• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

qualcuno sa dove posso scaricare nuovamente il pdf con il verbale dei periti?
L' ho scaricato qualche giorno fa dal sito di repubblica, letto quasi metà e adesso non me lo apre più :(

finora sembrerebbe che il problema principale sia stata l' incomprensione fra comandante e timoniere...
vengono rilevate anche certificazioni non rinnovate da parte degli addetti alle lance e alcuni dell' equipaggio che necessitavano di avere istruzioni in inglese, anche se la lingua stabilita come ufficiale su Costa è l'italiano.
tuttavia i giornali sembrano interessarsi di più ad altri guasti poco significativi (che invece per i periti, da quanto ho letto, erano poco significativi)

qualcuno sa dove posso scaricare nuovamente il pdf con il verbale dei periti?
L' ho scaricato qualche giorno fa dal sito di repubblica, letto quasi metà e adesso non me lo apre più :(

finora sembrerebbe che il problema principale sia stata l' incomprensione fra comandante e timoniere...
vengono rilevate anche certificazioni non rinnovate da parte degli addetti alle lance e alcuni dell' equipaggio che necessitavano di avere istruzioni in inglese, anche se la lingua stabilita come ufficiale su Costa è l'italiano.
tuttavia i giornali sembrano interessarsi di più ad altri guasti poco significativi (che invece per i periti, da quanto ho letto, erano poco significativi)
La certificazione straniera di marittimo conduttore delle lance non scade, quella italiana prevede solo un rinnovo burocratico (na tassa) ogni 5 anni; solita puttanata dei media. A me non sembra che in tutta la dinamica la problematica sia l' incomprensione tra comandante e timoniere.

Credo che se Schettino avesse davvero l'attenuante del timoniere ci si sarebbe gettato sopra come uno squalo fin da subito..

Per non farlo dovrebbe davvero essere molto furbo..

Vedremo..

Un saluto
Manlio

Credo che se Schettino avesse davvero l'attenuante del timoniere ci si sarebbe gettato sopra come uno squalo fin da subito..

Per non farlo dovrebbe davvero essere molto furbo..

Vedremo..

Un saluto
Manlio

Mi sembrava di aver spiegato 2 post sopra quali siano i doveri e la metodologia nel governo a mano. Non la vedrei proprio una grossa attenuante

Manlio, in liena di massima concordo con quanto da te scritto. Soprattutto sul "giudizio umano" e sul livello dell'informazione.
Sottolineo che all'interno del forum, nella discussione sull'incidente della Costa Concordia, tantissime cose emerse successivamente dalle inchieste "ufficiali" erano già presenti ed ampiamente dibattute mesi prima.
Abbiamo avuto interventi di "professionisti del mare" ed esperti navali (e ce ne sono tanti in questo forum, non solo tra gli utenti, ma anche tra i moderatori), psicologi, ed addirittura gli interventi di un ufficiale della Costa Concordia.
Non credo di essere tanto distante dalla realtà se affermassi che il "vero" giornalismo e il "vero" spirito d'inchiesta (e quindi la ricerca di una verità il più "attendibile" possibile) si è manifestato di più in questo forum che non nei principali organi d'informazione.
Meditate gente, meditate.

Un saluto

Ti quoto Felix.
Ho trovato piú risposte nel forum che al´esterno.

Un saluto.

Mi sembrava di aver spiegato 2 post sopra quali siano i doveri e la metodologia nel governo a mano. Non la vedrei proprio una grossa attenuante

La mia era una risposta veloce da un telefono su un bus..

Volevo dire che qualsiasi minimo applìglio sarebbe trasformato dalla difesa di Schettino in una grancassa.. A prescindere dalla sua reale portata..

A quel punto o spari tutto al processo o inizi con una campagna che anticipa tutto.. Ed avevano la televisione per farlo..

Che poi l'appiglio sia vuoto e loro lo sappiano è altra storia..

Un salutone!!
Manlio

ho ritrovato il file, posto il link, credo che questo link non sia un problema per la netiquette e le regole del forum, bensì un documento interessante:
http://download.repubblica.it/pdf/2012/cronaca/costa1.pdf
Se mi sto sbagliando, mi scuso e prego i mod di rimuoverlo.

