E con un po' di ritardo ecco a voi la pagella!!! ma prima stavo facendo una riflessione, come sarebbe più bello e veritiero il questionario se si potesse fare a qualche settimana di distanza, rielaborando la vacanza, vedendola dall’esterno e non “da dentro”. Ci sarebbe più spazio per una critica, o, all’opposto, si lascerebbe perdere quel piccolo particolare che li’ per li’ sembrava rovinarci la vacanza e invece…
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Favolosa
Nome crociera: Panorami d’Oriente
Giorni: 7 (un po’ basso di voto?!?)
Itinerario: 10 e lode; un classico, un motivo ci sarà!
Venezia-Bari 325 miglia marine
Bari Katakolon 308 mm
Katakolon Izmir 391mm
Izmir Istanbul 291mm
Istanbul Dubrovnik 890
Dubrovnik Venezia 320
Tot 2525 miglia marine, un solo sbandamento, quindi un bel 10 a tutto il ponte di comando
Transfer: 10. Non utilizzati quelli di Costa, ho guidato sempre io; l’organizzazione e la gestione di partenza ed arrivo è sempre stata gestita da me, i tempi programmati sono sempre stati rispettati, mai una sbavatura, ho ricevuto anche i complimenti da mia moglie!!!
Bellezza nave: 10 (nessun difetto, ero io che mi perdevo ogni tanto …). Nota di encomio per quanto riguarda la temperatura, direi ottima in tutti gli ambienti, e se lo dice mia moglie… L’aria condizionata c’era ma non si è mai fatta notare, è così che dev’essere!
Vivibilità nave: 9 e ½ Eravamo a pieno carico e gli unici momenti nei quali me ne sono reso conto sono stati alla galleria negozi dopo cena (in concomitanza con l’uscita da teatro dell’altro turno) e al buffet dell’ultimo giorno. Trovato sempre e facilmente posto sia nei ponti esterni che negli ambienti interni.
Sport : 8 Stiamo parlando di un’ottima palestra, c’è tutto e in gran numero. Però non regge il confronto con Fortuna, sia come spazi che come posizionamento. Per far spazio alla Samsara hanno ridotto i mq, poi un conto è essere a prua, un conto è essere su un lato, tutto un altro panorama. Idem per la sauna, dove su Fortuna mi aveva colpito la vista, qui invece un locale cieco.
Pulizia nave: 10. Mai visto niente di “strano”
Personale:
Bar: 9 in alcuni bar correvano a servirti, in altri erano più tranquilli.
Tra i tavoli dei bar: 7. Un buon cameriere non si vede ma compare quando serve, qui non compariva nessuno. Probabilmente pochi. Meglio così rispetto a troppi e assillanti.
Camere: 8 anche qui Fortuna 2008 batte Favolosa 2012. O c’erano meno stanze pro capite o il nostro housekeeper era più bravo. Qui la camera veniva sistemata 2 volte al di’ e ad orari variabili, nel 2008 3 e qualche volta di più con precisione maniacale sui tempi.
Ai tavoli a cena: 10 e lode! (non si può di più, vero?) Le nostre 2 cameriere sono state perfette, niente da dire se non elogi. Il loro italiano era buono, sono state gentilissime sia con noi che con nostra figlia (a cena una gran gatta da pelare). Rispetto a Fortuna 2008 c’erano più tavoli pro capite ma nonostante ciò non sono mancate in nulla. Nel 10 e lode comprendo anche il maitre, sempre gentilissimo e disponibilissimo con tutti. Veramente eccezionali, saranno abituati ma gestire in tranquillità 3500 persone non è una dote da tutti.
Escursioni: NP- non ne abbiamo fatta nemmeno una, ci dispiace ma con una bimba di 2 anni non volevamo recare disturbo e non ce la saremmo goduta.
Animazione 10. Non ho mai avuto niente a che fare con l’animazione “per adulti”(comunque mai invadente), invece quella per i bambini è stata meravigliosa. Ho già citato Carla, ma sono stati tutti bravissimi a gestire i (pochi) bambini che avevano.
Spettacoli serali & Direttore di Crociera: 6. Premetto che di spettacoli, balli e canti non ne capisco niente, però se gli spettacoli di Fortuna 2008 ancora me li ricordo, questi me li sono già scordati! A parte Sinagoga, gli altri spettacoli non mi hanno lasciato niente. Spesso me ne andavo prima della fine; il corpo di ballo, i cantanti e musicisti “fissi” non mi hanno di sicuro colpito e il direttore di crociera Ciro è stato in linea con gli spettacoli, evidentemente si rendeva conto che il programma che andava a presentare non era niente di che.
Area piscine: 9; do un bel 10 all’acquapark per bambini, un 8 alle altre piscine perché un po’ troppo fredde per i miei gusti. Molto bene gli idromassaggi, dove alcune persone dovrebbero sostare un po’ meno per garantire un equo ricambio tra passeggeri.
Colazione in cabina- pensavo di sentirne la mancanza, invece non c’è stato nessun disagio. I buffet hanno ampiamente svolto il loro lavoro.
Cibo: 10. Pensare che si stanno servendo 1800 coperti simultaneamente…fa venire qualche preconcetto, ma in realtà mai niente di freddo, tutto buono e della giusta quantità. A cena non ho mai saltato una portata, direi che è un buon segno! Per ragioni di famiglia non ho mai preso parte ai buffet notturni, sigh sigh
Riflessioni finali: Come si può vedere i voti sono tutti excellent, a parte gli spettacoli, quindi direi che la nostra vacanza è andata ottimamente. Il tempo è stato splendido, mai una nuvola, la temperatura ottimale, caldo ma mai troppo, ci aspettavamo un po’ più freddo, ma meglio così. Il programma è stato rispettato al secondo, partenze ed arrivi in superorario, organizzazione nell’imbarco, nello sbarco e nelle soste impeccabile. Non nascondo che alcuni diari e alcune discussioni qui sul forum mi avevano fatto "paura", ma dopo questa settimana posso francamente dire che la vacanza in crociera rimane una splendida vacanza, e i "difetti" e le mancanze delle quali spesso si sente parlare rimangono episodi isolati e non è la norma. Quei lievi peggioramenti da me citati rispetto a Fortuna 2008 di sicuro non mi hanno fatto cambiar parere nei confronti delle crociere e di Costa in particolare. Non ho provato altre compagnie ma sicuramente anche la prossima sarà targata Costa!
Ringrazio quindi tutti i componenti dell'equipaggio per averci regalato una settimana che rimarrà impressa nei nostri cuori e nelle nostre menti molto a lungo.
E con questo ho proprio finito
FINE
Michele, Erica e la piccola Ilaria