• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

momo

New member
Se ogni volta che cadde un aereo ( e la percentuale é piú grande che della nave ) dovessi rimanere a casa ????
Sono 50 anni che viaggio con Costa, grande compagnia molto professionale, un fatto che sono cosciente che puó capitare o senó non si farebbero tutte queste esercitazioni di emergenza, non mi togliere per niente la voglia di continuare di andar per mare.
Continua ad essere la vacanza piú sicura in assoluto.

Un saluto.


Non vorrei essere stata fraintesa Tano, lungi da me... continuerò a fare crociere come la maggior parte dei crocieristi di questo forum, e non ho mai messo in dubbio la compagnia Costa, anzi... mi dispiace se traspariva questo dal mio messaggio, era solo una considerazione... uno sfogo.
 

alpiroo

New member
Sul web gira voce che Costa sta predisponendo il rientro nel Mediterraneo di una delle sue navi in servizio ai Caraibi e sta valutando di assegnare un percorso nuovo, più breve, alla “Serena”...quindi si ipotizza soluzione interna...
 
T

tano

Guest
Ciao Alpiroo credo che sia l´ipotesi piú accertata, penso che venga Mediterranea.

Scua Momo.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
e chi ha prenotato le sue crociere (o quelle di un' altra qualsiasi nave) che fà !?!

Non lo so....io dovrei prendere la Mediterranea il 3 luglio per fare Passaggio a Est, ma a questo punto non sono più tanto sicuro...

Lo scorso giugno io avevo prenotato su Romantica, già ad agosto Costa mi aveva cambiato la nave, data di partenza e tragitto...attendo il terzo cambio e vedremo...

Ad agosto mi ero un pò "alterato" perchè l'errore di mandare fuori un catalogo "farlocco" in anticipo l'han fatto loro, ma stavolta non ho nulla da dire
 

Trenta

New member
e dove li mettono i crocieristi di due crociere su un' unica nave? mica possono aggiungere cabine !?!?!! E non mi sembra che Luminosa porti più crocieristi di Mediterranea. Inoltre le due navi sono tra le possibili sostituzioni di chi doveva partire con Concordia
http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4716

Hai ragione, ma siamo sicuri che siano già state tutte piene, Luminosa e Mediterranea, a prescindere da questo? Probabilmente no.
 
L

lia68

Guest
..pare, dico pare perchè la notizia l'ha data un politico locale che ora è capo dell'autorità portuale...ed i politici bisogna prenderli con le pinze...che a Cagliari arriverà proprio una nave proveniente dai Caraibi. Intanto ora i negozianti di Cagliari si sono accorti dell'importanza del traffico crocieristico...meno male che farli aprire la domenica è un impresa....ma Concordia arrivava di mercoledì quindi era perfetta....
 

AlbySy

New member
Se richiamano una nave dai caraibi c'è il rischio che il viaggio di rientro venga fatto vuoto.
Mi immagino una tratta diretta Caraibi-Savona con le sole soste per i rifornimenti (se necessario).
Non penso possano riempire una nave che parte nel breve periodo con un itinerario lungo. Poi ci sarebbe il problema del volo aereo e tutto quello che ne consegue.

All'appello ci sono due navi che durante l'estate hanno due tipologie di crociere differenti ...
...Atlantica con due itinerari nuovi (sette spiagge in sette giorni e viaggio tra miti e leggende) di sette giorni, uno standard per il mediterraneo, ma per contro hanno il volo aereo e quindi maggior costo e problema (per qualcuno) del volo...
...Mediterranea propone delle crociere classiche (oltre le colonne d'ercole, passaggio ad est, ritorno in terra santa e isole del sole) ma per contro sono più lunghe della settimana canonica.

Non penso utilizzeranno Luminosa che d'estate è in nord Europa.

Può essere ipotizzabile che Concordia venga sostituita da Atlantica o Mediterranea e una di queste ultime sostituite da una di Ibero Cruceros? L'ho sparata troppo grossa?
 
T

tano

Guest
No, non l´hai sparata grossa, peró per piacere una nave della Iberocruceros, NO .
Giá a volta dell´incendio della Romantica fu affidata alla Gran Mistral e furono molte critiche.
Perbacco non ce l´ho con la IBerocruceros ma i suoi standard sono molto inferiori a quelli di Costa.
Guarda la gran Voyager quante critiche ha ricevuto.

