• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Profumo d'agrumi Costa Pacifica 26/12 - 02/01

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ANTOXD

New member
Ciao Antoxd splendida descrizione del tour a Montecarlo e accattivanti foto. A giudicare dalla descrizione della guida forse eravamo sullo stesso pullman! Un caro saluto

Si può essere, ma ripensandoci non mi ricordo quasi nessuno dei partecipanti...amnesia totale
 

ANTOXD

New member
Belle foto specialmente ben dettagliate ,ma il tempo in questo periodo a Barcellona ?


Beh diciamo che il tempo nel Mediterraneo è imprevedibile, come sappiamo!
Noi in questo siamo stati fortunati, solo a Marsiglia c'era freddino, soprattutto a causa del vento, un classico di quella città...

Barcellona l'abbiamo trovata calda per essere a dicembre, ci saranno stati 14/15 gradi e comunque sole.
Io per esempio non ho neanche preso il giubbotto.
Ti conviene comunque controllare le previsioni del tempo il giorno prima di partire, se parti da Savona le trovi perfettamente.
Appena ce la faccio vi darò tanti consigli su Barcellona, una città meravigliosa!
 

giannad

New member
Ciao mi stai aiutando tantissimo. Ho copiato e stampato la tua escursione a Palermo. Cagliari i sembra un pò complicato che dici? Considera che abbiamo anche il passeggino. Aspetto le altre escursioni. Camminare nn ci fa paura. grazie grazie

Per Giannad
Ciao, parto il 2 di febbraio da Savona. Quindi saremo sulla stessa nave.
Sto seguendo con attenzione le escursioni di Antoxd perchè, con una bimba di 2 anni 1/2, siamo indecisi se prenotarle con Costa.

Noi abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo. Noi facciamo tutto le escursioni da soli, come abbiamo fatto nelle precedenti crociere. Possiamo anche incontrarci. ciao ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Per Cagliari noi abbiamo scelto il bus turistico verde che fa capolinea a piazza Yenne, poche centinaia di metri dall'uscita del porto. E' un giro orientativo di un'ora con le cuffie e si ha un'idea generale della città. Abbiamo preferito questo
giro sia per gli orari che sono veramente ristretti sia perché con noi c'erano due persone anziane con problemi di deambulazione
 

lula1984

New member
AntoxD aspetto con ansia il proseguo del tuo diario ....ho viaggiato con la mente!!!!grazie!!!!!!! ho letto qualcosina sulla costa pacifica non molto rassicurante e mi ero proccupata dato che partiro' il25/01 ! Ma con questo diario sei riuscito a dare risposta ad ogni mio dubbio e delle ottime dritte per l'escursioni. Sono In attesa di arrivare a barcellona :)
 

Liviana82

New member
Noi abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo. Noi facciamo tutto le escursioni da soli, come abbiamo fatto nelle precedenti crociere. Possiamo anche incontrarci. ciao ciao

Ciao! grazie per l'invito però, fatti i dovuti calcoli, abbiamo deciso di prenotare sul web il pacchetto delle 3 escursioni di cui parlavo sopra. Soprattutto perché così riusciamo a farci un bel giro di Roma senza sbatterci tra treni e bus. Inoltre anche su Palermo e Palma siamo tranquilli di riuscire a vedere qualcosa visto che le ore a disposizione sono pochine. Speriamo di trovare tempo bello e mare calmo. Buona crociera!
 

giannad

New member
Ciao! grazie per l'invito però, fatti i dovuti calcoli, abbiamo deciso di prenotare sul web il pacchetto delle 3 escursioni di cui parlavo sopra. Soprattutto perché così riusciamo a farci un bel giro di Roma senza sbatterci tra treni e bus. Inoltre anche su Palermo e Palma siamo tranquilli di riuscire a vedere qualcosa visto che le ore a disposizione sono pochine. Speriamo di trovare tempo bello e mare calmo. Buona crociera!

Noi imbarchiamo e sbarchiamo a Civitavecchia quindi niente escursione. A Palma ho capito che basta prendere il bus che porta in centro. Anche Palermo il centro è molto vicino al porto e fattibile da soli. A Barcellona siamo già stati abbiamo fatto l'escursione guidata e l'ho trovata scomoda perchè la bimba a quel tempo aveva 20 mesi e sali e scendi dal bus con apri e chiudi passeggino lei che si era appisolata insomma un pò stancante. Così anche ad Atene la prima volta, la seconda volta abbiamo imparato quindi metro e subito in centro. Da quel momento sempre da soli dove possibile ovviamente e in questa crociera tutto è possibile da soli. Io stò prendendo appunti su questo forum e su internet. Tra l'altro con il fai da te non siamo legati ad orari facciamo quello che ci piace e poi dovesse essere tempo brutto o freddissimo rimarremmo fregati. Quando non ci sono bimbi piccoli è un conto, ma come noi che abbiamo una bimba piccola le scelte cambiano sempre avanti lei e le sue esigenze. Lo scorso anno a Gerusalemme nevicava, l'escursione l'ho fatta da sola la bimba in nave con il babbo che era più che contento. Puoi cmq prenotare a bordo giorno per giorno per essere sicuri del tempo. Dopo la quarta crociera qualche trucchetto si impara
 

