• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente 23-30 Settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Micchei

New member
Pronti per Istanbul? e allora cominciamo!

Giovedì 27 Settembre
Che strano, anche oggi sveglia all’alba…
Sta per cominciare la giornata più caratterizzante di tutto il nostro viaggio, e le aspettative sono tante, il meteo dovrebbe essere a nostro favore, esco subito dalla cabina per immortalare il passaggio vicino al Corno d’Oro e…niente sole ma una densa foschia che avvolge tutto lo stretto del Bosforo, si vede a malapena il Corno d’oro. Ero un po’ triste, pensavo le foto potessero non venire bene, ma tutto d’un tratto il sole si fa forza e prima di attraccare tutta la nebbia si è diradata.


Il corno d'oro di ph_micchei, su Flickr

Intanto abbiamo fatto colazione, si passa a prendere documenti e passeggino in cabina ed usciamo. Forti delle dritte trovate in rete, ci dirigiamo a piedi dalla parte opposta del Corno d’Oro, ovvero a destra appena usciti dall’area portuale. Un centinaio di metri e troviamo la fermata del tram, che arriva immediatamente così in 10 minuti siamo al Sultanahmet, tra la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia.


Santa Sofia di ph_micchei, su Flickr

In quest’ultima, prima ancora che apra, c’è già una coda lunga 100 metri. Vicino a noi continuano ad arrivare pullman targati Costa, con alcuni gruppi che si dirigono da una parte, altri dall’altra. Un utilissimo venditore di guide ci informa che avendo una bambina in passeggino avremmo potuto saltare la coda, andando a parlare con il buttafuori presente all’ingresso. Alle 9.00 Santa Sofia apre, e noi siamo tra i primi ad entrare, che fortuna!!!
I primi minuti all’interno sono meravigliosi, praticamente da soli, e abbiamo il tempo di leggere nella nostra guida portata da casa tutte le peculiarità della basilica.


Santa Sofia interno di ph_micchei, su Flickr

Al piano superiore andiamo a visitare la lapide commemorativa di Enrico Dandolo, doge veneziano tanto poco caro ai turchi.


Enrico Dandolo di ph_micchei, su Flickr


Santa Sofia 2 di ph_micchei, su Flickr


Santa Sofia 3 di ph_micchei, su Flickr


Moschea blu da Santa Sofia di ph_micchei, su Flickr

L’uscita dalla basilica è proprio in direzione della Moschea Blu, che con la sua maestosità e i suoi minareti è inconfondibile, e lì ci dirigiamo.


Santa Sofia 4 di ph_micchei, su Flickr

Saltata per gli stessi motivi di prima anche quella coda, ci ritroviamo all’interno della moschea, con le scarpe dentro un sacchetto di plastica e mia moglie con un vistoso copricapo azzurro; un odore insopportabile, siamo fuori nel giro di pochi minuti, non prima di aver notato le centinaia di metri quadri di tappeti, con tanto di preganti (molto pochi, in verità).


Moschea Blu di ph_micchei, su Flickr

Sarà che siamo letteralmente scappati via, ma non ho notato tutto il blu dal quale prende il nome la moschea, vabbè…
Dopo un rapido passaggio alla zona dell’ippodromo ci sediamo in una panchina all’ombra per riposare un po’, e per capire da che parte si trova la Basilica Cisterna, non prima però di aver ritirato un po’ di lire turche per proseguire la nostra gita (l’ingresso a Santa Sofia non è proprio economico…).
2 minuti a piedi e ci siamo, niente coda, 2 rampe di scale e lo spettacolo delle colonne che si ergono dall’acqua si apre a noi.


Basilica cisterna di ph_micchei, su Flickr


Basilica cisterna 2 di ph_micchei, su Flickr


Basilica cisterna 3 di ph_micchei, su Flickr

Abbiamo fatto tutto il giro, passando dalla colonna del pianto a quelle con alla base la testa della medusa.


Basilica cisterna 4 di ph_micchei, su Flickr

Un po’ di foto e si torna in superficie.

Nonostante tutto il bendiddio che si mangia in nave, è ormai ora di uno spuntino, ma i vari bar e ristoranti che si trovano per strada non ci piacciono, quindi continuiamo a camminare in direzione GRAN BAZAR.


gran bazar di ph_micchei, su Flickr

E sarà proprio al suo interno che ci fermeremo per un piatto di kebab classico, con tutto.


chebab di ph_micchei, su Flickr

Nulla da dire, sapori forti ma molto buono.

