• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente 23-30 Settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Micchei

New member
E finalmente tocca a me! Ai tempi della mia prima crociera non sapevo dell'esistenza di questo forum, quindi cercherò di rifarmi con questo diario...
Prima di tutto però lasciatemi fare una prova inserimento foto... tanto per capire formato, risoluzione, qualità...

8093159866
 
Ultima modifica:

Micchei

New member
Allora si comincia...
Domenica 23 Settembre
La sveglia suona presto, e son subito collegato con la webcam su Costa Favolosa, per vedere se e’ già entrata in bocca di porto. Fortunatamente ho ancora il tempo di andare in spiaggia a fotografare l’ingresso in laguna.






La giornata è nuvolosa, ma le minacce di pioggia rimarranno tali tutto il giorno. Dopo colazione e’ ora di imbarcarci sulla linea 1 che ci porterà dal Lido fino alla stazione,







dove a piedi raggiungeremo la marittima dove ci sarà la nostra nave ad aspettarci. Tutte le fermate scorrono piacevoli, e in men che non si dica mi ritrovo a trainare le nostre 2 valigione più zaino e macchina fotografica…
Siamo tra piazzale Roma e il cavalcavia che porta al tronchetto quando vediamo il fumaiolo giallo, sono le 11.30, siamo ormai quasi arrivati;



5 minuti dopo ci appare in tutta la sua grandezza la prua della Favolosa.





La consegna bagagli (dopo aver capito dov’era) e’ rapidissima e ho gia’ in mano il numero d’ingresso 11, che poi diventerà 1 grazie ad Ilaria (2 anni).
C’e’ appena il tempo per un caffè e aprono il check in, dopo la foto di rito con le ballerine vestite da marinarette e quelle segnaletiche per la sicurezza, entriamo in nave accolti da gentili e sorridenti addetti che ci indicano la via verso il buffet.





La vista sui tetti di Venezia con sullo sfondo il campanile di San Marco e’ da lasciare a bocca aperta,



ma non mi lascio distrarre e comincio a gustare le prime portate di un menù che sembra non finire mai…
Dopo pranzo, aspettando che le nostre valigie venissero portate in cabina, facciamo un giro per i ponti esterni poppa nave, il percorso running, l’acquapark, la nave dei pirati con la torretta, lo splendido ponte 10 affacciato al lido dell’ondina(la piscina centro nave).









Prima delle 14.30 siamo in cabina, controllando le nostre Costa Card (la mia Costa Club!!!), le emergency drill card, il turno al ristorante Duca D’Orleans, il braccialetto da mettere alla bimba, e finalmente possiamo, a distanza di 4 anni, prendere in mano la bibbia del crocerista, il TODAY.







Ancora qualche scatto dal balcone e la nostra piccola crolla in un sonno profondo. Si sveglierà appena in tempo per andare all’esercitazione di emergenza, che si svolge in maniera ordinata, quasi maniacale, con la supervisione continua di un folto gruppo di ufficiali, così si fa!
All’annuncio di fine esercitazione si corre in stanza per liberarsi dei salvagente e prendere la macchina fotografica, si parte e il canale della Giudecca è troppo corto per perdersi in chiacchiere. In meno di mezz’ora siamo in bacino San Marco, e sembra di volare…









Poi si torna in cabina, lato destro, per ammirare il Lido e salutare i familiari accorsi in cima al ponte di San Nicolò,







per poi aspettare il tramonto, salutare il faro di San Nicolò...





ci vediamo tra una settimana…



La sera si cena presto, abbiamo il primo turno poiché Ilaria non arriverebbe mai alle 21.30, e fin da subito la scelta risulterà azzeccata. Tavolino solo per noi tre, appartato quanto basta per non disturbare e non essere disturbati, appena entrati sulla destra, in modo che la nostra piccola terremoto potesse scatenarsi fuori dalla sala senza girare tra i tavoli; e poi gran disponibilità da parte di maitre e cameriera nell’assecondare le richieste di nostra figlia che, sebbene non in gran quantità, ha sempre mangiato tutto.
Lo spettacolo, come quasi tutti gli altri, sarà il viatico per l’addormentarsi di Ilaria; stasera sarà in scena il ventriloquo, bravo e divertentissimo…
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao eh, mi raccomando, non buongiorno. ;) ;) Sì o tu o qualcun altro doveva essere da quelle parti. Bella sequenza; alle prossime. Ciao.
 

pinkbutterfly

Active member
Bellissime foto....e fortissime quelle fatte a voi dai parenti a terra! Seguirò con piacere il tuo diario e mi sembrerà di rivivere la stessa crociera che ho fatto in agosto.
 

