• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Ho visto libri di raccolta d'immagini per mooolto meno. ;) ;) Sarebbe da soffermarsi su ogni immagine.

La scelta è stata difficile, ma non si poteva davvero proporre tutto.. però la prossima volta, se mai ci torno, poso la macchinetta fotografica e me la godo ancor di più..

Troppi sogni distraggono la mente e Autocad non accetta distrazioni.

E già.. :(

Scie, scie, scie e azzurro a gogò....chissà se hai pensato almeno una volta a me mentre scattavi ;-)

Se mi pemetti Elenamaria....Pmanlio pensa a tutto, ed a tutti !!!!

va bhè... facciamo così.. anticipo parte del seguito..

Tano.. guarda l'ombra sull'acqua..

8363857109_70282cbba5_b.jpg


Vedi i fumaioli di Classica? Quelli con la ''C''? Guarda dove ci ha portato questa ''C''.. ;)

(questa è la 'mia' foto per tano.. poi magari Laura avrà la sua ndr.. ;) )

Luciana, riflessi..

8363848585_77dde8ab01_b.jpg


Altri sono già nella sequenza che ho messo prima..

Clandestini..

8364907982_f6b2c886ba_b.jpg


Però.. stavolta con leggerezza.. se avete pazienza..

8364936428_ec9f71f953_b.jpg


ci saranno altre cose da sbirciare.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

amedeone

New member
Che bellissima sequenza Manlio.
Come tornare indietro di 4 mesi ed essere lì sul ponte.



Però ti son sfuggiti gli ingressi segreti dei sommergilibi. Non è da te ;)
 

pmanlio

Active member
Che bellissima sequenza Manlio.
Come tornare indietro di 4 mesi ed essere lì sul ponte.

Thank.. ;)

Ricordi che spettacolo?

Però ti son sfuggiti gli ingressi segreti dei sommergilibi. Non è da te ;)

Arriveranno.. ci ha pensato la socia.. ;) (e va bhè.. a me erano scappati.. :( ma la volemo fa lavorà sta tipa? ;) )

Grazie Pmanlio, bella l´ombra !!!!

Contento che ti sia piaciuta.. mi sa che il seguito delle 'Foto per tano' nei prossimi anni avrà anche le ombre dei fumaioli.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Vedo che siete già arrivati all'"angolo" delle richieste e delle dediche....:)

Io non ho richieste da fare...i miei pensieri si sono già "perduti" dietro quei colori e quelle scie....
Bello.
 

CostaMagica

Super Moderatore
La direzione si scusa per l'IMMONDA serie di foto che hanno contraddistinto questo passo del diario..........

Detto tra noi, queste foto sono meno della metà di quelle che ho scattato..

Dunque ci hai graziati :)?
Una sequenza non da poco direi Manlio ;-), alcune molto, molto belle.

Indubbio è il fatto che i fiordi, dovunque siano, dalla Norvegia all'Oman , dal ghiaccio al deserto, hanno un'innegabile fascino direi unico.

Come non quotarti...
Eppur mai i miei occhi ne hanno visti, m'è bastato però vederne attraverso i vostri ;-)
 

pmanlio

Active member
Vedo che siete già arrivati all'"angolo" delle richieste e delle dediche....:)

Dai.. anche se non hai richieste qualcosa si troverà pure per te (però tano è l'unico che può accampare diritti nel turno prioritario delle donne..)

Dunque ci hai graziati :)?

E si.. però non puoi dire che non te lo avevo detto.. fino a 'ieri' abbiamo scherzato, ma 'oggi' inizia il diario.. ;)

Eppur mai i miei occhi ne hanno visti, m'è bastato però vederne attraverso i vostri ;-)

Su in Norvegia non sono mai stato (per ora.. ma vorrei andarci), ma Kotor, vista in due occasioni diverse, e con la luce del giorno e quella della notte, è una cosa che lascia senza fiato.. una meraviglia..

Dopo aggiungo alcune note.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
E' incredibile come una giornata favorevole da un punto di vista meteorologico possa avere riflessi così netti nei colori e percezioni delle foto.
Non vuol dire che sono più belle, ma piuttosto ti "restituiscono" atmosfere e sensazioni diverse.

Nel 2004 la Costa Victoria entra a Kotor: c'è una leggera foschia ed una atmosfera diversa..

8370340736_22665c0375_h.jpg


Una nuvola, o della nebbia, si alza sul mare..

8369274603_2942939261_b.jpg


E' diverso vero? Anche qui..

8370340726_72eaa95d44_h.jpg


Il canale finale di ingresso alla città fa sembrare le barche dei modellini..

8370340480_57a180ef15_b.jpg


8370340562_a214b4fdc6_b.jpg


Queste sono immagini che Rodolfo dovrebbe conoscere, in particolare le ultime due hanno una già una dedica, ma quella della nuvola che si alza in cielo..

