• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorno in Terra Santa...Costa perde colpi!!!!!

Ciao devo dire che i servizi a bordo è vero sono calati ma non così drasticamente, magari non si trova più il grana a pezzi, il buffet magnifico, ricordiamoci che anche i prezzi sono scesi notevolmente. Non sono d'accordo con te quando ti lamenti delle guide, ti assicuro che anche se cambi compagnia le guide potrebbero essere le stesse, è successo a me con Costa e mia cognata con Msc, a Istambul avevamo la stessa guida, ovviamente in mesi diversi.

Il gran buffett di mezzanotte neanche lo tenevo in considerazione a dire il vero...
Non discuto l'abbondanza di cibo che talvolta è uno schiaffo alla povertà e allo spreco, la qualità mi sembra sempre la stessa ossia decente (non sono tra quelli che va in crociera per le grandi mangiate). Per quanto riguarda le guide io ho parlato delle mie esperienze , persone che ho conosciuto a bordo si sono trovate bene con altre guide, quelli che hanno fatto le escursioni nel mio gruppo si sono lamentati tutti

Una domanda: Costa Mediterranea o Costa Pacifica?

Pacifica

Che a me risulti il parcheggio è sempre gestito da società esterne (nel caso di Civitavecchia è la Cambiaso&Risso) e direi che anche le navette sono competenza loro...
Ora come funziona non ne ho idea. Immagino e spero ci sia comunicazione tra le due aziende in merito alle persone da trasportare. La società di parcheggio è suggerita sul sito Costa come convenzionata quindi se non direttamente coinvolta , in quanto partner di Costa , mi aspetterei che quest'ultima si assicuri che i propri clienti siano soddisfatti anche sotto questo aspetto

Ultima modifica da un moderatore:
Zioadry, premetto, a scanso dei soliti equivoci :rolleyes:, che il mio non e' un discorso rivolto a te personalmente, bensi' una riflessione piu' generale nel rispetto delle impressioni soggettive altrui.

Tralascio per ovvii motivi il fatto di essermi fatto escursioni soddisfacenti o meno, ma a un certo punto mi chiedo se non sia possibile che spesso si voglia troppo e se ci si chiede, prima di esprimersi negativamente, se quanto ci si aspetta sia realmente possibile averlo in certi contesti.

Le visite a mercatini e quant'altro possono essere malviste, mi e' chiaro e in parte concordo, ma (oltre all'ovvio guadagno che a volte ha la guida) credo ci si debba chiedere se quell'ora "sprecata" avrebbe potuto essere trascorsa prolungando la visita a qualche sito; mi spiego, un'escursione deve avere una durata minima, altrimenti nessuno la compera (chi scenderebbe - a pagamento - dalla nave per un giro di un'ora e mezza?) e una durata massima per motivi di rispetto tabelle di viaggio; le visite previste lasciano libera un'ora e percio' che si fa? Non si puo' restare piu' a lungo in un certo posto perche' si deve garantire la rotazione dei turisti (a volte non ci si ricorda che ci sono migliaia di persone da navi e pullman diversi e che anche loro hanno qualche diritto....) non si puo' raggiungere un altro punto di visita, quindi? :D

Per quanto riguarda il faidate sono forse prevenuto, ma o ti fai una mezza cultura da casa prima di partire (e non mi sembra lo sport nazionale :rolleyes: ) o ti affidi a gente che ti racconta un po' quello che vuole....

Che poi possa capitare una volta ogni tot una guida non in forma o maldisposta e' possibile, e capisco il disappunto.

Per facilitare la crocifissione in sala mensa :D:D , ho fatto due crociere con Costa, e sempre con questa Compagnia partiro' tra 21 giorni.

Ultima modifica:
Ciao Zioadry.

