• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Profumo d'agrumi Costa Pacifica 26/12 - 02/01

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefi

New member
Hai ragione Ilaria...ma c'è anche da dire che i prezzi della crociera di Capodanno erano 10/12 volte superiori...
 

prof

Staff Member
Da palermitano grazie ad Antoxd per la bella descrizione e l'apprezzamento per la mia città'. Noi siamo saliti proprio quel giorno e alle 14 siamo saliti sul ponte più' alto per vedere la partenza che è' splendida.Per il pranzo abbiamo evitato il buffet temendo appunto l'affollamento appena descritto e siamo andati al ristorante (anche se nel today per chi era salito a Palermo veniva menzionato solo il buffet....trucco da vecchio crocierista eh eh eh)
 

Liviana82

New member
Ciao, grazie per il dettagliato diario.
Nel mese di febbraio farò la tua stessa crociera sempre sulla Pacifica e per questo ti seguo con molta, anzi moltissima attenzione. :D
 

rita genova

New member
Confermo che i prezzi sulla crociera di capodanno erano cinque volte superiori,per cui non dico il buffet magnifico per la sera di capodanno,ma qualcosa in piu' sicuramente si.
Un'altra cosa, rispetto agli altri periodi invernale natale e capodanno hanno un sovraffollamento maggiore e alllora perche' non studiare il buffet in maniera divsa ,ampliarlo,io vi assicuro che su msc splendida sempre a capodanno non ho mai e dico mai trovato code al buffet ,era una cosa pazzesca enorme e poi magari boh poi toglievano qualche punto dove prendere da mangiare in periodi di bassa stagione......pero' non voglio fare su questa dicussione la pubblicita' ad msc piuttosto che a costa,dico solo che chi va in alta stagione pagaaaaaaaaaaa.
un saluto a tutti
 

Edmalo

Member
Wow ANTOXD, che bel racconto! Noi a Palermo ci siamo stati la settimana successiva ed il tempo era altrettanto bello. I posti che abbiamo visitato, sono più o meno gli stessi che hai visto tu. L'unica cosa che abbiamo visto in più è stata Monreale. Splendida davvero! Essendo un bel gruppetto, io avevo prenotato da casa un tour in minivan. Ci siamo trovati molto bene. Con circa 14€ a testa, ci hanno fatto fare un tour di 4 ore, con soste per le visite. Alla fine della visita, un colpo di telefono e in un minuto erano lì per prelevarci.

Per il resto boh ,magari lo scrivero' su qualche altra dicussione ,la cosa di cui sono certa e' che sono stata proprio bene in compagnia di tutto il gruppo di Edmalo...GRAZIE FORUM E SOPRATTUTTO GRAZIE MARTINA
Grazie Rita, è comunque stato un piacere anche per noi, stare in tua compagnia.
 

giannad

New member
Sul buffet magnifico c'è' una discussione apposita, non vorrei finire OT. Io volevo solo dire che e' ormai rarissimo il buffet magnifico come una volta con i tavoli imbanditi sia nel ristorante che nelle cucine dove si entrava dopo per la visita. Da qualche anno la compagnia ha preferito mantenere solo la mostra delle sculture di ghiaccio e vegetali per le foto. Questa esposizione e'stata fatta anche a bordo della Pacifica una delle prime sere. Ad ogni modo buon proseguimento di diario, aspetto le altre puntate per rivivere le giornate appena trascorse

Ciao ad ottobre 2012 su fascinosa il buffet magnifico c'era. A febbraio 2012 su serena sinceramente non ricordo. Vi dirò se c'è su pacifica a febbraio. Ma perchè lo dovrebbero togliere? ciao
 

