• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Svelato il nome della nuova ammiraglia: COSTA DIADEMA

A dire il vero il nome non e' entusiasmante ma nemmeno brutto, tutto sta a farci un po' l' abitudine.
Su Farcus per il momento aspetto di vedere qualche rendering e poi mi pronuncio.

Il Farcus di Favolosa che conosco mi piace, come quello di Fascinosa. Il Farcus della Carnival Breeze visto dalle foto bocciato.

Un saluto.

Pur con tutta l'affetto per Costa, al di là del nome della nuova nave, Onorato ha voglia dire che sarà lusso ed eleganza, ma il rapporto equipaggio-passeggeri di 1 a 4 la dice lunga su quanto si troverà a bordo. Si tacciano sovente di scarso servizio unità con un rapporto equipaggio-passeggeri decisamente migliore, 1 a 3 od anche 1 a 2,5, figuriamoci questa!
In ogni caso per me sarà un'unità da evitare accuratamente, 6000 persone a bordo non rientrano nella mia ottica di crociera, anche se alla presentazione ci andrò.

concordo con Magellano, l'importante sono i contenuti anche se come a molti il nome non mi entusiasma...qui sul forum ne avevamo scritti molti, alcuni molto belli...

Pur con tutta l'affetto per Costa, al di là del nome della nuova nave, Onorato ha voglia dire che sarà lusso ed eleganza, ma il rapporto equipaggio-passeggeri di 1 a 4 la dice lunga su quanto si troverà a bordo. Si tacciano sovente di scarso servizio unità con un rapporto equipaggio-passeggeri decisamente migliore, 1 a 3 od anche 1 a 2,5, figuriamoci questa!
In ogni caso per me sarà un'unità da evitare accuratamente, 6000 persone a bordo non rientrano nella mia ottica di crociera, anche se alla presentazione ci andrò.

La direzione presa dalla compagnia sembra inequivocabile. Vedremo alla prova dei fatti ma concordo che tante persone in relativamente poco spazio non vanno d'accordo nemmeno con la mia ottica di crociera.

nave per 6.000 traghettatori .......mi pare evidente .
Anche io non amo nave troppo grandi e dispersive ma ho il sospetto che se le costruiscono cosi un fondato motivo c'è ^_^

Non c´é niente da fare, il mondo delle crociere é cambiato e cambierá ogni volta di piú, ormai si cerca la pura diversione, quei bruttissimi scivoli che rovinano l´estetica, le isole artificiali, e piú c´é in uno villaggio turisico piú si cerca di portarlo su una nave, con piú metri, con piú larghezza, e naturalmente piú ponti e piú cabine.
Bisogna come sempre adattarsi, almeno coloro di una certa data o se no tocca andare su navi di lusso che hanno una struttura piú semplice.
Che volete, io ho sposato Costa é come se fosse casa mia, una tradizione che é nel mio DNA, perció si va avanti sicuramente con le navi che piú mi piacciono, accetando anche le grandi.
Poi c´é la famiglia e bisogna anche capire i loro gusti ed ai bambini le navi grandi non molestano, al contrario per loro si parte dall´Atlantica in su, anche se sulle piccole trovano sempre i lori grupetto di amici.
E noi grandi perche su una crociera é bello conoscere gente ormai bisogna andare con degli amici con cui si sta bene che é quello che sto facendo ultimamente, e non posso dire che mi trovo male.
Infatti su Favolosa ho fatto un ottima crociera in cui sono stato molto bene ed ho apprezzato molto la nave.
L´unica pecca che c´era troppa gente, con 3000 persone é una nave perfetta con 3500 sono tanti.

Un saluto.

nave per 6.000 traghettatori .......mi pare evidente .
Anche io non amo nave troppo grandi e dispersive ma ho il sospetto che se le costruiscono cosi un fondato motivo c'è ^_^

Navi grandi andrebbero anche bene, dipende poi da quanti passeggeri vengono caricati a bordo. Lo so che il paragone non si può fare ma solo per fare un esempio estremizzando il concetto:
- navi grandi come la Queen Mary 2 che a fronte di 150.000 tonnellata di stazza trasporta 2.620 passeggeri e 1.253 membri d'equipaggio andrebbero anche bene.

Pertanto il problema, secondo me, non è dato dalle navi grandi in quanto tali ma dalla tendenza ad aumentare la capienza passeggeri, diminuire l'equipaggio e ridurre drasticamente gli spazi comuni.

Sempre lo stesso; economia di scala.
Rodolfo, sai bene che si puo' giungere allo stesso risultato economico attraverso due strade: molti pax e prezzi bassi, direi irreali, o qualche pax in meno e prezzi leggermente piu' alti, direi realistici. Non so se la prima soluzione sia alla lunga la migliore, ma questa sembra la strada presa e dovro' farmene una ragione.
Ciao carissimo.

Certo Maurizio, ma la, mia, risposta, e guardandomi attorno anche quella del mercato, è una sola; le navi son sempre più grandi, sempre più capienti, dove possono aggiungono cabine. Quindi credo prevalga la prima ipotesi, per ora. Anche le compagnie di nicchia, che avevano solo prestigiose navi di modeste dimensioni, si son incamminate verso costruzioni ben più grandi, che solo una ventina di anni fa sarebbero state "mega navi".

In Olanda contestano l´unitá di Tsl 99.000 ordinata dalla Holland America Line da Fincantieri.

Un saluto.