Micchei

New member
Lunedì 24 Settembre
Al risveglio come al solito mattiniero di nostra figlia non c’è traccia della costa, manca ancora un po’ al Gargano, allora ne approfitto per una corsetta; più di 30 giri in mezz’ora, praticamente un criceto su una ruota… e invece no, ogni andata e’ uno scorcio diverso sulla costa pugliese,


costa pugliese di ph_micchei, su Flickr

si vedono i vari paesi che si affacciano sul mare, poi le bianche scogliere, poi il vento che ad ogni andata ti frena, ad ogni ritorno ti spinge, “che sensazioni indimenticabili ….”
Prima di mezzogiorno


in gita a BAri di ph_micchei, su Flickr

siamo già in giro per Bari vecchia,


Basilica San Nicola di ph_micchei, su Flickr

basilica,


San Nicola di ph_micchei, su Flickr

San Nicola,


Bari vecchia di ph_micchei, su Flickr

i vicoli, il negozio di tarallini (mezzo chilo potrà bastare?), la gente in moto e motorino senza casco (ma non è una legge nazionale?).

Pomeriggio in piscina e a seguire squok club per far disegnare un po’ Ilaria: che organizzazione magnifica, giochi, tavolini, colori, e animatori sempre disponibili, ne cito solo uno in rappresentanza di tutti, grazie Carla!
In serata c’è Sinagoga, che voce!
 

pinkbutterfly

Active member
bè mezzo chilo di tarallini son un pò pochini....cmq ti sono piaciuti? sono buonissimi! :D
non farci caso alla gente in motorino senza casco....non siamo mica tutti così :D
aspetto il seguito!
 

Micchei

New member
bè mezzo chilo di tarallini son un pò pochini....cmq ti sono piaciuti? sono buonissimi! :D QUOTE]

La signora del negozio non voleva vendermene di piu'!!!! Ad ogni pugnetto che metteva dentro il sacchetto mi guardava sempre peggio, allora dopo un po' ho smesso di dirle "ancora,ancora...", mi pareva brutto continuare! Sono finiti in 3 giorni, appena arrivati a casa!!! E chiaramente non li ho offerti a nessuno. Ora dovro' continuare con quelli della COOP, buoni, ma gli originali sono tutta un'altra cosa!!!
Ma basta chiacchere, the diary must go on!
 

Micchei

New member
Martedì 25 SettembreSiamo rimasti incerti fino all’ultimo se far l’escursione ad Olimpia o no, e alla fine abbiamo optato per una passeggiata per Katakolon; Ilaria non ci dava abbastanza garanzie sulla sua “tenuta”, e pagare un’escursione e una guida per correre dietro alla bambina non ci pareva il caso. Intanto si tornerà, ogni crociera che parte da Venezia passa per di qui…


alba greca di ph_micchei, su Flickr

La colazione al ristorante è diversa rispetto a Fortuna nel 2008, infatti non ci sono più piatti su ordinazione e il servizio al tavolo si limita al caffè americano e latte caldo, poco male, il buffet è sempre ottimamente fornito. Il caffè immancabile al lido di porpora, che stamane è particolarmente vuoto, e siamo pronti per scendere.


Ponte 9 a poppa 1 di ph_micchei, su Flickr


Ponte 9 a poppa 2 di ph_micchei, su Flickr


Ponte 9 a poppa 3 di ph_micchei, su Flickr


ponte 10 a poppa di ph_micchei, su Flickr

Passeggiatina tra le bancarelle,


il centro commerciale di ph_micchei, su Flickr


ristorante sul porticciolo di ph_micchei, su Flickr


souvenir di ph_micchei, su Flickr

la temperatura che sale, alle 10 siamo di nuovo in nave,


passeggiata sotto il sole di ph_micchei, su Flickr


favolosa di ph_micchei, su Flickr

non prima di aver fatto 4 chiacchiere con un nostro amico, ciao Seba!!!
Nemo e le tartarughe ci aspettano all’acquapark, dove tra scivoli e getti d’acqua passiamo tutta la mattina. Si parte puntuali come sempre, con altre 2 navi che aspettano che liberiamo il posto.


lasciando Katakolok di ph_micchei, su Flickr


rotta verso sud di ph_micchei, su Flickr

Il pomeriggio lo passiamo sul nostro balcone, al sole per tutto il pomeriggio, mentre la piccola dormiva.
Oggi serata di gala,


cena di gala di ph_micchei, su Flickr

ci si veste bene bene e a cena sono tutti intonati all’ambiente, la coda dell’abito del maitre mi fa impazzire, come mi piace (l’abito, non il maitre!!!).
Piccolo inciso, ribadisco che tutti erano intonati all'ambiente, qualcuno di più, qualcun altro un po' meno, ma niente magliette o pantaloni strappati; qui sul forum ho letto discussioni a questo riguardo, ma posso confermare che al primo turno al duca d'Orleans tutti avevano un abbigliamento più formale del solito.
(una cosa poco formale era invece il togliersi le scarpe di un vicino di tavolo-chissà che scarpe scomode!!!!- che faceva ridere non poco tutti noi....)
 

flam

Active member
Ho cominciare a leggere solo ora il tuo diario,curiosa di sentire il tuo vissuto,visto che é la stessa crociera che ho fatto anche io ad agosto.Aspetto il resto
 

Micchei

New member
Ho cominciare a leggere solo ora il tuo diario,curiosa di sentire il tuo vissuto,visto che é la stessa crociera che ho fatto anche io ad agosto.Aspetto il resto

Non so se sia più bello ingannare l'attesa di partire col resoconto dei croceristi (e il tuo diario in questo ci ha molto aiutati) o leggere le diverse esperienze all'interno di una stessa crociera(come si fa, appunto, una volta tornati a casa).
 