ANTOXD

New member
Dopo che uno visita quella che molti definiscono la città più bella del mondo, l’unica paura che si avrà è il fatto che i luoghi che visiteremo successivamente saranno tutti una gran delusione.
Diciamo che nella mia esperienza di viaggiatore, di città ne ho toccate tante, sia per lavoro, sia in qualità di turista, ma Roma mi ha sempre stupito, ha sempre avuto qualcosa in più. Una città che in ogni angolo ha qualcosa di interessante, una città che presenta innumerevoli stili architettonici, culla di una civiltà florida e sempre in evoluzione nei secoli.
Obiettivo di oggi: far vedere tutta la città, almeno le cose principali, a mio figlio, e ovviamente rivedere tutto io. Sono due anni che non la visito.
Sono le 06:30 quando ci svegliamo, la nave dovrebbe attraccare alle 08 al porto di Civitavecchia, ma per nostra fortuna arriva un quarto d’ora prima.
Tutto si può dire del porto di Civitavecchia, ma non che sia bello.
La città invece non è male.
Facciamo colazione e via verso l’uscita. Siamo gli unici pazzi che alle 08 sono già fuori. Missione: prendere il treno delle 08:41.
La direttrice di crociera ci aveva consigliato assolutamente di acquistare l’escursione Roma in libertà (29 euro), altrimenti avremmo perso la nave al rientro.
Vabbè noi ci proviamo lo stesso e ci riusciamo perfettamente. La Costa, per complicare la vita ai crocieristi fai da te, mettono la navetta gratuita per uscire dal porto dalle 09. Ci incamminiamo allora a passo spedito. Tanti sono i pullman che stanno arrivando. Usciti dal porto si trova una fortezza. Qui c’è un chiosco dove dovrebbero vendere i biglietti del treno. Noi lo troviamo chiuso. Girate a destra e fatte tutto il lungomare. Alla fine sulla sinistra c’è un edificio arancione. Quella è la stazione.
Facciamo il biglietto BIRG, che al costo di 12 euro a persona, è valido per treno regionale, tram o autobus e metropolitana, ovviamente andata e ritorno. Il biglietto solo treno regionale è al costo di 10 euro.
Cerchiamo il nostro binario e in pochi minuti il treno arriva. Questo treno delle 08:41 sta arrivando da Pisa, quindi è già carico. La durata del viaggio è di un’ora circa. I crocieristi sono pochissimi, comunque da quanto ho capito la moda è scendere e risalire a San Pietro (50 min.), la prima o forse la seconda stazione di Roma.
Io mi punto su un altro itinerario. Arriviamo a Roma Ostiense, una delle stazioni di Roma e subito senza neppure uscire fuori prendiamo la metro B da Piramide a Colosseo (2 stazioni, 5 minuti). Usciamo fuori, spettacolare uscire dai sotterranei e vederti davanti una meraviglia come il Colosseo. Facciamo foto, ci giriamo intorno, diamo uno sguardo verso il foro, ma decidiamo di non entrare per mancanza di tempo. Mi pare il costo sia 9 euro (Colosseo + foro e rovine romane).Ne vale la pena stando qualche giorno in città. Due possibilità, o andare avanti verso Piazza Venezia e raggiungere poi la fontana di Trevi. Fino a Piazza Venezia ci sarei arrivato, poi boh… Quindi si rientra sulla metro B fino a Termini. Qui cambiamo con la metro A, molto trafficata, per arrivare a Piazza di Spagna. Sulla metropolitana di Roma ce ne sarebbe da dire, per esempio è poco estesa, ha solo due linee per adesso. Sembra impossibile che non ci sia una fermata a San Pietro o al Pantheon, o a Piazza Venezia. Come già detto usciamo a Piazza di Spagna: che meraviglia. Saliamo la scalinata e raggiungiamo la bellissima Trinità dei monti, visitabile gratuitamente all’interno. Merita.
Al centro della scalinata hanno piazzato un albero di natale gigante, che preclude la vista totale della piazza dal basso. E’ stato fatto per un progetto umanitario. Foto alla fontana e breve sguardo a Via Condotti, la via proprio di fronte alla piazza.
Ritorniamo alla Piazza e giriamo verso destra. Vado un’pò ad istinto perché la memoria a volte fa brutti scherzi. Nota negativa: non si trovano cartine della città da nessuna parte, perciò l’abbiamo comprata in un edicola. Arriviamo alla Fontana di Trevi, capolavoro, è sicuramente tra le tappe fondamentali per una visita della città. Quanta gente a fare le foto, e che caldo.. Mi pare ci fossero 16/17 gradi il giorno.
Attraversiamo la galleria Alberto Sordi fino a Piazza Colonna. Ammiriamo Montecitorio, con la speranza di vedere qualche politico, invece neanche l’ombra. Siamo al centro storico, pieno di piccole locande e ad un certo punto ecco davanti a noi il Pantheon. Fuori è bello, ma dentro di più. Sembra impossibile che si sia riusciti a costruire una cosa del genere! L’ingresso è gratuito.
