• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Roby71

New member
allora.....dopo aver passato mesi ad aspettarla e a guardare foto e indiscrezioni rubacchiate , posso dare un mio parere, dato che in questo momento sono a bordo della fascinosa sul balcone della mia camera.
Confermo le voci di chi in questo forum affermava che vista dal vivo e' meglio di come appare in foto. la hall tanto criticata appare invece misurata e decisamente piu' elegante e raffinata di tutte le precedenti unita' derivate . L'effetto scenografico e' allo stesso tempo sobrio e raffinato ma anche discretamente spettacolare e scenografico e in ogni caso indubbiamente gradevole.
rispetto alle pacchiane serena e concordia ad esempio siamo avanti anni luce ma anche rispetto a pacifica e a favolosa.

Ma ora passerei alle vere note dolenti......
ho conosciuto a bordo e mi sono fatto amico un addetto ai lavori che mi ha spiegato un po di cosine.....Costa ha intrapreso una massiccia campagna di taglio sui costi e un notevole abbassamento dei prezzi che per molti che ad esempio avevano prenotato con un anno di anticipo , ha significato avere spesso un upgrade gratis della cabina ( come a me ad esempio )
Questo a causa del pesante attacco al mercato di msc con prezzi molto bassi e dell'ingresso ora davvero consistente in fatto di clientela di royal.

I primi tagli li hanno fatti sul personale ovviamente...... con il risultato che le cabine interne ed esterne dei
primi ponti inferiori hanno ora meno personale di camera e meno priorita di servizio.

Mi e' stato spiegato un complesso sistema di orari e giri che questi poveri cristi si devono ora sobbarcare da soli , con meno addetti per coprire le camere , con il risultato che spesso la camera non viene fatta perche' il cliente era dentro e viene saltato e non sono previsti ricontrolli . oppure viene fatta molto tardi e una sola volta.
taglio anche sui servizi e le priorita' che ora sono in parte dirottate ai piani alti.

Mentre mi spiegavano nel dettaglio la cosa mi veniva in mente che di fatto si e'ritornati ad una specie di prima e seconda classe , in fatto di servizi. Mi dicevano che addirittura per problemi di tempo spesso non fanno nemmeno piu la polvere.
Mi ha detto inoltre di considerare ormai solo dal ponte 6 in su a partire dalle esterne con balcone.....boh ! spero vivamente che non sia cosi.
Sono stati poi tagliati i costi inerenti gli esterni per gli spettacoli teatrali e su questo in effetti sto notando da tempo un netto peggioramento.....
anni fa arrivavano compagnie persino da brodway , sopratutto per le rotte extra mediterraneo , anche artisti internazionali di grande spessore , ma ultimamente anch'io sto notando con grande disappunto un peggioramento nella qualita'...... ormai costa prende nella maggior parte dei casi artisti di scarso spessore e delega ai suoi interni sempre piu serate rispetto a quelle di una volta.
Qui su fascinosa rispetto a cio' che vedevo gia nel 2008 , stiamo peggiorando rovinosamente ( e non voglio fare confronti disastrosi con i livelli attuali ad esempio di royal ).

Un'altro aspetto e' la capienza della nave...... qui siamo in 3800 ospiti !!!!! ma stiamo scherzando ? che stanno combinando ? sono francamente troppe persone davvero per la capacita' della nave.... cos'e' qui in costa vogliono raggiungere le navi piccionaia di msc tutte cabine e con pochi spazi comuni ?

Ora per finire perche avrei molto da scrivere ancora ( sono molto arrabbiato ) vorrei fare un ragionamento da grande appassionato di costa crociere e in generale di crociere...... ma che cavolo sta succedendo !
questa smania di fare fatturato , di contenere i costi , di costruire mega navi dormitorio per guadagnarci sempre di piu....
di farle sempre piu grandi per stipare sempre piu persone.....ma che schifo sta diventando ! non faccio altro che fare a spallate e fare file sempre piu lunghe.
Lo so...lo so....il mercato e' cambiato e ora le compagnie seguono la strada delle meganavi standardizzate , ma io mi sto davvero demoralizzando. vedo peggiorare la qualita a vista d'occhio.

