• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

amedeone

New member
Qualche info di prima mano.
Notizie vere e proprie dell'udienza pari a zero.
A parte gli addetti ai lavori nessuno entra nel teatro e quindi tutto quello che viene riferito dai giornalisti è frutto di dichiarazioni di avvocati, parti civili, ecc. Ovvero ognuno dice la sua come vuole e la interpreta a proprio vantaggio e la stampa non fa altro che riportare quanto dichiarato.

Più o meno la differenza tra assistere ad una partita di calcio e trarre le conclusioni da quanto visto in campo e sentire invece solo i commenti di entrambe le tifoserie all'uscita dello stadio.

Stamattina le civette dei giornali locali recitavano così

IMG_0921.jpg


IMG_0923.jpg


IMG_0922.jpg





A dire il vero nessuna zona rossa invalicabile oppure città bloccata.
Solo due vie adiacenti al teatro chiuse al traffico, un 300 metri ciascuna.
Un po di traffico nella via principale dovuta anche al rallentamento dei curiosi e qualche commerciante o residente arrabbiato per il blocco della zona proprio dove hanno l'esercizio o l'abitazione.
Pochi curiosi e tanti, tanti fotoreporter e giornalisti. Di tutte le provenienze.
Quasi nella stessa quantità presenti sull'isola nei giorni successivi al disastro.
Per darvi un'idea qualche scatto dei furgoni con parabola (una decina in zona) e una quarantina di telecamere fisse su cavalletti oltre a quelle a spalla e fotoreporter sguinzagliati per le vie a caccia di scoop

IMG_0915.jpg


IMG_0916.jpg


IMG_0917.jpg


IMG_0918.jpg


IMG_0920.jpg


IMG_0919.jpg




Quì durante la pioggia mattutina

IMG_0924.jpg
 

Seafoam

New member
Link de Il Tirreno

Ore 14:30 Il timoniere non è indagato

La Nazione

Aggiornamento dal Tirreno:

Ore 15:30 - La figura del timoniere è emersa dalla perizia
Secondo quanto appreso successivamente, il gip Montesarchio ha respinto la richiesta dell'avvocato Bruno Leporatti di inserire anche il timoniere indonesiano della Costa Concordia nell'incidente probatorio dicendo che al suo ufficio non risulta indagato. Pertanto, secondo quanto ancora emerge dall'udienza che si tiene a porte chiuse, per il gip non ci sono motivi di aggiungere il timoniere alle altre parti coinvolte. La figura del timoniere è emersa dalla maxi perizia e, secondo quanto risulta sarebbe il decimo indagato dell'inchiesta da parte della procura di Grosseto. Secondo la lettura della scatola nera, il timoniere avrebbe confuso un ordine di Schettino durante la manovra di avvicinamento al Giglio, contribuendo all'incidente. L'avvocato Leporatti stamani aveva chiesto che, se il timoniere risulta al gip tra gli indagati, come riportato da alcuni quotidiani nelle settimane scorse, fosse coinvolto nell'incidente probatorio


Ma vi rendete conto? I giornali avevano deciso loro che il timoniere doveva essere indagato! :eek:
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
grazie Amedeone per queste foto.
Per la miseria quanta gente si è smossa per questo processo.........anche questo fa business........doppia tristezza.....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Nulla di nuovo sotto al sole direi... (Quasi) tutto più che prevedibile, dalla quantità di giornalisti presenti a schettino presente ma che accede da un ingresso secondario.
Una prima strategia intanto è "affondata", il timoniere non entra nell'I.P., significativo direi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sanno nemmeno più quel che dicono. Costa Concordia diventa persona giuridica; ha licenziato schettino!!!!! E tu portala ora in giudizio per la vertenza. Per fortuna batte bandiera italiana, altrimenti ci voleva l'interprete. :) :) Una cazzata dietro l'altra. Ma stanno svegli alla notte??
 

La76

New member
Un articolo che, per il suo taglio giornalistico dato, mi è sembrato interessante. Mio parere ovviamente.
Io, perdonatemi, mi astengo da ogni commento.

Articolo interessante, grazie!
Preferisco anch'io astenermi da certi commenti...me ne verrebbero di troppo pesanti.:(

Io uno solo di commento: ormai sembra che l'unico responsabile dell'accaduto sia il timoniere.

Rodolfo...quale miglior capro espiatorio!
 