Si ricomincia a passeggiare per il bazar, non l’abbiamo girato tutto, però ci siamo resi conto che si può trovare ogni cosa, basta avere tempo e non perdersi. Ci ha colpito molto la strada “dell’oro”, dove nelle vetrine erano esposti mattonelle e lingotti d’oro, da comprare per ricordo (o per investimento!). Usciamo dal quartiere coperto per dirigerci verso il mercato delle spezie egiziano, ma i negozi sembrano non finire mai. Curiosa un’intera via dedicata ai bottoni, decine di negozi che vendono solo quelli…
Pochissime indicazioni, per fortuna è una bella giornata e il sole ci aiuta ad orientarci, dobbiamo dirigerci a NE, quindi di là… e in 10 minuti siamo al mercato delle spezie, di certo la zona più densamente popolata finora trovata. Non è facile trovare un varco tra la folla, soprattutto con passeggino al seguito, ma tra negozi di magliette e souvenir troviamo qualche negozio di spezie come volevamo noi! Lasciamo subito perdere i preconfezionati e con l’aiuto di un competente commesso facciamo incetta di spezie e preparati per the ed infusi, che in parte ci terremo e in parte regaleremo ad amici e parenti, altro che cianfrusaglie prendipolvere!!!


Spezie di ph_micchei, su Flickr


Spezie 2 di ph_micchei, su Flickr

Avendo a priori rinunciato al palazzo Topkapi (torneremo…), non ci resta che comprare francobolli e scrivere qualche cartolina, farle firmare ad Ilaria,


cartoline di ph_micchei, su Flickr

per poi riprendere il tram che in pochissimo tempo ci riporterà alla nave.
Arriviamo giusto in tempo per il the, una doccia e di nuovo con la macchina fotografica in mano per la spettacolare uscita dal porto al tramonto; speravo di aver scelto la settimana giusta!!! Mi è sembrato che i ponti esterni fossero più pieni rispetto alla partenza da Venezia, mi son posizionato sul ponte più alto di tutta la nave e queste son le foto che mi son portato a casa…


Galata bridge di ph_micchei, su Flickr


Tramonto su istanbul 1 di ph_micchei, su Flickr


Tramonto su istanbul 2 di ph_micchei, su Flickr


Tramonto su istanbul 3 di ph_micchei, su Flickr


Tramonto su istanbul 4 di ph_micchei, su Flickr


traffico sul Bosforo al tramonto di ph_micchei, su Flickr
 

Fra tn

New member
Ah che tramonto su Istanbul, leggere il tuo diario mi fa tornare indietro di due mesi.
Continua con il racconto che così confronto la mia esperienza con la tua.
A presto
 

Micchei

New member
Come da noi in Italia anche ad Istanbul ogni giorno perdono qualche minuto di luce ogni giorno. Direi che sono stato proprio fortunato, anche se avendo per 2 anni monitorato le webcam dalle navi sapevo che avrei rischiato di trovare il sole basso. Poi il meteo mi ha dato una grande mano, son proprio felice del risultato e son contento che le foro Vi piacciano!
 

Micchei

New member
Venerdì 28 Settembre
Il today non lascia presagire nulla di buono, si prevede mare mosso e alle 11.00 in teatro ci sarà la riunione per spiegare la procedura di sbarco…sigh sigh;
ma non perdiamoci d’animo, mancano ancora 2 giorni, di cui uno e mezzo da passare su Costa Favolosa!!! Mia moglie si dedica alla passeggiata accompagnata,


Fumaiolo di ph_micchei, su Flickr

io invece voglio provare il simulatore di formula 1, poi voglio godermi gli splendidi scorci della parte estrema del Peloponneso


costa greca di ph_micchei, su Flickr

e delle decine di isole che incontreremo, poi un po’ di sana attività in palestra seguita da sauna e idromassaggio.


ponte 8 di ph_micchei, su Flickr

Chiaramente senza trascurare le pietanze del buffet. Oggi a pranzo pizza, quella al taglio, visto che quella espressa la servono solo alla sera (e dopo la cena al ristorante mi risultava troppo mangiarmi anche una pizza!). Il pomeriggio scorre alternando l’acquapark con un buon libro; per la sera, si consiglia abbigliamento elegante, c’ è il GALA di arrivederci, con l’immancabile striscione “buffet & restaurant EXCELLENT”(che per quanto mi riguarda si sono ampiamente meritati!!!
al casinò si vince e si perde e ci si diverte, l’importante è tornare in stanza con più soldi di prima…
N.B. per tutta la giornata ho aspettato il mare mosso e qualche “incertezza” da parte di Favolosa ma…niente, tutto liscio come l’olio!
 