Immaggino che se prima di partire eri cosi' arrabbiato...
...chissa' all'arrivo quanto eri incacchieto (alla Lino banfi ;) )

Su via se andava tutto liscio sin dall'inizio sarebbe stato un semplice saluto...
...cosi' invece , hai aperto il tuo lungo e bellissimo diario di crocera ,:rolleyes: ops crociera
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Io continuo a chiedermi come fate a dire che il personale è diminuito: su di una nave della classe Concordia i membri equipaggio riportati dalle riviste specializzate ammontano a 1090 unità.

In questo periodo, in una unità della stessa classe, erano conteggiati nel Ruolo d'Appello 1084 membri equipaggio; vi accorgete dei 6 che mancano, considerato che il numero per vari motivi è destinato a fluttuare, ma sempre quelli sono. Più manutentori, ma meno camerieri?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Rodolfo se leggi il Live di Sciguetto noterai che lamenta anche lui carenza di personale. E' su un'altra nave ma sempre di Costa.
In generale noto che questa circostanza di carenza di personale sopratutto nei servizi bar e' abbastanza frequente.
 

Roby71

New member
Piu' che mancare il personale in senso numerico ,
mancano i ragazzi di una volta a cui si poteva rivolgere 4 chiacchiere .
Bei ricordi .

Oggi se ci addenrtriamo a parlare con un po' di Inglese ,
oltre a capirci poco , gli facciamo un danno facendogli perdere del tempo prezioso.

Domanda :

1)I ragazzi Costa di una volta venivano da una maggior esperienza
2) quelli di oggi sulle nuove navi si devono ...imbarcare maggiori lavori/compiti?

Per me un po la prima e sicuramente la seconda...
 
T

tano

Guest
E si Rodolfo, credo che tu abbia ragione, perche il personale é sempre lo stesso.
Allora cosa sono tutte queste domande sul personale ?
Sono tanti che lo dicono, ma perche ?
Probabilmente un fattore pscicologico ? Si parla di crisi, si dice che tutto va male, si sale piú preparati a cercare le sette differenze ?
Penso che un motivo potrebbe essere questo.
Un altro fattore ?
Le politiche Costa ? E perche no ?
Se una volta il personale guadagnava di piú, adesso prendendo lo stipendio in dollari mantenendo il cambio 1 a 1, non incentivato automaticamente scende la voglia di lavorare.
O anche la nuova politica " all inclusive " dove le bevande sono tutte paghe ?
Siamo Italiani ma anche di altre nazionalitá, uno paga e gli altri bevono, facendo un torto non solo alle compagnie ma anche ai camerieri che non credo che prendano comisione nel " all inclusive " e nell´invitato che é una consumazione persa.
E ti dico piú, io sono stato un invitato del mio amico che aveva preso "tutto inclusive".
Ma sai la faccia e con molta ragione da parte del cameriere che non sapeva e neanche poteva per il timore che venga fuori un cassino ( Mamma mia che estate poveri ragazzi ) dire " L´All´inclusive é personale !!!!!
Caro Rodolfo, come si fa, siamo su una nave da crociera.
Ma guarda un po´se ci hai fatto caso nel forum, é da quest´anno con l´introduzione del " all inclusive " che si dice che nei gran Bar o le piscine delle tante unitá i camerieri non girano.
Secondo me sono le politiche che cambiano i modi di lavorare.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo se leggi il Live di Sciguetto noterai che lamenta anche lui carenza di personale. E' su un'altra nave ma sempre di Costa.
In generale noto che questa circostanza di carenza di personale sopratutto nei servizi bar e' abbastanza frequente.

