• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena rientrato .... una mezza delusione ....

fernando59

Active member
Concordo con te sul fatto che manchi da msc da 2 anni e in questo frangente le cose sono molto migliorate .. quindi pur rispettando le tue considerazioni non le condivido

Io ho specificato che la mia esperienza si riferiva a quella sola crociera e non altro. Confermo che la crociera risale a ottobre/novembre 2010 e apprendo con piacere che le cose sono migliorate. Sarò ben lieto di accertarlo di persona e riferirlo al forum se avrò l'occasione di viaggiare ancora con questa compagnia. Detto questo non capisco cosa non condividi: dici tu stesso che le cose sono molto migliorate quindi convieni che nel 2010 andavano peggio ? O forse ho capito male io o sono stato poco chiaro ? Senza alcun intento polemico ma mi piace capire ciò che si afferma.
 

IlvecchioGio

New member
La cosa più fastidiosa fu la sensazione che cercassero sempre di vendere extra con tutti gli stratagemmi possibili. L'altra cosa la scarsa propensione a risolvere i problemi sollevati: facevano finta di prendere nota senza mai risolvere nulla nè tanto meno informarci sull'esito del reclamo (purtroppo ne abbiamo dovuti fare alcuni, aggiungo con molto dispiacere).
----------------------

Questo è quello che non condivido perchè non era così e non lo è tuttora

Per ciò che rigurada il miglioramento confermo che c'è stato e rigurda i servizi e non i problemi che citavi

Spero di essere riuscito a dirimere i tuoi dubbi
 

fernando59

Active member
La cosa più fastidiosa fu la sensazione che cercassero sempre di vendere extra con tutti gli stratagemmi possibili. L'altra cosa la scarsa propensione a risolvere i problemi sollevati: facevano finta di prendere nota senza mai risolvere nulla nè tanto meno informarci sull'esito del reclamo (purtroppo ne abbiamo dovuti fare alcuni, aggiungo con molto dispiacere).
----------------------

Questo è quello che non condivido perchè non era così e non lo è tuttora

Per ciò che rigurada il miglioramento confermo che c'è stato e rigurda i servizi e non i problemi che citavi

Spero di essere riuscito a dirimere i tuoi dubbi

Perdonami ma come fai a dire che non era così ? Potrai dire che nella tua lunga esperienza con MSC non è mai accaduto mentre io posso affermare che nella mia singola esperienza con MSC è accaduto.

Sarà stato un periodo sfortunato perchè anche altri del forum lamentarono inconvenienti simili, sulla stessa nave, nello stesso periodo e se non ricordo male una di queste attualmente è proprio una delle moderatrice del forum. Magari chiedi anche a lei se non credi a quanto da me affermato. Se vuoi, a parte in privato, posso riferirti anche episodi singoli che, a mio parere, sono veramente poco edificanti. Saluti
 

IlvecchioGio

New member
Perdonami ma come fai a dire che non era così ? Potrai dire che nella tua lunga esperienza con MSC non è mai accaduto mentre io posso affermare che nella mia singola esperienza con MSC è accaduto.

Sarà stato un periodo sfortunato perchè anche altri del forum lamentarono inconvenienti simili, sulla stessa nave, nello stesso periodo e se non ricordo male una di queste attualmente è proprio una delle moderatrice del forum. Magari chiedi anche a lei se non credi a quanto da me affermato. Se vuoi, a parte in privato, posso riferirti anche episodi singoli che, a mio parere, sono veramente poco edificanti. Saluti

Ok allora possiamo affermare che la tua esperienza non è stata positiva ma possiamo altrettanto affermare che non è possibile generalizzare ..convieni con me ?

