• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pagamenti sulla nave

paola

Well-known member
ciao Paola, al momento della registrazione della carta credito o contanti oppure assegno, devi specificare per quanti e chi vuoi pagare. solo cosi' ti vengono accreditati anche i punti altrui

Nel momento in cui registri la carta di credito o depositi i contanti indichi per quanti o per chi vuoi pagare, ma i punti accreditati sono sempre solo quelli legati alla carta costa nominativa.
Ad esempio io posso pagare le spese di bordo per due cabine, ma i punti costa sono indiviudali, e vengono assegnati al possessore della carta costa che e' stata utilizzata per effettuare la transazione.

Ciao Paola
 

La76

New member
Nel momento in cui registri la carta di credito o depositi i contanti indichi per quanti o per chi vuoi pagare, ma i punti accreditati sono sempre solo quelli legati alla carta costa nominativa.
Ad esempio io posso pagare le spese di bordo per due cabine, ma i punti costa sono indiviudali, e vengono assegnati al possessore della carta costa che e' stata utilizzata per effettuare la transazione.

esatto...chi fa la spesa a bordo si ritrova i punti, indipendentemente da chi paga.;)
 

Veronica

Well-known member
I punti del Costaclub vengono accreditati al titolare della carta Costa per quanto riguarda i punti crociera. Ma per i punti assegnati per le spese di bordo vengono accreditati a chi paga. Quindi nel caso specifico è sufficiente che per le spese di bordo dai sempre la tua carta Costa, anche se paga tuo marito con la sua carta di credito. Così ce la fai ad arrivare ad essere pearl.
 

bibba1966

New member
scusa, ma non vedo la convenienza.........:confused: registri solo la carta di credito e basta

nel mio caso la convenienza stava nel fatto che non avevo molto credito sulla carta di credito.... pero' puo' anche essere un modo per non caricarla troppo.... in quanto poi al ritorno .... sono dolori ahahahahahahahah
 

lady_delish

New member
Buona notizia... ma perché Costa non lo fa? Io ero sicuro che la PostePay/Visa Electron non fosse accettata per problemi tecnici, ma se MSC lo fa evidentemente questi problemi non ci sono. QUalcuno di voi sa se c'è un motivo particolare per questa scelta?


Per il momento ho inviato una email a Costa Crociere per chiedere delucidazioni.
Buongiorno a tutti,
sapete dirmi quanto si spede di commissioni pagando con PostePay sulla MSC Poesia? Premetto che l'itinerario è Caraibi
 

CiuCiu

Member
Doppia somma CC

Doppia somma CC

Premetto che è una "pippa mentale" mia e che se fosse già stato discusso vi prego di perdonarmi.

Navigo Costa e ho sempre pagato con CC con massima soddisfazione.
Volevo solo levarmi un dubbio.
Dalla carta di credito mi arrivano gli sms e vedo che ogni notte viene "prenotato" l'importo speso nella giornata.
A fine crociera però non vengono confermate le somme prenotate ma arriva un addebito del totale complessivo.
Per chiarire se in una settimana spendo (esempio) 100 euro al giorno, io avrò 7 volte scalati 100 euro, e altri 700 addebitati a fine crociera.
Quindi fino a 15 giorni dopo la crociera la disponibilità della carta sarà scesa di 1400 euro, finché cioè non vengono liberate le somme prenotate e non confermate. (Mi scuso ma non so i termini tecnici bancari corretti).
Per me questo non è mai stato un problema... ma mi chiedo: se io avessi un massimale di spesa sulla carta di 1000 euro?
Ne ho spesi 700 ma alla fine sulla carta per un periodo ne risultano 1400.
L'addebito a fine crociera verrebbe rifiutato? E che succederebbe? :confused:

Idee?
(E' un problema perverso che mi pongo, lo so, scusate...) :D
 

vacanziera79

New member
No non verrebbe rifiutato, anche io ho il massimale di € 1.300 sulla carta di credito e quello che viene prenotato sarà uguale al totale che ti verrà richiesto per il pagamento! (nel senso che appunto utilizzano quelle cifre)!
Io da questo punto di vista non ho mai avuto problemi in merito!
 