Vedo che siete già arrivati all'"angolo" delle richieste e delle dediche....:)

E' tutta tua.. ;)

Quante cose sono cambiate da allora? Tante, davvero tante, eppure sono passati pochi anni..

Allora 2400 persone guardavano estasiate il paesaggio e non perdevano una virgola di quello che diceva l'altoparlante.. oggi?

A dispetto di quello che può sembrare dalle mie foto non più di duecento persone si interessano all'evento..

8364958016_fd18b48b83_b.jpg


la maggior parte di quelle che erano al buffet tiene gli occhi bassi, quasi rifiutandosi di guardare intorno, una parte di quelle che prendono il sole nel ponte piscina è disturbata dall'altoparlante che spiega dove siamo e che storia ha il posto..

Allora la Vic si avvicinò alle isolette..

8363858807_86e1846346_b.jpg


e con un incredibile 'otto' le 'sorvolò' mostrandocele dall'alto.. oggi, grazie a Schettino ed a tanta mondezza, la Classica evita di fare altrettanto e se ne tiene ben lontana..

All'epoca la gente di Perast si affacciò dalla finestra e ci salutò con dei lenzuoli, oggi siamo passati lontani dalle case e nulla di tutto questo si è verificato..

All'epoca un piccolo traghetto quasi ci investe (in realtà manovrava in tranquillità..), oggi..

8364931174_d916b2354d_b.jpg


8364930810_afd743dd72_b.jpg


8363864349_b9ac42c094_b.jpg


pure.. ed è lo stesso.. ;)

(farà parte delle emozioni offerte dalla Pro loco locale? :) )

Quante cose sono cambiate in cosi poco tempo vero? Non solo il cibo, il buffet Magnifico, la grandezza delle navi, è cambiato molto di più..

A bordo ho potuto incontrare una ragazza dell'equipaggio che faceva parte, a suo tempo, dello staff di Costa Marina.. e come può capire chi mi ha seguito in passato, all'epoca legai con molte persone, con alcune sono ancora in contatto, con altre (lei in particolare) quando ci si incontra ci si riconosce al volo (questa è la terza volta da allora..).

Lei mi ha detto che la maggior parte delle persone sceglie questo itinerario per via del pellegrinaggio a Medjugorie, e poco si interessa del resto del viaggio..

Laura, Teresa, Enzo e Oliver possono confermarvi che la stessa sensazione l'abbiamo avuta noi.. in particolare Laura ed Oliver erano con me a far foto in questo frangente, io ho dovuto fare un giretto in nave, loro no, ma credo abbiano visto l'indifferenza della maggior parte delle persone verso la meraviglia che attraversavamo: mi ha stupito soprattutto quella di chi, al buffet di poppa, aveva di fronte uno spettacolo magnifico e guardava solo il piatto..

Non credo si possa legare la cosa al solo fatto economico, perchè non è solo quello.. è una mentalità che negli anni sembra sempre più chiusa e superficiale.. al limite del ridicolo, detto francamente..

Oltretutto, visto che la Classica era una nave di pellegrini, uno si aspetta una nave di santi.. la maggior parte della gente lo era, ma alcuni gruppi (anche di cinquanta persone) erano prepotenti assai.. pochi rispetto alla massa sia chiaro, ma c'erano..

Intendiamoci, sicuramente sono cambiato anche io..

8370340306_09879609dc_b.jpg


e magari sono meno tollerante, o vedo più cose di una volta.. ma non è certo solo quello..

Prima di proseguire facciamo un sorriso..

8364942600_cf9bc96637_b.jpg


8364942374_65025a0ebe_b.jpg


8364939756_7f62748dec_b.jpg


''Oggi'', tra le altre cose, sarà anche un bel giorno per stare con i bimbi..

8364939562_dc1cdc9dde_b.jpg


Prima di 'scendere' in città vedremo altre cose carine (a breve), ma intanto vi saluto con la 'mia' splendida nave..

2175557640_d461768997_b.jpg


Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, ti ringrazio per la dedica, la foto è veramente bella. Grazie, veramente.
Ed hai reso perfettamente l'idea delle differenti "percezioni" ai "cambi" di luce.
Ma soprattutto, non smetterò mai di stupirmi sulla tua capacità d'interpretare. Le foto fatte ai piloti ed alla loro imbarcazione, dà anche a me la stessa sensazione, quella di trovarsi di fronte ad "un modellino", sensazione acuita dal fatto che l'acqua è praticamente "stagnante".
Non solo, anche le case del paese sembrano provenire da un "plastico". Per i colori, per la "scala" utilizzata, per l'effetto che restituiscono.

Sulla "pupetta", è dolcissima e bellissima, fa una tenerezza...

