Sai bene che non mi riferivo alla Classica...
Sai bene che nella foto ci stai benissimo..
Peccato, mi sono dimenticata di andare a vedere la chiesetta, e pensare che siamo stati a pochi metri da lì per tante ore....
E' un peccato, ma quando siamo stati insieme vicino alla stazione la cappella era chiusa: si poteva vedere solo l'esterno che vi avevo già presentato lo scorso anno..
Io invece ho incontrato un signore gentilissimo che mi ha fatto visitare anche la parte vagone/museo, mi ha spiegato tutto e mi ha lasciato un libricino che ne racconta la storia..
Lui e sua moglie sono le persone che la tengono pulita ed in manutenzione..
ad un certo punto ho smesso di fotografare a causa dell'arrivo dei fedeli..
Forse l'effetto "ricordo" lo hai ottenuto con dei filtri speciali.....Laura tu che sei una sua collaboratrice nel corso di fotografia cosa ne pensi???
E perché uno se lo doveva chiedere? Una normale foschia tipica del primo mattino. Questo alla fine è un complimento per la tua elaborazione della foto.
Non c'è alcun filtro o elaborazione, e non c'era nebbia.. se ho sollevato il tema è perché dietro c'è un piccolo aneddoto..
Al rientro da Dubrovnik in una giornata umida, fredda e piovosa, ho visto formarsi sull'obiettivo, a causa dello spazio tra lo stesso ed il filtro che lo protegge, un alone di umidità, un appannamento..
La cosa non mi era mai successa prima, e non è certo gradita visto che potrebbe portare problemi alla macchina fotografica..
In ogni caso prima di 'stappare' il filtro e farla dissolvere ho deciso di sfruttare questo evento, rischiando un pochino (poco..
) e ponendomi di fronte alla nave, aspettando che il centro dell'obiettivo si pulisse da solo e lasciando l'appannamento ai lati..
Questo perché, vista la possibilità, avevo deciso di fare la foto ed aprirci il diario introducendo il racconto con quella frase..
Però c'è voluto un minimo di.. 'stomaco'..
Per introdurre la cappella ho utilizzato una piccola parte di 'Notre Dame de Paris', anche la Walt Disney ha prodotto un cartone dedicato alla storia, vi lascio una piccola chicca.. l'unione delle due opere, quella teatrale e quella cinematografica..
la differenza tra il tempo delle grandi cattedrali e quello delle piccole opere come quella di Ancona è, a parer mio, che se il primo è finito a causa dei 'barbari e pagani' il secondo non finirà mai, troppo puro è il sentimento che c'è dietro..
E, chissà, magari in termini puliti, come è stato per milioni di persone.. anche il primo potrebbe risorgere..
un salutone a tutti e grazie per i commenti!
Manlio