Io é da anni che quando ascolto i crocieristi in gruppo lamentarsi per cavolate, lascio perdere, ci sono cose piú importanti, giá discuto abbastanza nella routine giornaliera.
C´é tanta gente che non c´é niente che li venga bene, troppo benessere.
Sono stato in Isreale l´anno scorso stesse escursioni ed ho trovato guide, una ebrea e l´altra cristiana, eccezionalmente brave anche perche trasmettevano molto amore per la loro terra perció tutto era spiegato e raccontato in un modo magico, come mai avevo provato, mi dispiace per te.
Sicuramente é il tempo che manca, fare Betlemme ed Gerusalemme che poi hanno anche un orario, non c´é scampo bisogna correre.
Il negozio si sta di piú, i due che non arrivano, strano che non abbia dato un´ora, ( in cento escursioni fatte l´ora é la prima cosa che dicono tutti ) credo che l´escursione é validissima, si sale e con queste navi cosí grandi le code ci sono ( bisogna avere pazienza ) sopra il giro di Masada si fa ed é molto interessante, poi quella veduta anche solo cinque minuti sono inmortali, andare a prazo e poi fare il bagno, e si ritorna sulla nave senza nessun orario.
Cioé secondo me é solo da complimentarsi, ti ripeto mi dispiace per te se non é andata cosí.
Il servizio Costa piú leggo il forum é piú mi faccio un´idea che dal mangiare a tutto é molto soggettivo.
Sicuramente ti puó capitare il cameriere non alla altezza ma si puó anche chiedere il cambio di tavolo o se propio non va riferito al maitre tutto cambia in positivo, anche perche sti " ragazzi " se lavorano bene hanno dei premi da parte della compagnia.
Che molte volte non capiscono niente, anche questo é vero, ma con un sorriso e qualche mimica all´italiana tutto finisce a gonfie vele.
Che poi c´é un calo nella qualitá credo che una compagnia quando é quotata in borsa prima accontenta gli azionisti grazie a Dio e poi i clienti.
Fatti tu i calcoli, le maggiori compagnie sono tutte tranne una quotate in borsa, il petroleo aumenta, le navi devono viaggiare piene, lo show deve continuare, che poco che costano le crociere oggi giorno.
Civitavecchia per finire, come anche Savona, Costa ti da la comoditá di lasciare una macchina, ma tutti i servizi, come anche quelli della nave tranne l´Hotel, non dipende da Costa ma da terzi.
E questo vale per tutte le compagnie.
I colpi chi li perde ? bella domanda.
Personalmente credo che i colpi li perdiamo noi, é giá passato un anno della mia ultima crociera, un anno infernale, Concordia, Imu, sempre a battagliare, i soliti problemi con l´adolescenza, l´infanzia, la moglie, la mamma, la sorella cavolo se si perdono colpi.

Un saluto.

Caro Tano,
non voglio fare filosofia sui guai del mondo e su quello che va e quello che non va.
Io ho espresso la mia esperienza da persona che , per grande fortuna, viaggia e che non si è mai trovata male in nessun posto del mondo.
Mi permetto di non concordare sul fatto che un'azienda deve prima soddisfare gli azionisti e poi i clienti, anzi credo sia esattamente il contrario e cioè che una azienda vive e si sviluppa solo grazie al cliente che deve essere al centro di tutto. A mio modesto parere, visto che ho fatto solo crociere con Costa, credo che il termine di paragone con altre crociere fatte con la stessa compagnia sia calzante per poter giudicare le eventuali performance se in calo o in rialzo. Pertanto la mia non è assolutamente una lamentela ma una fotografia il più possibile oggettiva della esperienza vissuta a bordo che spero possa essere utile ad altri utenti. Con questo voglio dire che, nonostante abbia avvertito un calo nella qualità del servizio offerto partirei nuovamente con Costa anche subito.
Saluti

Io e mio marito siamo piuttosto soddisfatti delle nostre due crciere Costa...Ho preferito il soggiorno sulla Victoria piuttosto che nella Serena perché trovo la prima nave meno dispersiva e meglio strutturata della seconda, ma in entrambi i casi i servizi (cibo, animazione, intrattenimenti vari, pulizia, cortesia dello staff, ecc.) mi son sembrati buoni considerato anche il costo non elevato del viaggio e la possibilità di vedere così tanti posti in una sola settimana. L'unica cosa che ho notato è il costo troppo elevato di certe escursioni. Dico certe perché mi riferisco principalmente a quelle senza la guida. La mia ultima crociera è stata "Un tuffo nel diertimeno" e gli scali erano principalmente mirati a farsi una bella tintarella. Io fortunatamente mi ero documentata qui e mi sono spostata servendomi dei mezzi pubblici, ma molti sono rimasti male quando, ad esempio, hanno prenotato (in buona fede) l'escursione a Formentera a 80€, mentre con una passeggiata di 10 minuti potevi andarci a 18,50€. Lo stesso si è verificato per le escursioni alle spiagge di Ibiza o Palma (30-40€ mentre da soli si raggiungevano con 5 €). Non so...io credo che la comodità abbia un costo, sono pertanto d'accordo a pagare un po' di più un servizio che mi agevola nello spostamento ma non il quadruplo! In questo, secondo me, si specula un po' troppo...

