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Svelato il nome della nuova ammiraglia: COSTA DIADEMA

pmanlio

Active member
Manlio, il bello sta proprio nel "prodotto crociera"...estremamente versatile...
Ti permette di vivere in un villaggio vacanze mobile...ergo...ti offre le stesse cose di un villaggio (se non di più in termini di comfort), ed inoltre si muove e ti fa visitare posti nuovi...ed a prezzi decisamente inferiori (sulle crociere traghettone, anche nel 2011 ed anni precedenti, non c'era competizione di prezzo tra villaggio e crociera...tutto a favore di quest'ultima...)

Se l'alternativa e' il villaggio turistico o la nave con 6 mila persone , senza ombra di dubbio scelgo la nave traghettone che offre comunque sempre piu' attrattive e poi il fascino della navigazione .

La possibilità di muoversi e visitare sempre nuovi luoghi contro la staticità, il cibo, sempre di buon livello anche sulle navi mass-market, spesso appena sufficiente/scadente o comunque ripetitivo nel villaggio-vacanze, il servizio, di livello buono tendente all'ottimo in crociera, spesso approssimativo nel villaggio. Poi tante altre cose ma queste, secondo me, sono le principali.

Anche io sono del parere che le crociere vincano sui villaggi turistici 5 (valore massimo) a 1 per i villaggi... sia per prezzo che per qualità!

Bravo Fernando solo che quotarti.
Mi piaci quando dici qualcosa di molto vero.... livello buono tendente ottimo in crocierae poi fai dei paragoni dei quali ti quoto !!!
Per quello odio la critica non vera, perche su una nave sempre si trova qualcosa che piace e di buona qualitá.

Un saluto.

In tutta onestà non mi avete convinto per nulla.. :(

Se le compagnie puntano a fare la concorrenza ai villaggi turistici, e lo stanno facendo eccome, sono a rischio di perdere e di brutto..

Nell'ultima crociera che ho fatto, su una nave bella e con un ponte di passeggiata che ti permette di vedere lo spettacolo del mare, praticamente i due terzi delle persone (se non di più) stavano mangiando o giocando mentre entravamo a Kotor, uno dei più belli spettacoli che la natura possa offrire all'uomo, e neanche alzavano la testa dal tavolo, oppure scendevano al chiuso perchè disturbati dal megafono che spiegava la storia del luogo..

I due terzi della nave, se non di più, in pratica se ne fregavano degli scali del mare ecc. e facevano ''vita di nave''

Ma vita di nave come la intendevano loro è la stessa cosa di ''vita di villaggio'' come la possiamo intendere noi.. è questo il target di persone che le compagnie si sono scelte..

E quanto può costare costruire e mantenere un villaggio in Egitto o in Tunisia, con lo sfondo di un mare stupendo ed alcune escursioni ben organizzate?

Pochi anni fa un dipendente di un bellissimo villaggio del Mar Rosso (bello davvero ndr) prendeva 30 Euro al mese (detto da lui a me, ma in un altro villaggio la stessa cifra l'ha detta un dipendente a mio cugino), il servizio era di ottimo livello, si mangiava molto bene, il luogo stupendo e le escursioni che venivano offerte professionali e di grande livello..

Un villaggio non cammina, di conseguenza il suo consumo è solo quello del condizionamento della climatizzazione e poco altro, il personale è pagato molto poco, le strutture, pur bellissime, sono a basso per il proprietario, che se opera in Egitto o in Tunisia ha le benedizioni e gli aiuti dei governi..

Tralasciando quei paesi, anche in Spagna sono stato in un albergo che aveva delle funzioni simili ad un villaggio turistico (spettacoli, tutto compreso per il mangiare/bere, spiagge dedicate solo agli ospiti, escursioni ecc.) pagando 900 Euro per quindici giorni..

Secondo me la contrazione di occupazione dei villaggi turistici è legata alle rivoluzioni del Nord Africa ed alle situazioni strane che si sono avute in alcuni paesi sud americani.. ma è un momento..

Tra nave e villaggio, se punti ad una clientela che vuole solo essere intrattenuta su una nave piena di effetti speciali, già solo per i costi di manutenzione e carburante, vince il villaggio con gli stessi effetti..

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma, secondo me non è questione di convincere, è questione della realtà dei fatti in questo momento. Poi domani cambierà.
 

fernando59

Active member
In tutta onestà non mi avete convinto per nulla.. :(
...
Un salutone!
Manlio

Nemmeno io sono convinto delle tue argomentazioni ma non significa nulla. Sono come sempre opinioni personali e solo il tempo dirà chi aveva ragione.
In breve dico solo che a fronte di quelle persone che hai detto di avere incontrato e che sono poco interessati al prodotto crociera io negli anni ne ho spinte tante a fare la prima crociera proprio al posto della solita vacanza in villaggio e tutte, dico tutte, sono ritornate a fare crociere.

