• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

T

tano

Guest
I fatti dicono che MSC ha presentato un esposto contro l'autorità portuale di Palma addicendo motivazioni "tecniche" esposte in sede legale da " professionisti quale sei anche tu " che se mi permetti vanno a cozzare con la tua affermazione di assoluta sicurezza in questa manovra ed in queste condizioni di vento ...


Quando capita qualcosa....vengono un infinitá di situazione tecniche fuori, come sempre.
Credo che se si rivedono tutti i porti d´Europa in pocchissimi potrebbero ospitare queste navi cosí grandi.
É solo un´opinione per niente tecnica.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cosa vuol dire che non sia Fantasia? E' il principio che conta. Sia i thruster che il rimorchiatore hanno spinto per alcune ore la nave contro la banchina per limitare le condizioni negative del vento e per prevenire eventuali rotture di cavi, le corde non esistono, o strappi di bitte.

E chi mette in dubbio il fatto che abbia fatto bene procedere contro le Autorità portuali? Nulla di più normale se le strutture portuali non erano adatte all'ormeggio di quella nave. La perizia avrà stabilito o stabilirà le responsabilità da attribuire a ciascuna delle due parti.
 
T

tano

Guest
ma perchè? non si può esprimere la propria opinione?
ho visto i ban...ma non ho capito perchè?

Bisogna confrontarsi, non esagerare.
Siamo qui tutti per intercambiare opinioni.
Sempre tranquilli, sempre parlare senza cambiare i toni, credo che siamo un bel gruppo, parliamone.

Un saluto.
 

IlvecchioGio

New member
Co

Nulla di più normale se le strutture portuali non erano adatte all'ormeggio di quella nave. La perizia avrà stabilito o stabilirà le responsabilità da attribuire a ciascuna delle due parti.

è quello che sostenevo fin dal principio ...per sottolineare che non fosse totalmente colpa della nave
 

mal di mare

New member
Quando capita qualcosa....vengono un infinitá di situazione tecniche fuori, come sempre.
Credo che se si rivedono tutti i porti d´Europa in pocchissimi potrebbero ospitare queste navi cosí grandi.
É solo un´opinione per niente tecnica.

Un saluto.

ciao....però sono andati a sbattere anche con navi più piccole come l'Europa......
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Domanda : Ma i giornali quando domani pubblicheranno le foto chiederanno il permesso a Costa?

Non e' semplice cronaca ? Mica e' una parte interna.

Caro Roby, chi mai ha parlato di permesso della compagnia???
Laura ha ricevuto le foto da un amico del forum che, quale autore della medesima, non ci ha autorizzato esplicitamente a pubblicarla.
NOI, a differenza di certi "giornalai", siamo molto attenti e rispettosi a questi dettagli.
Sicuramente Laura chiederà all'autore degli scatti l'autorizzazione a pubblicarli e qualora la ottenesse le foto saranno prontamente pubblicate sul forum.
 

La76

New member
Vuol dire che la fantasia è più grande e oppone maggior massa al vento ;)

Scusami ma questa frase non ha senso...è solo polemica.
Credo comunque che Rodolfo con la sua foto, come ho scritto anch'io qualche post fa, volesse far vedere che in caso di "pericolo" vengono usati i rimorchiatori per tenere la nave in banchina...e non è neanche detto che sia uno solo, spesso ne vedi uno a poppa e uno a prua.
 

pinkbutterfly

Active member
Le motivazioni erano indicate.
molto generiche, dubito fossero uguali per tutti i bannati.
cmq non sono nessuno nel forum, sicuramente gli amministratori avranno avuto le loro ragioni.
ma anche gli utenti possono essere liberi di richiedere rimborsi se la crociera non è come quella precedentemente acquistata.
mi fermo qui per non andare OT.

mi spiace per tutto quello che è successo alla Pacifica, spero vivamente non sia niente di grave...
 
F

Felix73

Guest
Ragazzi, dai, parliamo di Pacifica a Marsiglia, ed attendiamo aggiornamenti....
Abbiamo anche dei nostri amici forumisti a bordo.
Personalmente e sinceramente, ritengo interessante tutto, sia ciò che è capitato a Fantasia sia a NCL, e possiamo parlarne ed approfondire altrove questi argomenti quando volete...e vi seguirò...ma qui è più interessante parlare di ciò che è successo a Marsiglia...
 

stefalex

New member
Ciao a tutti, sono Stefano il marito di Alessandra (Stefalex) la quale si trova a bordo. L'altoparlante ha appena dato questa comunicazione:
"questa mattina alle ore 08 a causa del forte vento la nave nell'entrare al porto di Marsiglia ha urtato la banchina esterna riportando danni sul lato destro del centro nave". Il fratello di Alessandra che si trova nella cabina in corrispondenza dell'impatto (leggermente al di sopra) ha avvertito la lacerazione delle lamiere in modo chiarissimo. In questo momento ci sono gli operai al lavoro. Il Comandante Michele De Gregorio ha avvisato i passeggeri che la nave partirà alle ore 02 di questa notte e giungerà a Barcellona alle ore 12 e ripartirà alle 24. Il resto dell'itinerario rimane invariato. Ii passeggeri a bordo sono tutti molto sereni e per ora sembrano aver preso la notizia della possibilità di visitare Marsiglia e Barcellona nelle ore serali con entusiasmo. Se volete ulteriori informazioni potete inviare messaggi sul forum.
Per ora è impossibile effettuare foto al danno in quanto l'area sottostante la nave è inavvicinabile.
 

