mal di mare
New member
Ma scusa ma chi sarebbero gli altri scivolati??
le persone dell'equipaggio sulla stessa scialuppa del Comandante.....mi sembra che non fosse solo....
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma scusa ma chi sarebbero gli altri scivolati??
Quando io accosto con moto avanti non e' la prua che gira ma la poppa, la nave ruota attorno ad un punto giratorio che si chiama pivot point, e idealmente e' sotto il ponte di comando con moto avanti. Di conseguenza se io do tutto il timone a dritta, la poppa viene a sinistra e si avvicina allo scoglio, dare il timone dall'altra parte serve appunto per evitare che la poppa cada troppo. Forse se il timoniere avesse agito correttamente non ci sarebbe stato impatto. Ma le responsabilità e le carenze non possono essere ricondotte ad una manovra in emergenza mal gestita, sempre da Skettino. Le resposnabilita' sono quelle di aver eliminato-annullato i margini di sicurezza, portando una nave a dover rischiare il tutto per tutto con una manovra al limite...per non parlare del dopo.
Ribadisco che il controllare come esegue l'ordine il timoniere e' una delle raccomandazioni che vengono date fino da allievi, che sono base di tutti i corsi di formazione.... il timoniere e' ammesso e calcolato possa sbagliare, la mancata verifica ..no.
Relativamente al fatto che il Comandante fosse al ponte lance, e' l'ennesima violazione ai propri compiti di emergenza, lui la non avrebbe mai dovuto arrivarci...... "In my way...runaway!!!!"
a me risulta ci fosse il comandante in seconda non ancora in ruolo, e che quindi legalmente non aveva incarichi...moralemnte poi.....ognuno ha la propria morale.
Poi c'era il terzo ufficiale, di cui spero dopo quasi un anno sia chiaro perche' era la.......
Relativamente al fatto che il Comandante fosse al ponte lance, e' l'ennesima violazione ai propri compiti di emergenza, lui la non avrebbe mai dovuto arrivarci...... "In my way...runaway!!!!"
Per curiosità...dove doveva essere?
in un posto dove si possano dirigere le operazioni di abbandono....contestualmente il ponte di comando??? sicuramente non sperso e non reperibile al ponte lance.
Personalmente non cerco scusanti ma risposte tecniche
Posso capire il "panico" dei passeggeri (anche se bastava affacciarsi e guardare fuori per capire dove si era) ma non posso capire il "panico" di un comandante...lui avrebbe dovuto capire che rimanendo a bordo non correva pericolo.