ANTOXD

New member
Per Cagliari il bus verde che fa il giro della città è una buona soluzione. In un ora si fa il giro panoramico poi magari fate shopping.
Questo è il link dove trovate giro e prezzi. Vedete praticamente tutto!

http://www.sardiniapoint.it/13736.html

Altrimenti:

Prendete la navetta, alla Rinascente salite su in Largo Carlo felice fino a Piazza Yenne e siete il centro...
se avete problemi a raggiungere il centro storico guardate verso l'alto e arrivate. Ci sono come ho detto gli ascensori panoramici che salgono su (per caricare il passeggino per esempio ), poi magari riscendete a piedi...
Cagliari è tutto un sali-scendi!!
Se prendete il bus verde, a Castello (centro storico) non ci arriva ma vi lascia sotto nel punto in cui potete prendere l'ascensore. Quindi la visita è completa!
E se capitate agli inizi di maggio potete sia assistere alla festa di Sant'Efisio (1 maggio ) oppure fare un giro alla fiera.


Le escursioni con la Costa fatele solo se siete intenzionati ad uscire dalla città:


A Barumini (40-50 km da Cagliari ) potete visitare il complesso nuragico di Su Nuraxi, il nuraghe polilobato meglio conservato dell'isola. E' bellissimo anche se magari non avete la passione per l'archeologia. Credo sia impossibile farcela senza l'escursione.

Pula invece sono rovine sul mare, bellissime anche queste, più vicine, 30 km a sud di Cagliari

C'è anche quella negli oliveti di Dolianova, questa non ve la consiglio tanto.

Grazie a tutti per i complimenti...Abbiate un'pò di pazienza per il continuo, purtroppo ho tanti impegni ma stasera dovrei riuscire a pubblicare Marsiglia.
 

ANTOXD

New member
MARSIGLIA


Oggi è domenica, quindi sveglia leggermente più tardi. Anche oggi tante cose da vedere, soltanto che ci muoviamo più rilassatamente rispetto agli altri giorni perché anche se non riuscissimo a vedere tutto pazienza. Non abbiamo grandi aspettative per questa città. Poi in crociera vorresti che le domeniche o i giorni festivi non esistessero, per il fatto chè c’è meno movimento, molti negozi sono chiusi.

E vabbè alle 8:30 comunque siamo già svegli, saliamo al buffet e diamo un’occhiata fuori. Mammamia che brutto!
Benvenuti a Marsiglia! Anzi no al terminal crociere di Marsiglia.
Il panorama è costituito da grandi banchine, un rimorchiatore, una nave mercantile, la solita msc Splendida, gigante e sempre elegantissima, un piccolo paesino mi pare si chiami Estaque, qualche palazzone costruito al di sopra di una collina e delle maestose scogliere. Se uno non si informasse potrebbe dire:- Ma dov’è Marsiglia?
Tranquilli ci siamo, solo che questa città ha un porto enorme, talmente grande che il terminal crociere dista venti minuti di autobus dal centro. Se si vuole raggiungere il centro non c’è altro modo che prendere il bus navetta messo a disposizione dalla compagnia al costo di 9 euro a/r.
Lo sapevamo già ma chissà perché abbiamo rimandato l’acquisto quindi corsa al totem per comprare i biglietti. In tre 27 euro. E vabbè se vi fa bene pensate che la msc spilla ai propri clienti per la stessa tratta ben 15 euro. In realtà ci sarebbe un altro modo per raggiungere il centro, a parte i taxi che dicono ci siano ma io non ne ho visto ne all’andata ne al rientro, ovvero un bus pubblico. Per arrivare alla fermata, un posto squallido quasi su un’autostrada, dovete fare 1 chilometro forse. La fermata si vede perché è sopra una piccola altura. Alcuni aspettavano, mi pare di aver letto in un altro diario che ci fosse anche questa soluzione.

