• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mal di mare

Roberto.sp

New member
Non preoccupatevi del mare e difficile o raro sentire qualsiasi movimento.
Pensate solo a vivere la crociera in pieno, non rinunciate a nulla.
 

elenamaria

New member
Direi che "raro sentire qualsiasi movimento" proprio no, se si balla, si sente, eccome!
Ma, per fortuna, faccio parte di coloro che non soffrono il mare (nè l'auto nè niente che si muova).....ti immagini volare sull'ultraleggero, sennò?
;-)
 

La76

New member
Come fai ad avere la certezza?

No la forza era del mare non del vento, appena lasciate le coste calabre il mare è aumenteto progressivamente fino a forza 6 nel pomeriggio, dato fornito dagli interfono dopo la partenza da messina. Nella serata è aumenteto fino a forza 8 o 9 dato ricevuto direttamente dal comandante.

A "naso" ti direi anch'io la stessa cosa di Felix visto che un mare stato (e non forza) 8 prevede onde tra i 9 e i 14 mt e un mare stato 9 onde oltre i 14 mt...direi che te ne saresti accorto eccome, sicuramente rinchiuso dal comandante nella tua cabina!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E mi ci aggiungo anche io; stato 8/9, in pratica fondo scala. Uno non lo scorda tanto facilmente quello stato.
 

foxy

New member
io li ho comprati circa 12 anni fa su una nave Festival,li lavo quando sono sporchi e torno ad utilizzarli,il principio è che schiacciando determinati nervi si ferma la sensazione "di dondolio" e devo dirti che funziona!!!sarà anche autosuggestione ma funziona!!
 

Giulianino

New member
Mah....io i braccialetti come ho scritto nel mio diario ( nell' eterno limbo del work in progress :( ) li ho indossati quando stavo male uscito da Gibilterra.

Li ho messi poco prima di catapultarmi sul wc e hanno fatto effetto decisamente in fretta.
Sono stato molto attento al posizionamento.

Mia moglie li aveva usati in viaggio di nozze e aveva trovato un grande giovamento.

Credo comunque che l' effetto vari molto da persona a persona e in base al posizionamento sul nervo.
 

Roberto.sp

New member
A "naso" ti direi anch'io la stessa cosa di Felix visto che un mare stato (e non forza) 8 prevede onde tra i 9 e i 14 mt e un mare stato 9 onde oltre i 14 mt...direi che te ne saresti accorto eccome, sicuramente rinchiuso dal comandante nella tua cabina!

Non voglio impressionare nessuno specie chi ha paura e non mi interessa racontarvi frottole l'unica testimonianza che posso fornirvi e un'immagine del filmato del pomeriggio in cabina.
1 sono nato e vivo sul mare
2 ho fatto 18 mesi in marina
3 sono diplomato nautico iscritto agli ex allievi con comandanti in servizio su navi da crociera
4 da piu' di 30 anni ho un'imarcazione
Un minimo conosco il mare.
Ripeto che non e' vero che non si sentiva ma il movimento della nave non mi dava nessun pensiero.
Non era proporzionale al moto ondoso, forse per la frequenza delle onde.
Se la volete sapere tutta a letto si aveva la sensazione ogni tanto di cadere nel vuoto, ma qello che mi ha piu' impressionato era il rumore delle onde contro la fiancata.
Era la costa Atlantica 2007 mari e miti ottobre se qualche iscritto c'era mi venga in aiuto.
 

Simy88

New member
io i braccialetti li ho usati tre volte(prima crociera e visti gli effetti collaterali delle pastiglie mi ero imposta di non prenderle) e li mettevo quando sentivo il dondolio una mezz'oretta prima di mangiare, non ho sofferto molto il mal di mare ma non volevo provare l'esperienza a stomaco pieno, e devo dire che su di me han fatto effetto! Mangiavo tranquillamente, nessuna nausea :) mentre nel resto del tempo di navigazione non li ho più usati. Quasi sto soffrendo di più il mal di terra post crociera!
 

Roberto.sp

New member
io i braccialetti li ho usati tre volte(prima crociera e visti gli effetti collaterali delle pastiglie mi ero imposta di non prenderle) e li mettevo quando sentivo il dondolio una mezz'oretta prima di mangiare, non ho sofferto molto il mal di mare ma non volevo provare l'esperienza a stomaco pieno, e devo dire che su di me han fatto effetto! Mangiavo tranquillamente, nessuna nausea :) mentre nel resto del tempo di navigazione non li ho più usati. Quasi sto soffrendo di più il mal di terra post crociera!

Conosco una persona che, per paura del mal di mare preventivamente si e' messa credo un cerotto medicato a rilascio graduale, risultato crociera passata per lo piu' a dormire e mare piatto.
Nella mia ultima crociera di 12 gg non si aveva quasi la sensazione di essere in nave.
 

Paola23

New member
Comunque da quello che leggo credo che la cosa sia molto soggettiva... Certo chi è esperto sa come comportarsi, meno chi è un novellino come me!!! ;-)
 
ciao ho prenotato la mia prima crociera e sono una mal d' auto cronica :rolleyes:chissà forse un po' sadica ad imbarcarmi? io pensavo di regolarmi cosi io e mio figlio piccolo (che da quel punto di vista è tutto sua madre ) braccialetti ma penso di fare come col traghetto li metto dal primo momento e se proprio sto bene li tolgo ma dubito mi sa che mi faccio una sett. di braccialetti .
 

Arwen

Member
E' molto personale: su mia madre i braccialetti funzionano, su di me e su mia figlia, che soffre molto mal d'auto e di nave,zero,pur messi per tempo e per bene. Le pastiglie, tipo Valontan e Xamamina, ottundono, e a mia figlia cuasano anche calo pressorio. Invece funziona molto bene il Travelgum, che ha effetto immediato e procura minor sonnolenza. Questo per chi soffre, altrimenti...pillole alla reception nel caso.
 

Paola23

New member
Scusate, forse la domanda sembrerà banale, ma chi soffre il mal d'auto ha più probabilità di soffrire anche il mal di mare???
 

La76

New member
Scusate, forse la domanda sembrerà banale, ma chi soffre il mal d'auto ha più probabilità di soffrire anche il mal di mare???

In teoria potresti essere più soggetta, ma non è detto.
Il "mal di ..." dipende dall' ipersensibilità del sistema vestibolare (che è quello dell' equilibrio) e ti fa avvertire molto di più il movimento anomalo che provocano i mezzi di trasporto.

Ma non è detto che se soffri in macchina soffri anche in nave...io ad esempio, soffro solo il treno seduta in direzione contraria al senso di marcia.
 

nicoland

New member
io li ho usati in gravidanza...ahahhahahha...comunque vanno messi già all'inizio della crociera...proprio x evitare l'insorgere del disturbo...e comunque se non vanno posizionati correttamente non funzionano...io li sistemavo spesso..;-).....x la croaca in crociera io porto la xamamina in compresse...ogni 4 ore una e sono coperta...mai rimesso e dire che ne soffro da morire...
 
Top