Gigi

New member
da TgCom

Udienza sospesa, Gip in camera di consiglio
Udienza sospesa a Grosseto e il Gip Valeria Montesarchio in camera di consiglio per decidere su alcune eccezioni proposte da Francesco Schettino, tramite il suo difensore Bruno Leporatti. Schettino ha fatto chiedere al suo legale di estendere l'incidente probatorio sulla nave Costa Concordia al timoniere che, secondo la maxiperizia, non comprese un suo ordine di virata mentre veniva eseguito l'inchino davanti all'Isola del Giglio. Il timoniere, un indonesiano, è il prossimo indagato dell'inchiesta, ma la sua posizione si è chiarita dopo l'avvio dell'incidente probatorio nei mesi scorsi.
Chiaro, il timoniere indonesiano non ha ben capito gli ordini dati in napoletano da schettino...
 

amedeone

New member
Rispetto a ieri davanti al teatro ove si svolgono le udienze dell'incidente probatorio c'erano meno della metà dei giornalisti di ieri.
Quasi tutti i reporter stranieri sono spariti.

Unica cosa decisamente stonata, a mio avviso, è questa pubblicità di un negozio che si trova a meno di un metro dall'ingresso del teatro (come si vede dalla targa sulla sinistra)

IMG_0926.jpg


IMG_0925x.jpg




Della serie... a cosa si può arrivare pur di attirare l'attenzione in fovore di telecamera.
(ho cancellato il nome per non fare ulteriore reclame)
E' meglio che non faccio altri commenti.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Fanno il paio con quelli che misero in vendita un costume per bambini per carnevale, il vestito di "zio Michele" (Misseri). Del kit faceva parte anche una corda.....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Che vergogna (riferendomi al venditore di materassi) e che pochezza...
I giornalisti vanno via? Nulla di interessante, nulla di vendibile... Tutto troppo scontato, solo iter processuale.
A proposito dell'articolo link alto Max, considerato che sostiene: "Ci siamo trovati in una affollata solitudine, noi giornalisti fuori e i legali delle parti civili dentro", mi domando come faccia a narrar, con dovizia di particolari gli accadimenti all'interno dell'aula/teatro...
Ho solo qualche dubbio...

Concordia ha acquistato personalità giuridica? Questa me l'ero persa! Se non fosse ridicolo sarebbe persino comico. Che altro dovremo sentire...?
 

Gigi

New member
Gigi se glieli fossero stati dati in veneziano, avrebbe avuto ugualmente difficoltà a capirli.
A mi quando parlavo in venesian i me capiva anca i spagnoi...
Scherzi a parte, anche l'Ammiraglio Tegetoff dava gli ordini in veneziano e pure gli austriaci capivano...
 

IlvecchioGio

New member
Che vergogna (riferendomi al venditore di materassi) e che pochezza...
I giornalisti vanno via? Nulla di interessante, nulla di vendibile... Tutto troppo scontato, solo iter processuale.
A proposito dell'articolo link alto Max, considerato che sostiene: "Ci siamo trovati in una affollata solitudine, noi giornalisti fuori e i legali delle parti civili dentro", mi domando come faccia a narrar, con dovizia di particolari gli accadimenti all'interno dell'aula/teatro...
Ho solo qualche dubbio...

Concordia ha acquistato personalità giuridica? Questa me l'ero persa! Se non fosse ridicolo sarebbe persino comico. Che altro dovremo sentire...?

Questa non l'ho capita , cosa significa, cito : " Concordia ha acquistato personalità giuridica" ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
che la voglio far passare come un soggetto di diritto al pari delle persone fisiche e delle società
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è proprio così Gigi; il fatto è che essendo gli equipaggi quasi esclusivamente di estrazione veneziana, la lingua parlata a bordo fosse il veneziano. Infatti la Marina Austriaca inizialmente si chiamava "Osterreichischevenezianische Kriegsmarine" e lo stesso Tegetthoff aveva studiata nella Scuola Militare a Venezia. Famoso il suo ordine "Daghe dosso, Nino, che la ciapemo" rivolgendosi al timoniere di Pellestrina Vincenzo Vianello di speronare la nave italiana Re d'Italia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa non l'ho capita , cosa significa, cito : " Concordia ha acquistato personalità giuridica" ?

Una notizia trasmessa ieri alla TV da parte di una nota presentatrice; "Costa Concordia ha licenziato il comandante schettino". Evidentemente ha acquisito personalità giuridica per poterlo fare. ;) ;) Una delle tante cretinate che continuano a venir pronunciate alla TV.
 
Top