• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente 23-30 Settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[smilie=stelle[1].g:
Stupendo diario Micchei e foto favolose.
I miei complimenti per tutto.
Ti ho letto davvero volentieri. Un salutone.
 
Che difficile fare gli scrutini... Ci vorrà più tempo di quel che prevedevo!

Micchei, la tua prossima crociera?

Se non fosse che ê tutta esaurita direi GIRO DEL MONDO! Scherzi a parte, il prossimo anno facciamo 5 anni di matrimonio, avremo uno sconto ulteriore, ma il prossimo sarà un anno un po' difficile per poter programmare ferie con così largo anticipo. Con dicembre speriamo di avere le idee più chiare! Magari ci scappa un Rosso Sangria a Maggio...
 
Grazie mille a tutti per i complimenti, il fatto é che quando si visitano certi luoghi le foto vengono bene a prescindere. E poi, dopo aver letto decine e decine di diari di crociera avrò pur imparato qualcosa!!!
 
bravo! almeno tu hai imparato! però ci vuole una bella fotocamera. le mie foto si vedono che sono state scattate con una digitale.

Prossima crociera: Rosso Sangria? Già il nome è tutto un programma!:D
 
E con un po' di ritardo ecco a voi la pagella!!! ma prima stavo facendo una riflessione, come sarebbe più bello e veritiero il questionario se si potesse fare a qualche settimana di distanza, rielaborando la vacanza, vedendola dall’esterno e non “da dentro”. Ci sarebbe più spazio per una critica, o, all’opposto, si lascerebbe perdere quel piccolo particolare che li’ per li’ sembrava rovinarci la vacanza e invece…

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Favolosa
Nome crociera: Panorami d’Oriente
Giorni: 7 (un po’ basso di voto?!?)
Itinerario: 10 e lode; un classico, un motivo ci sarà!
Venezia-Bari 325 miglia marine
Bari Katakolon 308 mm
Katakolon Izmir 391mm
Izmir Istanbul 291mm
Istanbul Dubrovnik 890
Dubrovnik Venezia 320
Tot 2525 miglia marine, un solo sbandamento, quindi un bel 10 a tutto il ponte di comando

Transfer: 10. Non utilizzati quelli di Costa, ho guidato sempre io; l’organizzazione e la gestione di partenza ed arrivo è sempre stata gestita da me, i tempi programmati sono sempre stati rispettati, mai una sbavatura, ho ricevuto anche i complimenti da mia moglie!!!

Bellezza nave: 10 (nessun difetto, ero io che mi perdevo ogni tanto …). Nota di encomio per quanto riguarda la temperatura, direi ottima in tutti gli ambienti, e se lo dice mia moglie… L’aria condizionata c’era ma non si è mai fatta notare, è così che dev’essere!

Vivibilità nave: 9 e ½ Eravamo a pieno carico e gli unici momenti nei quali me ne sono reso conto sono stati alla galleria negozi dopo cena (in concomitanza con l’uscita da teatro dell’altro turno) e al buffet dell’ultimo giorno. Trovato sempre e facilmente posto sia nei ponti esterni che negli ambienti interni.

Sport : 8 Stiamo parlando di un’ottima palestra, c’è tutto e in gran numero. Però non regge il confronto con Fortuna, sia come spazi che come posizionamento. Per far spazio alla Samsara hanno ridotto i mq, poi un conto è essere a prua, un conto è essere su un lato, tutto un altro panorama. Idem per la sauna, dove su Fortuna mi aveva colpito la vista, qui invece un locale cieco.

