• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Ecco, già ho voglia di partire un'altra volta, se poi vi ci mettete con foto come queste..... :D;)
 

amedeone

New member
...E' stata una bellissima crociera.. non mi sento di dire la più bella (Costa Marina nel mar Rosso e Costa Europa con 'Thè nel deserto' sono state veramente particolari)...

Fatta anch'io il "The' nel Deserto" con la Europa. Però come crocieristi eravamo ancora dei pischelli e non abbiamo assaporato a fondo lo spirito di chi viaggia per mare e poi i ragazzi erano piccoli quindi distoglievano parecchio tempo nella gestione.
Questa è stata la prima che abbiamo vissuto a fondo, per questo la reputo la migliore. Fino alla prossima ovviamente ;)

Bello vedere che eravate in buona compagnia. Un valore aggiunto alla vacanza.
 
Un inizio di Diario ... alla Manlio :) complimenti, bellissima introduzione, sia per le foto che per le parole.

...siete pronti a spiccare il volo per il racconto di questo splendido viaggio?

Prontissimi !! ( Laura, la foto del gabbiano mi piace moltissimo :) )

Avete dato vita ad un Diario che già dalle prime righe si preannuncia splendido, sarà un piacere seguirvi nei vostri racconti e nei vostri scatti.

Ciao
 

RITANNA

Active member
Mi piace...mi piace .....mi piace!!!!!!!!!!!! [smilie=viva_02[1].: ci mancherebbe che nn venissi con voi in questo bellissimo racconto! ;) ...mi spiace solo nn essere stata con voi in questo bellissimo viaggio!!!!
 
S

sciguetto

Guest
Eccomi...inizio alla "grande" Manlio ;)

E' stata una crociera da me tanto aspettata...più di un anno "a terra" senza partire è stato lungo, chi ama il mare e le navi può capirmi.

Ha ragione Manlio...è stata un "viaggio" che ha coinvolto molto il cuore, per lo splendido gruppo di persone...

...ma è stata pur sempre una crociera...quindi c'è anche una nave...


...siete pronti a spiccare il volo per il racconto di questo splendido viaggio?

8178783378_9b185885eb_c.jpg


Ecco dov'eri finita.... ;) bentornata.


Bello il gabbiano, in paziente attesa.....
 

pmanlio

Active member
Acc!! E' la TERZA volta che salta il caricamento di alcune delle foto di Ancona.. :(

Per Ancona anche Laura ha utilizzato la mia macchinetta.. per cui dovrete aspettare.. :(

Ma già stasera penso di recuperare..

Guardando MOLTO avanti vi anticipo un tripudio di Gabbiani, ma fortuna volle che QUALCUNA, senza utilizzare tecniche mirabolanti, ha fatto davvero qualcosa di particolare..

Vi basta come stimolo per seguire le prossime XXXX pagine? Visto che quella foto sarà verso la fine del diario?

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Guardando MOLTO avanti vi anticipo un tripudio di Gabbiani, ma fortuna volle che QUALCUNA, senza utilizzare tecniche mirabolanti, ha fatto davvero qualcosa di particolare..

Vi basta come stimolo per seguire le prossime XXXX pagine? Visto che quella foto sarà verso la fine del diario?

:) :) :) :)

hihihihi...altro che Oasi naturalistiche...appostamenti di giorni interi...tzè!

:) :) :) :)
 

teresa72

New member
Ma che bel diario che si preannuncia...... peccato per la foto iniziale che ne deturba un po' la bellezza!!:D Manlio, potevi ritagliare la mamma di quel bellissimo bimbo!!!
E' stata una fantastica avventura quella vissuta con voi, sara bello ripercorrerla ancora una volta insieme sulle ali dei ricordi e sulle pagine del vostro diario.
Un caro saluto Manlio e Laura.
 

flam

Active member
Dopo aver seguito la vostra divertentissima diretta non potevo mancare nel seguire il vostro racconto di viaggio...l'inizio è più che promettente!
 

pmanlio

Active member
Ringrazio tutti, rispondo in particolare a Teresa..

