• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena rientrato .... una mezza delusione ....

ulzco

Member
Ciao a tutti, sono appena rientrato da 11 giorni a bordo della Divina . Che dire ero alla quarta crociera con MSC e questa non e' stata di sicuro la migliore .
Elenchiamo i pro ... nave bellissima, percorso molto interessante, alcuni spettacoli meravigliosi , pulizia della cabina eccellente .
I contro ... Cucina non all'altezza, portavano gli antipasti ghiacciati piatto compreso appena tolti dal frigo .... la cosa strana che il pranzo ( nei ristoranti) non era male .
Ma hanno cuochi diversi x pranzo e cena ? Cucina troppo ricercata . Sulla Magnifica ho mangiato molto molto meglio .
Serate di gala mosce .... hanno eliminato anche il brindisi nella serata principale ( quella dove i camerieri girano con le torte x la sala) , se lo volevi dovevi pagarlo 3 euro circa ( assurdo) . Eliminati i camerieri che giravano con spuntini dolci o salati la sera nei saloni . Il buffet di mezzanotte al self service e squallido .
Animazione poca e scadende .
Insomma ho capito che la nave e nuova, bellissima.... ma se poi i servizi fanno pena .... !!! Un cameriere ci ha detto che x ridurre i costi stanno tagliando tutte le cose che vi ho detto !
Alla fine siamo rimasti un po' delusi, se questo e' l'andazzo .... non so' se MSC per noi sara' ancora cosi' appetibile .

PS a marzo innaugurano un altra nave, della stessa classe, si chiamra PREZIOSA .
 

Silviette

Active member
Ciao, bentornato! Mi spiace sentire a tua delusione.. Mi spiace ancor di più sapere cose come questa, ossia, che a causa della crisi, le Compagnie, chi più e chi meno, stanno facendo tagli a scapito del servizio arrivando a perdere clienti, come te. È triste che, dopo essere stato 'fedeli' alla Msc, o altre, si resti male nello scoprire spiacevoli cambiamenti in paragone alle passate esperienze. Ahimè, crisi,crisi.. Spero, comunque, che potrai ricrederti nuovamente, casomai si e' trattato di un caso sporadico ed eccezionale, cosa che potrai scoprire riconfermando Msc. Altrimenti, prova Royal, poi mi dirai..
 

ulzco

Member
Nel tavolo con noi c'erano 2 coppie che erano alla prima esperienza con MSC, venivano da esperienza Costa una e Costa e Royal l'altra . Entrabbe ci hanno detto che non c'e' paragone nei servizi, nel cibo, negli spettacoli, nel buffet ......
 
M

MarinaeAngelo

Guest
posso chiedere se non sono indiscreta quanto hai speso per fare 11 giorni di crociera ?

Ovviamente dispiace sempre quando le aspettative vengono deluse
 

ulzco

Member
Circa 2000 euro in 2 . Poi e arrivata l'offerta compleanno ( ci sarebbe costata meno) ma l'agenzia ha detto che ormai non potevamo piu' fare nulla dato che avevamo gia prenotato .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Circa 2000 euro in 2 . Poi e arrivata l'offerta compleanno ( ci sarebbe costata meno) ma l'agenzia ha detto che ormai non potevamo piu' fare nulla dato che avevamo gia prenotato .

dunque ai fatti questa vacanza vi è costata 90 euro al giorno a persona. In sincerità ritieni il prezzo eccessivo per quello che hai ricevuto in cambio ?
Comprendo e sto con te che qualcosa potrebbe non esserti piaciuta e poi hai già fatto altre crociere con Msc quindi puoi anche fare confronti giustamente. Ma in sincerità assoluta dimmi francamente se ti sembra di avere pagato troppo per quanto ricevuto
 

ulzco

Member
scusami ma il tuo discorso non regge ..... quindi secondo te siccome quello e' il prezzo devo prendere quello che mi danno ? Ho fatto altre 3 crociere con MSC e il prezzo al gg e sempre stato quello, ma i servizi erano ben diversi . Sara' la crisi ma stanno scadendo... arrivare a far pagare il brindisi alla serata di gala ... e davvero' il colmo .
Se la mettiamo su questo discorso..... se le cose che dicono su Costa allo stesso prezzo , la qualita' e' decisamente superiore ( ma mi baso so su cose dette da altri) ... quindi la scelta sarebbe davvero facile da fare .
 

IlvecchioGio

New member
Oltre la bellezza della nave nessun altro aspetto positivo ?

