• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Ci incamminiamo verso il teatro.. sempre passando per delle esposizioni..

8207196311_c5a45895dd_c.jpg


8208350695_179efd23fd_c.jpg


durante il percorso 'inciampiamo' in qualche dettaglio di classe..

8207251943_c5eb4931a1_c.jpg


8207259179_2d340aee15_c.jpg


Sbirciamo?

8207256833_902a355006_c.jpg


(è trasparente.. troppo bello vero? )

possiamo rilassarci prima dello spettacolo..

8208343694_a570459543_c.jpg


ma noi decidiamo di entrare dentro..

8193793262_aaa49f19b8_c.jpg


eccolo..

8192699185_fa364b7f34_c.jpg


c'è qualcuno che lavora..

8192693371_db87bdbf97_c.jpg


ma non è disturbato dalla nostra presenza.. mentre guardiamo..

8193728892_3b80b57a3d_c.jpg


arriva altra gente..

8192828309_97962a6cd0_c.jpg


fissiamo l'attenzione sui mosaici di Tadini..

8192646553_664ed0f40f_c.jpg


8192835603_5c92b6380e_c.jpg


figure astratte, di fantasia.. spesso tristi..

8193869926_65f5b4e474_c.jpg


Ma non ci sono estranee..

8192807167_22d45c8b83_c.jpg


chi c'è dentro queste immagini e queste scene?

Forse Pinocchio?

Geppetto+Manfredi.jpg


pinocchio08.jpg


una storia tanto ingenua volendo, intrisa di buoni sentimenti, legata alla povertà ed alla terra..

La vedete qui?

8193724312_8df8e7c244_c.jpg


e qui?

8192790345_2bb1807bc1_c.jpg


e poi chi c'era in quella Italia contadina, povera, ma che cercava sempre di essere pulita dentro e guardare avanti?

8192668483_83e324678b_c.jpg


bhè.. c'era il Signor Bonaventura.. ;)

n_BONAVENTURA.gif


quello che alla fine della storia, facendo del bene solo per il suo buon cuore,

bonaventura.1193846202.jpg


si ritrovava sempre un Milione in tasca (che non era poco.. neanche per niente.. ;) )

Chissà.. forse questo pescatore..

8193886908_d7f867f57f_c.jpg


e questi signori..

8193717582_6cbe49babf_c.jpg


8192654863_4b8f4edf56_c.jpg


sono proprio un rinvio a lui.. ;)

va bene.. noi ci mettiamo in moto..

8193763576_db8040cd69_c.jpg


ed andiamo..

8192682271_977c89467b_c.jpg




c'è una piccola esperienza da vivere.. ;)

(To be continued..)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Mentre la nave va..

8193985436_7b45af3170_c.jpg


nella quiete..

8192867525_ffb2eb91a7_c.jpg


emerge la bellezza di uno stile semplice.. e la piscina assume un aspetto particolare..

8193980166_59a7e015f7_c.jpg


delicato..

8192261429_7ccc27fcf6_c.jpg


8192847101_03eeb97aea_c.jpg


così.. da sogno..

8192888727_dff0a526fe_c.jpg


e.. chissà.. magari si potrebbe far parte di quel sogno..

8192872317_242111ce5a_c.jpg


qualcuno.. nonostante il freddo..

8192877869_c87d42e0f4_c.jpg


a deciso di farne parte, divenendo una cosa sola con la luce e l'acqua..

8192877869_3861ae5434_c.jpg


mentre si muoveva lasciava una scia rosa alle sue spalle..

lo invidiamo un po' ?

Un saluto..

Manlio
 

pmanlio

Active member
Allora, a fine giro (dai.. è finito.. ma non vuol dire che non vi faremo vivere la nave.. anzi.. e negli esterni.. con bellissimi scenari intorno!! Fine della monotonia) è giunto il tempo di riprendere le tante considerazioni fatte finora..

Primo punto:

E' magnifica, ma mi sembra meno "nave"; dipende dalle inquadrature che privilegiano l'interno?

In che senso meno "nave" Bruno?:)
E' una Signora nave...piccina...ma nave...eccome!!!

E' vero che nelle sequenze fotografiche mi sono specializzato negli interni, e che ho presentato alcuni di essi in modo diverso da come appaiono, meno luminosi..

ad es. queste foto vengono dal buffet..

