• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

Le ultime foto che ho visto mi hanno veramente straziato pur non essendo mai salito a bordo.
Forse era meglio se non le guardavo, da stare male, un dispiacere immenso.
 
E' normale che mi infastidisco nel guardare le foto? Cioè non riesco a guardarle non pensando a quanti viaggi di nozze e quanti matrimoni sono stati celebrati lì dentro,quanti crocieristi alla prima crociera hanno iniziato da lì..e adesso è piegata e sembra che qualcosa la mangi da sotto..

Ecco.... :-(
 
Comprendo il dispiacere, ma ricordo che non è morto nessuno.
D'altra parte qual'è la fine degna per una nave da crociera?
D'accordo tutti mi direte quella della Queen Mary, trasformata in un ristorante museo, e che mi dicono non essere messa neppure tanto bene.
Già alla Queen Elisabeth è andata peggio, la trasformazione in un ristorante casinò albergo di lusso è naufragata prima di avviarsi, ed ora langue negli Emirati.
Il United States, gloriosissima nave ex NCL, che pure vinse il Nastro Azzurro, sta marcendo ignobilissimamente a Filadelfia in attesa di un compratore che la porti alla demolizione (anche se qualcuno vorrebbe trasformarla in un monumento nazionale).
Qualche romantico nel senso più tetro del termine risponderebbe che la fine più dignitosa per una grande nave è sul fondo del mare in compagnia del Titanic, dell'Andrea Doria, della Raffaello, dell'Achille Lauro, della Bismark, della Yorktown, ecc. ecc.
Ma questa impostazione non incontra i miei gusti.
Rimane la mesta demolizione in un qualche cantiere, al peggio ad Alang come il France.

Comunque la si veda, la fine di una grande nave incute sempre tristezza.
Ma stiamo comunque parlando di grandi mucchi di acciaio.
 
Ultima modifica:
Comprendo il dispiacere, ma ricordo che non è morto nessuno.
D'altra parte qual'è la fine degna per una nave da crociera?
D'accordo tutti mi direte quella della Queen Mary, trasformata in un ristorante museo, e che mi dicono non essere messa neppure tanto bene.
Già alla Queen Elisabeth è andata peggio, la trasformazione in un ristorante casinò albergo di lusso è naufragata prima di avviarsi, ed ora langue negli Emirati.
Il United States, gloriosissima nave ex NCL, che pure vinse il Nastro Azzurro, sta marcendo ignobilissimamente a Filadelfia in attesa di un compratore che la porti alla demolizione (anche se qualcuno vorrebbe trasformarla in un monumento nazionale).
Qualche romantico nel senso più tetro del termine risponderebbe che la fine più dignitosa per una grande nave è sul fondo del mare in compagnia del Titanic, dell'Andrea Doria, della Raffaello, dell'Achille Lauro, della Bismark, della Yorktown, ecc. ecc.
Ma questa impostazione non incontra i miei gusti.
Rimane la mesta demolizione in un qualche cantiere, al peggio ad Alang come il France.

Comunque la si veda, la fine di una grande nave incute sempre tristezza.
Ma stiamo comunque parlando di grandi mucchi di acciaio.



..e come darti torto!
 
Comprendo il dispiacere, ma ricordo che non è morto nessuno.
D'altra parte qual'è la fine degna per una nave da crociera?
D'accordo tutti mi direte quella della Queen Mary, trasformata in un ristorante museo, e che mi dicono non essere messa neppure tanto bene.
Già alla Queen Elisabeth è andata peggio, la trasformazione in un ristorante casinò albergo di lusso è naufragata prima di avviarsi, ed ora langue negli Emirati.
Il United States, gloriosissima nave ex NCL, che pure vinse il Nastro Azzurro, sta marcendo ignobilissimamente a Filadelfia in attesa di un compratore che la porti alla demolizione (anche se qualcuno vorrebbe trasformarla in un monumento nazionale).
Qualche romantico nel senso più tetro del termine risponderebbe che la fine più dignitosa per una grande nave è sul fondo del mare in compagnia del Titanic, dell'Andrea Doria, della Raffaello, dell'Achille Lauro, della Bismark, della Yorktown, ecc. ecc.
Ma questa impostazione non incontra i miei gusti.
Rimane la mesta demolizione in un qualche cantiere, al peggio ad Alang come il France.

Comunque la si veda, la fine di una grande nave incute sempre tristezza.
Ma stiamo comunque parlando di grandi mucchi di acciaio.

Perdonami amartoni... ma se se estremizziamo il concetto il vestito da sposo/sposa è un pezzo di tessuto, la laurea/diploma un pezzo di carta con dell'inchiosto sopra, i monumenti sono fatti di tanti mattoni, la Gioconda è una tela dipinda, ecc, ecc.

Ogni persona carica gli oggetti o i luoghi di significati particolari e l'Allegra, anche per la sua particolare storia, dimensione, vocazione e contestualizzazione nel mercato crocieristico Italiano, ha un valore simbolico che va oltre quello di qualsiasi "clone" dalla Fortuna in poi...