Comunque facciamo colazione e via al teatro a ritirare il numerino. Quanta gente: c’è chi aspetta triste di essere chiamato per lasciare la nave, chi aspetta con ansia l’inizio della propria escursione o il transfert. Facciamo la fila al palco, grande perdita di tempo. Errore quindi non fatelo, i numerini per la navetta si ritirano in un lato fuori dal teatro, noi siamo entrati dalla parte sbagliata. Fatto sta che siamo fortunati e riusciamo a salire sul secondo transfert. Scendiamo.
Sotto la nave ci sono alcuni negozietti, invece il terminal d’imbarco vero e proprio è dall’altra parte, dove c’è Splendida.

Saliamo sul bus. La prima cosa che salta all’occhio è la grandezza spropositata del porto, importante oltre che per le crociere, sia per il traffico traghetti, sia a livello commerciale. Mi pare sia il porto più importante del Mediterraneo. Altra cosa che vediamo: la città è tutta scombussolata, è tutto un cantiere. Si perché dal marzo 2013 Marsiglia sarà capitale europea della cultura, dunque i Marsigliesi si sono accinti a costruire palazzi moderni, a migliorare l’assetto urbano e i servizi. Il bus navetta lascia gli ospiti al Vieux Port, ovvero il Porto vecchio. Qui siamo proprio al centro. Vediamo subito il trenino azzurro, consigliatissimo, per salire sulla basilica di Notre Dame della Garde. Costi: 7 euro adulti, 3 euro bambini 3-12 anni, 4 euro e 50 gli adulti in un gruppo non minore di 20 persone. Tot. Per noi 21 euro. E’ una delle uniche possibilità per salire su, ma vi garantisco che ne vale la pena. Partiamo diretti alla chiesa, la prima impressione della città è che sia molto sporca, opinione che rimarrà costante per il resto della visita.

Marsiglia è una città secondo me tenuta male, sembra un giardino non curato. Cioè erba alta nelle aiuole, spazi verdi privi di fiori, sporcizia ovunque, arredo urbano scarso. Molte sono le cose che cambierei se fossi il sindaco di questa città. Avevo anche sentito dire che fosse la città francese della mala-vita. Mi è sembrata abbastanza tranquilla ma sempre meglio stare attenti. Saliamo per le viuzze e arriviamo in cima alla collina di circa 130 metri, ai piedi della quale erge la chiesa di Notre Dame de la Garde, 1 attrattiva della città, forse unica vera attrattiva. In realtà la cosa più bella è il panorama stupendo a 360 gradi che si ammira da sopra di cui vi parlerò nella prossimo post. Quindi a Marsiglia preparate la macchina fotografica.
Ma prima di questo vi ho consigliato di andare col trenino sia perché è davvero tanta la salita, sia perché quella zona della città è anche degradata, i quartieri che abbiamo attraversato non hanno nulla di particolarmente interessante. Questo trenino c’è tutto l’anno. Poi in realtà ce ne sarebbe un secondo che fa il giro turistico del quartiere più antico, Le Panier, ma presente da Pasqua a ottobre.

Altra curiosità di Marsiglia: è una città veramente multietnica, pensate che una persona su quattro professa la religione musulmana. Quindi l’architettura e lo skyline della città si è adattato anche al modello arabo, diverse sono le moschee. Sicuramente la componente più abbondante è quella algerina. L’Algeria si trova di fronte a Marsiglia se si attraversa il Mediterraneo e , per questo motivo algerini e non si sono imbarcati alla volta di questo luogo in cerca di lavoro, pace e condizioni di vita migliori.

Altra considerazione da fare: molti pensano che Marsiglia dopo Parigi sia la città più popolosa; in realtà si è la più popolosa ma la risposta resta comunque errata perché Lione, nonostante sia più piccola ha una cintura metropolitana che la supera leggermente.
Il diario continua….
 

cesare85

New member
Grazie.. preso appunti per la mia prox crociera... meno di 2 settimane e si parte....
volevo farti una domanda: a che ora si deve scendere dalla nave l'ultimo giorno (so già che si deve liberare la camera la mattina), ma poi si può restare sulla nave o almeno depositare i bagagli x godere di un giro della città e tornare all'ora di pranzo a recuperarli?
grazie...
 

ANTOXD

New member
Dipende da dove sbarchi..se sbarchi a Savona e Palermo ti fanno uscire definitivamente la mattina, metti in considerazione un'ora dopo lo sbarco, da Cagliari gli sbarchi sono dall'una dunque danno la possibilità di mangiare in nave, a Civitavecchia forse se chiedi ti fanno stare due tre ore dopo..
Tu prova comunque a chiedere alla reception...
I bagagli grandi li lasci la sera prima entro l'una di notte, quelli piccoli, volendo anche tutti, li puoi depositare in un luogo indicato nel today, nel mio caso era la discoteca.
Avrai un etichetta e quel colore avrà un orario e un punto d'incontro per esempio il teatro per sbarcare.
Buona crociera!
 