8207209181_47f2505dbe_c.jpg


8207200083_2ed319b651_c.jpg


al suo interno è chiaro, luminoso, ricercato.. bello e leggero..

gli esterni che non abbiamo ripreso, specie la parte esterna del buffet di poppa (ogni volta che ci ho provato pioveva) sono bellissimi, e danno sul mare come avviene, ad es. nel buffet di Victoria..

4150190967_0c8974da4d_b.jpg


però rispetto alla Victoria ed alla Costa Marina le gemelle Classica/Romantica, pur essendo due signore navi sono di sicuro più chiuse verso l'esterno..

Un motivo è legato alla scelta di mettere degli spazi pubblici tra i corridoi e la parte esterna dello scafo (quindi cammini non vedendo il mare da degli oblò, ma vedendo delle stanze, pur bellissime.. dalle stanze poi vedi il mare..) l'altro alla mancanza di una balconata di poppa e di un ponte lance accessibile al pubblico..

La balconata è riservata all'equipaggio, ed è giusto che sia così.. il ponte solo a chi opera la manutenzione delle lance..

Questo, a parer mio sia chiaro, rende le gemelle meno aperte delle loro due sorelle..

Invece è interessante notare (sempre se apriamo il topic) la continuità e l'evoluzione delle soluzioni architettoniche interne, che evolvono passando dalla Marina alla Vic, ma mai vengono sconfessate, e generano dei bellissimi gioielli..


Bello, veramente bella queste sequenze di foto, grazie al nostro Pmanlio che ci dimostra che la bellezza ancora esiste.
[..]
La Classica é la testimonianza del bello, dell´arte, tanto cari alla famiglia Costa, la nave una parte della cultura Italiana ambasciatrice nel mondo.

Non ho inserito a caso la scena dell'uomo nella piscina.. a fare colpo sono buoni tutti, ma a fare il bello, ed a farlo in modo apparentemente 'semplice', fruibile, leggero, ma impegnato.. sono buoni in pochi..

Ci vuole cultura, cuore e.. capacità..

la vecchia Costa in questo eccelleva, eccelleva davvero..

Le loro navi, a parer mio, sono ancora più belle di quelle, pur bellissime e raffinate, della concorrenza.. e lo sono proprio perchè riescono ad essere apparentemente semplici..

Ripeto, è un mio giudizio..

Questa nave che una volta era l´ammiraglia della flotta Costa, pensate nel 1991 era la nave piú grande in TSL che l´Italia abbia mai construito, superando il Rex, la Michelangelo e la Raffaello !!!

Il fatto che il Rex sia stato la più grande nave Italiana fino alla Classica (anzi, come sottolinea Mate, stazzava anche di più nella configurazione finale) dovrebbe far riflettere, sia sul significato di 'grande' sia sulla accelerazione della evoluzione delle costruzioni navali..

Questa è una curiosità che mi aveva affascinato...la Classica è stata la prima nave passeggeri costruita in Italia più grande del Rex (Tano la Michelangelo e la Raffaello erano più piccole)
Tra il Rex e Classica sono passati 50 anni...e adesso, dopo "soli" 21 anni, Classica è la più piccola...com'è cambiato questo mondo!:(

Infatti.. ;)

Sei all´inizio ? La nave sará un po´piú freddina della gemella, ma é stupenda !!!!

Io sostituirei 'freddina' con 'luminosa', luminosa la Classica, molto calda la Romantica, ma egualmente splendide..

Anzi.. a me è piaciuta più Classica (ma di pochissimo!!!)

La speranza che navighi ancora per tanto in flotta, é il nostro attuale yacht !!!

Mi associo alla speranza, ma non la considero uno Yacht.. Marina lo era, era un meraviglioso, stupendo, grandissimo ( :) ) Yacht

ma non si può far diventare una nave uno Yacht perchè le sorelle non ci sono più.. :(

Altrimenti verrà il giorno in cui anche la Serena sarà 'sobria, elegante, PICCOLA ed accogliente.. ;)

Però.....per voler essere sinceri, c'è un luogo che non mi convince e che mi lascia un pò a disagio per l'eccessiva "freddezza": la hall centrale, con quei pannelli tutti uguali e monocromatici, con quei faretti che danno risalto alle geometrie fredde e troppo schematiche, secondo me è proprio in contrasto con il "calore" che trasmettono gli altri ambienti.
Voi, che siete appena scesi, che impressione avete avuto della hall?