Ovviamente sia i tuoi incontri che i miei amici non fanno statistica essendo numeri irrilevanti. Per me il prodotto villaggio rimane un prodotto vecchio e stantio e con minori possibilità di sviluppo ed evoluzione ma...come detto sopra, vedremo con il tempo.

un salutone anche a te
Fernando

PS. ci sarebbero mille cose da dire...mancano tempo e spazio!!!
 

diver67

Active member
Io che ho fatto sia crociere, che villaggi, continuo a fare tutte e due, le tipologie di vacanza, secondo me, sono diverse tra di loro. Anche a parità di prezzo e servizi, non sono simili. Se poi su una nave, costruiscono uno scivolo acquatico lungo 250 mt. ora non ricordo perfettamente, è la nave che diventa villaggio.
 
S

sciguetto

Guest
Non ho mai frequentato villaggi turistici (al massimo un paio di esperienze in alberghi-villaggio) in Tunisia ed a Kos, e quindi tendo a non vedere tutte queste similitudini tra villaggi e crociere; inoltre secondo me una componente importante è anche l'età dei fruitori (cosa che, a pelle, mi fa pensare che le crociere abbiano un target più vasto).

Difficile quindi dire, senza basarsi sulle proprie preferenze, quale dei due abbia più possibilità di prevalere. ;)
 
F

Felix73

Guest
Manlio, la realtà in questo momento è questa, e ti dirò di più, non me ne stupisco. Poi domani, FORSE, cambierà.
Ci sono due prospettive differenti:dal punto di vista del "mercato", e quindi dei clienti, e dal punto di vista delle aziende.

Mercato: crociere e villaggi fanno sostanzialmente parte dello stesso settore, e cioè si rivolgono entrambe ai "vacanzieri". Di conseguenza, a parità di "vacanzieri", se le crociere vogliono crescere, devono per forza farlo a scapito di qualcuno. E ci stanno riuscendo (a prescindere dalla crisi nel Nord Africa, anche in Italia il settore turistico "tradizionale" ha subito fortissime contrazioni nelle ultime stagioni. Ed è praticamente matematico che sia così).

Perchè? Perchè la crociera è un prodotto estremamente allettante, e versatile.
Innanzitutto è maggiormente "destagionalizzato" (grazie anche alle offerte invernali), ti offre sostanzialmente gli stessi servizi di un villaggio, se non superiori (animazione, divertimento, all-inclusive, spettacoli) con il vantaggio di cambiare "panorama" ogni giorno (e chi non scende dalla nave per fare escursioni sono gli stessi che non mettono il naso fuori dal villaggio in Kenya, per cui niente cambia da questo punto di vista) a prezzi inferiori e con partenze nei principali porti (maggiore fruibilità quindi, considerando anche il costo degli spostamenti, ed una volta che sei imbarcato, comincia il "viaggio", cosa che non accade una volta che hai raggiunto un villaggio turistico e ti ci chiudi dentro). Sulla base di queste condizioni, si può capire il perchè di questo successo. E' la nave che forza se stessa e la sua natura per diventare villaggio "mobile".

Lato "azienda" (e tu Manlio lo analizzi principalmente da questo punto di vista, ma la "competizione" non nasce mai come competizione di "margini" di guadagno, in questo sbagli): una volta ottenuto il "successo commerciale" (vedi punto precedente), potremmo discutere se in una competizione basata sul "prezzo" a prevalere, nel LUNGO PERIODO, possa essere il "villaggio" (che, secondo quello che sostieni, ha meno costi) o la crociera.
Non ho risposte, ma è già un passaggio successivo rispetto al predominio nei gusti dei "vacanzieri".

Ed in ogni caso, io ragionerei così:
- La comparazione dei costi và fatta anche in termini unitari: è proprio così vero che il "costo unitario per ospite" in una nave da 5.000 passeggeri è così superiore rispetto ad un villaggio da 5.000 ospiti?? Hai presente cos'è "a terra", in termini di estensione territoriale, urbanizzazione etc., un paese da 5.000 abitanti + personale alberghiero etc.? In Sardegna lo farebbero provincia...

- Siamo così sicuri che in termini di introiti extra, una nave con a bordo negozi, tantissimi bar e ristoranti a pagamento, Casinò e possibilità di escursioni giornaliere (visto che, rispetto al villaggio, si muove e ti invoglia di più al "tour" o, come minimo, a prendere una navetta per il fai da te...) sia così inferiore ad un villaggio?

Io non ne sarei così sicuro...

Ma soprattutto...la vera domanda cruciale è....ma cosa c'entra tutto questo mio discorsone noioso...con il nome della nuova nave Costa???
Boh...credo assolutamente niente... :(
Attendo rassegnato il Ban...e scusate per l'OT ( e non ho neanche la scusa di esserci andato in un diario..)

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Nemmeno io sono convinto delle tue argomentazioni ma non significa nulla. Sono come sempre opinioni personali e solo il tempo dirà chi aveva ragione.

