• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Mancano ancora 2 corpi all'appello... Cosa direbbe l'opinione pubblica se si smantellasse una nave che potrebbe contenere i resti di 2 persone?

I due corpi mancanti sono stati da un po' di tempo individuati, si trovano sotto la Concordia e saranno recuperati appena riusciranno a spostarla, ecco qua l'articolo:

http://www.lanazione.it/grosseto/cr...oncordia-carico-rovescia-mare-naufragio.shtml

Per quanto riguarda il buon fine di tutta l'operazione...anche io ho le stesse perplessità di Rodolfo...
 

baronerossoit

New member
I due corpi mancanti sono stati da un po' di tempo individuati, si trovano sotto la Concordia e saranno recuperati appena riusciranno a spostarla, ecco qua l'articolo:

http://www.lanazione.it/grosseto/cr...oncordia-carico-rovescia-mare-naufragio.shtml

Per quanto riguarda il buon fine di tutta l'operazione...anche io ho le stesse perplessità di Rodolfo...

Stamani, leggendo le ultime enws su questo thread, ho pensato alla stessa notizia ma non avevo modo di riprenderla :) grazie... non avevo commentato per evitar false mie testimonianze ma ricordavo questo dettaglio sui corpi...
 

amedeone

New member
Per i due corpi ancora da recuperare mi ricordavo qualcosa anch'io ma non avendo conferme recenti non ho commentato.

Per quanto riguarda il recupero, mi è venuto un dubbio.
Non ricordo precisamente ma tempo addietro mi pare di aver letto che l'assicurazione non copriva tutto il naufragio perchè di fatto la nave non era affondata e quindi non interamente persa.
Se mi sbaglio bacchettatemi subito.
Ora mi chiedo, anzi Vi chiedo:
Se la nave, durante la fase del recupero ed il trasposto al porto "X", per qualche problema, affondasse definitivamente?
Rientrerebbe nelle clausole dell'assicurazione o cosa?

Lo ammetto. Sto pensando male. Ma a vedere quel che succede in giro forse non è fantascienza.
 

La76

New member
Per rispondere bisognerebbe conoscere i termini delle polizze assicurative (e se sono ancora in essere)...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per i due corpi ancora da recuperare mi ricordavo qualcosa anch'io ma non avendo conferme recenti non ho commentato.

Per quanto riguarda il recupero, mi è venuto un dubbio.
Non ricordo precisamente ma tempo addietro mi pare di aver letto che l'assicurazione non copriva tutto il naufragio perchè di fatto la nave non era affondata e quindi non interamente persa.
Se mi sbaglio bacchettatemi subito.
Ora mi chiedo, anzi Vi chiedo:
Se la nave, durante la fase del recupero ed il trasposto al porto "X", per qualche problema, affondasse definitivamente?
Rientrerebbe nelle clausole dell'assicurazione o cosa?

Lo ammetto. Sto pensando male. Ma a vedere quel che succede in giro forse non è fantascienza.

Ma una nave non necessariamente deve affondare, scomparire sotto la superficie del mare: Moby Prince, p.e., non è affondata ma ritengo ugualmente sia stata dichiarata perduta.

Articolo 540 Codice della Navigazione

Art. 540 - Abbandono della nave

L’assicurato può abbandonare all’assicuratore la nave ed esigere l’indennità per perdita totale nei seguenti casi:
a) quando la nave è perduta, o è divenuta assolutamente inabile alla navigazione e non riparabile, ovvero quando mancano sul posto i mezzi di riparazione necessari, nè la nave può, anche mediante alleggerimento o rimorchio, recarsi in un porto ove siano tali mezzi, nè procurarseli Facendone richiesta altrOve;
b) quando la nave si presume perita;
c) quando l’ammontare totale delle spese per la riparazione dei danni materiali subiti dalla nave raggiunge i tre quarti del suo valore assicurabile.
 

La76

New member
Ma una nave non necessariamente deve affondare, scomparire sotto la superficie del mare: Moby Prince, p.e., non è affondata ma ritengo ugualmente sia stata dichiarata perduta.

Io sinceramente non ricordo con sicurezza se Costa l'ha dichiarata perduta...leggendo cosa dice in merito il codice della navigazione direi di no.

In teoria, l'avesse fatto, non sarebbero più competenza sua nè la rimozione nè lo smantellamento...invece mi sembra che continui ad essere in "prima linea"...
 

giannad

New member

baronerossoit

New member
R: Costa Concordia: fase due - il recupero -

R: Costa Concordia: fase due - il recupero -

Se vogliono sbarazzarsene pero' posso propormi ad ospitarlo montato nel mio giardino...lo tratterei con estrema cura :D
 

BEPPE50

New member
E' già passato un anno da quella nottata che ci ha tenuto tutti increduli nel seguire i drammatici momenti di quella notte,mi auguro e auguro a tutti che momenti del genere non abbiano più a verificarsi e dedicando un momento di raccoglimento e ricordo di chi da un meraviglioso momento di festa e svago non ha fatto più ritorno dai propri cari.
Domenica su canale tv 52 DMAX ci sarà uno speciale alle 22,05 su "Costa Concordia un anno dopo" io non lo vedrò perche sarò a bordo della gemella Pacifica alla volta di Barcellona,ma resta la commozione di pensare a quelle scene viste e riviste e sempre molto forte.
 

sabbamadda

Active member
Non so se qu e' il thread giusto per postare questa e- mail ma mi e' sembrata una bella iniziativa quella della Costa verso i suoi clienti ricordare così una data tragica per tutti

questa l'ho ricevuta stasera




Gentile M..........