Zioadry, premetto, a scanso dei soliti equivoci :rolleyes:, che il mio non e' un discorso rivolto a te personalmente, bensi' una riflessione piu' generale nel rispetto delle impressioni soggettive altrui.

Tralascio per ovvii motivi il fatto di essermi fatto escursioni soddisfacenti o meno, ma a un certo punto mi chiedo se non sia possibile che spesso si voglia troppo e se ci si chiede, prima di esprimersi negativamente, se quanto ci si aspetta sia realmente possibile averlo in certi contesti.

Le visite a mercatini e quant'altro possono essere malviste, mi e' chiaro e in parte concordo, ma (oltre all'ovvio guadagno che a volte ha la guida) credo ci si debba chiedere se quell'ora "sprecata" avrebbe potuto essere trascorsa prolungando la visita a qualche sito; mi spiego, un'escursione deve avere una durata minima, altrimenti nessuno la compera (chi scenderebbe - a pagamento - dalla nave per un giro di un'ora e mezza?) e una durata massima per motivi di rispetto tabelle di viaggio; le visite previste lasciano libera un'ora e percio' che si fa? Non si puo' restare piu' a lungo in un certo posto perche' si deve garantire la rotazione dei turisti (a volte non ci si ricorda che ci sono migliaia di persone da navi e pullman diversi e che anche loro hanno qualche diritto....) non si puo' raggiungere un altro punto di visita, quindi? :D

Per quanto riguarda il faidate sono forse prevenuto, ma o ti fai una mezza cultura da casa prima di partire (e non mi sembra lo sport nazionale :rolleyes: ) o ti affidi a gente che ti racconta un po' quello che vuole....

Che poi possa capitare una volta ogni tot una guida non in forma o maldisposta e' possibile, e capisco il disappunto.

Per facilitare la crocifissione in sala mensa :D:D , ho fatto due crociere con Costa, e sempre con questa Compagnia partiro' tra 21 giorni.

Sciguetto,
la visita ai negozietti a dire il vero a me in genere non dispiace, ma credo ci voglia il giusto equilibrio. Trovo un contro senso dedicare 45 minuti alla visita di un sito che meriterebbe più attenzione con Masada o ancora meno alla Chiesa della Natività e invece spendere un'ora al negozio. Poi per carità, ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole ma personalmente avrei speso 30 minuti in più al Mar Morto tagliando 30 min al negozio. Per le guide concordo con il fatto che sia sempre una questione di fortuna, questo capita anche con il fai da te dove puoi capitare un tassista più o meno bravo. Al solito è tutto soggettivo.
Detto questo e ...nonostante tutto...tra 21 giorni con Costa partirei anche io ;-)

...intervengo solo per le guide.....io le ho trovate sempre abbastanza valide....la peggiore....Israele ....ma era il 2000....quindi non sono peggiorate.....bisogna sempre avere fortuna.....

Io e mio marito siamo piuttosto soddisfatti delle nostre due crciere Costa...Ho preferito il soggiorno sulla Victoria piuttosto che nella Serena perché trovo la prima nave meno dispersiva e meglio strutturata della seconda, ...

Frase dedicata a Manlio...ciao Presidente...

Tornando In-Topic, Fai da te: anche qui credo che bisognerebbe distinguere. Una città europea, ad esempio, credo che sia visitabile in maniera accettabile anche con il fai da te. Io ho girato l'Europa (e non solo) in "fai da te" prima di scoprire le crociere, e così credo anche tanti di voi, ed anzi, c'è un'ottimizzazione dei tempi, e dei costi, secondo me favorevole. E non a discapito dell'apprendimento. Certo, ci vuole una programmazione a monte, ed un'informazione di base.
Altro discorso per località particolari, distanti dal porto o con un tessuto sociale "complesso". Se non è previsto l'overnight, a volte è rischioso avventurarsi con il fai da te (credo).
Le escursioni hanno dei "contro": prezzi elevati, soste commerciali (che personalmente sopporto a malincuore), fortuna nelle guide. Tra i pro: ti fanno stare sereno e tranquillo, sei più comodo, e se la guida è brava (ad esempio come nel mio caso sull'Etna con Royal, o ad Istanbul con MSC), hai la sensazione di aver speso molto bene i tuoi soldi.
Ecco, personalmente, non ho mai capito chi sceglie le escursioni per andare in spiaggia: spendi tanto, tantissimo, per raggiungere località che normalmente sono comunque accessibili con spese irrisorie.