Lasciamo poi da parte la considerazione che altri del forum hanno vissuto situazioni simili perchè per ognuna di queste posso raccontarti di esperienze del tutto positive
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
Ciao a tutti, sono appena rientrato da 11 giorni a bordo della Divina . Che dire ero alla quarta crociera con MSC e questa non e' stata di sicuro la migliore .
Elenchiamo i pro ... nave bellissima, percorso molto interessante, alcuni spettacoli meravigliosi , pulizia della cabina eccellente .
I contro ... Cucina non all'altezza, portavano gli antipasti ghiacciati piatto compreso appena tolti dal frigo .... la cosa strana che il pranzo ( nei ristoranti) non era male .
Ma hanno cuochi diversi x pranzo e cena ? Cucina troppo ricercata . Sulla Magnifica ho mangiato molto molto meglio .
Serate di gala mosce .... hanno eliminato anche il brindisi nella serata principale ( quella dove i camerieri girano con le torte x la sala) , se lo volevi dovevi pagarlo 3 euro circa ( assurdo) . Eliminati i camerieri che giravano con spuntini dolci o salati la sera nei saloni . Il buffet di mezzanotte al self service e squallido .
Animazione poca e scadende .
Insomma ho capito che la nave e nuova, bellissima.... ma se poi i servizi fanno pena .... !!! Un cameriere ci ha detto che x ridurre i costi stanno tagliando tutte le cose che vi ho detto !
Alla fine siamo rimasti un po' delusi, se questo e' l'andazzo .... non so' se MSC per noi sara' ancora cosi' appetibile .

PS a marzo innaugurano un altra nave, della stessa classe, si chiamra PREZIOSA .

bentornato anche da parte mia...... vedrai che la prossima sarà migliore, magari cambiando compagnia.......
 

fernando59

Active member
Ok allora possiamo affermare che la tua esperienza non è stata positiva ma possiamo altrettanto affermare che non è possibile generalizzare ..convieni con me ?

Lasciamo poi da parte la considerazione che altri del forum hanno vissuto situazioni simili perchè per ognuna di queste posso raccontarti di esperienze del tutto positive

Convengo con te che non è possibile generalizzare ma credo anche che i fatti siano fatti ed io li ho riportati con onestà ed in perfetta buona fede, forte anche dell'esperienza fatta negli anni in altre crociere con altre compagnie.

Con profondo rammarico devo dire che alcune cose non le ho proprio digerite e sono ancora convinto che in crociera non dovrebbero accadere.

Sempre opinione personale infatti anche nel primo post avevo concluso senza generalizzare scrivendo "Come sempre imho..."
 

alco56

Super Moderatore
Vorrei far notare che comunque la MSC essendo una compagnia che deve produrre profitti abbia una significativa attenzione al vendere servizi, anche se è la prima volta che sento che si debba pagare per il cocktail con il comandante.
Questo atteggiamento in generale può sembrare normale ad alcuni ed infastidire altri. A me non è piaciuto molto.
Però anche se sono sue indicazioni soggettive, e credo che nessuno di noi quando esprime un parere possa mai essere in assoluto obiettivo in quanto parte in causa, sono comunque le sensazioni che Ulzco ha provato.
Ha pienamente il diritto di dire come la vede lui, come altrettanto ognuno dei partecipanti al forum di dire come la pensa.
In assoluto nessuno può essere depositario della verità ed il bello delle discussioni è proprio avere pensieri diversi e confrontarsi.
Più che mai sui gusti alimentari, già il latini dicevano che non si può discutere, una cucina troppo sofisticata per Ulzco può essere il giusto per un ristorante di un certo livello per un altro. Io sull'Orchestra la trovavo troppo semplice...
Ma come ci siamo detti più volte ogni singola crociera fa storia a se e non si può generalizzare su quella nave e ancor meno sulla compagnia.
 