Micchei

New member
Sabato 29 Settembre
Sole, caldo, niente di meglio che acquapark,



acquapark di ph_micchei, su Flickr

per far scatenare Ilaria in modo che ci lasci in pace durante la visita di Dubrovnik. A seguire doccia, pranzo al buffet anticipato per via dello sbarco in orario “pranzo”(piccoli dettagli che fanno grande una crociera!) e coda per prendere i biglietti per la navetta. Ricordando (erroneamente [smilie=testata_02[:) che la distribuzione di biglietti fosse al Gran Bar, quando realizzo di aver sbagliato è troppo tardi, saremo tra le ultime scialuppe a lasciare la nave.


[url=http://www.flickr.com/photos/ph_micchei/8115575435/]
8115575435_0b47abca99_z.jpg
[/url]
dubrovnik di ph_micchei, su Flickr

Avremo comunque tutto il tempo di visitare la parte antica della città, senza però salire sulle mura (prossima crociera con Ilaria più grande, con le gambe più lunghe che cammina più veloce…).
Meravigliosi gli scorci fuori dalle mura che sono qui sul forum ampiamente consigliati, ne ho trovati un paio,


fuori dalle mura di ph_micchei, su Flickr

piccoli pertugi con grandi panorami una volta superati (qui da noi in Italia i bar li' sotto li avrebbero chiusi perchè le scale non sono a norma[smilie=testata[1].:)
Lo stradon è molto più corto di quel che pensavo,


stradun di ph_micchei, su Flickr

in 10 minuti si fa andata e ritorno, se non ci si ferma nei negozietti… poi, non sapendo dove andare, ci infiliamo in qualche calle


sotto le mura di ph_micchei, su Flickr

e camminando sembra di essere a Venezia, se non fosse per uno strano brillare (dovuto al consumo) delle piastre (masegni) per terra, e se piove come fanno?!?
Fa proprio caldo, altro che fine Settembre, e per placare la mia sete spendo 3 euro per una bottiglietta di Coca Cola, soldi spesi bene…
Il famoso gelataio tanto pubblicizzato dagli animatori di Costa Serena (nel documentario su SKY) non mi induce in tentazione, sarà che è una settimana che mangio dolci a colazione, pranzo, merenda, cena… Anche se è un po’ presto facciamo ritorno al molo;
Grazie al passeggino e alla piccola che dormiva con una gran faccia d’angelo, evitiamo la coda per tornare alla nave, e alle 17 siamo in cabina. Un po’ di riposo per i nostri piedi, un paio di sessioni di idromassaggio e la nave riparte in direzione Nord Ovest, Venezia arriviamo!!! Fino al calar del sole, e in verità anche per tutta la mattina, il panorama offerto dalla nave è stato un susseguirsi di isole, faraglioni, coste rocciose, grotte,


costa croata di ph_micchei, su Flickr


costa croata 2 di ph_micchei, su Flickr

che mi ha fatto scoprire un’altra ragione per andare in Croazia (l’altra sono i piatti di pesce che già conosco); si programmerà qualche giorno di vacanza, speriamo fra non troppo tempo.
Stasera i saluti da parte dei nostri camerieri e dal maitre ci fanno realizzare che sarà l’ultima cena in nave, per l’occasione ci beviamo un buon vino rosso; poi, con la classica tempesta emozionale della fine di una vacanza bellissima (tristezza per la fine, felicità per la vacanza bellissima) si va a fare un ultimo giro per i vari saloni della nave, per poi ritirarsi in cabina.
 

Micchei

New member
come è stato il simulatore di formula 1?

Il simulatore è una meraviglia, a vederlo da fuori non rende neanche un po', nel senso che vedi una macchina spostarsi su e giu' ma è quando sei dentro che ti rendi conto che quel dondolare altro non è che la simulazione delle forze che agiscono sulla macchina. Peccato per il costo, 15 € per 10 minuti sono tanti dindini... Avevo chiesto a mia moglie di farmi qualche foto, me ne ha fatta una ed è pure impubblicabile...
Mi sarebbe piaciuto dedicarmi anche al golf, con tanto di istruttore ex pro, ma con il simulatore di F1 avevo esaurito il bonus gioco con mia moglie!
 

dreamy

Active member
Bello ed utile questo diario... fantastiche le foto... il tramonto ad Istambul meriterebbe da solo la crociera!