Sulla sinistra, altra tappa programmata è la Chiesa di S.Ignazio, gratuita anche questa e meravigliosa nel suo interno. I suoi affreschi sono straordinari. Visitiamo anche S. Luigi dai Francesi, chiesa che non conoscevo e stupenda. Come ho detto, Roma è una città che non si finisce mai di scoprire.
In pochi minuti, tutto a piedi, ecco Piazza Navona, come sempre animatissima. La giriamo tutta rimanendo estasiati per la sua bellezza e le sue piccole fontane. E’ mezzogiorno. Prendiamo tre panini e li mangiamo strada facendo. Siamo diretti all’opera forse più straordinaria, San Pietro.
Facciamo un tratto di lungo-tevere, attraversiamo il Ponte pedonale su Castel Sant’Angelo. Vorremmo salire su per vedere il panorama ma la fila è tanta. Siamo in un altro stato, città del Vaticano. Sulla Via della conciliazione prendiamo un gelato.
Ci mettiamo in fila per San Pietro. La fila non è tanta, ma rallenta a causa del metal detector. Devo dire che le operazioni sono molto veloci e in venti minuti siamo dentro. All’ingresso si forma una gran fila per salire sulla cupola, rinunciamo per mancanza di tempo. Siamo già soddisfattissimi per il giro fatto in poche ore. Entrati dentro ci dimentichiamo di tutto e per mezz’ora ci abbandoniamo all’arte. Diamo anche uno sguardo alla Pietà di Michelangelo. Che meraviglia, l’arte che c’è in questa chiesa è incredibile, non ci sono parole per descriverla.
Usciamo, sono le due e qualche minuto. Procediamo, sulla destra della chiesa, verso la Stazione San Pietro. Siamo intenzionati a prendere il treno delle 15:00. Lo prendiamo. In realtà c’è anche un treno alle 16:00, ma consci del fatto che il tutti a bordo è alle 17:30 e che per andare dalla stazione alla nave ci vuole tempo, inclusi ritardi vari, vi consiglio quello delle 15.
Ci mette un’ora. Il treno è strapieno, rimaniamo in piedi fino a Santa Marinella. Il paesaggio non è un gran che, il treno per un tratto passa anche molto vicino al mare. Vi ricordo che alle 09 c’è un treno che al costo di 15 euro a/r vi porta a San Pietro senza fare fermate. Lo usano alcune delle escursioni Costa. Non mi ricordo l’orario di rientro.
Arriviamo a Civitavecchia alle 16:00 e passeggiamo tranquillamente sul lungomare. Vicino al porto ci sono diversi negozietti mentre sulla destra c’è il centro.
Davanti alla fortezza del porto ci sono le navette gratuite del porto di Civitavecchia. La prendiamo e siamo subito in nave, stanchi ma contenti.
………………………………………………………………………………………………
Una cosa che non c’entra niente, ma appena i vengono in mente delle cose che non vi ho detto ve le dico, è di stare attenti ai capi di abbigliamento che portate a bordo. Nonostante io abbia fatto diverse crociere, questa per me era la prima nel Mediterraneo d’inverno, quindi chissà perché mi sono lasciato ingannare dal freddo e ho portato vestiti pesanti. Ok per uscire, ma a bordo la temperatura è veramente molto alta, si può stare benissimo a maniche corte, a parte nel teatro dove fa freddo. State attenti però a non uscire nei ponti esterni, gli sbalzi di temperatura fanno male. Quindi portatevi un’po’ di tutto, anche magliette a maniche corte, per esempio per stare al buffet o ai ponti piscina.
Altro consiglio: se volete scegliere il turno di cena dovete prendere una cabina Premium.
Noi preferivamo il 2 turno, ma essendo i nostri amici premium e avendo loro scelto il 1 servizio, anche noi, pur essendo classic abbiamo detto all’agente di viaggio di metterci al primo, se possibile al tavolo con loro. Ci ha risposto di chiedere al metre. Arrivati lì vediamo il cartellino col 2 turno, chiediamo lo spostamento di turno ma ci dicono di no, però soddisfano la nostra richiesta di avere un tavolo da tre tutto per noi.
Morale della favola: ceneremo con loro solo nella serata al Ristorante Club.
Tutto sommato però se posso darvi un consiglio, specie in una crociera così piena, è conveniente il 2 turno. Anche loro se ne sono pentiti. Uno torna e ha la possibilità di rilassarsi un’po’ prima di cena.
Comunque il primo servizio è alle 19, mentre il secondo alle 21.
………………………………………………………………………………………………….
La nave lascia Civitavecchia poco più tardi delle 18.
Andiamo alla reception per prenotare la cena al Ristorante Club, c’è disponibilità solo la sera di Marsiglia, chissà molti avranno avuto paura del Leone! E vada per la sera di Marsiglia.
Ci prenotiamo poi sul bingo, la sera di Palma.
Stanchi ci corichiamo verso le 23:30. Domani alle 08:45 al teatro Stardus abbiamo l’incontro per l’escursione nel Principato di Monaco.
Riepilogo delle spese che farò giorno per giorno:
Biglietto BIRG (metro-bus e treno regionale) 12 euro x 3
Cartina della città: 2.50 euro
Pranzo, 3 panini 12 euro
Gelato x3 10 euro
Totale circa 60 euro