ANTOXD

New member
Il trenino in 15 minuti arriva su, come vi ho detto il percorso in cui passa non è il massimo, del resto a Marsiglia non ci sono tanti monumenti. Arrivati su il trenino vi lascia all’ingresso della scalinata per salire la cattedrale. Che meraviglia, da qui sembra di dominare il mondo. C’è una prima chiesetta con un interno bianco, nel cui interno vi sono moltissime scritte che sono i ringraziamenti alla madonna.
Salendo ancora e ancora ecco la terrazza. Il panorama è stupendo! Vale assolutamente la pena! Da una parte tutta la zona interna della città, dall’altra il panorama della costa che và dai Calanchi, chilometri di stupende scogliere situate a pochi chilometri a est della città, idea per chi scala d’estate, il quartiere più inn con il parco Borely e le Corniche, il lungomare di Marsiglia. Poi la costa ha una rientranza, è il porto vecchio, delimitato da due grandi fortezze. Quante imbarcazioni. Andate avanti con la vista ed ecco la chiesa di Santa Maria Maggiore. Andando avanti verso ovest la città piano piano lascia spazio alla vastità del porto nuovo, prima il molo traghetti poi quello crociere.

Ma un isoletta sta davanti a Marsiglia, l’isola d’If, dove si trova l’omonimo castello del Conte di Montecristo . Oggi è una giornata splendida e c’è una visibilità ottima, tuttavia fa freddino e c’è vento forte. La cosa più bella è stata il passaggio di un traghetto proveniente dalla Corsica, fra l’isola d’If e quella vicina in uno stretto di mare molto breve.
Entriamo poi nella bellissima chiesa di Notre Dame de la Garde, totalmente gratuita e molto bella. E’ di stile architettonico neobizantino, infatti l’interno è color oro ed è evidente la somiglianza al bizantino di molte chiese greche e turche. Tuttavia è cattolica.


Riscendiamo e rieccoci al Vieux Port. Una caratteristica di Marsiglia è il sapone di Marsiglia. Tanti parenti ci hanno chiesto saponette dunque entriamo. Ci sono dei negozietti bellissimi, oggi è domenica quindi alcuni sono chiusi. Solo che io resisto ben poco dentro perché il profumo, anche se mi piace dopo un’pò mi manca l’aria. Per chi volesse invece gustare una specialità tipica proprio sul porto ci sono dei ristoranti che propongono le ostriche o altre varietà di crostacei.


Ci inoltriamo nelle vie del centro proprio di fronte al porto. In queste vie si trovano ristoranti, negozietti, piccole piazzette con fontane. Giungiamo al teatro dell’Opera e successivamente ad una grande piazza dove si trovano i mercatini di natale, che vendono statuette e oggetti per il presepe. Si prosegue verso il municipio. Le vie si restringono e diventano scalette. Stiamo entrando nel caratteristico quartiere di Le Panier. Ciò che vedrete sono viuzze strette, profumi, casette con finestre azzurre e panni stesi. Qui in zona si trova il Museo Ville Charitè, mi pare che questo edificio ospiti mostre sull’Arte del Mar Mediterraneo. Giungiamo alla chiesa di Santa Maria Maggiore, cattedrale della città, sempre in stile neo bizantino. L’interno, molto bello, ha la particolarità di avere tantissime bandiere. Andiamo avanti costeggiando il mare e una delle fortezze del porto. Ultima sosta un punto panoramico vicino a dove vi lascia il bus, dal quale si ammira molto bene la conformazione della città. Da qui vengono scattate la maggior parte delle foto inserite nelle cartoline perché vedete sia il porto che Notre dame de la garde.