Visto che ho anch'io un bimbo di due anni ed a Maggio prossimo prenderò anchio la Favolosa, vorrei chiedervi se è possibile gestire un piccolo terremoto nel lido di poppa di cui non ho ancora memorizzato il nome che si vede così bene nella tua foto. Inoltre ci sarà anche mia sorella con la piccola che avrà 7 mesi e magari gattonerà. Io sono terrorizzata dalle ringhiere senza vetro, ho addirittura evitato la cabina con balcone per paura di tuffi...(me lo sogno di notte tra le onde del mare). Puoi rassicurarmi o questo lido sarà bandito?
Inoltre su questa nave c'è il lido "tranquillo"? quello vietato ai bambini per intenderci... sulla Magica quello coperto era solo per adulti nell'altro l'acqua era gelida... quindi niente nuoto e relax al sole.
 
Ultima modifica:

Micchei

New member
Ciao Dreamy e grazie x i complimenti. Scrivo col cellulare, mi perdonerai qualche errore di ortografia...
La piscina "bandita" ai bambini é proprio quella a poppa, oltre a tutti gli idromassaggi! Su Favolosa suddetta zona é scoperta, la piscina con tetto semovente si trova a centro nave, dove si può stare con i bambini, ma per nostra figlia l'acqua era troppo alta (e fredda). Per i bimbi il miglior spazio é l'acquapark, 30 cm d'acqua dove si può stare tranquilli, c'è lo scivolo, gli spruzzi, e tanti passatempi. É riparato dal vento da delle vetrate (che fanno benissimo il loro dovere) e c'è pure una zona rialzata con delle sdraio in modo da poter controllare i pargoli in tutta tranquillità. Io ci ho passato ore intere, leggendo e guardando mia figlia divertirsi a più non posso;era sempre un problema farla uscire dall'acqua!!!
Per quanto riguarda la paura di cadere in acqua, chi non ce l' ha? Però una volta a bordo capirai che non é poi così semplice... Nel mio caso ho sempre evitato i ponti "esposti" quando ero con mia figlia ed il problema non si é mai posto. Eravamo in cabina con balcone, mai nostra figlia si é trovata da sola lì fuori, anche perché la porta é dura da aprire! Spero di essere stato esauriente, se hai altre domande sono a disposizione, ciao
 

dreamy

Active member
Grazie mille, sei stato/a molto esauriente!
Mi rassicuri molto, l'anno scorso a Maggio abbiamo trovato alcuni giorni nuvolosi e ventosi, la piscina per bambini era assolutamente inutilizzabile, come pure quella centrale. Per fortuna al piccolo è piaciuta comunque, tanto che per la prima volta ne ho prenotata anche una a Natale. Spero che anche sulla Deliziosa sia come Favolosa perchè in inverno credo che quella per bambini sia off-limit. Pensa che finchè non ho avuto il bambino i ponti aperti erano i miei preferiti... anche il balcone mi manca da morire... ma almeno ho potuto permettermi 2 crociere, mi consolo così...
 

Micchei

New member
E siamo ahimè alla fine di questo diario, l'entusiasmo nello scrivere i primi giorni di crociera si è esaurito e ha lasciato solo tristezza; rielaborare l'ultima tappa è stato proprio doloroso, chissà a quando il prossimo diario...

Ma bando alle ciance, si deve andare avanti!

Domenica 30 Settembre

La notte trascorre benissimo, il trasporto valigie lo sentiamo appena e al nostro risveglio il faro di San Nicolò ci dà il benvenuto,


ritorno al Lido di ph_micchei, su Flickr

non c’è nebbia, non piove, ma la temperatura non è mai stata così bassa in tutta la settimana, quindi tiriamo fuori vestiti a manica lunga e pure le giacche a vento. Durante la colazione (mai viste le sale del buffet così piene, saranno i bagagli a mano che riempiono...) ritroviamo il "nostro" maitre e la "nostra" cameriera, altri saluti e ringraziamenti; un'ultima passeggiata per i ponti esterni, qualche foto a Venezia e alla laguna (ma senza l'entusiasmo di una settimana prima!).


