• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

CostaMagica

Super Moderatore
... ammetto che il mio astio nei suoi confronti è ormai arrivato al culmine.Astio che ho cominciato a provare, seppur in misura minore, quando la sua superficialità e la sua vigliaccheria è gravemente emersa man mano che le dinamiche della tragedia assumevano contorni definiti.Ma ora, dopo qualche recente intervista, e dopo questi atteggiamenti da "bulletto" di periferia, mi rendo conto di quanto piccolo sia quest'uomo, mi rendo conto quanto la memoria delle vittime venga offesa ogni giorno da questo "signorotto" che, oltre a non avere palle, non ha nemmeno un briciolo di sensibilità, di spessore umano e di rispetto verso la vita umana.Ma perchè noi abbiamo sempre in mente le 32 vittime, tra cui Maria, la sposina di Biella di 30 anni, Dayana, di 5 anni ed il suo papà che la teneva per mano, e questo pupazzo vuoto ed insulso di nome schettino, che ha causato tutto questo, si PERMETTE ogni giorno di insultare con i suoi atteggiamenti la loro memoria? Non ha valore chi non dà valore alla vita umana. E chi non dà contenuto alle proprie azioni e responsabilità.Scusatemi per lo sfogo.
Senza altre parole...
 

pmanlio

Active member
Se ci sono interviste di questa settimana, non ne ero a conoscenza e quindi la mia considerazione va a farsi benedire.
Se ci si riferisce alle interviste precedenti, pienamente d'accordo sull'indecenza e sulla faccia da bronzo
Mi limitavo solo a quanto visto personalmente in questi 5 giorni

No, io parlavo di quella di tempo fa..

Per il resto ho sentito qualche cosa, ma preferisco non approfondire quando in televisione sento la parola Concordia..

Un saluto..
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Bello il filmato girato dai sommozzatori che mostra le catene dell'ancora "ammonticchiate" mollemente sopra l'ancora stessa.

Se non ho capito male sarebbe la prova provata che l'ancora fu calata DOPO essersi inclinata e non fu il risultato del genio marinaresco di schettino...

In caso correggetemi :rolleyes:
 

viluna

New member
Certamente prova che si è dato fondo all'ancora nel momento in cui la nave ha raggiunto la sua attuale posizione, non un metro prima non un metro dopo, io lo avevo già fatto presente in un post all'inizio di questa triste storia che quello che affermava lui per quanto riguarda la manovra effettuata per avvicinarsi alla costa, non sarebbe mai stato in grado di poterla fare a causa del quasi immediato blackout occorso ed il conseguente fermarsi di tutti gli apparati di governo della nave.
 

Gigi

New member
Allora se non sai e' fuori luogo il tono e il modo con cui riutilizzi le informazioni degli altri che non sei in grado di comprendere.
Per quanto riguarda la squadra controllo danni.....sbagli!!
Le squadre controllo danni sono formate anche da carpentieri idraulici elettricisti e frigoristi, quindi la sezione tecnica di bordo, e non hanno certo la funzione di andare a dire " oh guarda si e' rotto"!! Questa distinzione che fanno e' prettamente una interpretazione che fanno i periti. Le funzioni di emergenza appunto, inclusa quelle antifalla sono svolte dalle squadre controllo danni, che sono equipaggiate e addestrate per quello..... le squadre controllo danni sono anche composte dai pompieri oltre che dagli ufficiali, e sono quelle che si attivano nell'emergenza.
Certo, ma in questo forum, sino a prova contraria possono intervenire sia gli ignoranti come me che le persone informate come te, acciocché io possa imparare...
 

Gigi

New member
Acc.. tutti questi guai ha fatto il fu Venier?