CiuCiu

Member
No non verrebbe rifiutato, anche io ho il massimale di € 1.300 sulla carta di credito e quello che viene prenotato sarà uguale al totale che ti verrà richiesto per il pagamento! (nel senso che appunto utilizzano quelle cifre)!
Io da questo punto di vista non ho mai avuto problemi in merito!

A me appunto non è mai capitato che usassero quelle cifre, ma erano sempre in aggiunta.
Forse in caso di sforamento usano quelle.
Però è scomodo perché per 15 giorni ho la carta prosciugata...
 

artemide

Well-known member
a noi è successo che ci abbiano prenotati 1930 euro (in un caso per errore), a fronte di 497 circa realmente spesi e avevamo per fortuna alzato il plafond a 2600 euro!;
una volta tornati a casa abbiamo contattato la banca e la consulente ci ha detto che in 15 giorni le somme prenotate vengono in automatico sbloccate, se il pagamento corretto è stato effettuato (come è nel nostro caso).
Dopo 10 giorni circa dalla data del pagamento cominciano infatti a diminuire gli importi prenotati (siamo tornati da 11 giorni esatti).
Rimane comunque il dubbio, che personalmente, dopo una carta di credito clonata e un'altra che ci ha tenuto col fiato sospeso fino al ritorno a casa mi fa pensare che 'sta carta di credito sia il metodo di pagameno meno sicuro che possa esistere!
Un saluto
Cinzia
 
S

sciguetto

Guest
R: Pagamenti sulla nave

R: Pagamenti sulla nave

A me appunto non è mai capitato che usassero quelle cifre, ma erano sempre in aggiunta.
Forse in caso di sforamento usano quelle.
Però è scomodo perché per 15 giorni ho la carta prosciugata...

Da quanto ho potuto capire il problema e' della banca. La Compagnia preavvisa giorno per giorno le somme spese con la CC, e a fine crociera procede alla comunicazione definitiva. La banca non provvede subito allo "storno" dei preavvisi, ma li mantiene per tot giorni in piu'. Non so il perche'...
 

CiuCiu

Member
Da quanto ho potuto capire il problema e' della banca. La Compagnia preavvisa giorno per giorno le somme spese con la CC, e a fine crociera procede alla comunicazione definitiva. La banca non provvede subito allo "storno" dei preavvisi, ma li mantiene per tot giorni in piu'. Non so il perche'...

I 15 giorni di "parcheggio" della somma prenotata credo sia uno standard dei circuiti delle carte di credito perché mi è successo uguale sia con Visa che con Mastercard, quindi anche su banche diverse.
Ho più il sospetto che sia la compagnia a fare un nuovo addebito invece che perfezionare i precedenti.
Mi rimane sempre il dubbio di cosa succederebbe se questo ultimo addebito non dovesse avere la copertura... Boh, magari alla prossima lo scoprirò!
 

ANDRE&YLE

New member
ciao a tutti...
volevo sapere come funziona l'utilizzo della carta di credito a bordo nave.
mi è stato detto che al momento dell'imbarco viene registrato sulla carta magnetica MSC il numero della carta di credito per tutte le spese fatte a bordo nave!
La mia banca però mi ha messo il dubbio riguardo alle commissioni che poi mi verranno addebitate.
Io vorrei capire se ogni volta che faccio un acquisto (sia una bottiglia di acqua,sia un caffè o un souvenir ecc...) devo pagare la commissione su ogni operazione o se mi viene fatto un conto unico a fine crociera che poi salderò strisciando la carta un unica volta, con conseguente commissione unica! Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare a capire
 
S

sciguetto

Guest
I 15 giorni di "parcheggio" della somma prenotata credo sia uno standard dei circuiti delle carte di credito perché mi è successo uguale sia con Visa che con Mastercard, quindi anche su banche diverse.
Ho più il sospetto che sia la compagnia a fare un nuovo addebito invece che perfezionare i precedenti.
Mi rimane sempre il dubbio di cosa succederebbe se questo ultimo addebito non dovesse avere la copertura... Boh, magari alla prossima lo scoprirò!