bacino San Marco di ph_micchei, su Flickr


Paizza San Marco di ph_micchei, su Flickr

Invece del solito caffè al Lido di Porpora (poichè abbiamo finito il pacchetto), ci facciamo tentare da un LAVAZZA SPECIAL al gran bar. Poi ci dirigiamo verso il teatro, pronti per esser invitati ad uscire per far spazio ai prossimi croceristi. Dimenticavo… siamo anche passati allo squok a salutare gli animatori. Foto ricordo immancabile tra i due gatti ciccioni presso il casinò


I gatti ciccioni di ph_micchei, su Flickr

e una con il comandante in seconda passato a controllare che fosse tutto a posto e ciao ciao, la vacanza è finita! Sbarco rapidissimo, valigie trovate immediatamente, facciamo a ritroso la strada dell’andata, cavalcavia, piazzale Roma, rampa, battello… avevo a tracolla la macchina fotografica, mi sono anche girato un paio di volte ma niente foto, era già abbastanza doloroso così! Dopo un pranzo veloce al Lido, si monta in nave (il Ferry Boat in realtà), passiamo vicino a Favolosa per un ultimo saluto prima di arrivare al tronchetto, si accende la macchina, direzione Trento, domani ci aspettano i bagagli da disfare!!!

NB: è quasi un mese che siamo sbarcati, con questo post il mio diario si chiude ma, come ogni diario che si rispetti, si devono redigere le pagelle; volutamente ho aspettato la fine di questo mio racconto, in modo da far stemperare le emozioni forti ed esser più obiettivo possibile. Dovrebbero far così anche col questionario alla fine della crociera!
Quindi a breve avrete i voti...
 

Micchei

New member
E siamo ahimè alla fine di questo diario, l'entusiasmo nello scrivere i primi giorni di crociera si è esaurito e ha lasciato solo tristezza; rielaborare l'ultima tappa è stato proprio doloroso, chissà a quando il prossimo diario...

Ma bando alle ciance, si deve andare avanti!

Domenica 30 Settembre

La notte trascorre benissimo, il trasporto valigie lo sentiamo appena e al nostro risveglio il faro di San Nicolò ci dà il benvenuto,


ritorno al Lido di ph_micchei, su Flickr

non c’è nebbia, non piove, ma la temperatura non è mai stata così bassa in tutta la settimana, quindi tiriamo fuori vestiti a manica lunga e pure le giacche a vento. Durante la colazione (mai viste le sale del buffet così piene, saranno i bagagli a mano che riempiono...) ritroviamo il "nostro" maitre e la "nostra" cameriera, altri saluti e ringraziamenti; un'ultima passeggiata per i ponti esterni, qualche foto a Venezia e alla laguna (ma senza l'entusiasmo di una settimana prima!).


bacino San Marco di ph_micchei, su Flickr


Paizza San Marco di ph_micchei, su Flickr

Invece del solito caffè al Lido di Porpora (poichè abbiamo finito il pacchetto), ci facciamo tentare da un LAVAZZA SPECIAL al gran bar. Poi ci dirigiamo verso il teatro, pronti per esser invitati ad uscire per far spazio ai prossimi croceristi. Dimenticavo… siamo anche passati allo squok a salutare gli animatori. Foto ricordo immancabile tra i due gatti ciccioni presso il casinò


I gatti ciccioni di ph_micchei, su Flickr

e una con il comandante in seconda passato a controllare che fosse tutto a posto e ciao ciao, la vacanza è finita! Sbarco rapidissimo, valigie trovate immediatamente, facciamo a ritroso la strada dell’andata, cavalcavia, piazzale Roma, rampa, battello… avevo a tracolla la macchina fotografica, mi sono anche girato un paio di volte ma niente foto, era già abbastanza doloroso così! Dopo un pranzo veloce al Lido, si monta in nave (il Ferry Boat in realtà), passiamo vicino a Favolosa per un ultimo saluto prima di arrivare al tronchetto, si accende la macchina, direzione Trento, domani ci aspettano i bagagli da disfare!!!

NB: è quasi un mese che siamo sbarcati, con questo post il mio diario si chiude ma, come ogni diario che si rispetti, si devono redigere le pagelle; volutamente ho aspettato la fine di questo mio racconto, in modo da far stemperare le emozioni forti ed esser più obiettivo possibile. Dovrebbero far così anche col questionario alla fine della crociera!
Quindi a breve avrete i voti...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top