Francamente trovo che le considerazioni fatte siano soggettive e non generali ... msc non stà tagliando un bel niente
Si può ipotizzare che quanto detto del cameriere sia del tutto frutto di fantasia oppure questo cameriere ha qualcosa di soggettivo da rimproverare a msc e quindi non può far testo .
Piatti freddi .. si ma gli antipasti lo sono quasi sempre ed i piatti a seconda delle condizioni del mare e delle condizioni contigenti alla crociera stessa vengono preparati in anticipo e trati fuori dal frigo ( se possibile 3 ore prima ) ma in alcuni casi solo all'ultimo momento provocando ,di questo posso convenire, quella non piacevole sensazione di piatto fretto oltre che di contenuto freddo.

Il fatto che i buffet di mezzanote siano tristi ..è una considerazione fondata su cosa ?? 2 settimane prima della crociera in questione amici hanno sperimentato divina e queste lamentele direi che proprio non ci sono state anzi ..

Ritengo che le considerazioni espresse siano frutto di uno stato d'animo e di un modo di affrontare la crociera stessa in maniera negativa e siano l'elaborazione di una serie di considerazioni personali che nulla hanno a che vedere con l'effettività delle cose ..
 
Ultima modifica:

ulzco

Member
Dunque ... I piatti erano gelati , cosi il cibo e questo tutti i giorni .... e non e una considerazione soggettiva. Ho anche detto che il pranzo era ottimo ( cuochi diversi tra pranzo e cena) ???
Che ti devi pagare il brindisi di gala .... non e' soggettivo ma un dato di fatto che prima non era cosi .
Il buffet di mezzanotte ??? 4 vassoi 4 di tramezzini messi li , tristissimi .

Nelle altre 3 crociere non e' stato cosi .... !!!

Positivo ? Si la nave, il pranzo, i posti visitati, la pulizia della stanza , alcuni spettacoli ....

Non ho detto che mi ha fatto schifo, ma e' stata una mezza delusione rispetto alle 3 precedenti .
Poi ragazzi ....... gusti son gusti .... ogniuno la puo' vedere come vuole ho solo voluto dare il mio contributo, se poi le critiche non vanno bene ditelo che allora la prossima volta
vi racconto solo cose belle .
 

IlvecchioGio

New member
Dunque ... I piatti erano gelati , cosi il cibo e questo tutti i giorni .... e non e una considerazione soggettiva. Ho anche detto che il pranzo era ottimo ( cuochi diversi tra pranzo e cena) ???
Che ti devi pagare il brindisi di gala .... non e' soggettivo ma un dato di fatto che prima non era cosi .
Il buffet di mezzanotte ??? 4 vassoi 4 di tramezzini messi li , tristissimi .

Nelle altre 3 crociere non e' stato cosi .... !!!

Positivo ? Si la nave, il pranzo, i posti visitati, la pulizia della stanza , alcuni spettacoli ....

Non ho detto che mi ha fatto schifo, ma e' stata una mezza delusione rispetto alle 3 precedenti .
Poi ragazzi ....... gusti son gusti .... ogniuno la puo' vedere come vuole ho solo voluto dare il mio contributo, se poi le critiche non vanno bene ditelo che allora la prossima volta
vi racconto solo cose belle .

Non è una questione personale anzi ... mettere in evidenza gli aspetti negativi di una crociera è cosa lodevole sopratutto in questo forum ma a patto che le considerazioni siano concrete e dimostrabili .
 
F

Felix73

Guest
Mah, che le compagnie mass stiano tagliuzzando tutte quà e là (tutte, anche Royal e Costa) non lo escludo a priori.
Non discuto i tuoi gusti sulla cucina in MSC (ma ho visto foto e testimonianze recenti che andavano in tutt'altra direzione in termini di abbondanza e varietà), ma definire il servizio in genere a bordo squallido, scadente, o che fa pena, ecco, questo si, lo ecluderei.
Può non essere stato all'altezza delle tue aspettative, ci può stare, ma gli aggettivi da te utilizzati sono forti, molto forti, ed inequivocabili. Mi paiono comunque esagerati (per quanto mi riguarda ...per arrivare a dire che una cosa fa pena...deve essere proprio di infimo livello...)
Mi spiace per la tua esperienza negativa.
Io su Divina per 11 giorni a 2.000 euro ci andrei al volo.