Posso capirti, ma a me è piaciuta.. l'avevo già 'digerita' su Romantica, altrimenti non so che effetto mi avrebbe fatto..

La cappella? Piccola, raccolta, essenziale: bellissima!!!

Stupenda!!

Ma quello che colpisce, a nave piena, è la straordinaria vivibilità che ha...le uniche code che ho visto in tutta la crociera sono state quelle fuori dal ristorante in attesa dell'apertura.
Per il resto sempre trovato dovunque un posto a sedere senza troppa fatica.

credo ci siano differenze strutturali (ne parlavo ieri con tano.. ;) )

E' una nave leggera...delle dimensioni giuste, capace di farti sentire a 'casa' dopo poche ore che sei a bordo...è rilassante, anche per questo.

Delizia i sensi ma non li stanca...ti fa venire voglia di guardarti intorno ma non ti fa sobbalzare per lo stupore.

A tratti sembra avere la capacità di essere lì solo per te...come se fosse in grado di creare un rapporto esclusivo :)

verissimo.. ;)

Quique ( Sarebbe il nick di Enrico) Alcatena ? Solo Pmanlio, chi lo capisce ? Metti un Rembrandt e passa inosservato.

I mosaici non sono solo del Tadini, stupendi erano quelli prima di entrare al ristorante dell´Allegra fatti da Roberto Sambonet, io credo che in Italia siamo famosi infatti molto utilizzati dalla famiglia Costa nei suoi transatlantici ed hai ragione Pmanlio i mosaici-mare- crociera é arte marinara.

Bella osservazione..

I mosaici del teatro (permettetemi, stupendi!) passavano tutto sommato inosservati, è vero..

Ma i mosaici parietali di Victoria..

6337217212_b94e336b65_b.jpg


assolutamente no.. hanno un grandissimo successo.. sarà perchè avvolgono la parete, non puoi 'non vederli'..

(però la soluzione 'a finestre' del teatro di Classica da più spazio ai soggetti ndr..)

Ho visto che sia MSC che Royal ospitano a bordo bellissimi mosaici, di grande estensione, diciamo parietali..

Per me, se una compagnia decidesse di adottarli, cercando Alcatena, avrebbe la versione moderna di Tadini, avrebbe 'di più' di una rappresentazione..

Ma il ristorante ora completamente "marrone" sarebbe lo stesso delle mie foto vintage? Maremma quant'è cambiato!!

sei un pischello, ma qualche anno è passato!!! :) :)

...permettemi: è un peccato che di navi così non se ne costruiscono più.

vero.. verissimo..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Pmanlio questo é il mio stile, che bene che sono stato su Romantica, Allegra, Classica e Victoria prima dell´Americanata Atlantica !!!
In queste navi si stava Comodi, a casa, anche se qualcosa era cambiato .
Pensa che mia sorella piú vecchia di me e naturalmente con piú memoria, non accettava il marmo della Classica, ma il marmo in generale sulle navi.
Su queste navi mancano opere che c´erano sull´Eugenio, Federico, Carla, Franca come per esempio le sculture di Marcello Mascherini, uniche e meravigliosamente belle.
Ero piccolo ma quelle me le ricordo.

Un saluto.

Un saluto.
 

La76

New member
Il mosaico di Victoria è spettacolare...quelli di Classica confermo che mi piacciono quasi di più in foto che dal vero, ma sono indubbiamente di notevole valore artistico.

Le foto come al solito sono bellissime, fanno sognare...io non ne ho fatte per questo (e non è una scusa :))

Manlio non so se hai notato che la terrazza di poppa di Vic è un insieme di Classica (le sedie) e Romantica (i tavoli rotondi, Classica li ha quadrati)...curioso :p

Per il resto che dire...questa notte siamo in navigazione...domani facciamo la prima tappa?

Io vi regalo una delle immagini che di notte mi rapisce di più...il fumaiolo...

8226919713_101d03fef9_z.jpg


C di Costa o C di Classica...fate voi...

ma quanto è bello starselo a guardare di sera, in navigazione, avvolti in una copertina?Stupendo...
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Ho solo sbirciato le foto giro nave ma ci torno stasera... Intanto però complimenti, da brochure pubblicitaria :): fantastiche!!!!