A breve le foto
 

ANTOXD

New member
Cerco di rispondere alle vostre domande:
Sconti alla SPA negli ultimi giorni non mi risulta, al contrario di altre crociere dove c'erano.
Come ho scritto sopra i due turni sono alle 19 e alle 21, che diventano 19:15 e 21:15 nelle serate di gala.
Io avevo il 2 turno e mi sono trovato meglio.

Discorso prezzo: io purtroppo posso partire solo in alta stagione. Abbiamo pagato in tre, due adulti e un under18 mi sembra 2300 euro in esterna classic ponte1.
 

Edmalo

Member
Come ho scritto sopra i due turni sono alle 19 e alle 21, che diventano 19:15 e 21:15 nelle serate di gala.
Io avevo il 2 turno e mi sono trovato meglio.

Discorso prezzo: io purtroppo posso partire solo in alta stagione. Abbiamo pagato in tre, due adulti e un under18 mi sembra 2300 euro in esterna classic ponte1.

Veramente il primo turno era alle 18:30. Mi sembrava d'essere all'ospedale. Comunque come hai detto tu, alla fine si cenava verso le 19:00.
Noi stessa tipologia di cabina, sempre esterna, classic e ponte 1, abbiamo speso circa 1.400 €, però abbiamo prenotato ad Aprile.

