• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

SAMILA

New member
Non credo sia così pazzo da rivolere il posto, penso invece che sia un tentativo o di guadagnare soldi o di mettere in difficoltà l'accusa.. ingarbugliando le acque e passando per 'vittima'..

Che l'idea sia sua o dei suoi avvocati cambia poco, non credo che senza l'approvazione degli avvocati lo avrebbe fatto..

Quello che vedo, tra intervista e dichiarazioni varie, è che Schettino secondo me sta tentando di smarcarsi dal ruolo di 'cattivo' per passare a quello di 'vittima' ma la cosa a parer mio è una impresa disperata..

Un saluto
Manlio

Concordo con te sulla tesi del licenziamento, sentiamo ora come la vendono al tg....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ribadisco che un eventuale reintegro non corrisponde ad una assegnazione di un nuovo comando. E' un normale "gioco" tra le parti utile a costituire le basi per la "battaglia" in aula.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Forte del premio appena vinto (eheheh) il comandante Schettino ha deciso di fare causa alla Costa per il licenziamento ... a sua detta mancherebbe la "Giusta Causa" ....

http://genova.repubblica.it/cronaca...icenziato_e_lui_fa_causa_alla_costa-44214499/

Mi chiedo cosa accadrebbe se il pronunciamento dei giudici sulla causa di lavoro dovesse essere a favore di Schettino ed in anticipo rispetto alla causa penale (i tempi sulle cause di lavoro sono mediamente più corti).
Mi chiedo anche, da ignorante, se i due procedimenti avranno "tecnicamente" delle correlazioni.
Nel senso: se arrivasse prima la sentenza sulla causa di lavoro, questa può essere utilizzata come elemento valutativo nel procedimento penale?
Oppure: si potrebbe arrivare comunque ad una sentenza nella causa di lavoro senza che si sia chiuso il procedimento penale?
O ancora: Schettino potrebbe essere "reintegrato" in via provvisoria nella causa di lavoro in attesa di giudizio definitivo all'interno del procedimento penale?

Un saluto

Qualcosa mi fa dire che il processo circa la vertenza lavoro possa protrarsi ben oltre il giudizio penale.

Ad ogni modo ritengo che possa essere ritenuto ormai prescritto il termine di impugnazione del licenziamento (se avvenuto per giusta causa) se son trascorsi i fatidici 60 giorni utili all'impugnazione dello stesso (non sappiamo, credo, quando il provvedimento di licenziamento sia intervenuto e con quali motivazioni).

Pertanto, se di opposizione al licenziamento parliamo, v'è da ritenere che possa essere stato notificato a schettino da meno di 60 giorni.
Diversamente potrebbe essersi trattato di licenziamento intimato in circostanze o con modalità differenti, ingiustificato, illecito o illegittimo in quanto non motivato ovvero viziato nelle forme.
Staremo a vedere... al momento solo ipotesi...

D'altra parte, entrambi i giudizi, qualora il secondo si incardini, avranno vita a se, a meno che il giudice del lavoro non sospenda il procedimento in attesa che la sentenza penale sia emessa.

Di fatto un rapporto di lavoro (e n.b. non il giudizio), senza "valide motivazioni" (e ciò al di la' delle nostre considerazioni) può essere soltanto sospeso in attesa dell'esito dell'altro giudizio (penale) e non cessato e ciò in relazione alle ragioni poste a fondamento della (eventuale) giusta causa del licenziamento stesso ove le stesse siano strettamente dipendenti o connesse ai profili penali emerse in conseguenza o comunque in ordine al comportamento illecito del dipendente.

Ergo, il giudizio penale dovrà concludersi prima di quello del lavoro (o il secondo sarà sospeso in attesa della sentenza penale) se a fondamento del licenziamento vi sono le fattispecie di cui ai profili penali oggetto del processo in corso.

Ove invece le motivazioni del licenziamento fossero altre, il giudizio del lavoro avrà vita propria.