Un saluto

Mi permetto di non concordare sul fatto che un'azienda deve prima soddisfare gli azionisti e poi i clienti, anzi credo sia esattamente il contrario e cioè che una azienda vive e si sviluppa solo grazie al cliente che deve essere al centro di tutto.

Su questo io e te siamo perfettamente d'accordo, ma sembra che il mondo (e non Costa, proprio il mondo) abbia deciso il contrario..
Certamente se avessi una azienda mi farei ammazzare prima di quotarla in borsa, piuttosto, se costretto, mollerei tutto..
Ma questo è il Manlio pensiero, e lascia il tempo che trova..

Trovo un contro senso dedicare 45 minuti alla visita di un sito che meriterebbe più attenzione con Masada

Nel mio caso dedicammo molto più tempo a Masada, e ben poco (ma sufficiente a detta di tutti) ai negozietti sotto la fortezza..

Qui va detta però una amara verità: l'organizzazione deve soddisfare la maggior parte dei crocieristi, ed a volte sono loro a volere meno Masada e più shopping (triste ma vero), quindi alla fine la colpa non è della compagnia, per assurdo è dei turisti che ci hanno preceduti nei viaggi fatti prima..

Ho preferito il soggiorno sulla Victoria piuttosto che nella Serena perché trovo la prima nave meno dispersiva e meglio strutturata della seconda,

Apprezzata al volo.. ;)

Un saluto
Manlio

Ultima modifica:

Da quotarti Bruno.

Felix, Pmanlio anche.
ZioAdry sicuramente é come dici tu , Pmanlio ti ha risposto.

Un saluto.

Ultima modifica:
Su questo io e te siamo perfettamente d'accordo, ma sembra che il mondo (e non Costa, proprio il mondo) abbia deciso il contrario..
Certamente se avessi una azienda mi farei ammazzare prima di quotarla in borsa, piuttosto, se costretto, mollerei tutto..
Ma questo è il Manlio pensiero, e lascia il tempo che trova..

Mmmm... nel breve periodo può essere vero..nel lungo periodo...soddisfare l'azionista vuol dire massimizzare il valore dell'azienda quotata e massimizzarne i dividendi...e senza clienti...non lo puoi fare. Le due cose coincidono. Se non fosse così, il destino futuro sarebbe segnato. Chiusura.
Attenzione: qui il discorso è sempre lo stesso. Non si parla della soddisfazione di TUTTI i clienti, ma la soddisfazione della GRAN PARTE dei clienti.
In sostanza: a tanti di voi (o di noi) tante cose possono non stare bene, ma se alla maggioranza dei clienti (che sono poi i crocieristi della nuova generazione, visto il tasso di crescita a TRE CIFRE del mercato negli ultimi 10 anni) stanno bene.... e se nonostante questo anche quelli con più esperienza e più arrabbiati tornano comunque a bordo...bè..aziendalmente parlando, strategia azzeccatissima.

Un saluto

Tornando In-Topic, Fai da te: anche qui credo che bisognerebbe distinguere. Una città europea, ad esempio, credo che sia visitabile in maniera accettabile anche con il fai da te. Io ho girato l'Europa (e non solo) in "fai da te" prima di scoprire le crociere, e così credo anche tanti di voi, ed anzi, c'è un'ottimizzazione dei tempi, e dei costi, secondo me favorevole. E non a discapito dell'apprendimento. Certo, ci vuole una programmazione a monte, ed un'informazione di base.
Altro discorso per località particolari, distanti dal porto o con un tessuto sociale "complesso". Se non è previsto l'overnight, a volte è rischioso avventurarsi con il fai da te (credo).
Le escursioni hanno dei "contro": prezzi elevati, soste commerciali (che personalmente sopporto a malincuore), fortuna nelle guide. Tra i pro: ti fanno stare sereno e tranquillo, sei più comodo, e se la guida è brava (ad esempio come nel mio caso sull'Etna con Royal, o ad Istanbul con MSC), hai la sensazione di aver speso molto bene i tuoi soldi.
Ecco, personalmente, non ho mai capito chi sceglie le escursioni per andare in spiaggia: spendi tanto, tantissimo, per raggiungere località che normalmente sono comunque accessibili con spese irrisorie.

Un saluto

ciao....sono perfettamente d'accordo....agggiungo che quando viaggio da sola alcune escursioni non sono
proprio per me fattibili se non in gruppo......

e se nonostante questo anche quelli con più esperienza e più arrabbiati tornano comunque a bordo...bè..aziendalmente parlando, strategia azzeccatissima.