Per quanto riguarda l'escursione a Roma, anche a noi avevano detto che prima delle 9:00 le navette non partivano, invece partivano già alle 8:30. Noi abbiamo preso un'escursione al costo di 25€, con un agenzia locale. Chi fosse interessato posso dare il nominativo in privato. E' stata una soluzione eccezionale. Ci hanno portato in bus turistico a Roma fino al parcheggio del Gianicolo. Da lì una guida bravissima ci ha portato vicino San Pietro x il "pipì stop". Noi avevamo acquistato il pass "salta la fila" per la basilica di San Pietro. In effetti siamo entrati immediatamente e aver speso 5€ ne è valsa veramente la pena, visto la fila chilometrica per entrare. Ritornati al bus, ci hanno portato a fare il tour di Roma con la spiegazione della nostra guida,ci hanno lasciato poi al Colosseo per una passeggiata all'esterno e infine sempre in bus ci hanno portato alla fontana di Trevi e lasciato del tempo libero per girare in autonomia. Alle ore 16:00 partenza per il rientro. Ci hanno portato direttamente loro quasi sotto nave. Davvero seri, bravi e professionali. I bambini pagano 15€ e se si vuole solo il transfert x Roma, senza quindi tour, il costo è di 15€. Quasi metà di Costa.
 

Liviana82

New member
Per Giannad
Ciao, parto il 2 di febbraio da Savona. Quindi saremo sulla stessa nave.
Sto seguendo con attenzione le escursioni di Antoxd perchè, con una bimba di 2 anni 1/2, siamo indecisi se prenotarle con Costa.
 
Ultima modifica:

BEPPE50

New member
Veramente il primo turno era alle 18:30. Mi sembrava d'essere all'ospedale. Comunque come hai detto tu, alla fine si cenava verso le 19:00.
Noi stessa tipologia di cabina, sempre esterna, classic e ponte 1, abbiamo speso circa 1.400 €, però abbiamo prenotato ad Aprile.

Per quanto riguarda l'escursione a Roma, anche a noi avevano detto che prima delle 9:00 le navette non partivano, invece partivano già alle 8:30. Noi abbiamo preso un'escursione al costo di 25€, con un agenzia locale. Chi fosse interessato posso dare il nominativo in privato. E' stata una soluzione eccezionale. Ci hanno portato in bus turistico a Roma fino al parcheggio del Gianicolo. Da lì una guida bravissima ci ha portato vicino San Pietro x il "pipì stop". Noi avevamo acquistato il pass "salta la fila" per la basilica di San Pietro. In effetti siamo entrati immediatamente e aver speso 5€ ne è valsa veramente la pena, visto la fila chilometrica per entrare. Ritornati al bus, ci hanno portato a fare il tour di Roma con la spiegazione della nostra guida,ci hanno lasciato poi al Colosseo per una passeggiata all'esterno e infine sempre in bus ci hanno portato alla fontana di Trevi e lasciato del tempo libero per girare in autonomia. Alle ore 16:00 partenza per il rientro. Ci hanno portato direttamente loro quasi sotto nave. Davvero seri, bravi e professionali. I bambini pagano 15€ e se si vuole solo il transfert x Roma, senza quindi tour, il costo è di 15€. Quasi metà di Costa.

Salve Edmalo,io e mia moglie partiamo sabato 12 da savona,mi interessa molto la soluzione da te adotatta per la visita di Roma,se gentilmente mi invii in privato il contatto di questa agenzia locale,tene sarò grato.Un saluto
 

ANTOXD

New member
Le foto di Roma:

Colosseo e fori (esterno):

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366272809/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366273085/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366273287/in/photostream/

Piazza di Spagna, chiesa della Trinità dei Monti (interno):


http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366273695/in/photostream/


http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367340396/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366273999/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366274143/in/photostream/

Chiesa di San Silvestro:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367340794/in/photostream/

Fontana di Trevi:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366274377/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366274483/in/photostream/

Montecitorio:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366274581/in/photostream/

Sant'Ignazio:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366274671/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367341336/in/photostream/