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
scusami ma il tuo discorso non regge ..... quindi secondo te siccome quello e' il prezzo devo prendere quello che mi danno ? Ho fatto altre 3 crociere con MSC e il prezzo al gg e sempre stato quello, ma i servizi erano ben diversi . Sara' la crisi ma stanno scadendo... arrivare a far pagare il brindisi alla serata di gala ... e davvero' il colmo .
Se la mettiamo su questo discorso..... se le cose che dicono su Costa allo stesso prezzo , la qualita' e' decisamente superiore ( ma mi baso so su cose dette da altri) ... quindi la scelta sarebbe davvero facile da fare .

non hai risposto alla mia domanda. Lascia per un momento da parte tutti i paragoni con le precedenti crociere e se puoi limitati solo a rispondere alla domanda. Ti sembra di avere speso molto per quanto ricevuto ?

- penottamento pensione completa per 11 gg
- posti visitati
- intrattenimento
- teatro
- musica
- idromassaggio e piscina
- palestra
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
scusami ma il tuo discorso non regge ..... quindi secondo te siccome quello e' il prezzo devo prendere quello che mi danno ? Ho fatto altre 3 crociere con MSC e il prezzo al gg e sempre stato quello, ma i servizi erano ben diversi . Sara' la crisi ma stanno scadendo... arrivare a far pagare il brindisi alla serata di gala ... e davvero' il colmo .
Se la mettiamo su questo discorso..... se le cose che dicono su Costa allo stesso prezzo , la qualita' e' decisamente superiore ( ma mi baso so su cose dette da altri) ... quindi la scelta sarebbe davvero facile da fare .

ciao.....io ho imparato a fare paragoni solo su cose che conosco e non su quello che dicono gli altri.....gli altri chi?
ognuno deve fare scelte secondo i propri criteri.....come si può sapere il metro di giudizio altrui?.................

se poi parliamo di buffet di mezzanotte e vogliamo fare confronti ti posso assicurare che su Costa non esistono da lungo tempo
e che girano la sera con i vassoi nei vari locali della nave........mentre su Armonia hanno fatto uno splendido buffet di mezzanotte.......

Fidarsi di quello che racconta un cameriere a caso............mah......
in ogni caso,se questa è stata la tua impressione,giustamente puoi provare altro.....;)
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Anche su Costa il buffett di mezzanotte è diventato molto scarso, i camerieri girano con un pò di pasticcini e basta, guarda che tutte le compagnie mass-media hanno ridotto le spese, per quanto riguarda il costo della crociera di 2000 euro ha ragione MarinaeAngelo la spesa è di 90 euro al giorno, non si spendono neppure a Rimini, comunque tutti hanno la propria idea!!!
 

fernando59

Active member
Anche su Costa il buffett di mezzanotte è diventato molto scarso, i camerieri girano con un pò di pasticcini e basta, guarda che tutte le compagnie mass-media hanno ridotto le spese, per quanto riguarda il costo della crociera di 2000 euro ha ragione MarinaeAngelo la spesa è di 90 euro al giorno, non si spendono neppure a Rimini, comunque tutti hanno la propria idea!!!

A Rimini infatti si spende molto meno, purtroppo aggiungo io da Riminese... scherzi e battute a parte io credo che il problema non sia quanto ha speso ulzco ma il fatto che non sia rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto o quantomeno di alcune cose che, date le esperienze precedenti, si aspettava di trovare. Il prezzo poi non è nemmeno tanto a buon mercato, viste le offerte attuali. Non parlo in assoluto, perchè in questo caso concordo con chi dice che a quel prezzo non si va da nessuna parte, ma solo considerando il periodo e le offerte di last minute che fioccano ogni giorno a prezzo spesso davvero bassi, dato anche il periodo quasi invernale.
Per quanto riguarda MSC io ho fatto una sola crociera con loro ma diverse crociere con altre compagnie ed ho anche postato un diario proprio evidenziando alcuni problemi .

La cosa più fastidiosa fu la sensazione che cercassero sempre di vendere extra con tutti gli stratagemmi possibili. L'altra cosa la scarsa propensione a risolvere i problemi sollevati: facevano finta di prendere nota senza mai risolvere nulla nè tanto meno informarci sull'esito del reclamo (purtroppo ne abbiamo dovuti fare alcuni, aggiungo con molto dispiacere).

Le navi invece sono molto belle e per questo dispiace che il trattamento non sia all'altezza. Lo ripeto: non getto la croce addosso a MSC, ho fatto solo quella crociera con loro, ma in parte mi riconosco in quanto afferma ulzco sulla qualità dei servizi a bordo. Come sempre imho...
 