Max, lo so che è azzeccata.. purtroppo!! :)

Non è che le compagnie siano fesse..

Però forse, cala cala, arriveranno ad un certo limite e dovranno rivedere le cose.. almeno spero.. ;)

Credo però che la loro 'revisione' punti sin da ora a dare servizi separati per prezzi di imbarco separati (leggi classi, come una volta) dando, anche giustamente, un trattamento a chi paga seicento euro ed un altro a chi ne paga seimila..

Questo ha il suo preludio nello Yacht Club MSC e nel Samsara della Costa, ma potrebbe andare oltre..

un saluto
Manlio

Un saluto

Ciao Felix,
in genere opto quasi sempre per il fai da te. In questa crociera ho fatto con Costa solo gli scali di Israele. Per conto mio ho fatto anche Efeso risparmiando circa 40 euro a testa e facendo cose che l'escursione Costa non prevedeva nel pacchetto (come le foto panoramiche sotto il castello di Izmir, la visita alla moschea e un'oretta al gran bazaar). E' chiaro che il fai da te prevede la raccolta di materiale informativo , operazione che, anche grazie al forum risulta agevole.
Non mi sono fidato di fare Israele per conto mio, ma vedendo la situazione di quando ci sono stato, si sarebbe potuto fare così come hanno fatto due signori 70 enni che avevo conosciuto in nave e che sono stati benissimo. Poi al solito dipende un pò da come uno ama viaggiare: magari c'è chi ama l'avere tutto organizzato e chi invece ama avventurarsi un pò. Credo siano scuole di pensiero rispettabilissime entrambe con pro e contro. Ho notato però che per mete un pò impegnative come Efeso, o Gerusalemme o Masada, vista anche la distanza, si ha risparmio solo se si è in numero superiore o uguale a 4; altrimenti viste le distanze non conviene.
Buona serata a tutti

Felix chiedi a Magallano quanto é il costo preventivato per persona al giorno, prendi paura !!!
Credo che con quello che si vede che non é male, si aggiunge qualche Euro, si tornerebbe ai fasti passati.
Certamente ci sara un limite a tutto, ma nell´industria un euro é un euro.

Ma io credo che su una media di tre mila persone, 1500 vanno in escursioni e 1500 no.
Dico cifre cosí, non so se sono veritiere.
Delle 1500 che fanno il fai da te, ci sono i bravi nell´organizzare come il nostro caro Zioadry o i due settantenni di cui parla in Israele, ma tanti tantissimi almeno di questi con cui parlo al ritorno ti dicono, o che posto brutto, che ci siamo venuti a fare qui, che brutta crociera se andavamo in Egitto era meglio, o tante di quelle cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Pochi sono coloro che tornano soddisfatti o scendono contenti solo per camminare un po´, girare, conoscere, senza importare dove vanno.

Un saluto

Ultima modifica:
Credo anche io che la qualità sia un Po scaduta soprattutto al ristorante. Anche io questa estate sulla atlantica ho notato pochissima attenzione da parte del personale. Cmq ciò che più mi delude e la mancanza di novità per gli itinerari di agosto. A marzo provo Mac poi vedremo

Trovo un contro senso dedicare 45 minuti alla visita di un sito che meriterebbe più attenzione con Masada o ancora meno alla Chiesa della Natività e invece spendere un'ora al negozio. Poi per carità, ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole ma personalmente avrei speso 30 minuti in più al Mar Morto tagliando 30 min al negozio.

Concordo in toto! Invece mia madre ha lo shopping compulsivo e se manca il negozio va in crisi d'astinenza :((per la serie: punti di vista)

Ultima modifica da un moderatore:
a me dispiace dirlo ma è vero dalla prima crociera che ho fatto con costa all'ultima ci sono stati grandi cali.attribuiti al taglio delle spese fatto da carnival almeno questo è quello che ci hanno detto su classica.ma ha sempre trovato personale educato e atento.