Pantheon:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366274939/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366275041/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366275171/in/photostream/

San Luigi dei Francesi:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367341764/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367341894/in/photostream/

Piazza Navona:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366275531/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367342098/in/photostream/

Lungotevere, Castel Sant'Angelo

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367342224/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366275907/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367342432/in/photostream/

Chiesa di San Pietro:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367342586/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367342740/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367342834/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366276511/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366276633/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366276729/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367343238/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8367343332/in/photostream/

Civitavecchia:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8366277011/in/photostream/


Per Liviana82, se hai un bimba piccola ti consiglio l'escursione Roma in libertà, che ti porta in bus a San Pietro al costo di 29 euro, e magari il bus turistico rosso. L'itinerario in treno, metro e soprattutto a piedi è molto stressante per noi adulti, figuriamoci per dei bimbi..
Magari avrai il passeggino ma lo trovo comunque stancante..
 

Liviana82

New member
Grazie Antoxd per il consiglio. Avevo già il dubbio che non era fattibile il "fai da te" su Roma con una bimba così piccola. Cambi, treni affollati e km a piedi stancherebbero tanto la bambina e stresserebbero noi... Il bus turistico forse sarebbe la cosa migliore...
Sul sito di Costa avevo trovato anche quest'escursione:
"Lasceremo il porto di Civitavecchia in bus e attraverso l'autostrada raggiungeremo Roma dove, dopo aver incontrato la nostra guida inizieremo la visita panoramica che ci permetterà di ammirare le più imponenti Vestigia della Roma dei Cesari quali Piramide Cestia, Porta San Paolo, Mura Aureliane, Terme di Caracalla, Circo Massimo , Arco di Costantino e Colosseo. La nostra passeggiata ci condurrà alla scoperta della Roma Barocca: Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Colonna, Piazza Montecitorio, Patheon e per finire Piazza Navona con la meravigliosa Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini. Dopo il pranzo (compreso nell'escursione) la nostra visita continuerà per la Piazza San Pietro, con lo splendido colonnato anch'esso opera maestra del Bernini e il suo Obelisco Egizio .Visita interna della Basilica di San Pietro, sovrastata dalla gigantesca Cupola michelangiolesca all'interno della quale si erge il Baldacchino in bronzo del Bernini. Rientro a Civitavecchia."
Sono tentata anche perchè fa parte di un pacchetto di 3 escursioni (Roma, Palermo, Palma) a 164,00 per persona e la bambina x ora non paga nulla.
Tu cosa ne pensi? Grazie ancora.
 

ANTOXD

New member
A me tutto sommato sembra conveniente... a Palermo è lo stesso discorso, bisogna camminare parecchio... Per Palma l'escursione credo sia Visita della Città, volendo si può fare con taxi o bus e brevi passeggiate, nel senso che il centro non è grandissimo. Il prezzo mi sembra conveniente, perciò ti consiglio di prenotare.
 

ANTOXD

New member
SAVONA

Intorno alle 09 attracchiamo nel porto di Savona. Ieri a Civitavecchia eravamo in compagnia di Splendida e Deliziosa. Oggi invece c’è solo Deliziosa, che dovremo salutare perché questo pomeriggio navigherà verso Napoli per la Crociera di Capodanno. Splendida invece è a Genova.
Deliziosa è attraccata nel terminal, noi invece, dall’altra parte in posizione sfigata.
Comunque, l’arrivo in porto merita molto, si costeggia la città e la costa, un bel panorama.