Riprendiamo il transfert costa verso le 13/13:30. Per rientrare ce n’è uno ogni 15 minuti. E si rientra in nave. Anche oggi è andata bene.
Come avete visto Marsiglia non offre tanto, è una città che ha i suoi difetti ma è una città che ha il suo fascino e merita di essere visitata. Se volete optare per altro, le destinazioni delle escursioni sono Avignone, ex sede papale, En Aix de Provence oppure una giornata nel cuore della provenza che mi pare vi porti ad Arles. Secondo me comunque la nave rimane troppo in questo porto. Alle 14/15 secondo me sarebbe potuta salpare. Invece resta fino alle 18.
Oggi decidiamo di rilassarci. Quindi pranzo al buffet molto molto abbondante. Qui incontriamo il nostro simpaticissimo cameriere del ristorante che ci chiede come è andata la mattinata, confessandoci che a lui piace Barcellona, al contrario Marsiglia per niente. Dopo di che io faccio un’ora di palestra per smaltire tutto quello che sto mangiando. Poi al lido Ipanema entriamo nell’idromassaggio e nella piscina con acqua calda. Poi via a prepararci perché oggi c’è la cena al ristorante club. Per usufruire della cena premio, o se comunque dovete prenotarla vi faranno scegliere fra una serie di orari. Quello che ci va meglio è le 07:45, per modo di dire. Consiglio: non vestitevi troppo eleganti, non serve lo smoking. Poi vabbè dei piatti vi ho già parlato. Alla fine vi fanno compilare un questionario di gradimento.
Oggi abbiamo perso il teatro, per cui andremo al secondo spettacolo, quello per gli ospiti del primo servizio di cena.
Ogni sera Jacqueline saluta gli ospiti che sbarcheranno il giorno seguente, quindi tanti saluti agli spagnoli che sbarcheranno domani nel porto di Barcellona. Eh si domani ci aspetta Barcellona e non vediamo davvero l’ora. Andiamo a letto tardi, consapevoli che l’arrivo è previsto per le nove. Sorpresa al rientro in cabina perché avremo domani ben due ore in più. Quindi anzi che 09-17 sarà 09-19. Fantastico! Ora ho visto, guardando la webcam che lo scalo è stato prolungato tutte le volte. Andiamo a dormire ancora più tranquilli.

A non vi ho detto che oggi attraversiamo tutta la notte il Golfo del Leone, quindi mare molto mosso. Io non ho mai visto il mare con onde così grandi. Nonostante tutto vi dirò, ovviamente abbiamo ballato, ma non avrei mai detto che il mare fosse così’ brutto. Ma dalla mia cabina in posizione prua, quindi più rischiosa per sentire il mare, ci divertivamo a contemplare le onde e gli schizzi blu che talvolta si infrangono sul nostro oblò…
Arriveremo a Barcellona domani? Ma si…
 

prof

Staff Member
Ciao Antoxd, molto accurato e simpatico il diario su Marsiglia. Noi l'avevamo visitata in passato e una volta, come una sorta di pellegrinaggio, abbiamo fatto a piedi dal porto vecchio a Santa Maria della Guardia...non è' impossibile! Per questa crociera di capodanno abbiamo quindi scelto l'escursione Nel cuore della Provenza. Si arriva in bus ad Arles dove si visita la zona archeologica di epoca romana, ma la cosa più' interessante e' cercare gli scenari dipinti da Van Gogh nel suo soggiorno nella cittadina, molto bella anche la piazza del municipio e la cattedrale. Il pranzo non è' compreso ma si può' fare facilmente uno spuntino in uno dei localini del centro storico. La seconda tappa e' a Saint Remy, un paesino più' piccolo e delizioso con i suoi vicoli, conosciuto soprattutto per aver dato i natali a Nostradamus, la controversa figura di astrologo (c'è' la sua casa natale). Per chi resta invece a Marsiglia, la tua descrizione mi sembra invece perfetta! Buon proseguimento...
 

ANTOXD

New member
Altra cosa che vi volevo dire su Marsiglia: la mia idea era anche andare al Parco di Longchamp dove tra l'altro ci sono alcune mostre e musei, ma ho visto nel diario della crociera su pacifica precedentente alla mia che ci sono i lavori in corso sempre per la storia che a marzo M. sarà capitale della cultura. Comunque per raggiungere questo parco bisogna prendere la metro, mi pare la A dal Vieux Port.

Ecco le foto:

Arrivo della nave, terminal crociere con msc Splendida:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386715975/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387802832/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387803016/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387803180/in/photostream/

Notre Dame de la Garde:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386716823/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387803824/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386717131/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386717319/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387804426/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387804578/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387804728/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387804874/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386718231/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386718231/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386787271/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386787419/in/photostream/

Vieux Port:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386787563/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393151550/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8392067349/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387874606/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393152032/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393152200/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8386787711/in/photostream

Le Panier:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8387874772/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393152304/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8392068027/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393152590/in/photostream/

Santa Maria Maggiore:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393152724/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393152894/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8393153046/in/photostream/

Panorama:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8392068789/in/photostream/

Che dire spero che il diario vi stia piacendo e soprattutto vi sia utile...Sto andando troppo lento, scusatemi ma è davvero difficile trovare dei ritagli di tempo per farlo...
A breve Barcellona..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top