Ma che bel diario che si preannuncia...... peccato per la foto iniziale che ne deturpa un po' la bellezza!!:D Manlio, potevi ritagliare la mamma di quel bellissimo bimbo!!!
E' stata una fantastica avventura quella vissuta con voi, sara bello ripercorrerla ancora una volta insieme sulle ali dei ricordi e sulle pagine del vostro diario.
Un caro saluto Manlio e Laura.

In effetti la fotografia della Classica non è bellissima :) :) :)

(nessuno che si sia chiesto come è stato ottenuto l'effetto della Classica avvolta nella ''nebbia del ricordo'' ;) )

Mi piace...mi piace .....mi piace!!!!!!!!!!!! [smilie=viva_02[1].: ci mancherebbe che nn venissi con voi in questo bellissimo racconto! ;) ...mi spiace solo nn essere stata con voi in questo bellissimo viaggio!!!!

E' stato un peccato, potevano esserci ancora altri amici.. sarebbe stata la crociera di crocieristi.it!!!

Io rimango in attesa, so che tu e la Classica non mi deluderete... :)

Ecco, già ho voglia di partire un'altra volta, se poi vi ci mettete con foto come queste..... :D;)

Grazie davvero a tutti...faremo il possibile per non deludere le vostre aspettative!;)

Sono sicuro che avremo qualcosa di bello da dire.. ci metteremo del tempo ma abbiate.. fede!!


Guardando MOLTO avanti vi anticipo un tripudio di Gabbiani, ma fortuna volle che QUALCUNA, senza utilizzare tecniche mirabolanti, ha fatto davvero qualcosa di particolare..

Vi basta come stimolo per seguire le prossime XXXX pagine? Visto che quella foto sarà verso la fine del diario?

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

hihihihi...altro che Oasi naturalistiche...appostamenti di giorni interi...tzè!

:) :) :) :)

che ... fortuna!! [smilie=incredulo_0: [smilie=incredulo_0:

In questo diario divideremo i commenti dal racconto.. in modo che se ci sarà bisogno sarà possibile 'estrarre' questo ultimo dal contesto.. quindi passo al racconto vero e proprio..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Con tante pietre e tanti giorni
con le passioni secolari
l'uomo ha elevato le sue torri
con le sue mani popolari
con la musica e le parole
ha cantato cos'è l'amore
e come vola un ideale
nei cieli del domani.

E questo e' il tempo delle cattedrali
la pietra si fa..
statua musica e poesia
e tutto sale su verso le stelle
su mura e vetrate
la scrittura è architettura..


(da ''Il tempo delle cattedrali'', Notre Dame de Paris)

Chi non conosce queste strofe? Ne riprendo una piccola parte..

l'uomo ha elevato le sue torri
con le sue mani popolari
con la musica e le parole
ha cantato cos'è l'amore
e come vola un ideale
nei cieli del domani.


E' vero, le ha elevate in quel tempo delle cattedrali con le sue mani popolari.. ma tanti di quei capolavori sono opera di celeberrimi artisti (anche se non dobbiamo pensare ad un celeberrimo artista di allora come ad un personaggio di oggi, la loro funzione ed il loro ruolo sociale era ben diverso..)

E se andiamo oltre il tempo delle cattedrali ecco emergere i nomi di chi ha messo su i capolavori che meravigliano il mondo, Bernini, Borromini, Bramante, Michelangelo..

Certamente la parola 'popolare' non sembra adatta a definire opere come la cattedrale di San Pietro o anche, 'semplicemente' Notre Dame de Paris..

Ma al mondo, oltre a queste grandi realizzazioni, ci sono piccoli gioielli, spesso misconosciuti, che sono il frutto della fede di poche persone apparentemente 'semplici', il frutto della passione popolare, luoghi dove la fede, la passione per il proprio lavoro, la capacità di inventare, si incontrano e generano il bello..

E' tempo di raccontare una piccola storia e conoscere il gioiello che quella storia ha generato..

La storia è quella di padre Oddo Tesei, un frate Francescano sconosciuto ai più ma adorato da chi lo ha potuto frequentare, e quella di un gruppo di Ferrovieri del compartimento di Ancona..