Un saluto
Manlio

Oddio, è pure merito suo se abbiamo vinto a Lepanto, ma devo riconoscere che i Veneziani, che pur sapevano andare per mare, ogni tanto, combinavano dei disastri, ad esempio, quando il mare cominciava ad ingrossarsi cercavano di guadagnare presto i porti o delle baie sicure e qualche volta a causa del vento e del mare agitato andavano a finire a fracassarsi sulla costa....all'entrata del porto di Ragusa capitò più volte...mente ad esempio il pirata Uluk Alì, un ex pescatore calabrese preso prigioniero dei Turchi, rinnegata la fede cristiana, divenne dopo una lunga ed "onorata" carriera, comandante della flotta ottomana, ebbene, quando c'era tempesta, lui non cercava di tornare precipitosamente in porto, ma stava anche per giorni in mare mettendo prua alle onde o stando alla cappa, sino a che la tempesta non si fosse placata
 

Rodolfo

Super Moderatore
Più che giusto; ma a volte basta far precedere un "credo" o un "forse" ad una discussione per evitare certi "contrasti". Ad affermazioni, a volte palesemente errate, passate come assolute è abbastanza logico che si risponda di conseguenza. ;) ;) L'ho fatto anche io....... e mi son preso dello spocchioso. :) :) :)
 

Gigi

New member
Più che giusto; ma a volte basta far precedere un "credo" o un "forse" ad una discussione per evitare certi "contrasti". Ad affermazioni, a volte palesemente errate, passate come assolute è abbastanza logico che si risponda di conseguenza. ;) ;) L'ho fatto anche io....... e mi son preso dello spocchioso. :) :) :)
Caro Rodolfo, fossero tutti come te...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Certo, ma in questo forum, sino a prova contraria possono intervenire sia gli ignoranti come me che le persone informate come te, acciocché io possa imparare...

infatti se leggi bene io non ho mai criticato il tuo diritto a intervenire, (tra l'altro mi sei simpatico) ma i modi.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Più che giusto; ma a volte basta far precedere un "credo" o un "forse" ad una discussione per evitare certi "contrasti". Ad affermazioni, a volte palesemente errate, passate come assolute è abbastanza logico che si risponda di conseguenza. ;) ;) L'ho fatto anche io....... e mi son preso dello spocchioso. :) :) :)

esattamente quello che dico io...i modi che a Gigi mancano!! Iniziare una frase con "peccato che" e sparare una serie di informazioni di cui non si capisce il significato, e' voler passare una informazione verita' assoluta anche senza capirla. Non finiro' mai di contrastare questi atteggiamenti.....sono fatto così, e' un mio difetto spesso..ne sono consapevole. Se il "peccato che" fosse stato un "leggo che", ad esempio, la forma del mio intervento sarebbe stata meno critica...
 

diver67

Active member
esattamente quello che dico io...i modi che a Gigi mancano!! Iniziare una frase con "peccato che" e sparare una serie di informazioni di cui non si capisce il significato, e' voler passare una informazione verita' assoluta anche senza capirla. Non finiro' mai di contrastare questi atteggiamenti.....sono fatto così, e' un mio difetto spesso..ne sono consapevole. Se il "peccato che" fosse stato un "leggo che", ad esempio, la forma del mio intervento sarebbe stata meno critica...

Da qui la mia domanda. "Fonti?"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Caro Rodolfo, fossero tutti come te...

"A posto saressimo"!!!!! :) :) Dai Gigi, mi associo anche io a quello che ha detto Unoche; alla fine sei simpatico.... ma a volte devi andar più "cauto" con certe affermazioni. Sai, in un altro Forum che frequento, non di crociere (ACTV navigazione), la Netiquette, assai scarna, riporta ad un capoverso: "Mettere in discussione le idee, non chi le esprime".

Ed è quello che succede anche qui; solo in rarissimi casi son state messe in discussione le persone. Buona giornata Gigi. ;) ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un articolo di "Cruise Industry" che riporta dichiarazioni della Compagnia in merito all'incidente; cose più o meno conosciute e discusse.

