• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Letto. Mi riallaccio all'ultima parte dell'articolo, in cui si dice che in Spagna un aereo della Compagnia aveva rischiato per mancanza di carburante.

E' una cosa risaputa delle pressioni che ricevono ultimamente i Comandanti di Alitalia, per limitare al massimo i rifornimenti di carburante, pure sempre nei limiti previsti dalla legislazione areonautica, ma a volte davvero esigui in caso di voli dirottati verso altri aeroporti o lunghe attese in volo prima di prender terra. Sembra che qualche aereo abbia dovuto chiedere un atterraggio di emergenza a causa dei serbatoi quasi a secco. Contestazioni e chiarimenti vengono inoltrati a coloro che effettuano "ragionevoli" rifornimenti.

Non è un bel modo di lavorare e la strada che si sta intraprendendo è davvero pericolosa.

Per ora le navi non risentono di questi problemi anche se, le pulci alle spese, vengano fatte anche ai colleghi di mare.
 
F

Felix73

Guest
"Inopportunamente showman"....e così, pure l'avvocato lo abbandona...
Va bè...diciamo che mi sono già espresso abbastanza sul personaggio...
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Uno degli avvocati dell'innominabile, ha abbandonato la difesa.

http://affaritaliani.libero.it/cronache/avvocato-schettino121212.html


Sarà ma la cosa non mi sorprende più di tanto.
Durante le udienze dell'incidente probatorio svoltosi recentemente ho avuto la sensazione, dalle poche apparizioni pubbliche, che l'avvocato in questione non andasse tanto d'accordo con gli altri difensori, piuttosto che con l'indagato. Infatti non ricordo di averli mai visti insieme durante interviste varie.
Pura supposizione comunque, ci mancherebbe.
 

amedeone

New member
Chiusa l'inchiesta Concordia

Chiusa l'inchiesta Concordia

In procura lo avevano più o meno fatto capire. Entro natale avrebbero chiuso l'inchiesta.
E così è stato.

Depositati gli atti stamane.
Alla fine gli indagati scenderebbero a otto, non più undici.
Irreperibile al momento il timoniere.

Ecco uno dei tanti link che riportano la notizia

http://iltirreno.gelocal.it/grosset...a-si-cerca-il-timoniere-indonesiano-1.6227951

EDIT:
E uno dell'ansa che spiega un po meglio qualche ipotesi sulle richiesta di archiviazione

http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...esta-8-indagati-avvisati-3-fuori_7985378.html
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Come al solito le notizie sono diametralmente opposte, come nel caso del timoniere. Da una parte, articoli postati da Amedeone, lo prevedono rinviato a giudizio per aver contribuito all'incidente con i suoi errori di interpretazione degli ordini, da un'altra TG vari e nel link che allego più sotto, assolutamente irrilevante la sua posizione in quanto

"la scatola nera ha ampiamente dimostrato che l'errore del timoniere, avvenuto pochi secondi prima dell'impatto con gli scogli, è del tutto ininfluente"

http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizi...5-c8f4-420d-97f2-7e2976c7c888.html?refresh_ce
 

gabriele e romina

Well-known member
Condivido quanto scritto da Rodolfo...
più passa il tempo più anch'io mi convinco che una fase di "buio" (non comprensibile e non giustificabile) l'ha sicuramente avuta...egoista certamente...ma qualcosa quel 13 gennaio in lui è sicuramente crollato.

Poi sul fatto che ancora oggi continui ad autoassolversi preferisco non pronunciarmi, potrei essere offensiva...cercare poi di scaricare le sue colpe su altri, da Comandante, è proprio qualcosa che non riesco ad accettare, non è un comportamento da uomo prima ancora che da Comandante.


Quoto,
per contenere i danni alla sua immagine da bullo doveva evaquare la nave senza aspettare tutto quel tempo, non ci sarebbero state vittime,un comandante deve essere decisionista.
Secondo me sapeva pure che la nave purtroppo era persa

Spero ci sia giustizia, spero solo questo, il mondo ci guarda e dei colpevoli ci sono
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Giustri , a leggere queste cose ti vien voglia di stare con i piedi ben piantati sulla terra ferma

Magari non dentro una casa antisisma, che crolla prima delle altre, una scuola materna con la certificazione alterata che si sfascia alla prima scossa sismica, un ponte che cede subito dopo il collaudo, una discarica alimentata da materiali altamente tossici al posto di normali rifiuti, vicino a corsi d'acqua dove non si poteva costruire e alla prima piena si portano via la casa, nel pieno centro della città dove ti si apre la strada di sotto mentre passi con la macchina, nell'aereo che utilizza il minimo di riserva di carburante per contenere i costi e si trova in difficoltà se deve puntare su di un altro aereoporto, o dove i piloti non hanno rispettato i turni di riposo previsti per legge....................
 