è trascorso un anno dal drammatico evento di Costa Concordia che ha segnato tutti noi.

Siamo stati colpiti nei nostri affetti più cari, i nostri Ospiti e i nostri dipendenti, e viviamo con sincera commozione le sofferenze che tutte queste persone hanno subìto e il dolore delle famiglie di quanti non sono più tra noi.

Il 13/01/2013 al Giglio ci sarà un momento in memoria di chi ha perso la vita, e ringrazieremo ancora una volta gli abitanti dell' Isola e tutti i soccorritori, che si sono prodigati così generosamente nell'accogliere ed assistere i naufraghi quella notte.

Ad un anno di distanza, quel giorno gli uffici Costa nel mondo e tutte le navi avranno la bandiera a mezz'asta e una messa di suffragio sarà celebrata nei teatri di bordo della nostra flotta, con al termine un minuto di silenzio.

A Genova inoltre, nella città dove la nostra compagnia ha sede, nella Basilica di S. Maria Assunta di Carignano i dipendenti parteciperanno ad una messa di suffragio. Nel rispetto delle nostre diverse religioni, si terrà un rito inter religioso a Parigi (Église de La Madeleine) e saranno anche effettuate una cerimonia indù a Mumbay e Bali, una musulmana a Jakarta, una buddista a Shanghai e una cattolica a Goa, Jakarta, Manila e Lima.

Siate certi che mi impegnerò personalmente, insieme a tutta Costa Crociere e alle altre compagnie del settore crocieristico, affinché sia fatto tutto il possibile perché incidenti come questo non accadano mai più. La sicurezza dei nostri Ospiti e del nostro equipaggio è sempre stata, e continuerà ad essere la nostra massima priorità.

Desideriamo ringraziare chi, come Lei, socio CostaClub, continua a dimostrarci fiducia e fedeltà, e confidiamo che le preghiere che ciascuno di noi esprimerà in questa triste ricorrenza, in lingue e confessioni diverse ma con una sola voce, ci aiuteranno ad illuminare il nostro futuro.

Con sincera gratitudine
 
Ultima modifica:

BEPPE50

New member
Dopo avere scritto il precedente messaggio ho visto sulla posta privato questo messaggio del costa club




Gentile Giuseppe Berti,

è trascorso un anno dal drammatico evento di Costa Concordia che ha segnato tutti noi.

Siamo stati colpiti nei nostri affetti più cari, i nostri Ospiti e i nostri dipendenti, e viviamo con sincera commozione le sofferenze che tutte queste persone hanno subìto e il dolore delle famiglie di quanti non sono più tra noi.

Il 13/01/2013 al Giglio ci sarà un momento in memoria di chi ha perso la vita, e ringrazieremo ancora una volta gli abitanti dell' Isola e tutti i soccorritori, che si sono prodigati così generosamente nell'accogliere ed assistere i naufraghi quella notte.

Ad un anno di distanza, quel giorno gli uffici Costa nel mondo e tutte le navi avranno la bandiera a mezz'asta e una messa di suffragio sarà celebrata nei teatri di bordo della nostra flotta, con al termine un minuto di silenzio.

A Genova inoltre, nella città dove la nostra compagnia ha sede, nella Basilica di S. Maria Assunta di Carignano i dipendenti parteciperanno ad una messa di suffragio. Nel rispetto delle nostre diverse religioni, si terrà un rito inter religioso a Parigi (Église de La Madeleine) e saranno anche effettuate una cerimonia indù a Mumbay e Bali, una musulmana a Jakarta, una buddista a Shanghai e una cattolica a Goa, Jakarta, Manila e Lima.

Siate certi che mi impegnerò personalmente, insieme a tutta Costa Crociere e alle altre compagnie del settore crocieristico, affinché sia fatto tutto il possibile perché incidenti come questo non accadano mai più. La sicurezza dei nostri Ospiti e del nostro equipaggio è sempre stata, e continuerà ad essere la nostra massima priorità.

Desideriamo ringraziare chi, come Lei, socio CostaClub, continua a dimostrarci fiducia e fedeltà, e confidiamo che le preghiere che ciascuno di noi esprimerà in questa triste ricorrenza, in lingue e confessioni diverse ma con una sola voce, ci aiuteranno ad illuminare il nostro futuro.

Con sincera gratitudine,
 

viluna

New member
R: Costa Concordia: fase due - il recupero -

R: Costa Concordia: fase due - il recupero -

Anche a me è arrivata questa e-mail come credo a tutti gli iscritti al Costaclub.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top