Micchei

New member
Mercoledì 26 Settembre

Oggi si va in Turchia! Anche stamattina i raggi del sole arrivano in cabina a svegliarci,


alba turca di ph_micchei, su Flickr

c’era un motivo per aver scelto una cabina destra nave! Dopo l’ormai solito caffè al lido di porpora,


coffee time di ph_micchei, su Flickr


Lido di Porpora di ph_micchei, su Flickr

scendiamo e alle 9.30 stiamo passeggiando lungo il lungomare di Izmir. C’è tutto, strada carrabile, 2 marciapiedi, pista ciclabile e tanto verde…ma l’impianto di irrigazione fa acqua da tutte le parti!!!


lungomare di ph_micchei, su Flickr

Una coppia ci chiede di far loro una foto con i palazzi come sfondo (bah!?!), una breve ricerca e troviamo un bancomat per prelevare un po’ di lire turche; ci inoltriamo verso l’interno, direzione Agorà. Attraversando le varie strade che incontriamo, ci rendiamo conto dello stile di guida turco, dove il clacson e’ usato continuamente.


Agorà 1 di ph_micchei, su Flickr


Agorà 2 di ph_micchei, su Flickr


ingresso vietato di ph_micchei, su Flickr

L’agorà è in parte in restauro, c’e’ proprio poco da vedere, quindi piano piano ci dirigiamo verso il bazar, consci che domani sarà il grande giorno!


bazar di ph_micchei, su Flickr

Ci colpiscono i molti negozi di vestiti eleganti, vestiti che loro indossano nelle grandi occasioni, che noi non metteremmo nemmeno a carnevale… Sulla via del ritorno


minareto di ph_micchei, su Flickr

Ilaria si addormenta e tralasciamo la visita del parco-zoo, ritorniamo in nave col taxi, e tocchiamo con mano lo stile di guida turco, ovvero farsi largo a suon di clacson indipendentemente dalla precedenza…
Di nuovo in navigazione, stavolta verso la meta principale del nostro viaggio, cioè Istanbul, mia moglie ha la splendida idea di andare in sauna e in idromassaggio. Una volta arrivata alla SPA, scopre che la sauna è solo a pagamento e comprende tutto un percorso salute che non ha nessuna voglia di fare, quindi ripiega per il solo idromassaggio (in realtà la sauna alla quale si accede dalla palestra è gratuita, ma evidentemente la receptionist non lo sapeva…).
Una volta arrivata al lido dell’ondina, appoggia in uno sdraio asciugamano e costa card e va a rilassarsi… il relax purtroppo dura poco, in quanto qualcuno pensa bene di prenderle l’asciugamano e far cadere a terra la costa card, che viene prontamente presa e portata ad un addetto della piscina e questo scompare… mia moglie, allarmata dal fatto di non vedere più il proprio asciugamano, esce dall’idromassaggio e va a parlare tutta bagnata e gocciolante con un altro addetto, che le dice che ritroverà la sua carta al servizio clienti. Nel frattempo arrivo io e in men che non si dica la costa card era di nuovo in nostro possesso(sarà la prima e ultima volta che avremo a che fare con il servizio clienti, nessuna coda, personale gentilissimo, un bel excellent anche a loro!)
La cena e’ come al solito presto, ma noi si esce dalla cabina ancor prima visto che stasera c’è l’incontro con il comandante dedicato ai soci Costaclub. Foto ricordo, che ritireremo la sera prima di sbarcare, discorso del comandante, un paio di drinks ed è già ora di cena. Grazie a questa settimana (ci mancavano meno di 100 punti), dalla prossima crociera saremo soci Coral;
 

pinkbutterfly

Active member
Izmir è una città che mi ha colpito molto per i suoi palazzi, che si sviluppano in altezza e sembrano uno attaccato all'altro. E' vero che è molto popolosa, ma credo di non aver mai visto uno scenario del genere! Noi abbiamo optato per l'escursione relax a Cesme, spero la prossima volta di visitare Efeso. Belle le tue immagini! Nel mio diario ho pubblicato delle foto di Izmir, ma scattate dall'autobus non sono il massimo...alla prossima tappa! Scriverò tra un pò proprio di Istanbul!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top