Cristian, presumo che se la tua recente vettura subisce un incidente per il quale diventa antieconomico ripararla, probabilmente sceglieresti di cederl e in mancanza di interessati, forse la avviereste ad un campo di recupero.
Considera poi, che la nave in realtà non ha venti anni; lo scafo ne ha molti di più e le sue condizioni nelle parti "invisibili" son tutte da valutare in un discorso economico d'insieme. Con questo non sto dicendo ce Allegra in ceri parti vitali non fosse in buone condizioni.
Ricordate i danni patiti da Pacific Sun ex Costa Tropicale per le condizioni di certe parti dello scafo in occasione della tempesta in Nuova Zelanda?
Io non sono un tecnico e so che il discorso è molto complesso, però mi permetto un riferimento personale per arrivare a una conclusione generale.
Nel 2006 mia moglie ha avuto un brutto incidente in autostrada con la sua Peugeot 306 che aveva già 10 anni (è del 1996) ed era la macchina del suo defunto papà
Macchina tenuta benissimo, ma dal valore commerciale pari a zero e buona solo per la pressa....e un danno di 3.000 euro.
Che fare?
La soluzione più semplice era mandarla dal demolitore (leggi pure Aliaga o Alang) e prendersi un altra utilitaria, probabilmente una Peugeot 207.... ma c'era un discorso affettivo e il fatto che meno di quello NON valeva, non poteva scendere.
L'abbiamo aggiustata bene e l'abbiamo tenuta valutando la prospettiva di tenerla altri 10 anni per arrivare al 20ennio che in Lombardia permette l'iscrizione al registro storico
Sono passati quasi 7 anni da quell'incidente....adesso la nuova 207 (o altra simile) che avremmo acquistato all'epoca sarebbe "solo" un'altra utilitaria un pò vecchiotta e di scarso valore perchè nel frattempo sono uscite 100 auto più nuove e saremmo entrato in in circolo vizioso in cui conta solo l'auto più nuovo e con il gadget più moderno.
Ma la vecchia 306 è ancora lì, non ha perso valore, e fra 3 anni con l'iscrizione al registro storico Peugeot comincierà a guadagnarne un pò e poi, per alcune persone che non si fermano alle apparenze, non è e non sarà solo un auto vecchia, ma l'ultima Peugeot disegnata da Pininfarina anche se non è mai stata un'auto di lusso.
Questi i presupposti al discorso che riguarda Costa (me) e l'Allegra (306)
1) Per quanto possa essere messa male (a prescindere dell'incidente) per l'età è comunque una nave che non può essere messa peggio "sotto" della sua sorella Marina che naviga ancora. Sono dei "pazzi" i Coreani?
2) La valutazione economica specifica dei danni dell'incidente è sicuramente antieconomica dal punto di vista dei numeri ORA, ma è chiaro che la compagnia NON ha preso minimamente in considerazione cosa avrebbe voluto dire per la sua immagine e per la sua offerta continuare a offrire delle crociere su un prodotto del genere NEL TEMPO. Ha approfittato dell'occasione per disfarsi il prima possibile di tutto quanto fosse d"impiccio" nella sua politica Mass Market e Mass Number perchè ha altri obiettivi.
L'Allegra sarebbe stata solo un "peso" per la Costa e, forse, una ghiotta opportunità per altri.
La demolizione era la soluzione più semplice per i vecchi proprietari, non è detto che fosse la migliore in senso generale