• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Svelato il nome della nuova ammiraglia: COSTA DIADEMA

capitanmonviso

Active member
"La nuova ammiraglia, che entrerà a far parte della flotta di Costa Crociere ad Ottobre 2014, proporrà novità esclusive per ciò che riguarda l'offerta gastronomica, il divertimento e la tecnologia.

Praticamente per farci un'idea di massima basta guardare il piano nave di Carnival Breeze ( http://www.carnival.com/cruise-ships/carnival-breeze.aspx#deckplans ) e sostituire al casinò il salone principale spostando il casinò al posto del nightclub che a sua volta va al posto della zona arcade al ponte 4 ripercorrendo le modifiche fatte alla classe Destiny per costruire Fortuna e le sue evoluzioni
 

Dipi

New member
si ma il nesso con il Diadema ?

Con quanto scritto nulla, ma il diadema è un gioiello, come è un gioiello la nuova ammiraglia costa :rolleyes:

Praticamente per farci un'idea di massima basta guardare il piano nave di Carnival Breeze ( http://www.carnival.com/cruise-ships/carnival-breeze.aspx#deckplans ) e sostituire al casinò il salone principale spostando il casinò al posto del nightclub che a sua volta va al posto della zona arcade al ponte 4 ripercorrendo le modifiche fatte alla classe Destiny per costruire Fortuna e le sue evoluzioni

Mi interessevano le "novità esclusive per ciò che riguarda l'offerta gastronomica", ma a pensarci bene saranno ristoranti a tema, rigorosamente a pagamento! [smilie=oh_no_03[1]:
 
F

Felix73

Guest
Attenzione a non confondere il nome da associare ad una nave con il nome che OGNUNO DI NOI associerebbe ad una nave...(legandolo al mare, al vento, all'onda etc. etc. etc.)
Se no alla fine, l'unica a rimanere in tema sarebbe Royal, con "of the seas"...:)
Anche questo è marketing.
Ed almeno è stato "rotto" l'incantesimo che ha legato le nostre beneamate Costa/MSC con Favolosa, Fascinosa, Splendida, Magnifica, Divina, Preziosa etc. etc (anche in tutte queste non c'è molto di marinaresco...:) ).
E per fortuna, può piacere o non piacere...ma perlomeno Costa Diadema, pur non entusiasmante, è un pò più originale e si fa preferire ad una "Costa Sciccosa" piuttosto che "Costa Sfarzosa"...etc....
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Attenzione a non confondere il nome da associare ad una nave con il nome che OGNUNO DI NOI associerebbe ad una nave...(legandolo al mare, al vento, all'onda etc. etc. etc.)
Se no alla fine, l'unica a rimanere in tema sarebbe Royal, con "of the seas"...:)
Anche questo è marketing.
Ed almeno è stato "rotto" l'incantesimo che ha legato le nostre beneamate Costa/MSC con Favolosa, Fascinosa, Splendida, Magnifica, Divina, Preziosa etc. etc (anche in tutte queste non c'è molto di marinaresco...:) ).
E per fortuna, può piacere o non piacere...ma perlomeno Costa Diadema, pur non entusiasmante, è un pò più originale e si fa preferire ad una "Costa Sciccosa" piuttosto che "Costa Sfarzosa"...etc....

Posto così in effetti hai ragione !!
 

mal di mare

New member
Attenzione a non confondere il nome da associare ad una nave con il nome che OGNUNO DI NOI associerebbe ad una nave...(legandolo al mare, al vento, all'onda etc. etc. etc.)...

ciao...perdonami..non ho capito......in fondo siamo noi che sulla nave ci saliamo ed è a noi che dovrebbe piacere.......
noi ,ovviamente ,in senso lato.......;)

poi,sinceramente,non è che tutti quei nomi in.... osa facessere impazzire....su questo hai ragione:D
 

amedeone

New member
Sono un po perplesso.
Appena letto il titolo del topic nell'elenco nuovi messaggi sono come trasalito.
Ora sono arrivato alla terza pagina e già il nome mi risuona meglio.
Mah, misteri.
Comunque vada me ne farò una ragione :D
 
F

Felix73

Guest
ciao...perdonami..non ho capito......in fondo siamo noi che sulla nave ci saliamo ed è a noi che dovrebbe piacere.......
noi ,ovviamente ,in senso lato.......;)

poi,sinceramente,non è che tutti quei nomi in.... osa facessere impazzire....su questo hai ragione:D