Pulizia nave: 10. Mai visto niente di “strano”

Personale:
Bar: 9 in alcuni bar correvano a servirti, in altri erano più tranquilli.
Tra i tavoli dei bar: 7. Un buon cameriere non si vede ma compare quando serve, qui non compariva nessuno. Probabilmente pochi. Meglio così rispetto a troppi e assillanti.
Camere: 8 anche qui Fortuna 2008 batte Favolosa 2012. O c’erano meno stanze pro capite o il nostro housekeeper era più bravo. Qui la camera veniva sistemata 2 volte al di’ e ad orari variabili, nel 2008 3 e qualche volta di più con precisione maniacale sui tempi.
Ai tavoli a cena: 10 e lode! (non si può di più, vero?) Le nostre 2 cameriere sono state perfette, niente da dire se non elogi. Il loro italiano era buono, sono state gentilissime sia con noi che con nostra figlia (a cena una gran gatta da pelare). Rispetto a Fortuna 2008 c’erano più tavoli pro capite ma nonostante ciò non sono mancate in nulla. Nel 10 e lode comprendo anche il maitre, sempre gentilissimo e disponibilissimo con tutti. Veramente eccezionali, saranno abituati ma gestire in tranquillità 3500 persone non è una dote da tutti.

Escursioni: NP- non ne abbiamo fatta nemmeno una, ci dispiace ma con una bimba di 2 anni non volevamo recare disturbo e non ce la saremmo goduta.

Animazione 10. Non ho mai avuto niente a che fare con l’animazione “per adulti”(comunque mai invadente), invece quella per i bambini è stata meravigliosa. Ho già citato Carla, ma sono stati tutti bravissimi a gestire i (pochi) bambini che avevano.

Spettacoli serali & Direttore di Crociera: 6. Premetto che di spettacoli, balli e canti non ne capisco niente, però se gli spettacoli di Fortuna 2008 ancora me li ricordo, questi me li sono già scordati! A parte Sinagoga, gli altri spettacoli non mi hanno lasciato niente. Spesso me ne andavo prima della fine; il corpo di ballo, i cantanti e musicisti “fissi” non mi hanno di sicuro colpito e il direttore di crociera Ciro è stato in linea con gli spettacoli, evidentemente si rendeva conto che il programma che andava a presentare non era niente di che.

Area piscine: 9; do un bel 10 all’acquapark per bambini, un 8 alle altre piscine perché un po’ troppo fredde per i miei gusti. Molto bene gli idromassaggi, dove alcune persone dovrebbero sostare un po’ meno per garantire un equo ricambio tra passeggeri.

Colazione in cabina- pensavo di sentirne la mancanza, invece non c’è stato nessun disagio. I buffet hanno ampiamente svolto il loro lavoro.

Cibo: 10. Pensare che si stanno servendo 1800 coperti simultaneamente…fa venire qualche preconcetto, ma in realtà mai niente di freddo, tutto buono e della giusta quantità. A cena non ho mai saltato una portata, direi che è un buon segno! Per ragioni di famiglia non ho mai preso parte ai buffet notturni, sigh sigh

Riflessioni finali: Come si può vedere i voti sono tutti excellent, a parte gli spettacoli, quindi direi che la nostra vacanza è andata ottimamente. Il tempo è stato splendido, mai una nuvola, la temperatura ottimale, caldo ma mai troppo, ci aspettavamo un po’ più freddo, ma meglio così. Il programma è stato rispettato al secondo, partenze ed arrivi in superorario, organizzazione nell’imbarco, nello sbarco e nelle soste impeccabile. Non nascondo che alcuni diari e alcune discussioni qui sul forum mi avevano fatto "paura", ma dopo questa settimana posso francamente dire che la vacanza in crociera rimane una splendida vacanza, e i "difetti" e le mancanze delle quali spesso si sente parlare rimangono episodi isolati e non è la norma. Quei lievi peggioramenti da me citati rispetto a Fortuna 2008 di sicuro non mi hanno fatto cambiar parere nei confronti delle crociere e di Costa in particolare. Non ho provato altre compagnie ma sicuramente anche la prossima sarà targata Costa!
Ringrazio quindi tutti i componenti dell'equipaggio per averci regalato una settimana che rimarrà impressa nei nostri cuori e nelle nostre menti molto a lungo.
E con questo ho proprio finito




FINE

Michele, Erica e la piccola Ilaria
 
Mi sa che l´hai imparato troppo bene.
Complimenti Micchei inanzitutto che bel diario, che belle foto !!!! Complimenti di nuovo.
Io sono stato dal 7 al 14 e in linea di massima sono d´accordo in tutto con la tua pagella, solo gli spettacoli non posso dare un voto perche non sono stato neanche una volta in teatro, neanche per vedere Sinagoga.
Tanto tempo al ristorante e poi musica latina a poppa ponte cinque con una splendida Uruguaiana ( Le sudAmericane sono troppo belle !!) ed il suo gruppo !!!!
Su quella nave si stava propio bene, dall´equipaggio alle piccolezze si stava bene !!!
Anche ho trovato serenitá nei crocieristi, simpatici, tranquilli.