Scusami, ma per me contano i numeri, non le sensazioni. Posso in certi momenti essere tratto in inganno dal numero del personale disponibile, ma se il numero è sempre quello, come si giustifica questa diminuzione a discapito del servizio?
Sono "imboscati" o come ho detto prima, più manutentori e meno camerieri, o comunque una diversa distribuzione del personale?
 

Cokj72

New member
Il meno personale, saranno i malanni di stagione e qualcuno avrà pasato visita.


E ti dico piú, io sono stato un invitato del mio amico che aveva preso "tutto inclusive".
Ma sai la faccia e con molta ragione da parte del cameriere che non sapeva e neanche poteva per il timore che venga fuori un cassino ( Mamma mia che estate poveri ragazzi ) dire " L´All´inclusive é personale !!!!!
...non ho capito Tano, hai approfittato di una bevuta gratuita offerta dall' "All Inclusive" del tuo amico, danneggiando la tua amata Costa Crociera, e l' incomiabili crew?
 
T

tano

Guest
Il meno personale, saranno i malanni di stagione e qualcuno avrà pasato visita.



...non ho capito Tano, hai approfittato di una bevuta gratuita offerta dall' "All Inclusive" del tuo amico, danneggiando la tua amata Costa Crociera, e l' incomiabili crew?

Hai capito bene Cokj !!!
Io sono maleducato di natura, lo ametto.
Adesso lascia da parte la tua ironia quando ti siedi su una tavolo che fai ?
O invito io o inviti tu, sono fatto alla vecchia maniera.
Come fai con uno che ha il " all inclusive ad invitare ?
Che ti dice, " ma che vuoi invitare, lascia che invito io che ho il " all inclusive ".
Non é una questione di danneggiare, é qualcosa che viene normale.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io continuo a chiedermi come fate a dire che il personale è diminuito: su di una nave della classe Concordia i membri equipaggio riportati dalle riviste specializzate ammontano a 1090 unità.

In questo periodo, in una unità della stessa classe, erano conteggiati nel Ruolo d'Appello 1084 membri equipaggio; vi accorgete dei 6 che mancano, considerato che il numero per vari motivi è destinato a fluttuare, ma sempre quelli sono. Più manutentori, ma meno camerieri?

Piu' grandi le navi sono piu' il rapporto personale ospite , peggiora..... I numeri parlano chiaro, tutto il resto sono sensazioni.
Chi dice che il personale di 10 anni fa era piu' preparato...sicuramente..le navi sono raddoppiate, il numero delle persone necessarie quintuplicato...ovvio che l'esperienza non viene dal nulla...la si fa...
Finche' i nuemri restano quelli, il taglio di perosnale non esite....
 

Perla:)

New member
A mio parere il numero di personale a bordo era ben proporzionato al soddisfacimento dei bisogni della clientela, difficilmente si è dovuto attendere più di 2 minuti per effettuare un ordinazione al cameriere! il cabinista è stato bravissimo, entrava spesso in cabina per controllare fosse tutto ok! tutto lo staff in generale molto disponibile a dare qualsiasi informazione. Da non trascurare poi la bravura e la simpatia degli animatori! il cibo buonissimo! veramente nessuna lamentela a riguardo, se non qualche piccolo dettaglio ma del tutto irrilevante paragonato alla bellissima esperienza!
 
T

tano

Guest
Piu' grandi le navi sono piu' il rapporto personale ospite , peggiora..... I numeri parlano chiaro, tutto il resto sono sensazioni.
Chi dice che il personale di 10 anni fa era piu' preparato...sicuramente..le navi sono raddoppiate, il numero delle persone necessarie quintuplicato...ovvio che l'esperienza non viene dal nulla...la si fa...
Finche' i nuemri restano quelli, il taglio di perosnale non esite....

Questo non l´avevo letto !!!!
Detto da Unochenavigaverament che é di mestiere, non c´é molto da discutere !!!!

Un saluto.
 
Top