CostaMagica

Super Moderatore
Magari non dentro una casa antisisma, che crolla prima delle altre, una scuola materna con la certificazione alterata che si sfascia alla prima scossa sismica, un ponte che cede subito dopo il collaudo, una discarica alimentata da materiali altamente tossici al posto di normali rifiuti, vicino a corsi d'acqua dove non si poteva costruire e alla prima piena si portano via la casa, nel pieno centro della città dove ti si apre la strada di sotto mentre passi con la macchina, nell'aereo che utilizza il minimo di riserva di carburante per contenere i costi e si trova in difficoltà se deve puntare su di un altro aereoporto, o dove i piloti non hanno rispettato i turni di riposo previsti per legge....................

Non va bene nulla, né ciò che è riportato nell'articolo né ciò che hai citato tu, non va bene proprio nulla... Eppure accade ogni giorno...
 

gabriele e romina

Well-known member
Magari non dentro una casa antisisma, che crolla prima delle altre, una scuola materna con la certificazione alterata che si sfascia alla prima scossa sismica, un ponte che cede subito dopo il collaudo, una discarica alimentata da materiali altamente tossici al posto di normali rifiuti, vicino a corsi d'acqua dove non si poteva costruire e alla prima piena si portano via la casa, nel pieno centro della città dove ti si apre la strada di sotto mentre passi con la macchina, nell'aereo che utilizza il minimo di riserva di carburante per contenere i costi e si trova in difficoltà se deve puntare su di un altro aereoporto, o dove i piloti non hanno rispettato i turni di riposo previsti per legge....................

va bene , va bene Rodolfo vengo in nave anche io ahah
a parte gli scherzi ,hai ragione non siamo messi bene per niente in questo mondo, è che per noi crocieristi la nave è sacra, è il posto dove vorresti sempre stare, è il non plus ultra, non c'è vacanza che non sia una crociera.
Per me prima del Concordia stare su una nave era il posto più sicuro, ora lo è ancor di più forse perchè il livello di attenzione si è alzato dopo la disgrazia, però amo troppo il mondo delle crociere e mi fa male leggere quelle cose, è questo il mio stato d'animo è questa la mia rabbia.
 
E' la cartina di tornasole di quanto questo nostro amato paese sia ormai alla prostituzione morale ad ogni livello... "chi controlla i controllori?" verrebbe da dire, moralità del paese a picco, dunque e verità che come l'olio vengon sempre a galla, il problema è poi che tanto è inutile sapere la verità se l'italica giustizia fa più acqua che le falle della Concordia.

Spero solo in andazzi migliori, alla fine io guardo sempre a quell'Italia fatta dalle persone come quelle del Giglio e dai passeggeri e dai membri dell'equipaggio morti e feriti per aiutare gli altri, che riaccendono in me la speranza di vivere in un paese che faccia memoria dei suoi errori e prenda esempio da questi eroi sconosciuti che quotidianamente fanno semplicemente il loro "DOVERE".

Comunque non ero qui per commentare l'articolo qui sopra... ma per postare questo:

http://www.giornalettismo.com/archi...lavvocato-della-bufala-sulla-costa-concordia/

Prendetene e schifatevene tutti. Bah
 

stefalex

New member
Ieri sera, mentre auguravo ad un mio amico avvocato di Sorrento buon anno e ironizzavo su schettino, ho saputo che il mio amico è il referente dell'avvocato di Costa Paroletti nella causa di lavoro intentata da schettino al Tribunale di Torre Annunziata e che la prossima udienza c'è ill 3 gennaio. Dovrebbe esserci anche lui presente e quinti le televisioni, ormai è diventato un attore famoso. Se non lo reintegrano nella Compagnia andrà ad interpretare se stesso in qualche film evento.
140 pagine di ricorso.
 
S

sciguetto

Guest
Il capitano Schettino dichiara tra l'altro: " non ho colpe per quello che è successo"
Il sottoscritto comincia a preoccuparsi...se vince l'eventuale causa di lavoro, me lo troverò sul ponte di comando di una nave Costa?
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-03/schettino-causa-lavoro-115549.shtml?uuid=Ab96uzGH

Non saprei (spero ovviamente di no...), ma non poteva fare altro che ricorrere contro il licenziamento; accettarlo senza colpo ferire sarebbe stata una "mezza" ammissione di aver commessa una serie di errori, credo.
 
Top