Non ho certezze sui cambiamenti nella qualità dei passeggeri, e non so che profilo psicologico "standard" debbano avere dei pellegrini, ma personalmente, per mia esperienza, tanti passaggi "particolari" vissuti a bordo (dai Dardanelli a Gibilterra, da Stromboli alla partenza da Venezia), sono stati sempre abbastanza seguiti.
In alcune occasioni, forse mi ha stupito la "freddezza" verso escursioni diciamo "meno frivole", o il trovare perennemente deserti alcuni angoli della nave meritevoli, a mio parere però, di maggior interesse.
Ma non ho elementi per farne un discorso "sociale" che abbia un minimo fondamento "scientifico".

In merito alle foto con "l'incrocio" tra la nave ed il traghetto, personalmente, non mi sono "preoccupato" mai così tanto come a Venezia. Sia a bordo di una nave da crociera, sia sui vaporetti.
Quando sono partito da Venezia con Magnifica, ho seguito il tutto da prua. Le imbarcazioni, per un effetto "prospettico", sembravano sparire sotto lo scafo.
Per fortuna, puntualmente, ricomparivano dalla parte opposta.
Dal vaporetto invece, si passa veramente vicini alle navi, e ti senti piccolo piccolo a guardare quei giganti del mare da una distanza così ravvicinata (mi sono sempre chiesto se chi guida i vaporetti sia in realtà un protagonista di Mission Impossible... Assolutamente impavidi).

Un saluto e grazie
 

pmanlio

Active member
Manlio, ti ringrazio per la dedica, la foto è veramente bella. Grazie, veramente.
Ed hai reso perfettamente l'idea delle differenti "percezioni" ai "cambi" di luce.

Credo che ogni ingresso sia una specie di storia a se.. infatti la luce cambia davvero tutta la scena.. pensa al tramonto ad es..

Ma soprattutto, non smetterò mai di stupirmi sulla tua capacità d'interpretare. Le foto fatte ai piloti ed alla loro imbarcazione, dà anche a me la stessa sensazione, quella di trovarsi di fronte ad "un modellino", sensazione acuita dal fatto che l'acqua è praticamente "stagnante".
Non solo, anche le case del paese sembrano provenire da un "plastico". Per i colori, per la "scala" utilizzata, per l'effetto che restituiscono.

Diciamo che in quella situazione era una foto.. scontata!! :)
(penso l'abbiano fatta tutti.. )

Non ho certezze sui cambiamenti nella qualità dei passeggeri, e non so che profilo psicologico "standard" debbano avere dei pellegrini, ma personalmente, per mia esperienza, tanti passaggi "particolari" vissuti a bordo (dai Dardanelli a Gibilterra, da Stromboli alla partenza da Venezia), sono stati sempre abbastanza seguiti.
In alcune occasioni, forse mi ha stupito la "freddezza" verso escursioni diciamo "meno frivole", o il trovare perennemente deserti alcuni angoli della nave meritevoli, a mio parere però, di maggior interesse.
Ma non ho elementi per farne un discorso "sociale" che abbia un minimo fondamento "scientifico".

Io ho presente il contrasto tra le due situazioni, una cosa che mi ha lasciato di stucco.. ed in male..
Ripeto, in certi casi al limite del ridicolo, sembra una affermazione assurda ma se eri li mi avresti capito..

Solo che due casi non fanno una statistica.. ma se parli con chi sulle navi ci lavora, capita spesso che sottolinei questo aspetto.. non è solo una mia impressione..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sulle foto del rimorchiatore non posso che essere d'accordo sul fatto sembri un modello; aggiungo che a suo tempo ne ho costruito, per mio figlio :) :), uno di radiocomandato che ho ancora, ma del quale ho perso le fotografie della sua navigazione in laguna; direi identiche all'originale che hai postato tu.

Non ho capito esattamente a cosa tu ti riferisca sul discorso della nuvola; quel fenomeno che avevo postato a suo tempo in laguna?

Le foto della famiglia di Oliver sono bellissime.

Sulla navigazione dei vaporetti ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.

Ciao.
 

La76

New member
...non sono sparita, problemi con la connessione purtroppo!:(

Manlio foto stupende (ma che te lo dico a fare :p)...Kotor ci ha sicuramente messo del suo, però vi assicuro che, anche se dalle immagini è bellissimo, dal vivo è spettacolare.

Per me che era la prima volta lì e in generale in un fiordo, quello che forse mi ha colpito, oltre ai panorami mozzafiato, è il fatto che sembra di navigare in un lago, non nel mare...e la sensazione è strana.

Sul perchè la maggior parte della gente preferisse non guardare il panorama ma fare altro francamente mi sono interrogata anch'io...ed è stato ancora peggio la sera (ancora più spettacolare) dove ad un certo punto se eravamo in tanti fuori sul ponte saremo stati una decina...