IlvecchioGio

New member
Scusami ma questa frase non ha senso...è solo polemica.
Credo comunque che Rodolfo con la sua foto, come ho scritto anch'io qualche post fa, volesse far vedere che in caso di "pericolo" vengono usati i rimorchiatori per tenere la nave in banchina...e non è neanche detto che sia uno solo, spesso ne vedi uno a poppa e uno a prua.

nessuna polemica ..anzi rispetto le considerazioni di Rodolfo professionista in questa materia .. la mia era un evidenza di fatto a questo punto dopo quanto scrivi, ritengo mal interpretata.
 
T

tano

Guest
Il Comandante De Gregorio che deve essere imbarcato da poco.
Da gente che conosco nell´ambiente una persona molto valida tecnicamente ed umana.
Auguro dal mio cuore tutto il meglio possibile perche é un grande.

Un saluto.
 

IlvecchioGio

New member
Scusami ma questa frase non ha senso...è solo polemica.
Credo comunque che Rodolfo con la sua foto, come ho scritto anch'io qualche post fa, volesse far vedere che in caso di "pericolo" vengono usati i rimorchiatori per tenere la nave in banchina...e non è neanche detto che sia uno solo, spesso ne vedi uno a poppa e uno a prua.

Riprendo quanto scritto con Rodolfo a dimostrazione del punto di unione tra la sua tesi e la mia e che palesa l'assenza di polemica

Originariamente Scritto da Rodolfo


Nulla di più normale se le strutture portuali non erano adatte all'ormeggio di quella nave. La perizia avrà stabilito o stabilirà le responsabilità da attribuire a ciascuna delle due parti.

Rosy& Giò

è quello che sostenevo fin dal principio ...per sottolineare che non fosse totalmente colpa della nave
 

YODA

Member
Ciao a tutti, sono Stefano il marito di Alessandra (Stefalex) la quale si trova a bordo. L'altoparlante ha appena dato questa comunicazione:
"questa mattina alle ore 08 a causa del forte vento la nave nell'entrare al porto di Marsiglia ha urtato la banchina esterna riportando danni sul lato destro del centro nave". Il fratello di Alessandra che si trova nella cabina in corrispondenza dell'impatto (leggermente al di sopra) ha avvertito la lacerazione delle lamiere in modo chiarissimo. In questo momento ci sono gli operai al lavoro. Il Comandante Michele De Gregorio ha avvisato i passeggeri che la nave partirà alle ore 02 di questa notte e giungerà a Barcellona alle ore 12 e ripartirà alle 24. Il resto dell'itinerario rimane invariato. Ii passeggeri a bordo sono tutti molto sereni e per ora sembrano aver preso la notizia della possibilità di visitare Marsiglia e Barcellona nelle ore serali con entusiasmo. Se volete ulteriori informazioni potete inviare messaggi sul forum.
Per ora è impossibile effettuare foto al danno in quanto l'area sottostante la nave è inavvicinabile.

Grazie infinite per l'intervento: almeno non c'e malumore o paura a bordo e questo è tantissimo.
 

IlvecchioGio

New member
Ciao a tutti, sono Stefano il marito di Alessandra (Stefalex) la quale si trova a bordo. L'altoparlante ha appena dato questa comunicazione:
"questa mattina alle ore 08 a causa del forte vento la nave nell'entrare al porto di Marsiglia ha urtato la banchina esterna riportando danni sul lato destro del centro nave". Il fratello di Alessandra che si trova nella cabina in corrispondenza dell'impatto (leggermente al di sopra) ha avvertito la lacerazione delle lamiere in modo chiarissimo. In questo momento ci sono gli operai al lavoro. Il Comandante Michele De Gregorio ha avvisato i passeggeri che la nave partirà alle ore 02 di questa notte e giungerà a Barcellona alle ore 12 e ripartirà alle 24. Il resto dell'itinerario rimane invariato. Ii passeggeri a bordo sono tutti molto sereni e per ora sembrano aver preso la notizia della possibilità di visitare Marsiglia e Barcellona nelle ore serali con entusiasmo. Se volete ulteriori informazioni potete inviare messaggi sul forum.
Per ora è impossibile effettuare foto al danno in quanto l'area sottostante la nave è inavvicinabile.


Questa notizia è davvero tranquillizzante ..
 
T

tano

Guest
Riprendo quanto scritto con Rodolfo a dimostrazione del punto di unione tra la sua tesi e la mia e che palesa l'assenza di polemica

Originariamente Scritto da Rodolfo


Nulla di più normale se le strutture portuali non erano adatte all'ormeggio di quella nave. La perizia avrà stabilito o stabilirà le responsabilità da attribuire a ciascuna delle due parti.

Rosy& Gió

è quello che sostenevo fin dal principio ...per sottolineare che non fosse totalmente colpa della nave

Rosy&Gió io credo che ci sia un problema di base che si porta d´anni. Le navi sono cresciute improporzinalmente ai porti. Le interpretazione delle varie capitanerie dei porti di ogni stato europeo interpretano le regole in modo diverso.
C´é tanto da lavorare. Dimenticavo ed i governi accontentano.
Le leggi vengono fuori solo quando capitano disastri come la Concordia.

Un saluto.
 
Top