Vorrei richiamare l'attenzione sul terzo capoverso, dove vengono ribaditi i compiti dell'Unità di Crisi, così come li avevamo precisati poco dopo l'incidente su queste pagine.

L'Unità di Crisi non si può sostituire alle decisioni in capo solo ed unicamente al Comandante, la persona più consapevole della situazione a bordo che non può, in nessun caso, abdicare le sue scelte e responsabilità ad altri.

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8101-costa-issues-statement-following-hearings.html
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Un articolo di "Cruise Industry" che riporta dichiarazioni della Compagnia in merito all'incidente; cose più o meno conosciute e discusse.

Vorrei richiamare l'attenzione sul terzo capoverso, dove vengono ribaditi i compiti dell'Unità di Crisi, così come li avevamo precisati poco dopo l'incidente su queste pagine.

L'Unità di Crisi non si può sostituire alle decisioni in capo solo ed unicamente al Comandante, la persona più consapevole della situazione a bordo che non può, in nessun caso, abdicare le sue scelte e responsabilità ad altri.

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8101-costa-issues-statement-following-hearings.html


L'unità di Crisi in questione mi pare tanto il "Supermarina" della II GM, dava quasi sempre ordini, consigli o pareri nella miglior ipotesi in ritardo, quando ormai la situazione era cambiata, oppure tout court....sballati...
 

Gigi

New member
"A posto saressimo"!!!!! :) :) Dai Gigi, mi associo anche io a quello che ha detto Unoche; alla fine sei simpatico.... ma a volte devi andar più "cauto" con certe affermazioni. Sai, in un altro Forum che frequento, non di crociere (ACTV navigazione), la Netiquette, assai scarna, riporta ad un capoverso: "Mettere in discussione le idee, non chi le esprime".

Ed è quello che succede anche qui; solo in rarissimi casi son state messe in discussione le persone. Buona giornata Gigi. ;) ;)
ACTV....ex ACNL....ah, de boto capisso tuto...
 

Gigi

New member
Da qui la mia domanda. "Fonti?"
Fonti: Relazione commissione d'inchiesta nominata dal Tribunale di Grosseto sul disastro della Concordia, diretta dall'Ammiraglio Cavo Dragone...270 pagine...tra le altre perle i telefoni portatili dell'equipaggio che smisero di funzionare quando ci fu il black- aut perché la centralina telefonica era alimentata dal generatore principale e non da quello ausiliario...alcuni impianti non erano ridondanti (cioè doppi) e così quando il singolo impianto smise di funzionare la situazione peggiorò irreparabilmente...
 

diver67

Active member
"A posto saressimo"!!!!! :) :) Dai Gigi, mi associo anche io a quello che ha detto Unoche; alla fine sei simpatico.... ma a volte devi andar più "cauto" con certe affermazioni. Sai, in un altro Forum che frequento, non di crociere (ACTV navigazione), la Netiquette, assai scarna, riporta ad un capoverso: "Mettere in discussione le idee, non chi le esprime".

Ed è quello che succede anche qui; solo in rarissimi casi son state messe in discussione le persone. Buona giornata Gigi. ;) ;)

L'unità di Crisi in questione mi pare tanto il "Supermarina" della II GM, dava quasi sempre ordini, consigli o pareri nella miglior ipotesi in ritardo, quando ormai la situazione era cambiata, oppure tout court....sballati...

Fonti: Relazione commissione d'inchiesta nominata dal Tribunale di Grosseto sul disastro della Concordia, diretta dall'Ammiraglio Cavo Dragone...270 pagine...tra le altre perle i telefoni portatili dell'equipaggio che smisero di funzionare quando ci fu il black- aut perché la centralina telefonica era alimentata dal generatore principale e non da quello ausiliario...alcuni impianti non erano ridondanti (cioè doppi) e così quando il singolo impianto smise di funzionare la situazione peggiorò irreparabilmente...

Mi arrendo.
 
Top