Purtroppo con le navi moderne in questi posti non ci si arriverà più...
 

oliver72

New member
Manlio foto super stupende :) :) .....

e che bei ricordi di Kotor , belissima da sola valeva la crociera !!!!! e prometto che se torniamo farò tutta la salita delle mura !!!!;)....
 
F

Felix73

Guest
No Rodolfo, quella della nuvola era dedicata a me...non a te!! :D
Almeno così ho capito...
 
F

Felix73

Guest
Manlio, vedi, sinceramente, e molto sinceramente, rimango perplesso quando leggo che si fa una crociera solo per andare in pellegrinaggio a Medjugorie...ed il resto dei luoghi interessa poco o niente.
Per il semplice fatto che, per andare solo a Medjugorie, e se interessa solo quello, non c'è bisogno di salire sulla Classica, ma ci sono altri modi "più intelligenti" per farlo.
Non mi sembra quindi una spiegazione razionale al fatto che ci fossero solo 200 persone ad osservare lo splendore di quei panorami.
Tutto qui.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Hai capito bene, ho letto male io. ;) ;)

No Rodolfo, quella della nuvola era dedicata a me...non a te!! :D
Almeno così ho capito...

Rodolfo.. con calma.. piano piano arrivi anche tu!! Ma ora lasciamo la nuvola a Felix!!!

:) :) :) :)

Manlio, vedi, sinceramente, e molto sinceramente, rimango perplesso quando leggo che si fa una crociera solo per andare in pellegrinaggio a Medjugorie...ed il resto dei luoghi interessa poco o niente.
Per il semplice fatto che, per andare solo a Medjugorie, e se interessa solo quello, non c'è bisogno di salire sulla Classica, ma ci sono altri modi "più intelligenti" per farlo.
Non mi sembra quindi una spiegazione razionale al fatto che ci fossero solo 200 persone ad osservare lo splendore di quei panorami.

Max, ho lanciato il tema e mi sembra giusto portarlo un minimo avanti..

In questi otto anni ho fatto due viaggi molto particolari (Thè nel deserto e Coralli ed antichi tesori) ed in questi ho trovato persone veramente interessate ai luoghi che visitavano..

Negli altri la storia è stata molto diversa, ho trovato diverse persone che sono salite per l'itinerario, ma tante per la ''vita di nave'' e questa percentuale è salita sempre di più negli anni..

''Vita di nave'' è un contenitore che vuol dire cose diverse per ognuno di noi, per alcuni vuol dire spettacoli, intrattenimento, sauna, relax e non necessariamente affacciarsi fuori e vedere cosa ti sta girando intorno, per altri ha significati diversi da questi..

A questo aggiungi che non fare escursioni non vuol dire, in un viaggio così, non visitare posti: la nave entra praticamente dentro le destinazioni, spesso non c'è neanche bisogno di prendere un pulman, scendi e sei arrivato..

Io e Laura abbiamo fatto due escursioni (gli altri erano un po frenati dai bimbi.. ) ed eravamo in pochi sul pulman, poi abbiamo tentato disperatamente di farne una a Trieste (le grotte o Lubiana) ma per Lubiana c'erano solo dieci iscritti, per le grotte nessuno..

Trieste era il principale porto di imbarco, mentre ad Ancona, dove siamo saliti eravamo circa 150 Italiani, quindi le dieci prenotazioni le puoi considerare tra queste persone..

Medjugorie invece ha fatto il pieno: sulla banchina era pieno di pulman che attendevano la nave..

Credo che la maggior parte delle persone abbia prenotato il viaggio mettendo insieme la vita di nave, il pellegrinaggio (ho verificato successivamente che molte organizzazioni cattoliche proponevano la crociera in questa ottica, aggiungendo poi che c'era una nave meravigliosa e tante cose da vedere) e lo girare a piedi per i luoghi visitati..

Però questa è la mia ipotesi, la realtà e che comunque le escursioni sono state poco considerate dagli ospiti, e che a guardare le meraviglie di Kotor sul ponte di Classica eravamo davvero pochi.. il perchè è altra storia..

Sulla navigazione dei vaporetti ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.

Non so se è la sede giusta, ma qui o altrove si potrebbe fare.. ;)

Sulle foto del rimorchiatore non posso che essere d'accordo sul fatto sembri un modello; aggiungo che a suo tempo ne ho costruito, per mio figlio :) :), uno di radiocomandato che ho ancora, ma del quale ho perso le fotografie della sua navigazione in laguna; direi identiche all'originale che hai postato tu.

Domanda: lo hai fatto utilizzare al bambino? Oppure hai tirato fuori il frasone: ''Papà l'ha fatto per te ma tu sei piccolo e lo potresti rompere, quindi tu guarda e guida papà..''

Sapessi quanti ne conosco.. ;)

:) :) :) :)

To be continued a brevissimo ed: Un salutone!!!

Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top