Rodolfo
Super Moderatore
Suggerimento per il nome della prossima nave?
No, libera imprecazioni nei confronti dell'Artista!!!!!!!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Suggerimento per il nome della prossima nave?
?????????
Rodolfo, sai bene che si puo' giungere allo stesso risultato economico attraverso due strade: molti pax e prezzi bassi, direi irreali, o qualche pax in meno e prezzi leggermente piu' alti, direi realistici. Non so se la prima soluzione sia alla lunga la migliore, ma questa sembra la strada presa e dovro' farmene una ragione.
Ciao carissimo.
Certo Maurizio, ma la, mia, risposta, e guardandomi attorno anche quella del mercato, è una sola; le navi son sempre più grandi, sempre più capienti, dove possono aggiungono cabine. Quindi credo prevalga la prima ipotesi, per ora. Anche le compagnie di nicchia, che avevano solo prestigiose navi di modeste dimensioni, si son incamminate verso costruzioni ben più grandi, che solo una ventina di anni fa sarebbero state "mega navi".
Manlio direi, notizia di poco tempo fa, che le navi abbiano superato per preferenze i villaggi turistici e molti al momento stanno attraversando un periodo di crisi.
http://www.lindipendenza.com/turismo-crociere-villaggi/
Scusatemi per l'OT: nel leggere il tuo paese di residenza non ho potuto non pensare ad uno dei miti dell'automobilismo: Sandro Munari.Mi chiedevo se qualcuno aveva iniziato una discussione sulla nuova creatura Fincantieri, quando stamane ho sfogliato la rassegna stampa locale... mi pare anche più di qualcuno, arrivo tardi.
L'articolo riguardava la costruzione dal punto di vista occupazionale, ed il giornalista ha fatto riferimento addirittura ad eventuali costruzioni di navi gemelle in futuro.
Divagando, poi ha parlato di una probabile commessa di una nave per la Holland, ma questo è off-topic.
A mio parere, Costa Diadema è un bel nome; non piace il suono delle due parole associate? Basta dire: "ho prenotato una crociera sulla Diadema", come quando per esempio uso dire "ho preso due volte la Serena".
Ah, una curiosità... un operaio Fincantieri, mi ha detto che il bacino di carenaggio di Marghera è al limite di capienza; a scafo assemblato, hanno poco margine sui lati per le manovre.
Emh...si...se non fosse che mi impegnerebbe troppo una mano...per fare gli scongiuri....emh.....
Alla fine sarebbe una crociera.... limitante...
Mi tocca aspettare due anni per vederla... Benvenuta Costa Diadema e grazie a chi ha interrotto il confuso ciclo delle -osa
Credo che non si possano paragonare crociere e villaggi-vacanze per diversi motivi.
La possibilità di muoversi e visitare sempre nuovi luoghi contro la staticità, il cibo, sempre di buon livello anche sulle navi mass-market, spesso appena sufficiente/scadente o comunque ripetitivo nel villaggio-vacanze, il servizio, di livello buono tendente all'ottimo in crociera, spesso approssimativo nel villaggio. Poi tante altre cose ma queste, secondo me, sono le principali.
Si potrebbe obiettare che ci sono villaggi con elevati standard qualitativi, superiori alle navi mass-market. Vero. Ma è anche vero che non si possono paragonare con le mass-market ma piuttosto con premium o addirittura lusso, con rapporto qualità-prezzo sempre a favore delle navi. Andate a vedere cosa costa una settimana a capodanno in un clubmed e poi mi sapete dire. Con gli stessi soldi si va sulla Silversea...
Il mercato dei villaggi-vacanze è in grande contrazione e non solo per la crisi, il mercato crocieristico è in lieve contrazione - o forse stabile - nonostante la crisi. Si potrebbe parlare a lungo ma la chiusura di tanti villaggi o il fallimento di interi gruppi (Viaggi del ventaglio e collegate su tutti) parlano chiaro mentre come vediamo le navi, più o meno, continuano a costruirle.
Il segnale è forte e tutto a favore delle crociere. Imho...