Buongiorno a tutti, sono tornata il 4 ottobre. Sono stata sulla costa pacifica con partenza e arrivo a Savona verso la terra santa. Premetto che è la mia seconda crociera, quindi non posso giudicare facendo paragoni con altre crociere o escursioni, ma vorrei riferire lo stesso la mia opionione. Per quanto riguarda i servizi, io credo che sia una questione di fortuna, dipende dal cameriere che ti capita, ad esempio, l'anno scorso con la prima crociera mi sono trovata male con il cabinista, quest'anno il contrario. I camerieri li ho sempre trovati sorridenti e disponibili, sia l'anno scorso che quest'anno e sempre molto cortesi e professionali. Per quanto riguarda il cibo, ho sentito persone che si lamentavano non ho capito di cosa, visto che c'era da mangiare ad ogni ora. La qualità e la quantità del cibo era direttamente proporzionale al prezzo del biglietto, ho visto riempire vassoi di cibo (torri di brioche, pane, frittelle e quant'altro..) che poi puntualmente veniva lasciato nei vassoi, e quindi buttato via dal personale (personale che arriva dai Paesi dove il cibo è prezioso e non si spreca certamente). Per quanto riguarda l'escursioni, io ho fatto Gerusalemme e Betlemme e il giorno dopo Masada e Mar Morto. Entrambe le guide sono state molto brave, esaurienti nelle spiegazioni, rispondevano a qualsiasi domanda, il problema è stato il tempo, troppo breve. Secondo me potrebbero fare una sola sosta o ad Haifa o a Ashdod di due giorni, cosicchè si avrebbe senz'altro più tempo e le guide non devono correre e trascinarsi dietro il gruppo. Per quanto riguarda le guide, anche qui è a fortuna, chi capita capita, anche se non sarebbe giusto, dovrebbeero essere tutte preparate e soprattutto il tragitto organizzato meglio con i tempi (noi la grotta dove è nato Gesù non siamo riusciti a visitarla). SEcondo me la cosa migliore sono le escursioni fai da te, infatti negli altri porti ci siamo mossi per conto nostro, abbiamo visto tutto pagando molto meno che con la Costa (e non siamo dovuti andare per forza in un unico negozio di souvenir) . Se torno in israele mi organizzo prima e contatterò delle agenzie che organizzano tour a prezzi più competitivi, soprattutto se si è in tanti, ma basta organizzarsi prima. Comunque, ripeto, la cosa migliore sarebbe una unica sosta in un solo porto in Israele, con due giorni di fermata. Mi sembra che Costa ci abbia già pensato, guardando le prossime partenze per israele.
Un saluto a tutti.
Isabella

Ti leggo solamente adesso e me ne dolgo.Ti condivido pienamente.Ciao
Rodolfo lo fanno.
Infatti dice bene Onda del Mare che i reclami vanno a Genova ed anche i crocieristi insoddisfatti con ragione vengono risarciti.
Solo che io mi chiedo, ma a me, mai in 50 anni mi ha toccato una cattiva escursione ?
Ma cosí fortunato sono ?
Sicuramente ogni uno ha le sue esigenze ma tutto ha un limite.

Un saluto.[/QUOTE
ciao...Tano rispetto la tua opinione,ma sinceramente non mi sentirei di confermare
che in tanti anni con navi Costa io non abbia mai partecipato ad escursioni che abbiano avuto
dei problemi di organizzazione,così come ultimamente è molto peggiorata la modalità degli
sbarchi.....se fossi stato su Neoromantica a marzo avresti veramente visto di tutto................

Complimenti a Isabrilla,mi sembra che abbia lo spirito giusto per godersi pienamente la crociera e qualunque altra vacanza.Anche io su Classica il mese scorso ho notato qualche cosa di diverso rispetto al passato, cose che non mi hanno affatto guastato una crociera bellissima e che mi sembrano riconducibili a un risparmio sul personale.
Se ben ricordo per esempio il nostro cabinista doveva accudire a 26 cabine.Quando gli abbiamo detto di non riordinare la nostra la sera e' stato felicissimo.Al buffet passava del tempo prima che dai tavoli fossero portate via i piatti sporchi.Nei bagni nei locali comuni ho notato pulizie meno frequenti, anche se li ho sempre tovati puliti .Al cocktail sia del club sia della serata di gala mi sembra che meno camerieri girassero con i vassoi con i calici e le tartine e ,per esempio, da noi non e' venuto nessuno.Ri peto potrebbe essere una mia impressione e del resto confermo l'ottima riuscita della crociera.Forse ero abituato troppo bene.
Riguardo le guide vorrei dire che a Gerusalemme l'altro anno la nostra guida non parlava italiano.Poco male,aveva una interprete che traduceva le sue spiegazione ma che, per sua stessa ammissione non era mai stata a Gerusalemme.Capite che si poteva capitare meglio che con molta buona volonta' reciproca l'escursione e' riuscita lo stesso.Vorrei aggiungere che anche il numero dei fotografi mi sembra diminuito.Un saluto.