E come dire che pressare la Lancia Delta origianale è compre pressare una delle attuali Lancia rimarchiata dalle Chrysler... tanto sono mucchi di acciaio e gomma.

Scusate lo sfogo... è che non riesco ad accettare la sua fine, anche perchè cosi diversa e "misteriosa" dalla sorellina :-(
 
Comprendo il dispiacere, ma ricordo che non è morto nessuno.
D'altra parte qual'è la fine degna per una nave da crociera?
D'accordo tutti mi direte quella della Queen Mary, trasformata in un ristorante museo, e che mi dicono non essere messa neppure tanto bene.
Già alla Queen Elisabeth è andata peggio, la trasformazione in un ristorante casinò albergo di lusso è naufragata prima di avviarsi, ed ora langue negli Emirati.
Il United States, gloriosissima nave ex NCL, che pure vinse il Nastro Azzurro, sta marcendo ignobilissimamente a Filadelfia in attesa di un compratore che la porti alla demolizione (anche se qualcuno vorrebbe trasformarla in un monumento nazionale).
Qualche romantico nel senso più tetro del termine risponderebbe che la fine più dignitosa per una grande nave è sul fondo del mare in compagnia del Titanic, dell'Andrea Doria, della Raffaello, dell'Achille Lauro, della Bismark, della Yorktown, ecc. ecc.
Ma questa impostazione non incontra i miei gusti.
Rimane la mesta demolizione in un qualche cantiere, al peggio ad Alang come il France.

Comunque la si veda, la fine di una grande nave incute sempre tristezza.
Ma stiamo comunque parlando di grandi mucchi di acciaio.

Non posso che condividere.;) ;)
 
Perdonami amartoni... ma se se estremizziamo il concetto il vestito da sposo/sposa è un pezzo di tessuto, la laurea/diploma un pezzo di carta con dell'inchiosto sopra, i monumenti sono fatti di tanti mattoni, la Gioconda è una tela dipinda, ecc, ecc.

Ogni persona carica gli oggetti o i luoghi di significati particolari e l'Allegra, anche per la sua particolare storia, dimensione, vocazione e contestualizzazione nel mercato crocieristico Italiano, ha un valore simbolico che va oltre quello di qualsiasi "clone" dalla Fortuna in poi...

E come dire che pressare la Lancia Delta origianale è compre pressare una delle attuali Lancia rimarchiata dalle Chrysler... tanto sono mucchi di acciaio e gomma.

Scusate lo sfogo... è che non riesco ad accettare la sua fine, anche perchè cosi diversa e "misteriosa" dalla sorellina :-(

E' proprio ciò che penso...
E' logico che non sia morto nessuno, ma in un forum di crocieristi è giusto trovare una sensibilità particolare verso le navi da crociera, sentimento magari incomprensibile per chi non vive e non ama questo mondo. Se poi su una nave ci sei stato, magari da piccolo, allora le emozioni si moltiplicano! Chi è abituato alle grandi navi forse non riesce nemmeno a capire cosa ci fosse di così particolare in navi come l'Allegra, ma vedendola morire in realtà rimpiangiamo un diverso modo di concepire le crociere, anch'esso inevitabilmente destinato a scomparire.
 
Quindi non si dovrebbero rottamare, auto magari con le quali si è avuto il primo appuntamento, o il motorino dei primi baci?
 
La sensibilità c'è e non si può misurare, il sentimento pure, ma cosa si dovrebbe fare? Conservarle tutte? E con quale criterio? Ognuno di noi, probabilmente, ha stretto un legame particolare con una di loro; io p.e. per Classica, ma quando arriverà il suo momento, pur con grandissimo dispiacere, la sua fine non potrà che essere una sola.

Anche un cargo o una petroliera, si porta dietro la sua storia; dei legami stretti con quegli uomini che l'hanno vissuta, accudita, sofferta, tra soddisfazioni e brutti momenti.

Una nave è fatta per navigare, per solcare i mari, non per rimanere un oggetto inanimato attaccato ad una banchina secondaria, fuorimano; naturalmente le banchine costano e son riservate alle sorelle che ancora portano avanti il lavoro per cui son state costruite.
 
La sensibilità c'è e non si può misurare, il sentimento pure, ma cosa si dovrebbe fare? Conservarle tutte? E con quale criterio? Ognuno di noi, probabilmente, ha stretto un legame particolare con una di loro; io p.e. per Classica, ma quando arriverà il suo momento, pur con grandissimo dispiacere, la sua fine non potrà che essere una sola.

Anche un cargo o una petroliera, si porta dietro la sua storia; dei legami stretti con quegli uomini che l'hanno vissuta, accudita, sofferta, tra soddisfazioni e brutti momenti.

Una nave è fatta per navigare, per solcare i mari, non per rimanere un oggetto inanimato attaccato ad una banchina secondaria, fuorimano; naturalmente le banchine costano e son riservate alle sorelle che ancora portano avanti il lavoro per cui son state costruite.

