Ciao a tutti,
sono appena tornato da questa crociera con Costa.
L'itinerario è sicuramente interessante e bello ma devo ammettere con vero dispiacere che ho notato un calo notevole nella qualità dei servizi offerti da Costa.
In genere opto per le escursioni fai da te, ma nel caso degli scali di Israele ho preferito affidarmi alla compagnia.
Le escursioni fatte sono state quella di Gerusalemme e Betlemme e quella di Masada e Mar Morto per un costo complessivo che supera le 200 Euro a testa.
Il tempo a disposizione non è oggettivamente molto ma ho notato , e questa non è stata solo una mia osservazione, sia una cattiva gestione del tempo da parte delle guide che una scarsa attenzione e rispetto del cliente. Ad esempio la nostra guida alla volontà da parte del gruppo di andare a toccare e fotografare la pietra da cui si dice che sia nato il mondo, all'interno della chiesa del Santo Sepolcro, ha commentato dicendo di lasciar stare perchè era una pietra come un'altra. La stessa guida all'interno della chiesa della Natività aveva fatto un rapido giro per poi farci rientrare a "grande richiesta" quando avrebbe potuto fare una unica entrata gestita meglio evitando di fare due volte la fila. A Masada invece, l'altra guida ha lasciato il gruppo alla fine del giro della fortezza allo sbando senza dare nessun orario per poter girare il negozio: morale dopo aver buttato circa un'ora si è dovuta aspettare una coppia per ulteriori 30 minuti (perchè non informati da nessuno che si doveva andare via...).
Anche il personale di servizio del ristorante si è mostrato al di sotto delle aspettative: una sera ordino a cena una bottiglia di vino che mi viene subito portata, alla mia richiesta di 6 flute per poter dividere il vino con i miei amici mi viene detto di aspettare. Ebbene i bicchieri mi sono arrivati dopo 25 minuti e solo perchè sono andato a reclamare con il responsabile di sala. Sarò stato sfortunato nel capitare un cameriere di sala poco attento e più volte poco cortese un pò con tutti ma dopo 6 crociere con Costa è la prima volta che avverto questo calo del servizio.
Altra nota dolente l'arrivo a Civitavecchia: sbarcati dalla nave 1 ora circa per poter ritirare la macchina (pare che ci sia stata solo una navetta bus a disposizione per andare nel parcheggio convenzionato Costa).
Costa, sveglia altrimenti si va dalla concorrenza!!!!
sono appena tornato da questa crociera con Costa.
L'itinerario è sicuramente interessante e bello ma devo ammettere con vero dispiacere che ho notato un calo notevole nella qualità dei servizi offerti da Costa.
In genere opto per le escursioni fai da te, ma nel caso degli scali di Israele ho preferito affidarmi alla compagnia.
Le escursioni fatte sono state quella di Gerusalemme e Betlemme e quella di Masada e Mar Morto per un costo complessivo che supera le 200 Euro a testa.
Il tempo a disposizione non è oggettivamente molto ma ho notato , e questa non è stata solo una mia osservazione, sia una cattiva gestione del tempo da parte delle guide che una scarsa attenzione e rispetto del cliente. Ad esempio la nostra guida alla volontà da parte del gruppo di andare a toccare e fotografare la pietra da cui si dice che sia nato il mondo, all'interno della chiesa del Santo Sepolcro, ha commentato dicendo di lasciar stare perchè era una pietra come un'altra. La stessa guida all'interno della chiesa della Natività aveva fatto un rapido giro per poi farci rientrare a "grande richiesta" quando avrebbe potuto fare una unica entrata gestita meglio evitando di fare due volte la fila. A Masada invece, l'altra guida ha lasciato il gruppo alla fine del giro della fortezza allo sbando senza dare nessun orario per poter girare il negozio: morale dopo aver buttato circa un'ora si è dovuta aspettare una coppia per ulteriori 30 minuti (perchè non informati da nessuno che si doveva andare via...).
Anche il personale di servizio del ristorante si è mostrato al di sotto delle aspettative: una sera ordino a cena una bottiglia di vino che mi viene subito portata, alla mia richiesta di 6 flute per poter dividere il vino con i miei amici mi viene detto di aspettare. Ebbene i bicchieri mi sono arrivati dopo 25 minuti e solo perchè sono andato a reclamare con il responsabile di sala. Sarò stato sfortunato nel capitare un cameriere di sala poco attento e più volte poco cortese un pò con tutti ma dopo 6 crociere con Costa è la prima volta che avverto questo calo del servizio.
Altra nota dolente l'arrivo a Civitavecchia: sbarcati dalla nave 1 ora circa per poter ritirare la macchina (pare che ci sia stata solo una navetta bus a disposizione per andare nel parcheggio convenzionato Costa).
Costa, sveglia altrimenti si va dalla concorrenza!!!!