No, il problema e' delle banche. Le Compagnie non fanno alcun tipo di movimentazione sulla carta di credito, comunicano semplicemente gli importi alla banca che "copre" la CC, indicando se si tratta di preavvisi o di pagamenti definitivi. ;)
 

artemide

Well-known member
chi effettua la prenotazione (in questo caso la compagnia di crociera) ha l'opzione di impostare il numero di giorni di prenotazione o meno.
Se non lo fa, la banca azzera le somme prenotate al momento della chiusura mensile (la mia banca lo fa l'ultimo giorno del mese solare).
Costa impone 15 giorni, lo sto verificando in questi giorni: dai 1930 euro circa prenotati, al momento ne sono ancora prenotati 1600 circa e man mano che passano i giorni si abbassa.
In crociera ho affittato una macchina e per pagarla ho usato la cc. In quell'occasione sono stati prenotati 900 euro (dovevano essere 400 ma l'operatore ha sbagliato procedura) e non è stato impostato alcun valore di giorni. Resteranno bloccati fino a fine mese.
Dalla mia banca ho saputo che se fossi in difficoltà, posso chiedere alla ditta dell'auto di avviare una procedura di sblocco delle somme prenotate.
Un saluto
Cinzia
 

CiuCiu

Member
State rispondendo a molte mie curiosità, grazie mille!

Per ANDRE&YLE, su MSC non sono mai stato, ma penso funzioni come Costa che fa un conto unico.
Comunque che io sappia le carte di credito non hanno commissioni sulla singola operazione... almeno da parte del cliente...
 

Hedera

New member
Avendo regalato la crociera ai miei genitori che partiranno a giugno con MSC, secondo voi, posso dare on line o non so in quale altro modo, il numero della MIA carta? Questo perchè vorrei pagare anche tutti gli extra ma non credo che questa operazione sia possibile. Oppure devo dare i contanti in una busta da consegnare all'arrivo?
 

EmmyEmmy

New member
Ho una piccola strana curiosità... Parto con la Costa, lascerò un deposito in contanti senza registrare alcuna carta di credito perchè non ne sono in possesso(ce l ha il mio compagno ma preferiamo dare tutto in contanti).. Mettiamo che mi porti 1000€ con me, e che ne lasci in deposito 500€ che vengono tutti spesi nel corso della crociera.. gli altri 500€ mettiamo di spenderli con le escursioni. Quindi rimango a 0€.. quando vado a saldare il conto la mattina dello sbarco, cosa succede se non ho disponibilità in contanti? mettiamo che sforo di 1050€.. il rimanente (ovvero 50E) posso pagarlo che ne so, col bancomat o con una carta di credito non registrata al momento dell'imbarco? E poi non capisco, se lascio in deposito mettiamo 500€... e li spendo tutti ma non spendo altro. Cosa devo saldare la mattina dello sbarco? Cioè, è come se avessi già pagato tutto con l'acconto no? Se non devono darmi resto, che devo saldare? grazie a tutti
 

barbara80

Active member
la sera prima trovi l'estratto conto in cassettina prima della cabina, e li vedi se devi pagare o se te ne devono rendere.
se sei pari non vai la mattina dello sbarco.
 

La76

New member
credo sia impossibile sforare dal deposito in contanti...ogni volta che ti avvicini con le spese di bordo alla soglia di quello che hai versato ti chiamano per integrarla altrimenti ti bloccano la carta.
 
Top