Dovrei sempre commentare a fine presentazione, ma anticipo qualche cosa..
Mi da un senso di calore e tranquillità...tutto il contrario di trambusto e movimento...
Sbaglio?
Prima di tutto ribadisco di aver fatto un servizio della nave di basso livello: in alcuni ambienti mi sono concentrato e con piacere, ma in altri la nave appare più buia di quello che è, le riprese sono solo parziali e mai di insieme, a volte mancano anche (vedi il casinò ad es.) alcuni dettagli..
In più, grande torto, non ho ripreso bene gli esterni e soprattutto la zona buffet a poppa..
I motivi sono vari, uno è che spesso quando ci provavo pioveva, un altro è che ero piuttosto stanco e deconcentrato, uno ancora che pensavo al contributo degli altri ed intendevo il mio come una integrazione del loro (che invece intendevano il loro come una integrazione del mio..

), ed infine che quando sono uscito con l'idea di fare certe cose ho spesso incontrato degli amici e non era giusto ucciderli con le fotografie..
Tutta questa premessa per dire che la nave è più accogliente di quanto possa sembrare in alcune mie foto (altre invece sono molto fedeli), ed anche che è più aperta.. quindi 'migliorate' nella mente quello che vedete..
Per gli esterni, laddove non ho fatto qualcosa di specifico sono assolutamente identici a quelli di Romantica, in caso contrario ho. provveduto!!
Gli esterni di Romantica sono nel topic che ho linkato prima..
Tornando alla domanda di Felix, ed anche al discorso di tano.. Romantica e Classica non sono totalmente sovrapponibili, e di sicuro la seconda, anche al massimo del riempimento, non è sovraffollata, non ti obbliga a file, è aliena dal trambusto, almeno nelle zone interne..
Perchè? Non credo tanto per i sessanta passeggeri in meno, ma perché per inserire quei passeggeri si è probabilmente variata la grandezza e le ubicazioni delle vie di accesso al Buffet ed in altre zone..
Questo almeno nei miei ricordi, ma posso anche controllare meglio: le due navi hanno una distribuzione interna delle vie di accesso diversa, e Classica ne esce assolutamente vivibilissima.. sempre tranquilla..
Faccio notare che noi viaggiavamo praticamente a nave piena, per cui parlo con cognizione di causa..
Tutto ciò che ho rivisto ora, comunque, non fa che confermarmi un'impressione generale di gradevole armonia, di cura dei particolari insomma di una nave che s'imprime nella memoria per una spiccatissima identità, identità che non ha bisogno di ricorrere ad effetti mirabolanti, ad ostentazioni grandiose ma si afferma inconfondibile con una classe e signorilità che quasi sembra voler scoraggiare certi croceristi attratti da altro.
Sottoscrivo!!
Un salutone!!
Manlio