Deduco che hai rottamato il motorino.:)
 
Deduco che hai rottamato il motorino.:)

C'è secondo me un distinguo da fare in tutto questo discorso; conservare un motorino non è la stessa cosa che conservare una nave da 300 metri. Non è la stessa cosa che conservare un oggetto legato a situazioni particolari vissute; una cosa piccola, un oggetto si può conservare con la massima cura, molto probabilmente, fino a che quella persona rimane legata a quel ricordo, fino a che quella persona sarà in vita. Dopo, il legame si scioglierà e chissà se un altro familiare potrà mai avere lo stesso amore ed attaccamento: forse andrà perso tra mille altre cose inutili.

E parlando di motorino, io possiedo la prima Lambretta 125 che aveva acquistato mio padre; non sto a dire quanti ricordi mi legano a lei e con che cura la conservo e la adopero. Si muove, corre come una giovinetta con i suoi plurimi giri della terra. Ma chissà se mio figlio, un domani, potrà mai sentir qualcosa per lei e dedicarle tanto "sentimento" come io LE dedico.
 
Condivido abbastanza il discorso di Amartoni.
A me è capitato di provare tristezza per la demolizione delle navi per la Sardegna della mia fanciullezza e giovinezza.
Discorso diverso rispetto alle navi da crociera, ma, con le dovute proporzioni, ho anch'io ricordi indelebili a bordo dovuti a momenti particolari della mia vita.
Me ne sono fatto una ragione, nella vita di un individuo esiste la morte, a maggior ragione per una nave è accettabile la demolizione.
Ciò non toglie che le foto di Allegra determinino in me profonda malinconia, pur non avendoci mai viaggiato.

Un saluto
 
C'è secondo me un distinguo da fare in tutto questo discorso; conservare un motorino non è la stessa cosa che conservare una nave da 300 metri. Non è la stessa cosa che conservare un oggetto legato a situazioni particolari vissute; una cosa piccola, un oggetto si può conservare con la massima cura, molto probabilmente, fino a che quella persona rimane legata a quel ricordo, fino a che quella persona sarà in vita. Dopo, il legame si scioglierà e chissà se un altro familiare potrà mai avere lo stesso amore ed attaccamento: forse andrà perso tra mille altre cose inutili.

E parlando di motorino, io possiedo la prima Lambretta 125 che aveva acquistato mio padre; non sto a dire quanti ricordi mi legano a lei e con che cura la conservo e la adopero. Si muove, corre come una giovinetta con i suoi plurimi giri della terra. Ma chissà se mio figlio, un domani, potrà mai sentir qualcosa per lei e dedicarle tanto "sentimento" come io LE dedico.

...ehehe dipende da come hai cresciuto tuo figlio e da che valori da lui a te e al tuo passato..... qui Rodolfo, entri in qualche cosa di piu' profondo di un materiale ferroso.
 
E' ovvio che il nostro è un discorso da appassionati e da nostalgici, non possiamo certo pretendere che una compagnia non dismetta una nave solo perchè provocherebbe un dolore ai sui fan! Vogliamo solo celebrare questa nave, con un po' di tristezza perchè se non fosse avvenuto quell'incidente molto probabilmente starebbe ancora navigando. Diverso è invece il discorso sullo stile delle crociere, ma ho visto che se ne sta parlando in un'altra discussione!;)
 
E' ovvio che il nostro è un discorso da appassionati e da nostalgici, non possiamo certo pretendere che una compagnia non dismetta una nave solo perchè provocherebbe un dolore ai sui fan! Vogliamo solo celebrare questa nave, con un po' di tristezza perchè se non fosse avvenuto quell'incidente molto probabilmente starebbe ancora navigando. Diverso è invece il discorso sullo stile delle crociere, ma ho visto che se ne sta parlando in un'altra discussione!;)

Il punto è quello in grassetto.... chiaro che non possiamo trasformare il mare in un museo.

Però non stiamo parlando della fine di una vecchia carretta che meritava di finire i suoi giorni così perchè non aveva più nulla da dare, ma di una nave sfortunata che avrebbe solcato i mari, magari con altre compagnie, ancora a lungo.

Questo rende la vicenda particolarmente triste... tralasciando la sua vita precedente, quante sono le navi da crociera che vengono demolite dopo 20 anni di servizio (e 5 da un sostanzioso restyling generale)?

Io non ne ricordo...
 
ciao......è una notizia non felice perchè si porta dietro una serie di ricordi...............
ma,per fortuna,quelli non potranno mai essere demoliti...........
 
Cristian, presumo che se la tua recente vettura subisce un incidente per il quale diventa antieconomico ripararla, probabilmente sceglieresti di cederl e in mancanza di interessati, forse la avviereste ad un campo di recupero.

Considera poi, che la nave in realtà non ha venti anni; lo scafo ne ha molti di più e le sue condizioni nelle parti "invisibili" son tutte da valutare in un discorso economico d'insieme. Con questo non sto dicendo ce Allegra in ceri parti vitali non fosse in buone condizioni.

Ricordate i danni patiti da Pacific Sun ex Costa Tropicale per le condizioni di certe parti dello scafo in occasione della tempesta in Nuova Zelanda?
 
Top