Eppure è in una posizione splendida!
Tra l'altro sinceramente non ci siamo mai andati, a parte per le foto...non saprei neanche dirti cosa ci fanno e se c'è gente...potrebbe sicuramente essere sfruttato meglio ;)

Loredana, il salone aveva un gemello (non ricordo il nome) sul Costa Romantica.. essendo io un tipo 'diurno' vivo la crociera più in termini di escursioni che di intrattenimento serale (tradotto? Lasciavo gli altri soli soletti.. :( ) però ho voluto affacciarmi per vedere come fosse sfruttato la sera..

A me ha fatto una bellissima impressione.. era vivibile anche con tutti i tavoli occupati..

Però, ovviamente, sono punti di vista personali.. ;)

Anche secondo me la posizione è eccellente, e molto panoramica dalle vetrate, dove si può ascoltare musica e bere qualcosa ammirando la scia della nave...
Loredana, non so se ti riferisci alla prima versione dell'arredamento di quel salone o a questa mostrata nelle foto;
la prima era più classica e più "calda" , con poltrone in stoffa, e un interessante particolare: richiamando il nome del salone, su ogni tavolino era rappresentato un disegno relativo ad un'opera lirica del grande compositore lucchese, con il titolo ben specificato! Erano tavolini davvero originali.

Rispondo a tutti, perdonate soltanto la rapidità .
Circa la posizione direi ottima, e quelle vetrate aperte sul mare mi sembrano un vero incanto.
Gabriele però ha compreso, è l'arredamento che non mi convince. Rispetto agli altri ambienti della nave mi pare "insoddisfacente", persino freddo.
A più tardi con qualche particolare apprezzamento (mosaici a parte che non apprezzo per mia natura);
Una sola battuta: Manlio, ti sarai specializzato/concentrato sulle foto degli interni ma i tuoi esterni sono da sogno e Laura, il tuo fumaiolo è uno spettacolo, da incorniciare ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tralasciando, per adesso, il discorso sulla qualità e ricercatezza delle immagini, direi che l'accostamento tra i mosaici e i personaggi delle fiabe è stato davvero geniale, e questa volta il "geniale" non in senso ironico ;) ;). Ciao Manlio.
 
F

Felix73

Guest
Molto bella la foto del fumaiolo Laura. Bravissima!
Rispetto alle foto di Manlio, si, è una nave sobria, quasi "discreta", non "invasiva" (rispetto, ad esempio, ad alcune creazioni Farcusiane).
Non ho apprezzato particolarmente il buffet (tranne la pavimentazione), non amo le piastrellature bianche, tolgono personalità all'ambiente.
Ma questi sono gusti personali.
Ho apprezzato molto i mosaici, ma di più ancora quello sulla Vic, insieme alla stupenda foto fatta a poppa...veramente bella...una rappresentazione in "sintesi" di cosa voglia dire vivere il mare e la navigazione su navi che ti offrono questa possibilità..
Belle le foto in notturna sul ponte superiore...bel gioco di luci...
Qualcuno ha notizie da darmi sul "grifone" sotto il fumaiolo? Ha un significato particolare?

Grazie ragazzi.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo sia lo stemma della città di Genova; i "Grifoni" sono i giocatori del Genoa.

Mi sa che ho detto una cretinata.
 

La76

New member
Credo sia lo stemma della città di Genova; i "Grifoni" sono i giocatori del Genoa.

Mi sa che ho detto una cretinata.

Perchè una cretinata?Mezza dai...
Il Grifone rosso-blu è il simbolo del Genoa, non di Genova!
Io volevo buttarlo a mare per vedere se sapeva nuotare ma non mi hanno lasciato...:(
 
F

Felix73

Guest
Perchè una cretinata?Mezza dai...
Il Grifone rosso-blu è il simbolo del Genoa, non di Genova!
Io volevo buttarlo a mare per vedere se sapeva nuotare ma non mi hanno lasciato...:(

Se ti sente Alcia....

E' vero che i Grifoni sono presenti nello stemma della città...in maniera un pò differente però dalla rappresentazione presente sulla Classica...mi chiedevo se questa fosse la vera motivazione...
Probabilmente lo è.

Un saluto
 

La76

New member
Nel frattempo ho guardato su Wikipedia; ma non è anche il simbolo della città di Genova?

