• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ecco Classica mentre risale il golfo di Aquaba.
Purtroppo lo scatto non è bellissimo ma a me non dispiace.

DSC02882_zpsc9243d24-1_zpsc6a207ef.jpg
 
Pur avendo fatto lo stesso itinerario ai primi di settembre, grazie a voi riesco a scoprire quello che non ho potuto vedere e allo stesso tempo in alcuni momenti mi fate rivivere sotto occhi e pensieri diversi quello che invece ho visto.
E continuo a seguirvi con grande interesse, parole e scatti sono sempre così impeccabili, che trovo difficile aggiungere commenti diversi da quanto già è stato scritto.
Ciao :)
 

pmanlio

Active member
Pur avendo fatto lo stesso itinerario ai primi di settembre, grazie a voi riesco a scoprire quello che non ho potuto vedere e allo stesso tempo in alcuni momenti mi fate rivivere sotto occhi e pensieri diversi quello che invece ho visto.

Questa possibilità di confrontarsi e vedere con occhi diversi quello che abbiamo già visitato credo sia una delle più belle cose che ci offre il sito..

Va da sè che qualunque contributo e visione diversa venga postato qui dentro è sempre il benvenuto, perché fa crescere il racconto.. ;)

E continuo a seguirvi con grande interesse, parole e scatti sono sempre così impeccabili, che trovo difficile aggiungere commenti diversi da quanto già è stato scritto.
Ciao :)

Se puoi aggiungi aggiungi.. ;)

Leo:

DSC02882_zpsc9243d24-1_zpsc6a207ef.jpg


se penso che in quel momento c'erano a bordo delle persone che conosco questa foto mi coinvolge..

In più, come è evidente dal mio Avatar.. la nave di notte è un tema che mi affascina da sempre.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Manlio, malgrado la stagione meno favorevole ed il clima di una giornata incerta, ti assicuro che c'è più luce e colore nel lago Melissani visto in quelle tue foto che in ciò che ho osservato io de visu. Complimenti!
Non so ancora cosa vedrò di seguito nel diario ma per quanto mi riguarda tutta l'escursione a Cefalonia con gli splendidi panorami (spiaggia Myrtos ecc. ecc) delizioso paesino di Assos e la commovente sosta presso il monumento caduti hanno lasciato in me un bel ricordo. Il laghetto è stato solo l'inizio di una bellissimo itinerario, anzi già lo stesso attracco della nave ad Argostoli in una sorta di ansa pittoresca tra due sponde vicine, l'una con l'abitato e l'altra tutta verde offre opportunità di gustare bellezza soprattutto nello splendore della luce di un Mediterraneo festeggiato dall'estate e comunque anche nel grigio ciò che è bello è bello.
Nave di notte!!!
E' quella di cui quelli come noi godono l'esclusiva! Via gli altri! La nave è tutta nostra anzi solo nostra e di quel mare scuro che lì giù le cinge i fianchi e a volte la corteggia a volte la violenta.
Visto che con le foto non mi ci metto, almeno ci provo con le parole a rendere le mie immagini della nave di notte e quelle immagini che mi porto dentro vorrei regalarvele per me è più complicato a Manlio riesce meglio con le sue foto.
 

pmanlio

Active member
Visto che con le foto non mi ci metto, almeno ci provo con le parole a rendere le mie immagini della nave di notte e quelle immagini che mi porto dentro vorrei regalarvele per me è più complicato a Manlio riesce meglio con le sue foto.

Prova prova.. mi risulta che sei uno scugnizzo molto portato.. ;)

Esatto! Ponte 4 del Mariner OTS ;-)

Manlio, continuo a godermi il tuo spettacolare tripudio di magnifiche foto ;-)

Grazie!!

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Riprendiamo il nostro pulman, destinazione? Il villaggio di Assos..

Mentre partiamo un particolare attira la nostra attenzione.. tra le nuvole..

8290379257_ea4b9ee3c5_b.jpg


c'è qualcosa che gira..

8291436062_506daed364_c.jpg


8290377473_8ab006514d_c.jpg


in Grecia se ne incontrano tanti.. anche in Croazia ed in Spagna..

Non sarebbe difficile per un Ingegnere Elettrico parlarne, ma lo stesso ingegnere ha paura di essere almeno tedioso.. e lascia al lettore la scelta.. ;)

Sotto un cielo grigio il nostro pulman va..

8291441374_b6be4637c1_c.jpg


e va..

8290383659_7170bc5275_c.jpg


fino ad affacciarsi su una zona particolare..