IlvecchioGio

New member
Vorrei far notare che comunque la MSC essendo una compagnia che deve produrre profitti abbia una significativa attenzione al vendere servizi, anche se è la prima volta che sento che si debba pagare per il cocktail con il comandante.
Questo atteggiamento in generale può sembrare normale ad alcuni ed infastidire altri. A me non è piaciuto molto.
Però anche se sono sue indicazioni soggettive, e credo che nessuno di noi quando esprime un parere possa mai essere in assoluto obiettivo in quanto parte in causa, sono comunque le sensazioni che Ulzco ha provato.
Ha pienamente il diritto di dire come la vede lui, come altrettanto ognuno dei partecipanti al forum di dire come la pensa.
In assoluto nessuno può essere depositario della verità ed il bello delle discussioni è proprio avere pensieri diversi e confrontarsi.
Più che mai sui gusti alimentari, già il latini dicevano che non si può discutere, una cucina troppo sofisticata per Ulzco può essere il giusto per un ristorante di un certo livello per un altro. Io sull'Orchestra la trovavo troppo semplice...
Ma come ci siamo detti più volte ogni singola crociera fa storia a se e non si può generalizzare su quella nave e ancor meno sulla compagnia.

Più che mai di buon senso ciò che affermi ... in fondo siamo tutti un pò partigiani anche quando declamiamo le nostre verità.
 

YODA

Member
Vorrei far notare che comunque la MSC essendo una compagnia che deve produrre profitti abbia una significativa attenzione al vendere servizi, anche se è la prima volta che sento che si debba pagare per il cocktail con il comandante.
Questo atteggiamento in generale può sembrare normale ad alcuni ed infastidire altri. A me non è piaciuto molto.
Però anche se sono sue indicazioni soggettive, e credo che nessuno di noi quando esprime un parere possa mai essere in assoluto obiettivo in quanto parte in causa, sono comunque le sensazioni che Ulzco ha provato.
Ha pienamente il diritto di dire come la vede lui, come altrettanto ognuno dei partecipanti al forum di dire come la pensa.
In assoluto nessuno può essere depositario della verità ed il bello delle discussioni è proprio avere pensieri diversi e confrontarsi.
Più che mai sui gusti alimentari, già il latini dicevano che non si può discutere, una cucina troppo sofisticata per Ulzco può essere il giusto per un ristorante di un certo livello per un altro. Io sull'Orchestra la trovavo troppo semplice...
Ma come ci siamo detti più volte ogni singola crociera fa storia a se e non si può generalizzare su quella nave e ancor meno sulla compagnia.

Straordinariamente daccordo con te, anche sulle virgole.
Comunque dico sempre che un po' di spirito di adattamento e una buona dose di allegria nell'affrontare un viaggio, aiutano molto!
 

fernando59

Active member
Ma come ci siamo detti più volte ogni singola crociera fa storia a se e non si può generalizzare su quella nave e ancor meno sulla compagnia.

concordo

... in fondo siamo tutti un pò partigiani anche quando declamiamo le nostre verità.

concordo anche su questo...

...
Comunque dico sempre che un po' di spirito di adattamento e una buona dose di allegria nell'affrontare un viaggio, aiutano molto!

Vero anche questo, devi però ammettere che quando ci si abitua bene non è facile tornare indietro e poi si può essere allegri ed allo stesso tempo raccontare cosa non ci è piaciuto.

Lo dico sempre a tutti che una crociera, comunque vada, vale sempre la pena di essere fatta.

Ciò non toglie che possiamo/dobbiamo fare in modo che in crociera si stia sempre meglio ed anche le recensioni per così dire meno positive contribuiscono a questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fayruz

New member
Ciò non toglie che possiamo/dobbiamo fare in modo che in crociera si stia sempre meglio ed anche le recensioni per così dire meno positive contribuiscono a questo.

daccordo su tutto, anche perchè bisogna far capire alle compagnie di crociera che abbassando i prezzi al massimo, si raccolgono tanti clienti nuovi ma si creano scontenti tra gli utenti vecchi che emigrano verso compagnie che costano di più ma hanno mantenuto certi standard.
 

fernando59

Active member
daccordo su tutto, anche perchè bisogna far capire alle compagnie di crociera che abbassando i prezzi al massimo, si raccolgono tanti clienti nuovi ma si creano scontenti tra gli utenti vecchi che emigrano verso compagnie che costano di più ma hanno mantenuto certi standard.