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370974298/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369909527/in/photostream/

La città di Savona non l’abbiamo vista, ma visto che sono tantissime le crociere che partono da lì,, sicuramente ci sarà un’altra occasione per visitarla. Come ho letto sul forum e ho sentito dire è molto carina. Genova invece la conosciamo bene perché tante volte prendiamo il traghetto per andare in Sardegna. A me piace tantissimo Genova, soprattutto come è disposta.
Ed ecco dunque che la scelta ricade sul Principato di Monaco. Se volete andare, andateci assolutamente con l’escursione. Il tempo di scalo a Savona è molto breve, dalle 09 alle 16.30.
Il costo, per 7 ore, è 62 euro a persona. Non è tantissimo se si considera che ci vogliono due ore per arrivare, però non include per esempio visite, ne pranzo. Quindi il prezzo è bus + guida.
Facciamo colazione, oggi al ristorante, e ci dirigiamo al Teatro Stardus per farci assegnare il numerino dell’escursione. Raggiungiamo il nostro pullman e la nostra guida di cui non faccio il nome. Lei è di Savona ed è molto simpatica e preparatissima. Ci darà tantissime informazioni sia su Savona, sia sul territorio ligure che attraverseremo, sia sul Principato. Inoltre ci da il suo numero di cellulare in caso avessimo problemi.
Usciamo da Savona, la cui periferia non è il massimo e prendiamo l’autostrada dei fiori in direzione Ventimiglia. Molto bello il paesaggio, caratterizzato da uliveti, serre di fiori, borghi arroccati, spiagge selvagge. Interessante la storia di Imperia ovvero la formazione dalla stessa da due comuni, infatti oggi ha due piazze principali, due stazioni ecc..
Arrivati a Ventimiglia passiamo la frontiera che si trova in realtà per comodità ancora in Italia, a qualche chilometro dal confine. Il confine vero e proprio è all’interno di una galleria. Siamo in Francia, ma per poco…
Ecco la costa francese
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369909665/in/photostream/
Stiamo per entrare nel piccolissimo stato di Monaco.
Una volta lasciata l’autostrada prendiamo una strada molto tortuosa ed in dicesa, ma molto panoramica, che ci permette di ammirare panorami bellissimi.
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369909799/in/photostream/

La guida ci spiega che andremo subito a Monaco Ville, ovvero il bellissimo borgo arroccato sul mare dove si trova il palazzo dei Grimaldi. Qui avremo tempo libero per mangiare qualcosa, per poi dirigerci a Montecarlo per vedere la zona dei casinò e il circuito del Gran Premio.
A Monaco Ville parcheggiamo in un enorme parcheggio a più piani. Con diverse scale mobili si arriva di fronte al grande museo Oceanografico, proprio sul mare. Iniziamo la passeggiata, vedendo anche la villa di Carolina, la cattedrale e giungiamo al Palazzo Grimaldi. Tempo libero: giriamo per le viuzze molto strette e piene di negozietti, mangiamo un panino (la guida consiglia di mangiare, anche se è presto qui perché si rischia poi di non trovare nulla), visitiamo l’interno della cattedrale con le tombe reali, assistiamo al cambio della guardia, ammiriamo il bellissimo panorama e percorriamo un sentiero panoramico prima sul mare, poi attraversa dei giardini fino a ritornare al Museo dove abbiamo appuntamento. E’impossibile perdersi, talmente è ristretto questo quartiere. Oggi è una giornata splendida, luminosa, temperatura giusta. Che fortuna!
Foto:
Museo Oceanografico:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369909983/in/photostream/
Casa di Carolina:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369910257/in/photostream/
Cattedrale di Monaco:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369910521/in/photostream/
Particolare:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370975548/in/photostream/
Palazzo Grimaldi:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370975664/in/photostream/
Le viuzze di Monaco Ville:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369910931/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369911045/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370976116/in/photostream/
Panorama intorno al Palazzo:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369911367/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369911491/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370976728/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369911965/in/photostream/
Cambio della Guardia:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369911683/in/photostream/
Sentiero panoramico alternativo molto carino:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369912121/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369912247/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369912387/in/photostream/


Attraversiamo Montecarlo e ci accorgiamo della densità altissima. Tutto è costruito, inoltre siccome non c’è più spazio nello stato, si sta costruendo in altezza. Fra le cose ricorrenti spiccano le banche!
Per gli appassionati del Gran Premio ( io personalmente no ) il pullman attraversa parte del circuito. La guida è esperta anche di questo e ci racconta come avviene il tutto.