La certificazione straniera di marittimo conduttore delle lance non scade, quella italiana prevede solo un rinnovo burocratico (na tassa) ogni 5 anni; solita puttanata dei media.
vero per i media, ma anche dal punto di vista processuale queste cose avranno un piccolo peso.

ho ritrovato il file, posto il link, credo che questo link non sia un problema per la netiquette e le regole del forum, bensì un documento interessante:
http://download.repubblica.it/pdf/2012/cronaca/costa1.pdf
Se mi sto sbagliando, mi scuso e prego i mod di rimuoverlo.

vero per i media, ma anche dal punto di vista processuale queste cose avranno un piccolo peso.

sempre se sono vere.... ma certamente a livello della dinamica dell'incidente e dei soccorsi completamente ininfluenti. Ovvio, poi si troveranno tutti gli appigli e gli errori di cornice...... come qualsiasi sitema avulso e ingestibile a livello burocratico verranno a bordo errori dei singoli componenti nella gestione cartacea.

Stavo iniziando a guardare la perizia e sono choccato nel vedere chi sono i periti:

2 ammiragli e 2 ingegneri: nessuno del mestiere!!!!!! Nessuno che abbia confidenza con la manovra navale, con la gestione delle emergenze di bordo, con la gestione di un ruolo d'emergenza con le probelmatiche e i limiti, con il comando di navi di quella tipologia e dimensione...... Iniziamo bene !!!

Si parla della mancanza di certificati BST in quanto emessi da piu' di 5 anni. La normativa, se non sbaglio, prevede che i certificati restino validi quando nei 5 anni sia presente un anno di navigazione. I BST stranieri non riportano nemmeno data di scadenza. Non capisco questo appunto dei periti?

Domanda: a parte gli errori di compilazione del ruolo, come mai l'Amminsitrazione marittima si rende conto solo ora che il ruolo d'emergenza in alcuni punti risulta non conforme alla "folle " burocrazia? Costa da quanto tempo 'e bandiera italiana e quindi sotto controllo e certificazione della stessa autorita' marittima che rilascia le certificazioni di idonietà al trasporto passeggeri?...... a questo punto la lista degli idagati dovrebbe allungarsi anche con il nome di tutti gli assignatari delle certificazioni annuali delle navi?...o passi?!?!

Ultima modifica da un moderatore:
Caro Unochenaviga

Una domanda andando fuori tema.
Io penso che qualsiasi ufficiale che naviga in qualsiasi nave, specialmente di crociera, si sia informato ed intercambiato opinioni con altri ufficiali o esperti del settore o anche un aggiornameto sulla vostra professione.
La mia domanda, cosa ti ha insegnato professionalmente questa tragedia ?
In cosa ti ha cambiato a livello professionale ed anche umano ?
Come sei tu, oggi ad setttembre 2012 e come eri prima del 13 gennaio 2012 ?

Un saluto.

Unochenaviga.. Ti leggo da un telefono..

Mi stavo domandando anche io chi fossero questi periti..

Il tuo post mi gela..

Mi chiedo in quale paese del mondo non avrebbero preso altre figure ed utilizzato queste solo come accompagnamento..

Anche di livello.. Ma comunque di contorno..

A volte mi vergogno di essere dove sono..

Mi dispiace..

Manlio

Guarda che questo è un Forum di Crocieristi non di Ufficiali di Coperta. Se sei spesso d'accordo con Unoche, mi piacerebbe sapere quando non lo sei ;) ;)

Quando me ne dara' occasione, cmq credo che questa discussione sia stata aperta per capire a vario titolo i probabili motivi del disastro, io cerco di metterci la mia esperienza e .............[smilie=ok[1].gif]

Stavo iniziando a guardare la perizia e sono choccato nel vedere chi sono i periti:

2 ammiragli e 2 ingegneri: nessuno del mestiere!!!!!! Nessuno che abbia confidenza con la manovra navale, con la gestione delle emergenze di bordo, con la gestione di un ruolo d'emergenza con le probelmatiche e i limiti, con il comando di navi di quella tipologia e dimensione...... Iniziamo bene !!!

Si parla della mancanza di certificati BST in quanto emessi da piu' di 5 anni. La normativa, se non sbaglio, prevede che i certificati restino validi quando nei 5 anni sia presente un anno di navigazione. I BST stranieri non riportano nemmeno data di scadenza. Non capisco questo appunto dei periti?

