• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

pmanlio

Active member
C'è un dato che mi manca però...a quanto l'avrebbe venduta Costa e a quanto l'ha venduta effettivamente ai turchi?

A quanto ne so la Costa pretendeva trenta milioni di Euro, escludendo le riparazioni e tenendosi buona parte degli arredi di bordo..

Condizioni inaccettabili per chi la doveva comprare, non tanto per il costo delle riparazioni (due milioni di Euro circa) quanto per la necessità di rimettere gli arredi..

Poi il giochino che c'era sotto, almeno quello che mi hanno riferito, giustificava, lato Costa, certe richieste alquanto esose..

Un saluto
Manlio
 

tieffe

Well-known member
Alcune considerazioni:
se il costo delle riparazione fosse stato di soli (si fa per dire) due milioni di euro, come mai Costa non ha proceduto a ripararla?
non penso che l'abbia ceduta ai turchi per una cifra superiore ai trenta milioni di euro
dopo la decisione di cederla si è tenuta veramente buona parte degli arredi?
 

francogalans

New member
Perciò c'è qualcosa che ci manca, perchè tra venderla a 10 milioni per la demolizione e scendere come pretese dai 30 milioni a 15 (giusto per fare un esempio) comunque Costa avrebbe guadagnato 5 milioni in più. Il discorso della concorrenza non mi convince molto, a meno che non fosse interessata qualche diretta concorrente nel Mediterraneo (tipo Pullmantur o simili).
 

viluna

New member
Mi sa che tra un po' devo stare attento quando vado in bagno a radermi, ci fosse qualche lametta con il simbolo della Costa?
 

pmanlio

Active member
Alcune considerazioni:
se il costo delle riparazione fosse stato di soli (si fa per dire) due milioni di euro, come mai Costa non ha proceduto a ripararla?

Se non ci fosse stato l'incidente la nave avrebbe seguito la gemella in Corea, in ogni caso Costa non la voleva più..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che intanto bisogna far luce sul valore delle cifre; dollari o euro? Perché nel caso di vendita della nave a Themis Maritime Ltd. si parla di 10 milioni, ma di dollari. Ed in effetti se noi si andasse a valutare la nave come "entità ferrosa" secondo alcune quotazioni pubblicate da "shippingonline" in merito alla demolizione delle navi, 320/330 $ la tonnellata per portacontainer e cisterne e 400 $ per navi passeggeri, si arriverebbe ad un valore di circa 8,5/9 milioni di dollari.
.
 

francogalans

New member
Perciò dico che qualcosa non torna...probabilmente se l'avesse venduta ad un prezzo più ragionevole avrebbe comunque guadagnato di più di quanto non abbia preso vendendola ai turchi per la demolizione. Da qui uno può pensare che la Costa abbia preferito un guadagno inferiore ma una concorrente in meno... sono solo mie supposizioni sia chiaro!
 

Odisseo

Member
Domanda da ignorante nel vero senso della parola: nella storia recente delle navi passeggeri, escludendo incidenti gravi (Concordia, Moby Prince, Achille Lauro ecc) si e' mai sentito parlare di rottamazione per un'imbarcazione cosi relativamente recente?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che in casa abbiamo casi eclatanti di navi radiate dopo breve attività; Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci. Comunque Costa Allegra era pur sempre una nave del 1969.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Direi che in casa abbiamo casi eclatanti di navi radiate dopo breve attività; Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci. Comunque Costa Allegra era pur sempre una nave del 1969.

Dopo l'intervento "risolutorio" di Essepi2 e Manlio non pensavo di tornare sull'argomento, ma....

Come dici tu stiamo parlando di una nave del 1969 (ne navigano di molto più vecchie comunque...) totalmente rifatta e allungata nel 1992 e pesantemente (e costosamente) ristylizzata nel 2006 e mandata da Costa come apripista delle crociere Made in italy nel fondamentale mercato orientale (non era sicuramente un rottame).

Sono passati solo SEI anni (non 16 ne 60...) da quando Costa ha investito molto su una nave del 1969.

A questo punto è persino lecito pensare che fosse tutta lustrini e pajettes "sopra" e una vecchia bagnarola "sotto", però non è un pensiero positivo nei confronti di Costa che con il restyling del 2006 ha avallato questa situazione.
 
Top