Un saluto.
 

ilcano

New member
Io devo partire con Mediterranea il 30gennaio per la crociera caraibi mix di 14gg da Guadalupa... ancora l'agenzia non mi ha detto niente e quindi sembra tutto confermato... anch'io ho sempre avuto il sentore che se doveva rientrare una nave dai caraibi sarebbe stata proprio mediterranea... però pensandoci bene mediterranea offre un doppio itinerario settimanale a farfalla e quindi l'hanno venduta (come nel mio caso) anche per la doppia settimana... Luminosa fa invece il classico itinerario "Perle del caribe" di una sola settimana (la doppia sarebbe quindi una ripetizione)... spero proprio che non mi chiamino a pochi giorni dalla partenza e che mi annullino tutto... sinceramente non ho il morale alle stelle come alla vigilia di altre partenze, ma la voglia di rilassarsi e di appoggiare e supportare Costa Crociere in questo momento è tanta.. vi farò sapere se mi contattano, anzi domani penso che li chiamerò io per avere conferme... un saluto
 

Comax

Active member
Ho una crociera Costa già prenotata per Giugno e mi è arrivata questa email da Costa Crociere (avendo prenotato in Germania la lettera era in tedesco e la traduzione potrebbe essere un po' maccheronica)

-------

Caro Massimiliano,

E' mio obbligo morale contattare chi come te ha riposto la propria fiducia in noi.

Il terribile incidente sulla Costa Concordia ha colpito ciò che è a noi è più caro: i nostri clienti, i nostri dipendenti, una delle nostre navi più belle. Siamo profondamente addolorati per il disagio e la sofferenza vissuto da queste persone e per il dolore delle famiglie delle vittime. In tutto il mondo ci sono circa 1.100 persone di Costa Crociere che da venerdì sera sono impegnate nei salvataggi, nel supporto agli ospiti e nell'aiutare i passeggeri e l'equipaggio a far ritorno a casa dalle proprie famiglie.

Questo evento drammatico che, apparentemente, è stato causato esclusivamente da un errore umano non sarebbe dovuto succedere e non dovrà mai più accadere.
In queste difficili situazioni i membri dell'equipaggio sacrificano la propria sicurezza per gli altri.

Abbiamo visto che la squadra a bordo si è comportata in modo davvero encomiabile, perché in condizioni estremamente difficili è riuscita ad evacuare nel più breve tempo possibile oltre 4.000 persone nonostante la terribile situazione in cui tutti si trovavano. Di questo siamo orgogliosi perchè si tratta del nostro impegno per la vostra sicurezza.

Chi ci conosce sa che Costa Crociere opera nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e che le pratiche gestionali delle emergenze sono conformi agli standard internazionali ed in alcuni casi addirittura li superano.

Tutti i membri del nostro equipaggio hanno una formazione specifica per affrontare le emergenze e assistere gli ospiti in caso di evacuazione della nave. Ogni membro del nostro equipaggio ha una specifica certificazione (BST - Formazione fondamentali di sicurezza) ed è addestrato a esercitazioni di evacuazione della nave che si tengono regolarmente ogni due settimane. Sono definiti e assegnate posizioni e responsabilità al fine di reagire adeguatamente in caso di emergenza.

Inoltre, l'addestramento degli equipaggi di Costa Crociere viene verificato regolarmente da parte della Guardia Costiera e dalla società di revisione in relazione al rispetto dei requisiti SMS (Safety Management System).

Per gli ospiti che sono in crociera è eseguita una esercitazione di sicurezza entro 24 ore dall'imbarco come stabilitod alla legge. Costa Crociere ha un sistema informatico in grado di controllare che tutti gli ospiti abbiano partecipato a questa esercitazione.

Per la massima sicurezza dei nostri passeggeri sono inoltre disponibili sulle navi Costa giubbotti di salvataggio, scialuppe di salvataggio e zattere, la cui portata supera il numero massimo delle persone che possono essere a bordo della nave.

Le scialuppe di salvataggio sono dotate di dispositivi di sicurezza e dispositivi di comunicazione che garantiscono il mantenimento in condizioni di sicurezza oltre a scorte di cibo, kit di pronto soccorso e di segnali di soccorso. Le scialuppe di salvataggio vengono regolarmente ispezionate in modo approfondito da parte dell'equipaggio della nave e sottoposte a revisione. Tutte le navi di Costa Crociere sono certificate dal RINA e costruite con moderne tecnologie e standard elevati.

Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo verso coloro che si fidano di noi. Le numerose espressioni di simpatia che riceviamo in questi giorni da persone che hanno viaggiato sulle nostre navi ci hanno incoraggiato e consolato in questo triste momento.

Tutti i nostri sforzi saranno spesi per mantenere la vostra fiducia e questa sarà la nostra migliore ricompensa.

In segno di gratitudine,

Pier Luigi Foschi
Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere
 

AlbySy

New member
No, non l´hai sparata grossa, peró per piacere una nave della Iberocruceros, NO .
Giá a volta dell´incendio della Romantica fu affidata alla Gran Mistral e furono molte critiche.
Perbacco non ce l´ho con la IBerocruceros ma i suoi standard sono molto inferiori a quelli di Costa.
Guarda la gran Voyager quante critiche ha ricevuto.

Un saluto.

L'ipotesi di utilizzare una nave di Ibero Cruceros nasce dalla precedente esperienza che hai citato.
Secondo voi è possibile che utilizzino navi di AIDA?
Non conosco gli standard qualitativi di queste navi, anche se secondo me esternamente sono molto belle (escluso la colorazione della prua), però normalmente il mercato tedesco a cui si rivolgono è molto attivo. Io la scarterei come ipotesi.
 
Top