Si arriva infine alla zona del lusso (alberghi e casinò) che hanno reso Montecarlo famosa in tutto il mondo.
Il percorso è in salita, facciamo un giro per i negozi,il Casinò, vediamo da fuori il Cafe de Paris, passeggiamo anche per il giardino esotico Sfruttiamo tutto il tempo a disposizione, ma alle due si deve già partire!

Foto:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369912535/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369912667/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370977708/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8369912957/in/photostream/

La guida dice che non ci aspetta se facciamo tardi e che dunque dobbiamo prendere un taxi per Savona che potrebbe spillarci se ci va bene 300 euro.
Altra giornata riuscita perfettamente, avremmo anche la forza di fare una passeggiata a Savona, peccato che è già l’ora del tutti a bordo. E ricordatevi che nelle due ore di pullman sia all’andata che al rientro non sono previste soste per andare in bagno, dunque è meglio regolarsi di conseguenza.

Ritornando a Monaco ne vale davvero la pena, è vero che io non apprezzo particolarmente quelle zone di lusso sfrenato, ma questo piccolo stato è un concentrato di storia e allo stesso tempo innovazione.

Andiamo in cabina a depositare lo zaino. La nave è in partenza. Come vi ho già detto, c’è stata tutta la storia della coppia che ha perso la nave.

Oggi mi arrabbio per la prima volta. Durante il rientro avevamo dato uno sguardo al today per assicurarci della presenza di un pezzo di pizza la nostro arrivo a bordo. C’è scritto che c’è fino alle 16 e poi riprende alle 17:45. Ho detto ci sarà un errore, invece no…e solo perché c’è l’esercitazione degli ospiti imbarcati a Savona. Capisco che sia il loro porto d’imbarco preferito, che sia imbarcato un gran numero di ospiti ma mi sembra impossibile questo buco proprio al rientro dalle escursioni degli ospiti imbarcati dagli altri porti.

C’è chi si lamenta e per le 5 riaprono. Altra cosa che mi fa arrabbiare è che per esempio il today denomina questa crociera Crociera di Capodanno solo dal giorno di Savona, nei giorni precedenti c’era scritto crociera di Natale e tante altre cose che ti fanno capire quasi che la crociera inizi da Savona e basta. Se fanno pagare uguale, devono riservare lo stesso trattamento anche agli altri ospiti.
La nave prosegue a 12/13 nodi, quindi molto lentamente verso Marsiglia. Appena usciti dal porto inizia a fare buio nonostante ciò la nave passa molto vicina alla costa. Sul tardi, verso le 22 passeremo di fronte a Montecarlo. Oggi è l’unico giorno in cui il mare è davvero calmo.

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370978144/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8370978266/in/photostream/
 

Liviana82

New member
A me tutto sommato sembra conveniente... a Palermo è lo stesso discorso, bisogna camminare parecchio... Per Palma l'escursione credo sia Visita della Città, volendo si può fare con taxi o bus e brevi passeggiate, nel senso che il centro non è grandissimo. Il prezzo mi sembra conveniente, perciò ti consiglio di prenotare.

Grazie del consiglio, a questo punto penso proprio che prenoterò.
Aspetto di leggere tutto il tuo diario soprattutto per vedere come ti sei organizzato su Barcellona e Marsiglia che suono fuori dal mio pacchetto escursioni. Come Cagliari del resto.
Grazie ancora!
 

prof

Staff Member
Ciao Antoxd splendida descrizione del tour a Montecarlo e accattivanti foto. A giudicare dalla descrizione della guida forse eravamo sullo stesso pullman! Un caro saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top