8290359271_eb8281970a_c.jpg


è la spiaggia di Myrtos

8290381649_825b857628_c.jpg


uno dei simboli di Cefalonia..

8291439594_fe611d506b_c.jpg


anche con il cielo grigio la spiaggia rende omaggio alla sua bellezza..

8290382875_8450f4cdcb_c.jpg


8290377911_07970a67b0_c.jpg


ed al panorama che la circonda..

8290381061_7aede3269b_c.jpg


8290381649_825b857628_c.jpg


la spiaggia è stata immortalata in molti film, spesso viene citato ''Il mandolino del capitano Corelli''

vi lascio un link con i riferimenti del film, che ammetto di non aver mai visto.. :(

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mandolino_del_capitano_Corelli_(film)

mentre ci prepariamo a lasciare la spiaggia..

8290380279_56bde89926_c.jpg


capiamo che tutta la zona intorno è bellissima..

8290358191_2c1935de96_c.jpg


anche se vista da un pulman..

8290376793_051b2545f2_c.jpg


8291415720_7745abda20_c.jpg


c'è un istmo lontano..

8290358671_46204ae4fc_c.jpg


ci avviciniamo..

8290377123_bafd59c918_c.jpg


8290356971_0099b39be1_c.jpg


Il piccolo villaggio di Assos ci attende.. ;)

(To be continued)

Manlio
 

pmanlio

Active member
Su un istmo..

8300306534_59450c62db_c.jpg


sormontato da una fortezza..

8291431762_f68c17f19e_c.jpg


abbiamo il villaggio di ASSOS..

8291432880_4f2a5499d4_c.jpg


un vero villaggio Greco..

8290373307_6dc6b49a0f_c.jpg


8271570927_5e589d6d96_c.jpg


(************)

8271567895_085389728f_c.jpg


(************)

8290369777_7998ef7f61_c.jpg


8291426060_7752baafda_c.jpg


8291426656_7eb7235d91_c.jpg


8290365461_0a94c36a3f_c.jpg


8272642236_fd655c0868_c.jpg


(************)

facciamo qualche scatto..

8290373885_24dab08e40_c.jpg


8272646614_f04940bc3e_c.jpg


(************)

8290372511_db0d750b70_c.jpg


il mare intorno disegna un bellissimo paesaggio..

8290361269_19283804e3_c.jpg


8290362661_c7ced60b5d_c.jpg


8290374841_17419cdf88_c.jpg


8290368071_ffb1fbdb08_c.jpg


8290364381_773e30f43a_c.jpg


e lo riempie con il proprio respiro..

8291419728_023e1e80d8_c.jpg


8291421630_5b5b624fb5_c.jpg


8291422600_83539cb3ea_c.jpg


8290360331_c837557e99_c.jpg


8291417766_a5c642f62b_c.jpg


in fondo questa passeggiata sembra averci lasciato un po' di serenità, ma non molto di più.. ma un dettaglio..

8290355657_2dfc4ab3b6_c.jpg


apparentemente insignificante, ci dice che qualcosa non torna..

Torniamo in paese..

8291418790_db0e5bc524_c.jpg


c'è questa facciata..

8291428154_79c1df4099_c.jpg


che 'rompe' lo schema 'Tipico villaggio Greco moderno'..

8291428954_90882707d7_c.jpg


e ci dice..

8290371979_ecb174518a_c.jpg


che è tempo di raccontare una storia.. ;)

(to be continued)

Manlio

(gli *, al solito, sono le foto di La76)
 

La76

New member
Che bel mix di foto Manlio...la giornata e la stagione non erano certo l'ideale, però già così penso si possa capire cosa deve essere quel paesino o la spiaggia di Myrtos nella stagione estiva...posti incantevoli.

Attendo il seguito ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io lo so che mi ripeto, ma cosa si può dire davanti a foto del genere? Splendide, strepitose, magnifiche ........ e che altro?

Scorci eccezionali e modi di vivere eccezionali; in riva al mare (lì non ci son escursioni di marea e il mare non è mai mosso), in mezzo ad una vegetazione da sogno: mi piacciono le bougainvillea e quei fiori son bellissimi.

Visto la barca da pesca con i trim poppa. Un tocco di modernità. La gru sulla banchina è uguale alle vecchie gru, ancora presenti su molte imbarcazioni, per movimentare le ancore a ceppo. Chi sa come si chiama?
 

pmanlio

Active member
Che bel mix di foto Manlio...la giornata e la stagione non erano certo l'ideale, però già così penso si possa capire cosa deve essere quel paesino o la spiaggia di Myrtos nella stagione estiva...posti incantevoli.