Se ti sente Alcia....

E' vero che i Grifoni sono presenti nello stemma della città...in maniera un pò differente però dalla rappresentazione presente sulla Classica...mi chiedevo se questa fosse la vera motivazione...
Probabilmente lo è.

Un saluto

Sì è vero, è anche il simbolo della città

http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Genova

ma com'è lì, rosso-blu e in quella forma è il simbolo della squadra di calcio

http://it.wikipedia.org/wiki/Genoa_Cricket_and_Football_Club
 
F

Felix73

Guest
Sì è vero, è anche il simbolo della città

http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Genova

ma com'è lì, rosso-blu e in quella forma è il simbolo della squadra di calcio

http://it.wikipedia.org/wiki/Genoa_Cricket_and_Football_Club

Emh...Laura...interessante la parte della storia dello stemma che riguarda la coda dei Grifoni...dopo l'annessione della repubblica di Genova al Regno di Sardegna..in segno di sottomissione...la coda dei grifoni è sempre stata rappresentata ribassata e "tra le zampe"...solo alla fine degli anni 90 è stata "rialzata"...
Piccolo OT di natura storica, e perdonatemi anche questa "pillola" di "orgoglio" sardo... :)

Un salutone!
 
F

Felix73

Guest
Visti i miei trascorsi "pisani"...potremmo tutti iscriverci alla "regata storica" (ogni 4 anni, dovrebbero pure passare vicino a casa tua Rodolfo..).....la bagarre la facciamo in acqua...;)
 

La76

New member
Piccolo OT di natura storica, e perdonatemi anche questa "pillola" di "orgoglio" sardo... :)

Perdonatissimo ;)

Per me l'ha abbassata dopo la batosta presa da Venezia. Hihihihihihi .... e scoppia la bagarre. :) :) :)

Rodolfo...e che vuoi che ti dica!...hai ragione...purtroppo...:( :( :(
Comunque l'ho già detto una volta...Genova e Venezia erano comunque le due più importanti!

Visti i miei trascorsi "pisani"...potremmo tutti iscriverci alla "regata storica" (ogni 4 anni, dovrebbero pure passare vicino a casa tua Rodolfo..).....la bagarre la facciamo in acqua...;)

Sì ecco, per Amalfi chi viene?...Fandelmare?
Oddio Felix guarda che le regate storiche sono una cosa seria a cui teniamo molto eh?
Una delle prime cose che ricordo di aver imparato alle elementari è proprio che Genova era una Repubblica Marinara :) :) :)
 

Concordia

Staff Member
Signor Presidente....mi sa che si è innamorato!!!
Lo ammetta pure, ma non dimentichi che il suo cuore è legato alla Signora Victoria!!!

Scherzi a parte Manlio, questo racconto ti trasporta il cuore in altri tempi;
è un viaggio attraverso le immagini che approda nei luoghi, nell'architettura di interni, nell'arte, nelle presenze fugaci dei passeggeri....
La curiosità del bambino ti porta a sbirciare in angoli che i comuni mortali neanche si sognano....
e difatti, sono i bambini che ereditano...... il regno dei cieli!!

il cuore batte forte e attende altre emozioni ancora!...


Laura, meravigliose le foto del bambino nell'oblò e il fumaiolo...che nitidezza di colori! Bra vis si ma!!!
 

amedeone

New member
Bellissimo Manlio.



In questa foto hai preso proprio il nostro tavolo che avevamo a settembre

8208387500_4f099c2804_c.jpg





Se notate addossato alla parete, tra quelle due griglie dorate circolari, c'è un mobiletto grigio.
Beh, quella è la postazione audio del "DJ" dove nelle serate a tema viene fatta partire la musica.
Di solito ad azionarla era uno dei responsabili del ristorante, non saprei dire il ruolo specifico.



Tralasciando, per adesso, il discorso sulla qualità e ricercatezza delle immagini, direi che l'accostamento tra i mosaici e i personaggi delle fiabe è stato davvero geniale, e questa volta il "geniale" non in senso ironico ;) ;). Ciao Manlio.


Anch'io ci ho visto un po di "Pinocchio" ma anche un po del "Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry.
Alcuni mosaici mi ricordavano le ambientazioni ed i disegni presenti in quel libro per ragazzi, libro che molti adulti dovrebbero leggere :D
Complimenti per l'accostamento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top