viluna
New member
Che a me risulti il parcheggio è sempre gestito da società esterne (nel caso di Civitavecchia è la Cambiaso&Risso) e direi che anche le navette sono competenza loro...
Effettivamente è proprio così
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Che a me risulti il parcheggio è sempre gestito da società esterne (nel caso di Civitavecchia è la Cambiaso&Risso) e direi che anche le navette sono competenza loro...
Mi dispiace per i disguidi.Ho fatto due volte quella crociera e le guide in Israele sono state sempre molto valide.Consiglio sempre di segnalare a Costa o tramite raccomandata o direttamente in nave al HD o al travel manager eventuali disguidi con le agenzie locali.So per ceto che le segnalazioni arrivano a Genova e vengono registrate.Indispensabile il nome della guida,data,escursione e crociera.Per il servizio in ristorante purtroppo lo ho notato pure io....speriamo cambino...rotta!
unica osservazione che faccio io è che con quello che costano le escursioni ci si dovrebbe aspettare sempre il massimo del servizio ma sopratutto una guida professionale e preparata. Non sono d'accordo con chi sostiene che se la guida non è brava non è imputabile alla compagnia qualunque essa sia. La compagnia ha il dovere di accertarsi della professionalità , della preparazione e della bravura o meno di una guida . O è lecito penasare che nell'ottica di riduzione dei costi per riempire le navi ci rientrano anche le guide meno preaparate che costano meno ?
Io cmq negli ultimi tempi mi sto oriendando molto sul fai da te. Mi è capitato anche di fare escursioni su pulmann bilingue dove dovevi subirti le spiegazioni in due lingue e mentre spiegava per dire in inglese l'importanza di un palazzo nel frattempo con il pulman avevamo già superato il palazzo e in italiano non lo diceva e viceversa.
Giusto. Chi richiede il servizio, deve accertarsi che questo risponda ai canoni contrattuali. Ogni Compagnia deve vigilare.
Rodolfo lo fanno.
Infatti dice bene Onda del Mare che i reclami vanno a Genova ed anche i crocieristi insoddisfatti con ragione vengono risarciti.
Solo che io mi chiedo, ma a me, mai in 50 anni mi ha toccato una cattiva escursione ?
Ma cosí fortunato sono ?
Sicuramente ogni uno ha le sue esigenze ma tutto ha un limite.
Un saluto.[/QUOTE
ciao...Tano rispetto la tua opinione,ma sinceramente non mi sentirei di confermare
che in tanti anni con navi Costa io non abbia mai partecipato ad escursioni che abbiano avuto
dei problemi di organizzazione,così come ultimamente è molto peggiorata la modalità degli
sbarchi.....se fossi stato su Neoromantica a marzo avresti veramente visto di tutto................
Il fai da te, aiuta solo " a rispiarmare "ma d´imparare, secondo me, s´impara poco. Credo che anche la peggior escursione che si possa fare é sempre meglio di un fai da te. Lo dice uno, che fa molto il " fai da te " ma quando ci vuole, ci vuole.
uN SALUTO:
tute le compagnie hanno escursioni esclusive per 1, 2, 3, 4 persone con limousine e guida. Basta pagare.
Non sempre. Ma quando c'è un membro dell'ufficio escursioni al suo primo imbarco e alla sua primissima escursione è il caos (mi riferisco alla due giorni di Marrakech di qualche anno fa, che comunque ricordo a suo tempo "relazionai" sul forum.....lunga sarebbe la lista di quello che andò storto a fronte delle 600 euro pagate per due persone....)PS: ma le compagnie non usano più affiancare un membro dell' equipaggio alla guida e all' autista durante l' escursioni ?
PS: ma le compagnie non usano più affiancare un membro dell' equipaggio alla guida e all' autista durante l' escursioni ?
Se le escursioni venissero fatte come si deve probabilmente il tuo ragionamento sarebbe corretto ma, secondo me, già il fatto di effettuare escursioni con tante persone esclude la possibilità di imparare molte cose.
unica osservazione che faccio io è che con quello che costano le escursioni ci si dovrebbe aspettare sempre il massimo del servizio ma sopratutto una guida professionale e preparata. Non sono d'accordo con chi sostiene che se la guida non è brava non è imputabile alla compagnia qualunque essa sia. La compagnia ha il dovere di accertarsi della professionalità , della preparazione e della bravura o meno di una guida . O è lecito penasare che nell'ottica di riduzione dei costi per riempire le navi ci rientrano anche le guide meno preaparate che costano meno ?
Io cmq negli ultimi tempi mi sto oriendando molto sul fai da te. Mi è capitato anche di fare escursioni su pulmann bilingue dove dovevi subirti le spiegazioni in due lingue e mentre spiegava per dire in inglese l'importanza di un palazzo nel frattempo con il pulman avevamo già superato il palazzo e in italiano non lo diceva e viceversa.
Rodolfo lo fanno.
Infatti dice bene Onda del Mare che i reclami vanno a Genova ed anche i crocieristi insoddisfatti con ragione vengono risarciti.
Solo che io mi chiedo, ma a me, mai in 50 anni mi ha toccato una cattiva escursione ?
Ma cosí fortunato sono ?
Sicuramente ogni uno ha le sue esigenze ma tutto ha un limite.
Un saluto.[/QUOTE
ciao...Tano rispetto la tua opinione,ma sinceramente non mi sentirei di confermare
che in tanti anni con navi Costa io non abbia mai partecipato ad escursioni che abbiano avuto
dei problemi di organizzazione,così come ultimamente è molto peggiorata la modalità degli
sbarchi.....se fossi stato su Neoromantica a marzo avresti veramente visto di tutto................
Mal di Mare non dico di no, la mia non vuole per niente essere un affermazione, come dici tu, sicuramente ci saranno escursioni non all´altezza, peró credo anche che é vero molti si lamentano solo per il gusto di lamentarsi, e le scene si vedono nello stesso bus.
Caro Fernando ti faccio i complimenti sul tuo far da te che hai la capacitá di organizzare giá da casa le tue escursioni con gente locale. Molta gente scende e nel far da te comprende farsi un giro al carpe diem, secondo me si vede ma non si capisce niente.
Ricordo che nel 2000 in Brasile Costa ed MSC mandavano in totale tre navi, Allegra, Marina, Monterrey non si arrivava a 3000 anime, oggi sono otto navi e piú di 20000 persone ed i porti sono sempre quelli.
Vedere dalla nave le quantitá di bus che partono impressionano piú della stessa nave, ed le infrastrutture sono sempre quelle, diamo un bell´applauso a chi le organizza ed ai bus che ci portano, le meritano tutte !!!!
Un saluto.