Un saluto.
 
Micchei, è proprio vero, il questionario si dovrebbe compilarlo il più tardi possibile, non come hanno preteso a noi, a metà crociera!

Per quanto riguarda gli spettacoli, devo dire che a me sono piaciuti molto e non sono una grande appassionata. Il concertino di Sinagoga è stato splendido, ma anche lo spettacolo su ghiaccio.

Non sai che ti sei perso la sera fino a quasi le due di notte, vero Tano? l'uruguaiana Natalia e il suo gruppo, la Black & white band al salone Moliere, ponte 5, non mi perdevo una serata! l'ultima sera poi si ballava di continuo, tra musica e mare....tacchi alti....perdevo l'equilibrio di continuo, tanto la nave ondeggiava!
 
Complimenti, bel diario, belle foto e...bella famiglia!

Ciao Arwen, hai toccato un tasto DOL...ce!!!!
Eh si, la grande differenza tra la nostra prima e questa vacanza in crociera non è stata la nave, non è stata la rotta,e nemmeno i giorni di permanenza, ma è stata che in cabina eravamo in tre!
E' vero, non abbiamo fatto escursioni organizzate, si andava a letto presto, si mangiava ad orari "trentini", ma tutto sommato è andata benissimo. Probabilmente siamo (mia moglie ed io) partiti con talmente tanti dubbi su come avrebbe reagito nostra figlia che non c'è sembrato vero che tutto scorresse liscio. Di sicuro un plauso va allo SQUOK CLUB, dove non siamo stati tanto ma quella mezz'ora serviva per far tornare Ilaria alla quotidianità di un disegno, di sedia e tavolini della sua misura, proprio come a casa o al nido. Poi l'acquapark, del quale ho già postato alcune foto, luogo di perdizione... e poi l'area tra il galeone e la torretta; se la neoromantica è la nave meno "children friendly", di sicuro Favolosa e Fascinosa sono all'opposto le navi migliori per ricevere i crocieristi di domani. Aggiungo poi che anche il periodo scelto ha favorito l'ottima riuscita, se i suddetti luoghi fossero stati interdetti ad Ilaria per motivi di sovraffollamento (come credo capiti in alta stagione con le scuole chiuse), non ci sarebbe stato modo di tenerla in camera o buona buona in giro per la nave a non far niente, quindi, caro/a Arwen, ti ringrazio per i complimenti anche se so che COSTA ha una gran fetta del merito che tu mi attribuisci!
 
SQUOK CLUB

SQUOK CLUB

Prima di uscire dalla nave, poco prima che ci chiamassero per dirci che la nostra vacanza era finita [smilie=pianto_04[1: , siamo passati allo squok club per un ultimo sguardo, un ultimo saluto. Le animatrici avevano attaccato su una parete le opere più belle della settimana. Ilaria era riuscita a ritagliarsi un piccolo momento di notorietà, e Vi voglio rendere partecipi di questo...
[url=http://www.flickr.com/photos/ph_micchei/8115584758/]
8115584758_596aaa384b.jpg
[/url]
opere d'arte su Favolosa di ph_micchei, su Flickr

Indovinate qual è? :confused:
 
Avendo un bimbo di 2 anni anch'io posso facilmente intuire...
solo che la tua Ilaria è mooolto più ordinata del mio William...
 
Avendo un bimbo di 2 anni anch'io posso facilmente intuire...
solo che la tua Ilaria è mooolto più ordinata del mio William...

Il tavolino Lack fa miracoli, quanto tempo ci passa. Si mette lì e comincia a colorare, a volte le faccio i contorni e poi si scatena! Adesso le è venuta la mania dei cerchietti, come si vede nella sua opera!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top