Certo che di estate, con il tempo di visitare la fortezza ed i luoghi intorno, sarebbe davvero uno spettacolo..

Io sono stato a Cefalonia nell'ormai lontano 1995, ed assicuro che quella zona è bellissima..



Scorci eccezionali e modi di vivere eccezionali; in riva al mare (lì non ci son escursioni di marea e il mare non è mai mosso), in mezzo ad una vegetazione da sogno: mi piacciono le bougainvillea e quei fiori son bellissimi.

Vivere il mare lì deve essere una esperienza particolare.. da una parte la cittadina è protettissima da ben due insenature, dall'altra ti puoi affacciare e godere di uno spettacolo meraviglioso..

Ammetto che la serie di foto ''I respiri del mare'' l'ho fatta pensando ad uno scatto da dedicare a te..

Ma non sono neanche giunto alla pallida idea di quello che ti feci ad Ostia..

5969826230_946d418019_b.jpg


e quindi ti devi.. accontentare!!

Visto la barca da pesca con i trim poppa. Un tocco di modernità. La gru sulla banchina è uguale alle vecchie gru, ancora presenti su molte imbarcazioni, per movimentare le ancore a ceppo. Chi sa come si chiama?

Io no.. proprio no.. :(

(anche se è un soggetto fotografico interessante.. ma una cosa è fotografare una sapere.. :( )

Attendo il seguito ;)

Attendi attendi.. qui devi da lavorà!!

Tra un po' mi metto in sciopero!! [smilie=litigio_06[:

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Una facciata di questo tipo..

8290371979_ecb174518a_c.jpg


non ha nulla a che vedere con il resto della cittadina ed in generale con il tipico villaggio Greco, allora che ci fa lì?

La domanda sarebbe da porsi al contrario, che ci fanno lì queste case?

8291426656_7eb7235d91_c.jpg


perché la vera Assos è quella della facciata Veneziana, e non quella che vediamo ora..

Dalla nostra guida apprendiamo che nel 1953 Cefalonia fu rasa al suolo da un terribile terremoto che, se non sbaglio, fu tra l'altro quello che fece crollare la volta della grotta Melissani..

La maggior parte degli abitanti emigrò, ma una parte di loro si dedicò alla ricostruzione delle cittadine dell'isola..

Ed Assos prese il suo nuovo volto, il vecchio..

8290371979_ecb174518a_c.jpg


era legato alla presenza Veneziana nell'isola..

Anche la fortezza, che abbiamo potuto solo fotografare da lontano..

8300306534_59450c62db_c.jpg


8291431762_f68c17f19e_c.jpg


e di origine Veneziana e risale al 1593, era uno dei capisaldi della difesa dell'isola..

I Veneziani occuparono l'isola dal 1500 al 1797, ed evidentemente lasciarono tracce del loro passaggio nella architettura delle cittadine, e forse (non sono un esperto, e non lo so, ma a Corfù fecero così e di questo sono sicuro) anche nelle coltivazioni..

Venezia aveva bisogno di alberi per costruire le navi, ed aveva a volte impostato l'economia delle isole ad essa sottoposte introducendo, ad es. la coltivazione dell'Ulivo (che ancor oggi è una delle forze di Corfù..)

Forse il passaggio dei Veneziani, che a noi sembra dimenticato, non è presente solo nei resti di facciate distrutte da un terremoto o nelle fortezze, ma anche nella conformazione stessa del territorio, nella presenza dei boschi e di certe coltivazioni, ma questo, lo ripeto, è solo una mia ipotesi.. che è invece realtà a Corfù..

Come era il dominio Veneziano su questi luoghi? Oppressivo o liberale?

Nella sua martoriata storia la Grecia ha avuto un periodo in cui alcune isole, libere dal gioco straniero, sia pure in forma di protettorato, creano una sorta di Repubblica (1800-1807), queste isole scelsero di rappresentarsi sotto questa bandiera..

Flag_of_the_Septinsular_Republic.svg


e di questo, credo, se ne debba essere fieri..

Come Rodolfo e Mate hanno mostrato, gli abitanti di Kotor/Cattaro combatterono per Venezia anche dopo la fine della Repubblica.. ed i Greci, scegliendo questa bandiera, dimostrano che non si sentivano sottoposti ad un Impero, ma parte di esso..