Corretto!!!
 

Dipi

New member
daccordo su tutto, anche perchè bisogna far capire alle compagnie di crociera che abbassando i prezzi al massimo, si raccolgono tanti clienti nuovi ma si creano scontenti tra gli utenti vecchi che emigrano verso compagnie che costano di più ma hanno mantenuto certi standard.

Ti quotiamo con forza!

Non apprezziamo assolutamente il comportamento di certi utenti che, forse senza volerlo, scoraggiano quasi con arroganza, altri utenti ad esprimere le proprie soggettive impressioni sulle esperienze vissute!
 

IlvecchioGio

New member
Mah, che le compagnie mass stiano tagliuzzando tutte quà e là (tutte, anche Royal e Costa) non lo escludo a priori.
Non discuto i tuoi gusti sulla cucina in MSC (ma ho visto foto e testimonianze recenti che andavano in tutt'altra direzione in termini di abbondanza e varietà), ma definire il servizio in genere a bordo squallido, scadente, o che fa pena, ecco, questo si, lo ecluderei.
Può non essere stato all'altezza delle tue aspettative, ci può stare, ma gli aggettivi da te utilizzati sono forti, molto forti, ed inequivocabili. Mi paiono comunque esagerati (per quanto mi riguarda ...per arrivare a dire che una cosa fa pena...deve essere proprio di infimo livello...)
Mi spiace per la tua esperienza negativa.
Io su Divina per 11 giorni a 2.000 euro ci andrei al volo.

Un saluto

Miglior risposta ...utile a chi capisce solo quello che vuole capire
 
P

patty56

Guest
daccordo su tutto, anche perchè bisogna far capire alle compagnie di crociera che abbassando i prezzi al massimo, si raccolgono tanti clienti nuovi ma si creano scontenti tra gli utenti vecchi che emigrano verso compagnie che costano di più ma hanno mantenuto certi standard.

Sei convinta che alla Compagnia interessi ancora molto lo scontento dei vecchi clienti? Io un po' di dubbi ce li ho. Buona giornata.
 

tiziano

Well-known member
Concordo con Patty che alle compagnie non interessa lo scontento dei "vecchi clienti",sono solo numeri, però è giusto segnalare alla compagnia se ci sono stati disguidi durante la crociera. Buona giornata.
 

IlvecchioGio

New member
Io credo che in questo momento non si possano permettere di perdere nessun cliente ... a giudicare poi dalle offerte che stanno mettendo in campo come quella spuntata fuori oggi " Se prenoti una crociera entro il 24 di dicembre te ne regalano un altra nel Mar Rosso .. ... pazzesco ;)!!!
 
P

patty56

Guest
A volte penso che le Compagnie "si sentano sicure" con gli appassionati perché sanno che torneranno e coccolano di piú i nuovi per farli ritornare. Magari mi sbaglio, ma la sensazione é questa. Io non ho mai avuto grossi problemi, solo piccole cose che non hanno cambiato l'opinione sul mondo delle crociere.
 

fernando59

Active member
Probabilmente l'impegno nei riguardi degli appassionati è mitigato dal fatto che proprio perchè appassionati si tratta di persone più competenti e pertanto più esigenti, quindi spesso più difficili da accontentare e poco disposti ad accettare trattamenti inferiori a quanto atteso.

Soprattutto le compagnie c.d. mass-market tendono invece ad incentivare con modalità diverse l'accesso alle crociere da parte dei "first time cruiser", anche offrendo prezzi scontati, confidando che spendano negli extra. Se poi non tornano poco importa, basta trovarne altri nuovi al loro posto. L'importante è riempire le navi il più possibile.
 
Top