Padre Oddo è un uomo che ha lasciato tracce di bene dietro di se, e negli anni settanta è il cappellano dei ferrovieri di Ancona..

In quel periodo la stazione sta perdendo il suo ufficio postale, piccolino, troppo meschino per le esigenze della città.. e padre Oddo ha una idea.. una visione non divina, ma di entusiasmo..

Quella è la possibilità di fare qualcosa di bello per tutti e di chiudere un vuoto che la stazione si porta dietro da sempre..

In fondo cosa ci vuole? Tanta devozione, tanto sacrificio, tanta passione, tanta capacità.. tanto altruismo e tanta fede.. poco no?

E padre Oddo non è uomo da farsi sfuggire le occasioni ed i sogni.. ed i suoi fedeli sono ''le mani popolari'' di cui ha bisogno..

ecco il loro sogno..

8182443878_150d159740_c.jpg


8182416735_d681fc2efd_c.jpg


quante passioni albergano in questo sogno? Una è la fede..

8182408536_5f4b7e59be_c.jpg


una è il proprio lavoro.. non una fatica per prendere i soldi, no.. è la passione per il ferro e l'orgoglio di farne parte..

8181987772_27ae4af162_c.jpg


8182401451_9db6a108ed_c.jpg


8182382153_cca793afb5_c.jpg


c'è poi la passione per il 'bello' che non è necessariamente espressione dei soli 'grandi' artisti..

8182100807_0c7fb4e142_c.jpg


la passione di padre Oddo ha finito per contagiare tutti, ed ecco che ogni persona da il meglio di se, e che ogni dettaglio è un inno alla bellezza, un 'gioco' di simpatia, un pegno della passione..

la simpatia..

8182147801_72c264241e_c.jpg


(che cosa è che regge il busto?)

8182395406_90f338f92a_b.jpg


(leggi le prescrizioni.. ;) )

padre Oddo è Francescano, ma i gruppi della chiesa sono in collaborazione, non in contrasto.. e la cappella fa suo questo grande pensiero..

8182348891_fe8a683540_c.jpg


ed il lavoro e la passione dei 'semplici' esplode nella sua bellezza..

8182341180_2db4ca3a3e_b.jpg


8182293163_ce1ca89bb6_b.jpg


8182392201_a5d162ea4c_b.jpg


8182311013_854a898cc1_b.jpg


8182321489_9ecb96af91_b.jpg


8182282555_39a4f3cf35_b.jpg


8181995058_a4e846200f_c.jpg


se lo spazio è piccolo si esce anche fuori..

8182488970_b8f3178027_b.jpg


8182520252_9339a154d2_b.jpg


ecco alcune pagine di cuore..

8182459865_1dcc851405_b.jpg


8182507550_374efd6777_c.jpg


8181925439_791b786ca7_c.jpg


8181918005_7d69cdb54d_c.jpg


la cappella è molto di più di quello che ho mostrato finora, è stata costruita con il lavoro gratuito dei Ferrovieri, fatto nelle pause e nelle ferie, con il materiale delle FS ed ospita al suo interno la ricostruzione di un piccolo vagone ferroviario ed un presepe molto bello (che non ho fotografato a dovere in quanto sono arrivati i fedeli)..

In questa cappella è possibile incontrare Dio a prescindere dalla propria confessione: qui possono entrare Ortodossi, Ebrei, Musulmani, ognuno ha il suo spazio, ognuno è fratello tra i fratelli..

Qui i Musulmani ed i Cristiani possono pregare in modo separato in giorni diversi oppure insieme, proprio come voleva San Francesco..

Qui la fede ed la passione si sono incontrati per generare un piccolo gioiello di arte e bellezza..

Se mai passate ad Ancona cercate di affacciarvi.. vi farà bene..

per chi vuole condividere tutta la bellezza della cappella lascio il link flicker di tutte le mie foto, di cui queste sono solo una parte..

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/sets/72157632001082333/

è possibile vedere il piccolo vagone/museo delle ferrovie che abbellisce ancor di più questo luogo, e le opere esterne alla costruzione..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
confesso...io questa me la sono persa...ero impegnata nel depositare i bagagli in albergo.

Senza parole Manlio...;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top