Ci mancherebbe.. Non pretendo di avere la verità in mano.. ;)

Diciamo pure che abbiamo tutto il tempo (si spera tantissimo tempo) per vedere come andranno le cose.. ;)

Ovviamente sia i tuoi incontri che i miei amici non fanno statistica essendo numeri irrilevanti. Per me il prodotto villaggio rimane un prodotto vecchio e stantio e con minori possibilità di sviluppo ed evoluzione ma...come detto sopra, vedremo con il tempo.

Ha le sue possibilità di evoluzione, ne ha molte, specie nel settore intrattenimento.. diciamo che ragiono sulla base di quelli del Mar Rosso..

Vedremo se le attuerà.. ;)

PS. ci sarebbero mille cose da dire...mancano tempo e spazio!!!

Lo so, oltretutto questo non è il topic giusto.. se ne potrebbe parlare, ma in altra sede..

Io che ho fatto sia crociere, che villaggi, continuo a fare tutte e due, le tipologie di vacanza, secondo me, sono diverse tra di loro. Anche a parità di prezzo e servizi, non sono simili. Se poi su una nave, costruiscono uno scivolo acquatico lungo 250 mt. ora non ricordo perfettamente, è la nave che diventa villaggio.

Hai capito il mio punto di vista, è la nave che guarda ad un intrattenimento tipo villaggio..

Ci sono navi dove ormai è difficile guardare il mare sotto di te senza sporgersi.. per vederlo devi andare a poppa o in certe zone del ponte passeggiata, per il resto ti tieni gli interni (bellissimi sia chiaro) e gli intrattenimenti.. sono navi che si mettono in diretta concorrenza con i villaggi..

E questa è una tendenza ben marcata, non è un fatto episodico..

Ma, secondo me non è questione di convincere, è questione della realtà dei fatti in questo momento. Poi domani cambierà.

Rodolfo, è una realtà dei fatti inficiata da altre realtà dei fatti, leggi le rivoluzioni in Egitto e Tunisia (paesi a cui fa riferimento tantissimo turismo che si rivolge ai villaggi vacanze, turismo a livello mondiale) e forse altri eventi in altre parti del mondo..

Togli quelle rivoluzioni e pensa per esempio a quanti Italiani, Tedeschi e Russi vengono ospitati regolarmente nel Mar Rosso..

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Max, ti leggo ora.. ;)

Ma soprattutto...la vera domanda cruciale è....ma cosa c'entra tutto questo mio discorsone noioso...con il nome della nuova nave Costa???
Boh...credo assolutamente niente... :(
Attendo rassegnato il Ban...e scusate per l'OT ( e non ho neanche la scusa di esserci andato in un diario..)

Infatti, siamo LEGGERMENTE OT..

Se ne può parlare con piacere, ma in altro luogo.. ;)

Un salutone a te, ed uno alla nuova ammiraglia Costa.. :)

Manlio
 
T

tano

Guest
Grazie CapitanMonviso. Notizia importante.
Si potrebbe gia pronosticare la stagione 14/15 che non é difficile da capire, dove andrá o Pacifica o Serena ?
Due navi in Sud America mi sembrano poche, due da Guadalupe tante. Vedremo.

Un Saluto.
 

Fede 93

Well-known member
Speriamo che i tragitti della nave siano inclusi nel catalogo 2013/2014 comunque potevano decidersi prima ad ordinare questa nave in modo che fosse pronta nella primavera 2014
 

Fede 93

Well-known member
Se non sbaglio della nuova unità se ne è parlato ad agosto 2011, quando la costa nemmeno sospettava del brutti periodo che stava per arrivare
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ricordi che lo avevamo, avevo, scritto proprio qui su queste pagine? Per costruire la Super Costa bisognava adeguare strutturalmente il bacino di Marghera, tant'è che i lavoratori sono finiti in cassa integrazione fino alla fine di aprile di quest'anno.

Ora non rispondermi che potevano costruirla a..........

Poi la nave è stata più volte in predicato di non essere una Costa ma una Carnival dopo le vicende di Concordia, e ancora più, ha rischiato di non essere nemmeno costruita.

E la definitiva assegnazione a Costa è arrivata con la commessa della nuova Carnival a Monfalcone.
 

Fede 93

Well-known member
Perdona la mia ignoranza: con Breeze,Magic e Dream che son della stessa classe perché non ci sono stati questi problemi?

p.s. potresti rispondere al messaggio privato che ti ho mandato un po di tempo fa? e' davvero importante :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perdona la mia ignoranza: con Breeze,Magic e Dream che son della stessa classe perché non ci sono stati questi problemi?

p.s. potresti rispondere al messaggio privato che ti ho mandato un po di tempo fa? e' davvero importante :)

E quelle le hanno costruite a Marghera? L'ultima più grande uscita da Marghera è stata Fascinosa.
 
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