Per correttezza mi vien da dire che ove i giudici del lavoro si lasciassero influenzare da altri eventuali giudizi a carico del medesimo attore o convenuto sarebbe grave e comunque fuori da ogni logica contemplata dal nostro ordinamento.
Le sentenze devono essere motivate e nelle motivazioni devono essere indicate circostanze e profili normativi violati o richiamati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Era proprio quello che intendevo Loredana; a prescindere dalle conclusioni penali, il licenziamento potrebbe essere dichiarato nullo se non fossero state rispettate le motivazioni o fossero accertati altri vizi di forma. In questo caso potrebbe essere riammesso in servizio....... a tenere la contabilità delle puntine da disegno.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Era proprio quello che intendevo Loredana; a prescindere dalle conclusioni penali, il licenziamento potrebbe essere dichiarato nullo se non fossero state rispettate le motivazioni o fossero accertati altri vizi di forma. In questo caso potrebbe essere riammesso in servizio....... a tenere la contabilità delle puntine da disegno.

Se mai (auspicio personale) dovesse vincer la causa del lavoro potrebbe esser risarcito con le mensilità di suo diritto ma non necessariamente "reintegrato"; il datore può scegliere ;-)
L'esser preposto a ruoli differenti potrebbe aprire nuovi scenari quali una causa per mobbing... scommettiamo che ...?

Grazie Loredana, intervento estremamente chiaro (e competente).

Max, è solo parte del mio lavoro, come per un Comandante governare una nave... nulla di più semplice (sebbene nella fattispecie parliamo proprio dell'eccezione alla regola...).

Comunque ho teorizzato perchè non conosco i fatti e gli atti documentali...
Un giudizio non si incardina sul niente (diversamente il rischio di lite temeraria dovrebbe far desistere date le ipotizzabili conseguenze a carico dell'attore ove questa chiaramente emergesse).

Ho tentato di chiarire ed aggiungo che una cosa che mi auguro di non leggere nel seguito del treadh è la classica frase clichè circa il potere giudicante...
 
U

unochenavigaverament

Guest
a tenere la contabilità delle puntine da disegno.

Potrebberlo reinserirlo con l'incarico di studiare l'efficacia delle vie di fuga, con particolare attenzione sul livello di scivolosità delle pavimentazioni delle stesse.........esperienza da vendere nel campo. Dai non sottovalutiamolo :)

Comunque nel settore si rumoreggia che la Disney stia per proporgli un contratto....... non come Comandante sulle sue navi, ma come sostituto di Gore Verbinski e di Rob Marshall . Unica opposizione al contratto e' quella di Johnny Depp, che ritiene che la peculiarità del personaggio da lui interpretato potrebbe essere messa in ombra dalla spensierata stavaganza "vabbuonista" del nuovo regista.


Tristezza......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Loredana sul fatto delle puntine da disegno naturalmente avevo scherzato; la dequalificazione del ruolo potrebbe portare sì ad una causa per mobbing. In ogni caso credo che fra ritiro delle licenze ed eventuali test per determinarne l'attitudine al comando, comandante di una nave passeggeri non lo vedremo più,
 

CostaMagica

Super Moderatore
Potrebberlo reinserirlo con l'incarico di studiare l'efficacia delle vie di fuga, con particolare attenzione sul livello di scivolosità delle pavimentazioni delle stesse.........esperienza da vendere nel campo. Dai non sottovalutiamolo :)

...... che io non ho nemmeno capito.

Ne sei certo?

Pare che quello licenziato ingiustamente venga dalle mie parti lunedì.
Ci vuole coraggio

No ci vuole strategia processuale e guarda caso si presenta per l'udienza dell'incidente probatorio relativo alla navigazione del Concordia.
Se fossi il suo avvocato forse pretenderei la sua presenza in aula in quei momenti malgrado il contorno plateale ed i vari epiteti che gli lanceranno contro.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Loredana intendevo la seconda parte del post di Unoche.

E mo'... Come te lo spiego?

Sintetizzando: Jhonny Depp è un attore molto bravo a rappresentare alcuni ruoli (vedi il Capitano Jack Sparrow ;-)).
Gore Verbinski e Rob Marshall sono due registi che lo hanno visto interprete/protagonista.
 

amedeone

New member
Costa Concordia; inchiesta e processo

Mancano ancora 3 giorni e davanti al tribunale si sono piazzati gia' 2 furgoni con megaparabola della rai con relativa auto di servizio.
Piazzola e faretti per i collegamenti gia' posizionati.

Invece nella zona del teatro l'area sara' circoscritta, almeno pare.





.
 

viluna

New member
Io la penso come Rodolfo, stà a vedere che qualche regista gli proporrà anche di fare il film. Come diciamo noi a Napoli " à carn à sòtt , e maccarùn a còpp!!!" (traduzione: La carne sotto e i maccheroni sopra).
 
Top