T

tano

Guest
Quello che sto leggendo sui forum spagnoli é che molti crocieristi di una certa esperienza che conoscono anche Celebrity, Ncl, RCCL stanno rivalutando Costa ed il punto fondamentale che noto quando dicono che vogliono ritornare non é solo il prezzo ma " all inclusive ".
E io mi domando lasciare una stupenda compagnia come la Celebrity per andare in Costa per il " all Inclusive" ?
Cioé nella mia testolina non ha senso, purtroppo é cosí.
A che cosa voglio arrivare che le compagnie danno e poi tolgono, ridanno e poi ritolgono.
Da quando vado per mare non ci sono state due crociere uguali, ho mangiato bene ed ho magiato male, ma mai pessimo.
Mi sono sempre divertito, anzi i veri problemi gli ho avuti quando ci sono stati problemi di salute. É l´unica cosa per cui volevo tornare a casa.
Io auguro all´amico Ulzco piú fortuna nella prossima crociera, il servizio continua ad essere ottimo, la merce che ci danno ha dei controlli eccelenti e come prodotto Costa ed MSC si equivalgono.

Un saluto
 

francogalans

New member
Tra tutti i criteri di valutazione di una crociera credo che il cibo sia l'ultimo da prendere in considerazione perchè di una soggettività mostruosa. Per esempio io quest'estate sulla Noordam al ristorante non posso dire di aver mangiato bene, mi sembrava che le pietanze avessero quasi sempre la stessa base e soprattutto il piatto principale era riempito di pietanze tra loro non granchè compatibili. Ma sono straconvinto che per altri il cibo su quella crociera (perchè da nave a nave le cose cambiano) sia stato eccezionale. Piuttosto, la bellezza della nave, la pulizia, gli spettacoli, certe attenzioni particolari rivolti al cliente sono sì criteri importanti su cui poter discutere. Mi mancano esperienze recenti sia su Costa che su MSC per cui non mi esprimo sul livello attuale di queste due compagnie, posso solo dire che con Celebrity e HAL non mi sono mai trovato male.
 

IlvecchioGio

New member
A Rimini infatti si spende molto meno, purtroppo aggiungo io da Riminese... scherzi e battute a parte io credo che il problema non sia quanto ha speso ulzco ma il fatto che non sia rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto o quantomeno di alcune cose che, date le esperienze precedenti, si aspettava di trovare. Il prezzo poi non è nemmeno tanto a buon mercato, viste le offerte attuali. Non parlo in assoluto, perchè in questo caso concordo con chi dice che a quel prezzo non si va da nessuna parte, ma solo considerando il periodo e le offerte di last minute che fioccano ogni giorno a prezzo spesso davvero bassi, dato anche il periodo quasi invernale.
Per quanto riguarda MSC io ho fatto una sola crociera con loro ma diverse crociere con altre compagnie ed ho anche postato un diario proprio evidenziando alcuni problemi .

La cosa più fastidiosa fu la sensazione che cercassero sempre di vendere extra con tutti gli stratagemmi possibili. L'altra cosa la scarsa propensione a risolvere i problemi sollevati: facevano finta di prendere nota senza mai risolvere nulla nè tanto meno informarci sull'esito del reclamo (purtroppo ne abbiamo dovuti fare alcuni, aggiungo con molto dispiacere).

Le navi invece sono molto belle e per questo dispiace che il trattamento non sia all'altezza. Lo ripeto: non getto la croce addosso a MSC, ho fatto solo quella crociera con loro, ma in parte mi riconosco in quanto afferma ulzco sulla qualità dei servizi a bordo. Come sempre imho...

Concordo con te sul fatto che manchi da msc da 2 anni e in questo frangente le cose sono molto migliorate .. quindi pur rispettando le tue considerazioni non le condivido

Quello che sto leggendo sui forum spagnoli é che molti crocieristi di una certa esperienza che conoscono anche Celebrity, Ncl, RCCL stanno rivalutando Costa ed il punto fondamentale che noto quando dicono che vogliono ritornare non é solo il prezzo ma " all inclusive ".
E io mi domando lasciare una stupenda compagnia come la Celebrity per andare in Costa per il " all Inclusive" ?
Cioé nella mia testolina non ha senso, purtroppo é cosí.
A che cosa voglio arrivare che le compagnie danno e poi tolgono, ridanno e poi ritolgono.
Da quando vado per mare non ci sono state due crociere uguali, ho mangiato bene ed ho magiato male, ma mai pessimo.
Mi sono sempre divertito, anzi i veri problemi gli ho avuti quando ci sono stati problemi di salute. É l´unica cosa per cui volevo tornare a casa.
Io auguro all´amico Ulzco piú fortuna nella prossima crociera, il servizio continua ad essere ottimo, la merce che ci danno ha dei controlli eccelenti e come prodotto Costa ed MSC si equivalgono.

Un saluto

Concordo in pieno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top