• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

U

unochenavigaverament

Guest
Mi riferivo alla tua " E il problema dov'è scusa? " ...comunque ritengo sia meglio affrontare le questioni in maniera più costruttiva e meno saccente;););)

ma vale per tutti, escluso te??

Hai inziaito a partecipare al post con una condanna fatta e una accusa contro il comandante...senza sapere cosa sia successo. Ti esibisci in commenti e analisi al livello di " corde"
Rodolfo ti mette una foto con un bel rimorchiatore a spingere, spiegandoti che esistono azioni preventive per evitare il cedimento delle strutture portuali....di cui LA NAVE e' responsabile.....(e la causa potrebbe porprio essere per non pagare la bitta) e nemmeno riesci a capirne il senso....
Quello che e' successo a MSC, sebbene possa esserci una inadeguatezza delle strutture, e' responsabilità di chi e' di guardia che non ha valutato per tempo. Non esistono bitte in alcun porto che abbiano un carico superiore a quello di rottura di un paio di quei cavi.....quindi non e' una sorpresa, ma una consapevolezza. Infatti in caso di vento...quasi mai cedono i cavi, ma sempre le bitte..si sa ed e' bagaglio della nostra professione, proprio per questo il comandante MSC della foto che ha messo Rodolfo ha pensato bene di correre ai ripari..eliche di manovra sempre i moto e rimorchiatore a spingere...si chiama Arte marinara.

Forse chi deve faremeno il saccente sei proprio tu ;-P
 

La76

New member
Laura son saltate anche alcune ordinate ed altre son piegate, se vedo bene; lavoro da cantiere.

Non mi sono spiegata bene io Rodolfo, hai ragione!
Intendevo dire che per me la ripareranno in un secondo tempo...per ora la mettono solo in condizioni di navigare...
ma non penso che così sotto le feste decidano di fermarla...che poi per le riparazioni sia necessario il cantiere non lo metto minimamente in dubbio!
Ma per ora penso che faranno come quando avevano Classica in oriente e per un bel po' aveva fatto crociere con la fiancata danneggiata...tutto qui.
 

giusri

Active member
il dato importante è l'assenza di feriti, la nave poi si ripara.
certo, una bella botta, di almeno 7/8 metri.......
 

CostaMagica

Super Moderatore
Caspita! La cosa veramente importante è che nessuno si sia fatto male.

Dalla foto mi pare molto al di sopra del livello del molo, almeno un paio di metri.
Mi sarei immaginato una botta al livello del molo, non così alta.
Che spiegazione ci può essere?

Quindi non ha urtato la banchina, ma un manufatto del molo foraneo, vista l'altezza della lesione.

Sarebbe a dire? Cosa potrebbe essere stato a provocare la lacerazione?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' certamente un danno da cantiere che costringerà la Compagnia ad organizzare un DD, prima del dovuto...ma , per fortuna, non è un grosso danno.
Qualche mese fa , non ricordo dove, Unoche ha fatto due conti sulla pressione del vento e su quanta energia fosse necessaria per contrastarla, ed è veramente tanta.
Altro che rimorchiatore con eliche a passo variabile, forse solo il Warlock potrebbe andar bene.;);)
 
L

lia68

Guest
....mamma che botta ma sono felice che a bordo ci sia serenità e nessuno si sia fatto male.......
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Quindi non ha urtato la banchina, ma un manufatto del molo foraneo, vista l'altezza della lesione.
L'articolo del link afferma che la nave ha urtato un "duc d'albe" che ho così scoperto cos'è.
bb.jpg
 
Ultima modifica:

Edmalo

Member
Io a Febbraio dovevo partire con Concordia e sappiamo tutti purtroppo com'è andata, ora dovrei partire con Pacifica per Capodanno :( Chissà se ci riuscirò.
Per fortuna nessuno si è fatto male.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Caspita! La cosa veramente importante è che nessuno si sia fatto male.





Sarebbe a dire? Cosa potrebbe essere stato a provocare la lacerazione?


Se come dice Fabio si trattava di un Duc d'Albe, è un manufatto composto in genere da una struttura fissa, molto resistente, al quale vengono ormeggiate le navi; uno scarrocciamento della nave causata dal vento e la strisciata contro l'ostacolo può provocare verosimilmente quella lacerazione della lamiera.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Se come dice Fabio si trattava di un Duc d'Albe, è un manufatto composto in genere da una struttura fissa, molto resistente, al quale vengono ormeggiate le navi; uno scarrocciamento della nave causata dal vento e la strisciata contro l'ostacolo può provocare verosimilmente quella lacerazione della lamiera.

Avresti modo di linkarne una foto? Non riesco proprio ad immaginarmelo...
 
T

tano

Guest
Edmalo prova con la RCCL ha una flotta stupenda, si mangia molto bene, un servizio spettacolare, non si pagano le mancie e ti regalano anche dei bonus. Siccome si paga in dollari il cambio é favorevole e risparmi un 30 %.
Ambasciatori italiani, nessun problema con la lingua e sorrisi dalla mattina alla sera !!!!
Provaci !!!! E se ti piace troppo Costa.....fallo almeno per me.

Un salutone.
 

aleriva79

New member
R: Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

R: Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

Io avrei la foto di dove era ormeggiata costa luminosa a ottobre a Marsiglia... vediamo se riesco a linkarla....
 

sabbamadda

Active member
Edmalo prova con la RCCL ha una flotta stupenda, si mangia molto bene, un servizio spettacolare, non si pagano le mancie e ti regalano anche dei bonus. Siccome si paga in dollari il cambio é favorevole e risparmi un 30 %.
Ambasciatori italiani, nessun problema con la lingua e sorrisi dalla mattina alla sera !!!!
Provaci !!!! E se ti piace troppo Costa.....fallo almeno per me.

Un salutone.

Tano troppo forte sei.....non volevo dirlo ma l'ho pensato anche io[smilie=satanico[1]:
 

aleriva79

New member
R: Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

R: Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

img20121014085959.jpg


Ottobre 2012 luminosa ferma a Marsiglia... stessa posizione di pacifica ora...
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

Edmalo prova con la RCCL ha una flotta stupenda, si mangia molto bene, un servizio spettacolare, non si pagano le mancie e ti regalano anche dei bonus. Siccome si paga in dollari il cambio é favorevole e risparmi un 30 %.
Ambasciatori italiani, nessun problema con la lingua e sorrisi dalla mattina alla sera !!!!
Provaci !!!! E se ti piace troppo Costa.....fallo almeno per me.

Un salutone.

Tano sei davvero troppo forte!!!
Dai povera Royal........ perche'........
 
Top