciamo che è tutto come prima.
Per fare un esempio il service bar non era adeguato, dovevo io alzarmi a andare a prendere al bar le bibite, non una volta ma spesso, e va bene non mi sono rovinato la vacanza perché dovevo andare al bar figuriamoci, ma non avevo mai visto nelle altre crociere, anzi non facevi ora a sederti che ti chiedevano se avevi bisogno del service bar.
Ma hanno per caso diminuito il numero dell'equipaggio, il direttore di crociere diceva che erano in 1100 sono sempre stati 1100 oppure in passato erano di più?
 

Onda del mare

Active member
Mi dispiace per i disguidi.Ho fatto due volte quella crociera e le guide in Israele sono state sempre molto valide.Consiglio sempre di segnalare a Costa o tramite raccomandata o direttamente in nave al HD o al travel manager eventuali disguidi con le agenzie locali.So per ceto che le segnalazioni arrivano a Genova e vengono registrate.Indispensabile il nome della guida,data,escursione e crociera.Per il servizio in ristorante purtroppo lo ho notato pure io....speriamo cambino...rotta!
 
mi dispiace molto per i disguidi da come si parla si dice che costa stia scendendo di qualità certo poi sono punti di vista appena partirò vi sarò sapere anche se ancora ci sono circa 8 mesetti :)
 
Top