Domanda: a parte gli errori di compilazione del ruolo, come mai l'Amminsitrazione marittima si rende conto solo ora che il ruolo d'emergenza in alcuni punti risulta non conforme alla "folle " burocrazia? Costa da quanto tempo 'e bandiera italiana e quindi sotto controllo e certificazione della stessa autorita' marittima che rilascia le certificazioni di idonietà al trasporto passeggeri?...... a questo punto la lista degli idagati dovrebbe allungarsi anche con il nome di tutti gli assignatari delle certificazioni annuali delle navi?...o passi?!?!

Unochenaviga.. Ti leggo da un telefono..

Mi stavo domandando anche io chi fossero questi periti..

Il tuo post mi gela..

Mi chiedo in quale paese del mondo non avrebbero preso altre figure ed utilizzato queste solo come accompagnamento..

Anche di livello.. Ma comunque di contorno..

A volte mi vergogno di essere dove sono..

Mi dispiace..

Manlio

Posto questo link..Unoche...e PManlio avete toccato un tasto dolente per il nostro paese.....
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...llindice-di-transparency-international/73662/

Ultima modifica:
L'ingestibilita' della burocrazia e la sua complessita' emerge in modo evidente in questo report.
L'attuale forma della burocrazia e la sua complessita' spesso stupidità, ti mette in condizione di essere sempre contestabile e definito un criminale.....

Tano sono sensazioni e sentimenti privati e personali...sorry

Ultima modifica:
L'ho letta quasi tutta, se arrivate verso il fondo trovate i disegni esplicativi degli angoli del timone ordinati e reali e i tempi (in secondi) tra un ordine e il successivo. Giusto per valutare la questione dell'errore del timoniere.

E' terribile la lettura della relazione; ho letto le prime 97 pagine e mi stringe il cuore ripercorrere gli eventi che hanno portato alla tragedia. Ho "rivisto" i momenti che hanno portato la nave sugli scogli come se fossi stato lì con loro.

Mi son fermato, per ora a pagina 97, perché mi sento "naufrago" anche io, e perchè mi rendo conto di quante siano le responsabilità di chi governa una nave del genere. Credo sia "impossibile" rispettare tutte le regole e le disposizioni in vigore. Son sicuro che in qualsiasi momento una disamina approfondita di una qualsiasi nave in circolazione porterebbe alla rilevazione di anomalie, di qualche apparato non perfettamente in regola, di normative in parte non rispettate.

Facile produrre norme, più difficile tenerle sempre alla perfettamente allineate.

E' stata la stessa sensazione anche per me, minuto per minuto secondo per secondo.
Ho anche la sensazione però che dopo l'incidente Costa sia diventata più attenta alla sicurezza.

Rodolfo, le tue considerazioni rispecchiano due aspetti:

- Parole cariche di significato e di umanità.
- Una verità concreta: il proliferare incontrollato delle norme produce l'effetto contrario. Perchè è più difficile applicarle per i soggeti coinvolti, perchè spesso sono inutili, perchè spesso sono difficili per chi deve controllare verificarle.

Non mi riferisco specificatamente al caso Concordia (non ho le competenze per esprimermi), ma è sicuramente vero per tanti aspetti della nostra vita.
Uno, le tue considerazioni mi inquietano e mi preoccupano. Spero vivamente che verità e responsabilità emergano nella maniera più evidente e trasparente possibile.

Ciao

E' stata la stessa sensazione anche per me, minuto per minuto secondo per secondo.
Ho anche la sensazione però che dopo l'incidente Costa sia diventata più attenta alla sicurezza.

Non son convinto Didia; aumenteranno ancor di più le regole e le disposizioni. Chiaramente non sto parlando di Costa ma in generale. Tutte le Compagnia han rivisto le loro norme interne e nel contempo si son mosse anche le Organizzazioni esterne che per parte loro dettano la normativa.

Cosa dovrebbe fare un Comandante che manifesta la non funzionalità di una apparecchiatura prevista dalla legge; fermare la nave? Lasciare a terra migliaia di persone? Purtroppo si va, sperando non succeda nulla.

Sono stata un po' lapidaria, più che alla questione delle apparecchiature, mi riferivo alle esercitazioni per l'equipaggio, all'attenzione ai ruoli d'appello (dalla perizia risulta che più di una persona si è recata a una lancia e in realtà sarebbe dovuto andare da un'altra parte, e non parlo del comandante e degli altri indagati)