• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Io non ho mai letto di scadenze vincolanti, oltre le quali scatterebbero penali; si continua a ripetere, verosimilmente, che il progetto è unico nel suo genere e non son quantificabili i tempi per la sua definitiva rimozione. In ogni caso i tempi si son dilatati enormemente e da qualche parte si parla già del 2014.

Il giorno che Concordia sarà ruotata e messa nel suo normale assetto sarà fondamentale.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Proprio per l'unicità dell'operazione difficilmente si sarebbero potuti fissare tempi precisi e tantomeno eventuali penali. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici e le variabili altrettanto.
 

mal di mare

New member
io spero che oltre a spostare la nave si ricordino sempre che ci sono ancora due persone disperse.......
se non altro per il rispetto dovuto alle loro famiglie
 

Fede 93

Well-known member
Io credo che si trovino sotto la nave..io mi chiedo nel 2012 a 10 metri dalla costa come siano potute morire tante persone..
 

Fede 93

Well-known member
Non voglio fare paragoni ma nel 1956 più di 50 anni fa la Andrea Doria affonda nel bel mezzo dell'atlantico proprio come la Costa Concordia anzi, la Andrea Doria si inclino a tal punto che le scialuppe di sinistra si resero inutilizzabili si da subito al contrario della Concordia che ci mise un po di più a inclinarsi... li non morì nessuno esclusi coloro che furono coinvolti nell'impatto con la Stockolm e poco prima che la nave si abbattesse su un lato la nave era stata già completamente evacuata e il GRANDISSIMO Piero Calamai che ,da grande comandante pur non avendo nessuna colpa, voleva affondare con la sua nave al posto di darsela a gambe levate!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E tutto ciò cosa vuol dire? Ogni incidente è fine a sé stesso e di incidenti ce ne saranno sempre come continuano ad essercene su tutti i mari del mondo. Ma di quello che accade in giro vi accorgete? Sembra che sui mari esistano solo le navi passeggeri.
 

Odisseo

Member
E tutto ciò cosa vuol dire? Ogni incidente è fine a sé stesso e di incidenti ce ne saranno sempre come continuano ad essercene su tutti i mari del mondo. Ma di quello che accade in giro vi accorgete? Sembra che sui mari esistano solo le navi passeggeri.

Io invece credo che, al contrario, il fine di ogni incidente, d'auto o marittimo che sia, debba essere quello di insegnare a non ripetere gli stessi errori. Errori che, soprattutto sulle strade, purtroppo non insegnano mai. Ogni anno, solo in Italia, muoiono circa 4000 persone, come se affondasse una Concordia senza lasciare superstiti, ogni anno, e solo in Italia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dovrebbe essere. Ma purtroppo non è così. Potranno essere migliorate le norme di sicurezza, attive e passive, strumentazioni e sistemi di costruzione, ma pensare che di incidenti non ne avvengano più è solo una utopia, a mio modo di vedere.

E che dagli incidenti si ricavino gli insegnamenti perchè i fatti non abbiano a ripetersi è la "storiella" che si ripropone ogni volta, da sempre, in qualsiasi campo, non solo quello marittimo; ma gli incidenti continuano a ripetersi e le matrici son sempre le stesse, gli "errori" dell'essere umano, tralasciando quelli legati al caso, che magari andando a "scavare" si possono sempre ricondurre a deficienze dell'uomo.

Direi che anche di recente di incidenti se ne siano concretizzati più di uno, nonostante "insegnamenti" precedenti.
 

Odisseo

Member
Beh, almeno nel campo ingenieristico, gli incidenti dovrebbero insegnare a migliorare le macchine, soprattutto dove si prevede che possa mancare la capacità umana.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti non lo metto minimamente in dubbio questo aspetto; sono gli errori, le deficienze dell'uomo che portano agli incidenti. In campo navale ammontano a circa l'80% di tutti gli eventi. O la fatalità, l'evento imprevedibile, la raffica di vento al momento sbagliato.

Prendiamo ad esempio l'ultimo malaugurato incidente in cui è incorsa Pacifica; se lo strappo alla lamiera fosse avvenuto qualche metro più sotto, sotto la linea di galleggiamento? E se fosse avvenuto a cavallo di una paratia trasversale, con vie d'acqua in due compartimenti contigui? L'esito sarebbe stato lo stesso?

"Mille" son le variabili che portano ad un evento. Si potrebbe dire, ma dell'incidente a Concordia a Palermo non ne è stato fatto tesoro? Evidentemente ci sono delle situazioni che si ripropongono, senza volerlo, assolutamente imprevedibili.

E ancora, nonostante i ripetuti strappi di bitte con navi alla deriva, l'evento forse non si è più ripetuto? Quanti ne sono avvenuti dal Brilliance a Civitavecchia in poi?

Direi che con gli esempi si potrebbe continuare-
 

interistamai!!!

New member
Costa Concordia: fase due - il recupero -

Costa Concordia: fase due - il recupero -

Queste parole fanno riflettere ... Hai forse ragione rodolfo
 

matteov

Active member
rimosso con la pretesa che sia rimontato durante l'ultimo trasferimento!!!! vogliono che sia ben visibile la "C"

nota personale.... se così sarà, saranno dei veri pagliacci!!!!!! la concordi che li ha demoliti si, la povera allegra privata di tutto per l'ultimo viaggio?

non ci sono parole se non vergogna
 

baronerossoit

New member
rimosso con la pretesa che sia rimontato durante l'ultimo trasferimento!!!! vogliono che sia ben visibile la "C"

nota personale.... se così sarà, saranno dei veri pagliacci!!!!!! la concordi che li ha demoliti si, la povera allegra privata di tutto per l'ultimo viaggio?

non ci sono parole se non vergogna

A me pareva d'aver letto che è stato rimosso, schiacciato e portato via definitivamente... ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
rimosso con la pretesa che sia rimontato durante l'ultimo trasferimento!!!! vogliono che sia ben visibile la "C"

nota personale.... se così sarà, saranno dei veri pagliacci!!!!!! la concordi che li ha demoliti si, la povera allegra privata di tutto per l'ultimo viaggio?

non ci sono parole se non vergogna

Ma se quando una nave viene radiata ed avviata alla demolizione vengono cambiati colori e nome, in questo caso verrà risistemato il fumaiolo? Ho dei grossi dubbi sulla veridicità di questa ipotesi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top