Esattamente Mal di Mare, la questione non è tanto il nome scelto, ma il trovare per forza una "regola" per la scelta di un nome..(associato al mare, trovare un nesso con il mondo marino etc.). E il non trovare un nesso o la mancata applicazione di una "regola" non presuppone un errore. E non deve far gridare allo scandalo.
In sintesi, ed a mio parere: non ci sono nomi giusti o sbagliati, ma nomi che possono piacere o non piacere. E non a tutti. A prescindere dal richiamo "marino".
Questo in linea di massima...
Certo che se Costa avesse chiamato la sua nuova ammiraglia non "Costa Diadema" ma "Costa Eritema" anche io mi sarei scervellato nel trovare un nesso logico...:D
Spero di essere stato più chiaro rispetto al mio precedente post..:)

Un saluto
 

mal di mare

New member
Esattamente Mal di Mare, la questione non è tanto il nome scelto, ma il trovare una "regola" per la scelta di un nome..(associato al mare, trovare un nesso con il mondo marino etc.). E il non trovare un nesso o la mancata applicazione di una "regola" non presuppone un errore. E non deve far gridare allo scandalo.
In sintesi, ed a mio parere: non ci sono nomi giusti o sbagliati, ma nomi che possono piacere o non piacere. E non a tutti. A prescindere dal richiamo "marino".
Questo in linea di massima...
Certo che se Costa avesse chiamato la sua nuova ammiraglia non "Costa Diadema" ma "Costa Eritema" anche io mi sarei scervellato nel trovare un nesso logico...:D
Spero di essere stato più chiaro rispetto al mio precedente post..:)

Un saluto

ciao.....grazie .......ci sarà una logica commerciale che mi sfugge......:D
 

costissima

Member
Il diadema è un ornamento del capo, in antico utilizzato quale simbolo di sovranità dai monarchi achemenidi ed ellenistici e dagli imperatori romani.
Il termine deriva dal greco διαδὴμα (leggi diadèma) e dal latino diadema, col significato di "oggetto che cinge" (sottinteso "la testa").

non vedo attinenza con al nave, il mare, il sole..........bho


Diadema-1.jpg

bhà forse auspicano che diventi la sovrana dei mari...secondo me troppi passeggeri e poco equipaggio...
 

costissima

Member
Praticamente per farci un'idea di massima basta guardare il piano nave di Carnival Breeze ( http://www.carnival.com/cruise-ships/carnival-breeze.aspx#deckplans ) e sostituire al casinò il salone principale spostando il casinò al posto del nightclub che a sua volta va al posto della zona arcade al ponte 4 ripercorrendo le modifiche fatte alla classe Destiny per costruire Fortuna e le sue evoluzioni

E come dice Giovanni Muciaccia in Art Attack... FATTO? :D
 

fernando59

Active member
Nome che, di primo acchito, non mi entusiasma ma...

come ha detto prima qualcuno di più esperto e navigato meglio dormirci sopra prima di giudicarlo.
 

Broke

New member
Leggo solo ora la notizia..che nome! A dire il vero a me sarebbe piaciuto continuare con i nomi che finivano in 'osa',prestigiosa ad esempio non sarebbe stata male secondo me.
Certo che un nome del genere se lo merita solo la regina dei mari..
L'atrio diciamo che mi piace,è sofisticato!


Scusatemi,ma Farcus di che nazionalità è?
 
Ultima modifica:
U

Umbe94

Guest
Il nome non mi dispiace, basta che la prossima non la chiamino... MITRIA. Ahahahah!
 

sweetmartina

New member
Diadema... bah.. mi sembra un nome strano.. e di poco effetto... forse bisogna solo sentirlo nominare un poco per farci l'abitubine.. ma anche questa porterà la firma farcus??????? :(
 
S

sciguetto

Guest
Ecco, una ricerca su Internet mi rivela che il collegamento tra Diadema e mare c'è: il Diadema setosum è un riccio di mare.... :D

Fatto questo, pienamente d'accordo che si possa discutere ad libitum sulla bellezza/giustezza/piacevolezza del nome di una nave, mi chiedo: quanti rinuncerebbero ad una crociera, o cambierebbero itinerario, perchè non piace il nome della nave? :D:D:p
 
Top