Per saperne di più sulla storia di Cefalonia e di questa Repubblica metto i link della 'solita' Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Cefalonia

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_delle_Sette_Isole_Unite

un saluto
Manlio
 

fandelmare

New member
Caro Manlio ovviamente quanto a fotografo la professionalità non ti manca e fai tutto il possibile ma ora ti devi attrezzare per i miracoli: la prossima volta con l'attrezzatura portati anche il sole, comunque Myrtos ed Assos sono belle perfino così e poi ora che ci penso un po' di sole tu ce lo hai messo con le foto ed i colori di quei fiori.
Un salutone. Fan
P.s.
A Ma', sei grande ma nun fà er fanaticoo! Nun sei Dio! Solo Lui potrebbe far diventare la spiaggia ed il mare di Ostia come quelle di Myrtos e di Assos ma me sa che, purtroppo per te e per gli altri romani, Dio è de Roma.... ma solo su questa terra.
 

camperlaia

Member
Grazie Manlio, hai risvegliato i ricordi del mio primissimo viaggio all'estero con il camper nel lontano 1989! Questa era Myrtos:


Myrtos


Myrtos


Cefalonia

A quei tempi la strada per scendere alla spiaggia era sterrata, i tornanti strettissimi e la polvere impalpabile come il talco entrava ovunque. Vi ho trascorso due giorni e due indimenticabili notti sotto le stelle.

Questa invece era Assos:

Assos

Dalla fortezza veneziana:


Assos
 

pmanlio

Active member
P.s.
A Ma', sei grande ma nun fà er fanaticoo! Nun sei Dio! Solo Lui potrebbe far diventare la spiaggia ed il mare di Ostia come quelle di Myrtos e di Assos ma me sa che, purtroppo per te e per gli altri romani, Dio è de Roma.... ma solo su questa terra.

Sergio mio.. le foto del tramonto che ho messo prima le feci ad Ostia (e se non sbaglio c'eri anche tu..)

Dichi proprio che Ostia ar Tramonto non merita più di Assos in mezzo alle nuvole???

:) :) :) :)

Grazie Manlio, hai risvegliato i ricordi del mio primissimo viaggio all'estero con il camper nel lontano 1989! Questa era Myrtos:


Myrtos


Myrtos


Cefalonia

Così è davvero valorizzata, ha un'altra luce.. è veramente bella..

Tu sei stato nel 1989, io nel 1995, ed ho trovato un'isola poco attrezzata per il turismo, se vogliamo in parte selvaggia.. ma veramente umana, molto bella, e sicuramente 'vera' e preferibile a tanti paradisi artificiali..

Anche in questo breve affaccio ho avuto questa impressione, credo che sarebbe giusto valorizzarla e farla crescere, ma rispettandola.. ;)

Questa invece era Assos:

Assos

Dalla fortezza veneziana:


Assos

Dalla fortezza Veneziana si vede bene come è strutturato il villaggio.. si fa fatica a pensare (come mi ha spiegato la guida) che in passato tutto questo aveva una struttura più vicina a quelle che si possono vedere a Corfù o in altre cittadine di stile 'veneziano'..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
I nostri complimenti, è davvero una bella foto, occhi Manlio, Loredana ha studiato molto:D

Trenta e lode!! Il vero insegnante è contento quando l'allievo è in grado di superarlo.. ;)

(seriamente, è questo il senso profondo della trasmissione delle proprie conoscenze agli altri, metterli in grado di camminare da soli e saperlo fare come te.. )

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
I nostri complimenti, è davvero una bella foto, occhio Manlio, Loredana ha studiato molto:D

Trenta e lode!! Il vero insegnante è contento quando l'allievo è in grado di superarlo.. ;)

(seriamente, è questo il senso profondo della trasmissione delle proprie conoscenze agli altri, metterli in grado di camminare da soli e saperlo fare come te.. )

Mi spiace sorprendervi ma quella è una foto scattata ben prima dell'inizio del "corso", una foto (di un gruppo di 4 scatti) che sorprese ed emozionò anche me e che si è collocata fra le "più belle foto" da me scattate da che possiedo la reflex... Ammetto che forse è stata la fortuna del principiante ma, se può valer come premessa, immaginate cosa potrò riuscir a fare a corso completato (Manlio, questa è per te... Sbrigati a finire il diario, gli allievi attendono impazienti :)) e con qualche strumento in più di supporto nel mio "armamentario" (e questa è per il marito :-D, dovesse mai passare a leggere ;-)).

Manlio, prenditi pure il tempo che vuoi, io ti seguo anche quando non replico, cenni storici a parte che salto a pie' pari :oops:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top